Comunicazione Hyundai Sedi valvole GPL

lucipo

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Ma possibile che la Hyundai, come casa ufficiale , non dica nulla riguardo la gran confusione che circola sul discorso valvole per i motori gpl ? Un cenno sarebbe ben accetto.....
 

Tommyhat

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state tranquilliii....nn ce' bisogno di nessuna regolazione...
essendo un motore cvvt....cioe a fasatura variabile....nn ce' alcun bisogno di nessun tipo di manutenzione! ma anche se nn fosse cosi'....tranquilli...che mio padre cn un accent del 95'...con 280000km tutti a gas...ancora cammina e tocca i 200...senza nessuna manutenzione sulle valvole! quindi!
 

sergiorom

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Re: Casa madre

lucipo ha scritto:
Ma possibile che la Hyundai, come casa ufficiale , non dica nulla riguardo la gran confusione che circola sul discorso valvole per i motori gpl ? Un cenno sarebbe ben accetto.....

Il 14 Aprile ad una mia mail, alla Hyundai Italia, con alcune richieste tra le quali questa:

"> Non avendo letto nulla sul Manuale di Istruzioni, allegato all'auto, di
> intervalli di manutenzioni diversi tra benzina e gpl, gradirei sapere se
> la Hyundai Italia ha una posizione ufficiale riguardo a una diversa
> manutenzione per le auto che installano l'impianto gpl. "

Mi hanno risposto cosi:

"In merito alle sedi valvole La informiamo che quelle di serie soddisfano i
requisiti e le specifiche
tecniche di Hyundai Motor Company per il funzionamento benzina/gpl."

Percio' per la Hyundai Motor Company, casa madre, non ci sono problemi con le valvole.
Pero' sono d'accordo con te: non e' bello che, in un forum Hyundai, queste cose si vengono a sapere da un cliente che ha fatto una richiesta, sarebbe stato senz'altro meglio se postava un chiarimento direttamente la Hyundai Italia.
 

stex802

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Re: Casa madre

sergiorom ha scritto:
lucipo ha scritto:
Ma possibile che la Hyundai, come casa ufficiale , non dica nulla riguardo la gran confusione che circola sul discorso valvole per i motori gpl ? Un cenno sarebbe ben accetto.....

Il 14 Aprile ad una mia mail, alla Hyundai Italia, con alcune richieste tra le quali questa:

"> Non avendo letto nulla sul Manuale di Istruzioni, allegato all'auto, di
> intervalli di manutenzioni diversi tra benzina e gpl, gradirei sapere se
> la Hyundai Italia ha una posizione ufficiale riguardo a una diversa
> manutenzione per le auto che installano l'impianto gpl. "

Mi hanno risposto cosi:

"In merito alle sedi valvole La informiamo che quelle di serie soddisfano i
requisiti e le specifiche
tecniche di Hyundai Motor Company per il funzionamento benzina/gpl."

Percio' per la Hyundai Motor Company, casa madre, non ci sono problemi con le valvole.
Pero' sono d'accordo con te: non e' bello che, in un forum Hyundai, queste cose si vengono a sapere da un cliente che ha fatto una richiesta, sarebbe stato senz'altro meglio se postava un chiarimento direttamente la Hyundai Italia.

Mah guarda,per come la vedo io non è tanto della qualità Hyundai che dubito,cioè anche con le punterie meccaniche(di cui sono quasi convinto dell'esistenza visto che ho trovato il manuale officina della i30 2.0 americana che le ha proprio così...) sono più che sicuro che siano state tarate o rinforzate a dovere per reggere anche il carico dell'alimentazione GPL,quello che più mi scoccia è che sia il concessionario che l'installatore,nel mio caso due persone diverse, si siano "dimenticati" di riferirmi che l'installazione dell'impianto mi sarebbe costata almeno un'ora e mezzo in più di manodopera ad ogni tagliando,più 3/400€ nel caso le valvole fossero da regolare....
 

sergiorom

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Re: Casa madre

stex802 ha scritto:
............................................
Mah guarda,per come la vedo io non è tanto della qualità Hyundai che dubito,cioè anche con le punterie meccaniche(di cui sono quasi convinto dell'esistenza visto che ho trovato il manuale officina della i30 2.0 americana che le ha proprio così...) sono più che sicuro che siano state tarate o rinforzate a dovere per reggere anche il carico dell'alimentazione GPL,quello che più mi scoccia è che sia il concessionario che l'installatore,nel mio caso due persone diverse, si siano "dimenticati" di riferirmi che l'installazione dell'impianto mi sarebbe costata almeno un'ora e mezzo in più di manodopera ad ogni tagliando,più 3/400€ nel caso le valvole fossero da regolare....

