Computer ?

lucipo

Utente
Registrato
7 Mag 2009
Messaggi
76
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Ciao a tutti. Ho ritirato la ia i30 gol active mercoledì , auto super, e mi sono accorto che anche andando a gas , il trip mi da in discesa la quantità di benzina residua nel serbatoio :shock: . Secondo me , se vado a gas , come fa a consumare benzina ? Voi , fratelli di auto , vi siete accorti di nulla ? Un saluto.... :
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Il trip non registra i consumi del gas, Quindi il computer di bordo registra i consumi presunti a benzina ma realmente non consumi benzina perchè vai a gas
 

trb973

Nuovo utente
Registrato
22 Apr 2009
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
il computer di bordo registra i consumi presunti a benzina
ma allora quale è l'affidabilità del CDB? il CDB mi riporta i consumi presunti (e di solito molto ottimistici) della casa costruttrice! Beh il catalogo riporta già questi dati farlocchi ... a cosa serve il CDB per continuare a farmi credere di avere una macchina parca nei consumi? ... salvo dovermi fermare ogni 2 giorni a rifare il pieno ... strano però il CDB mi dice che consumo poco ... evidentemente con questo caldo la benzina sarà evaporata!!!
 

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
trb973 ha scritto:
il computer di bordo registra i consumi presunti a benzina
ma allora quale è l'affidabilità del CDB? il CDB mi riporta i consumi presunti (e di solito molto ottimistici) della casa costruttrice! Beh il catalogo riporta già questi dati farlocchi ... a cosa serve il CDB per continuare a farmi credere di avere una macchina parca nei consumi? ... salvo dovermi fermare ogni 2 giorni a rifare il pieno ... strano però il CDB mi dice che consumo poco ... evidentemente con questo caldo la benzina sarà evaporata!!!

Comunque un po di benzina la consumi, quando metti in moto e fino a quando la temperatura del gas non ha raggiunto i gradi che fanno passare a gpl.
Il miglior sistema, per me, per controllare il consumo e' sempre quello antico: ti segni quanti litri di gpl metti e quanti chilometri fai e poi fai il calcolo dei km/litro. Io lo ho fatto su 2500 chilometri, meno di un terzo in autostrada il resto in citta' o su brevi tratti di superstrada, alla fine mi e' venuta una media di 12 km/litro. Pero', da quello che ho letto, i consumi dovrebbero migliorare con l'aumento dei chilometri percorsi.
 

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
trb973 ha scritto:
il computer di bordo registra i consumi presunti a benzina
ma allora quale è l'affidabilità del CDB? il CDB mi riporta i consumi presunti (e di solito molto ottimistici) della casa costruttrice! Beh il catalogo riporta già questi dati farlocchi ... a cosa serve il CDB per continuare a farmi credere di avere una macchina parca nei consumi? ... salvo dovermi fermare ogni 2 giorni a rifare il pieno ... strano però il CDB mi dice che consumo poco ... evidentemente con questo caldo la benzina sarà evaporata!!!

Comunque un po di benzina la consumi, quando metti in moto e fino a quando la temperatura del gas non ha raggiunto i gradi che fanno passare a gpl.
Il miglior sistema, per me, per controllare il consumo e' sempre quello antico: ti segni quanti litri di gpl metti e quanti chilometri fai e poi fai il calcolo dei km/litro. Io lo ho fatto su 2500 chilometri, meno di un terzo in autostrada il resto in citta' o su brevi tratti di superstrada, alla fine mi e' venuta una media di 12 km/litro.
 

marco69

Utente
Registrato
7 Mag 2009
Messaggi
136
Punteggio reazioni
2
Provincia
Pescara PE
dici bene nel serbatoio meno benzina c'è e più evapora discorso prettamente estivo in quanto d'inverno non alzandosi la temperatura puoi avere nel serbatoio meno benzina, d'estate devi averne di più e poi considera che ogni volta che parti parti a benzina con gli attuali impianti non ci pensare minimamente di poter partire direttamente a gas il commutatore passa a gas quanto arriva a temperatura...
 

gianlu74

Utente
Registrato
7 Apr 2009
Messaggi
198
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
[quote="sergiorom"
Comunque un po di benzina la consumi, quando metti in moto e fino a quando la temperatura del gas non ha raggiunto i gradi che fanno passare a gpl.
Il miglior sistema, per me, per controllare il consumo e' sempre quello antico: ti segni quanti litri di gpl metti e quanti chilometri fai e poi fai il calcolo dei km/litro. Io lo ho fatto su 2500 chilometri, meno di un terzo in autostrada il resto in citta' o su brevi tratti di superstrada, alla fine mi e' venuta una media di 12 km/litro.[/quote]

Io ora ho 3500 km e confermo il miglioramento!! i primi 2 pieni di gpl avevo fatto 11km/l scarsi, quest'ultimo di 12,3 km/l ottenuti però con il clima sempre acceso ....:)
 

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
gianlu74 ha scritto:
[quote="sergiorom"
Comunque un po di benzina la consumi, quando metti in moto e fino a quando la temperatura del gas non ha raggiunto i gradi che fanno passare a gpl.
Il miglior sistema, per me, per controllare il consumo e' sempre quello antico: ti segni quanti litri di gpl metti e quanti chilometri fai e poi fai il calcolo dei km/litro. Io lo ho fatto su 2500 chilometri, meno di un terzo in autostrada il resto in citta' o su brevi tratti di superstrada, alla fine mi e' venuta una media di 12 km/litro.

Io ora ho 3500 km e confermo il miglioramento!! i primi 2 pieni di gpl avevo fatto 11km/l scarsi, quest'ultimo di 12,3 km/l ottenuti però con il clima sempre acceso ....:)[/quote]

Giusta precisazione, quella del condizionatore. Anche il mio era sempre acceso.
 

gianlu74

Utente
Registrato
7 Apr 2009
Messaggi
198
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Certo!! Il climatizzatore dovrebbe aumentare il consumo almeno del 10%, in particolare nell'uso urbano e nei motori sotto i 1600cc :)
 
Alto Basso