Computer di bordo

depejo

Utente
Registrato
1 Feb 2016
Messaggi
251
Punteggio reazioni
281
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 1.4 MPI Style 5p A/T - tetto panoramico
Allo spegnimento del quadro, per qualche secondo appare la statistica consumi. Tre righe riportanti i chilometri percorsi, il tempo impiegato e il consumo medio (mi pare). A partire da un certo momento fino a quando, appunto, spegniamo il quadro. E' il momento di partenza che è un mistero: a volte è la mattina quando si parte. A volte è il pomeriggio. A volte parto dall'ufficio, mi fermo a fare la spesa (e visualizza i dati suddetti), poi riprendo l'auto e giungo a casa.
Allo spegnimento non mi fornisce i dati succitati relativi al tragitto ipermercato - casa ma ufficio - casa e in questo frangente è evidente che considera il tragitto ufficio - ipermercato - casa come unico.
Perché poi non fa lo stesso quando la mattina compio la strada casa - ufficio e ufficio - casa? Perché non considera unico il tragitto casa - ufficio - casa ma li splitta in due?
Verrebbe da pensare che c'è una questione di tempo di sosta sufficientemente lungo da considerarli due percorsi a loro stanti. Ma allora: quanto tempo deve trascorrere fra un tragitto e l'altro per farli considerare due isolati anziché, come nel primo caso, due parti del medesimo percorso?
Non è dato saperlo.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Qua bisognerebbe che tu aprissi un confronto con @Xant .

Gli Stylosi sono davvero pochi, sul forum, e quell'accrocchio ce lo avete solo voi....! :D
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
mi pare di aver letto da qualche parte... che se nn fai 1 certo numero di km ... il Computer considera il percorso come unico ....
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Io credo dipenda dalla lunghezza del tragitto, o 10 o 20 km, non ricordo più di quanto si tratti...ma da un po' di tempo non ci faccio più caso, anzi devo aver levato questa funzione in qualche modo, infatti non ricordo di vederla più da tempo...
 

depejo

Utente
Registrato
1 Feb 2016
Messaggi
251
Punteggio reazioni
281
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 1.4 MPI Style 5p A/T - tetto panoramico
Io credo dipenda dalla lunghezza del tragitto, o 10 o 20 km, non ricordo più di quanto si tratti...ma da un po' di tempo non ci faccio più caso, anzi devo aver levato questa funzione in qualche modo, infatti non ricordo di vederla più da tempo...
E' vero, nella configurazione del CDB è possibile disattivare questo "accrocchio", come diceva Spiridione. Personalmente, avendo sempre grandi problemi di consumi, con la mia 1.4 automatica, trovo utile lasciarlo funzionante.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Depe ricordo che ti lamentavi dei consumi...

La mia esperienza in merito e' la seguente: in citta' a causa dei tratti brevi, sono arrivato a vedere gli 8-9 litri per 100 km .... usando la macchina su percorsi lunghi ...sono sui 6,3-6.7... (qualke gg fa, 100 km tra andata e ritorno da lecce... con tirate anche 150 e 20 minuti di circolazione in citta') ...
 
Alto Basso