Pero' credo che la 2.0 venduta in Italia, non so se la vendono, e' diversa da quella americana. Se leggi sul manuale di istruzioni nella sezione manutenzioni alle pagg. 7/9 e 7/13 trovi "Cinghia distribuzione 2.0L Benzina".
A parte questo, oltre ad augurarci di non avere mai problemi con le valvole, spero che se c'e' da regolarle nei 5 anni di garanzia, la regolazione venga fatta in garanzia.
Io quello che non riesco a capire come mai sulla mia accent, del 1997, le valvole idrauliche c'erano !!!
 

FAIX

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leggete il manuale di uso e manutenzione a pagina9.7
ciao
 

Pipistro

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Fatene una scansione che così lo leggiamo tutti.
 

sergiorom

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FAIX ha scritto:
leggete il manuale di uso e manutenzione a pagina9.7
ciao

9.7 ??
Il mio manuale, 1.4 bludrive ritirata l'11 Aprile 2009, arriva fino a pagina 9.5.
 

FAIX

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:oopsp: scusate sono dislessico 7/9 ultima voce :sorry:
 

lampinuvole

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raga..
io ci capisco sempre meno... allora cosa dobbiamo fare quando andiamo a fare il tagliando? sono rubati i soldi per la regolazione valvole?

ho appena mandato una mail alla hyundai, vi farò sapere!...
 

carlotex

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Non sà quanto siano veritiere le informazioni che mi hanno dato, comunque sembra che i motori gpl della i30 sono già costruiti nella repubblica CECA per essere destinati a gas, con sedi valvole e valvole modificate e le auto sono poi inviate in Italia per il successivo montaggio dell'impianto alla BRC.
La notizia mi sembra buona, ma detta dal conce dove ho preso l'auto mi lascia qualche dubbio. Forse qualcuno ha notizie più certe?
 

gianlu74

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Di sicuro al riguardo ci sono solo le punterie meccaniche, poi qualcuno dice che quelle coreane erano idrauliche, mentre sarebberò già MLA per tutte come sulla KIA CEED dal 2007!!
Poi che le sedi siano rinforzate e specifiche per il GPL lo scopriremo noi.... strada facendo, ormai dubito che un conc/officina Hyundai abbia già visto una testata aperta del 1400....tutto cio' che ci dicono ora è solo la parte commerciale, quello che gli fà comodo farci sapere....e basta!!Solo un officina delle 4 in cui ho chiesto ha confermato subito che le punterie sono MLA....gli altri (tra cui il mio!!) mi hanno detto idrauliche :shock: :x
Il manuale è rassicurante perchè la regolazione valvole è da verificare a 95000km...ma solo benzina, del Gpl sul manuale non c'è traccia!! Quindi a mio avviso ne i motori (come i manuali) sono concepiti per il gpl, ma il silenzio della Hyundai sul discorso puo' essere indice della fiducia che hanno sulle loro testate e non si pongono neanke il problema...
Ciao a tutti :wink:
 

sergiorom

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gianlu74 ha scritto:
Di sicuro al riguardo ci sono solo le punterie meccaniche, poi qualcuno dice che quelle coreane erano idrauliche, mentre sarebberò già MLA per tutte come sulla KIA CEED dal 2007!!
Poi che le sedi siano rinforzate e specifiche per il GPL lo scopriremo noi.... strada facendo, ormai dubito che un conc/officina Hyundai abbia già visto una testata aperta del 1400....tutto cio' che ci dicono ora è solo la parte commerciale, quello che gli fà comodo farci sapere....e basta!!Solo un officina delle 4 in cui ho chiesto ha confermato subito che le punterie sono MLA....gli altri (tra cui il mio!!) mi hanno detto idrauliche :shock: :x
Il manuale è rassicurante perchè la regolazione valvole è da verificare a 95000km...ma solo benzina, del Gpl sul manuale non c'è traccia!! Quindi a mio avviso ne i motori (come i manuali) sono concepiti per il gpl, ma il silenzio della Hyundai sul discorso puo' essere indice della fiducia che hanno sulle loro testate e non si pongono neanke il problema...
Ciao a tutti :wink:

Se guardi qualche messaggio piu' su (20/05(09 14,35) troverai quello che mi ha risposto la Hyundai Italia ad una mia richiesta se la Hyundai aveva una posizione ufficiale su una diversa manutenzione delle valvole tra benzina e gpl.
Per la Hyundai Motors Co.:
"In merito alle sedi valvole La informiamo che quelle di serie soddisfano i
requisiti e le specifiche
tecniche di Hyundai Motor Company per il funzionamento benzina/gpl."

