Computer di bordo e GPL

Discussione in 'i20 - Elettronica' iniziata da eclipsis, 18 Ott 2009.

  1. eclipsis

    eclipsis New Member

    Registrato:
    7 Ott 2009
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Non ostante abbia cercato in vari forum e sul sito hyundai non sono riuscito a sapere se il computer di bordo fornisce anche i dati (consumo istantaneo, medio parziale e totale ecc.) anche durante il funzionamento a GPL o se e' valido solo per la benzina.
    Grazie a tutti :)
     
  2. robycop82

    robycop82 New Member

    Registrato:
    15 Ott 2009
    Messaggi:
    322
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Provincia:
    Napoli NA
    Anche io ho la stessa curiosità! :book: :book:
     
  3. versus800

    versus800 New Member

    Registrato:
    6 Giu 2009
    Messaggi:
    190
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Brescia BS
    Auto ed Allestimento:
    Tucson 2WD Active GPL del 2009
    Ragionando... dato che gli impianti gpl, anche se montati prima di mettere la vettura in commercio a seguito di un accordo tra Hyundai e ditta che monta tali impianti (tipo brc), non sono previsti nell'originale progetto dell'autovettura è difficile, se nn impossibile che il computer di bordo calcoli anche i consumi di gpl, sarebbe necessario avere un sensore nel bombolone che comunicasse al cervello elettronico le quantità di gas nella bombola... in sostanza quando si va a gpl il computer di bordo "vede" e conta i km percorsi ma sballa i consumi xè nn andando a benzina... nn sa come l'auto si muove...

    spero di essermi spiegato... ciaooo
     
  4. beppe54

    beppe54 New Member

    Registrato:
    23 Dic 2008
    Messaggi:
    968
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Provincia:
    Potenza PZ
    Il ragionamento di versus800 non fà una piega,il CDB calcola solo i consumi a benzina.Ciao.
     
  5. Veleno

    Veleno New Member

    Registrato:
    26 Giu 2009
    Messaggi:
    533
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Il computer di bordo continua a funzionare perfettamente, segnando valori di autonomia e consumo riferiti alle percorrenze a benzina (ricordate che per funzionare l'elettronica dell'impianto GPL legge dei parametri riferiti al funzionamento a benzina e li "traduce". Tutto questo va sotto il nome di emulazione).
    L'unico limite che trova un funzionamento di questo tipo è sulla stima dell'autonomia residua: questa viene calcolata da rifornimento a rifornimento in relazione ai km e al consumo stimato.
    Ora cerco di spiegarmi con un semplice esempio di ciò che accade nella pratica.
    Immaginare di fare in contemporanea il pieno di GPL e Benzina ma assumiamo di utilizzare l'auto unicamente a GPL (salvo i periodi di avvio che sono automatici).
    L'autonomia residua viene calcolata senza sapere che si procede a GPL. Essendo l'autonomia del GPL inferiore a quella della benzina, dopo qualche pieno di GPL il computer di bordo inizierà a segnalare che siamo ai limiti dell'autonoma e corriamo il rischio di fermarci, nonostante il serbatoio della benzina sia ben oltre i 3/4.
    Perché tutto ciò? Semplice: il computer di bordo vede che abbiamo macinato una caterva di km, ma non sa che abbiamo usato il GPL per farli!!
    Per eliminare il messaggio di allarme (che non compromette nulla a livello di funzionamento, né risulta essere fastidioso trattandosi di un messaggio lampeggiante) occorre rifornire con almeno 3 litri il serbatoio di benzina (un 5 euro in pratica che io, personalmente, mi risparmio).

    Per quanto riguarda il tempo di viaggio, il consumo medio, quello istantaneo e, ovviamente, il parziale, tutto resta come dovrebbe (tenete però conto che il calcolo dei consumi è molto ottimistico... siete su percorrenze inferiori di almeno un 20%).
    Spero di essere stato sufficientemente chiaro e di aver fugato ogni dubbio in merito al comportamento del computer di bordo durante il funzionamento a GPL.
    Ciao
     
  6. robycop82

    robycop82 New Member

    Registrato:
    15 Ott 2009
    Messaggi:
    322
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Provincia:
    Napoli NA
    cioè consumo medio e istantaneo a gpl è corretto o quasi?
     
  7. Veleno

    Veleno New Member

    Registrato:
    26 Giu 2009
    Messaggi:
    533
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    La visualizzazione dei consumi (medio e istantaneo) avviene normalmente, anche procedendo a GPL.
    L'unica voce sballata è l'autonomia residua (e il motivo l'ho spiegato prima).
    Ripeto però che l'affidabilità dei valori restituiti, come sulla quasi totalità delle vetture, è da prendere con le pinze.
     
  8. morpheus89

    morpheus89 New Member

    Registrato:
    3 Feb 2010
    Messaggi:
    160
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    ciao ragazzi....vi pongo il mio problema....facendo il pieno o anche senza fare il pieno di benzina ho un problemino....dunque...io vado sempre a gpl solo che il computer di bordo ad ogni km ke faccio in gpl mi scala i km che dovrebbero essere quelli della benzina...in pratica quasi sempre mi vedo la macchinina sul cdb che lampeggia come dire ke sn a secco...quelli della hyundai mi hanno detto ke dovrei fare fare un agg al sw del cdb....al primo tagliando...ma xk questo problema??
     

Condividi questa Pagina