computer di bordo

DELLA74

Nuovo utente
Registrato
30 Apr 2010
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Buongiorno mi chiamo Andrea
ho acquistato a novembre 2009 una I20 blue drive gpl comfort 5 porte.
Ho un dubbio da sottoporvi sul funzionamento del computer di bordo della I20.
Tra le varie funzioni del computer di bordo c'è anche quella di segnalare quanti km ipoteticamente puoi fare con la benzina che hai nel serbatoio.
A me succede questo. Io parto, e il computer mi segnala ad esempio 130 km di autonomia. Parto, dopo poco mi entra il gpl e diciamo che il computer mi segna autonomia 129 km.
Faccio 60 km a gpl e intanto, magicamente mi diminuiscono anche i km di autonomia a benzina. Ieri dopo 60 km fatti l'autonomia della benzina mi è passata a da 129 a 105 km!
Mentre vado a gpl, mi consuma anche un pò di benzina?!?
grazie mille di una vostra risposta
ciao
Andrea
 

Corellon83

Nuovo utente
Registrato
23 Mag 2010
Messaggi
29
Punteggio reazioni
0
Ciao! Ti avevo risposto ma o è scomparso il mio post o ho sbagliato io qualcosa....

In ogni caso non ti sei perso nulla, era una opinione da non esperto. In sintesi credo proprio che come tuttii computer di bordo non sia fatto per misurare i consumi a gpl, ma solo a benzina. Se ci pensi le auto arrivano in italia senza l'impianto gpl...

Credo che la diminuzione della autonomia sia un errore di interpretazione del computer che rileva un consumo, ma non è capace di distinguere se deriva da uso di benzina o di gpl... e sottrae meccanicamente i chilometri percorsi alla autonomia calcolata all'accensione

Ribadisco la mia non conoscenza approfondita dell'argomento, spero altri siano più chiari e precisi di me :mrgreen: In ogni caso i computer non calcolano correttamente consumi se vai a gpl...

Ciao!
 

beppe54

Utente noto
Registrato
23 Dic 2008
Messaggi
962
Punteggio reazioni
4
Provincia
Potenza PZ
Semplicemente.Il CDB calcola "grosso modo" l'autonomia in base al consumo medio dell'auto dalla messa in moto.Avrai riscontrato quella differenza(a parita di benzina nel serbatoio)semplicemente perchè nel viaggiare il CDB ha rilevato un consumo medio più alto.Ciao.
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.336
Punteggio reazioni
187
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
stradetto migliaia di volte...il computer di bordo, se vai a gpl, è pressochè inutile (infatti io lo uso solo per temperatura esterna, ora e km percorsi dall'ultimo pieno gpl).
 
Alto Basso