Quindi da quello che capisco per la Hyundai non c'e' differenza di manutenzione tra benzina e gpl.
 

gianlu74

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="sergiorom"
Se guardi qualche messaggio piu' su (20/05(09 14,35) troverai quello che mi ha risposto la Hyundai Italia ad una mia richiesta se la Hyundai aveva una posizione ufficiale su una diversa manutenzione delle valvole tra benzina e gpl.
Per la Hyundai Motors Co.:
"In merito alle sedi valvole La informiamo che quelle di serie soddisfano i
requisiti e le specifiche
tecniche di Hyundai Motor Company per il funzionamento benzina/gpl."

Quindi da quello che capisco per la Hyundai non c'e' differenza di manutenzione tra benzina e gpl.

Avevo già presente la risposta che ti avevano inviato, e infatti eravamo tutti concordi sul fatto che fosse una non risposta perchè non prendeva una posizione precisa in merito, e non si sono sbilanciati nè sulle effettive caratteristiche del motore ne tantomeno sulle specifiche a cui fanno riferimento. Insomma, è un po' troppo comodo dire che la cosa soddisfa le mie specifiche di costruttore, senza poi rendere "trasparenti" queste specifiche a noi utenti, secondo me. Era una figura migliore per loro fornirci in via ufficiale i dettagli precisi richiesti, in maniera chiara ed esplicita :x
Poi per quanto riguarda la manutenzione, sono convinto che la versioni a benzina normali hanno lo stesso identico manuale del nostro già dal 2007...se qualcuno ha la versione a benzina normale intervenga grazie :wink:
 

gimmy74

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Spulcianod in un altro forum ho trovato questo

Quesito:
Buongiorno, volevo sapere se la ceed bifuel ha le sedi delle valvole rinforzate e se per preservarle bisogna usare qualche additivo.grazie

Risposta:
Egregio Sig. ,
in relazione al Suo quesito desideriamo informarla che la Cee’d bi-fuel non possiede le valvole rinforzate.
La Kia Motors non prevede l’ impiego di nessun tipo di additivo ma comunque non ne vieta l’ utilizzo.

Confermate che i motori di queste due autovetture sono gli stessi?
Perchè se ciò è vero allora la discussione sulle valvole è bella che definita con grande rammarico per chi ha una i30 bifuel
 

carlotex

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I dubbi rimangono sicuramente, però per quello che ho avuto modo di accertare e che i motori della Kia e della Hiunday 1400, non sono uguali, il numero di codice del motore è diverso (visto sulla carta di circolazione lettera "P" mi pare - kia del 2008 ed i30 del 2007, differiscono per le ultime cifre. Questo per la cronaca, se poi montano le valcole meccaniche o idrauliche entrambi i motori o le hanno differenti questo è da accertare.
Altra domanda, qualcuno sà se il motore 1400 della i30 ha la catena o la cinghia?
 

sergiorom

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carlotex ha scritto:
I dubbi rimangono sicuramente, però per quello che ho avuto modo di accertare e che i motori della Kia e della Hiunday 1400, non sono uguali, il numero di codice del motore è diverso (visto sulla carta di circolazione lettera "P" mi pare - kia del 2008 ed i30 del 2007, differiscono per le ultime cifre. Questo per la cronaca, se poi montano le valcole meccaniche o idrauliche entrambi i motori o le hanno differenti questo è da accertare.
Altra domanda, qualcuno sà se il motore 1400 della i30 ha la catena o la cinghia?

Sempre sul forum si e' detto che ha la catena, infatti seguardi il motore trovi solo la cinghia che comanda l'alternatore.
 

sergiorom

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gimmy74 ha scritto:
Spulcianod in un altro forum ho trovato questo

Quesito:
Buongiorno, volevo sapere se la ceed bifuel ha le sedi delle valvole rinforzate e se per preservarle bisogna usare qualche additivo.grazie

Risposta:
Egregio Sig. ,
in relazione al Suo quesito desideriamo informarla che la Cee’d bi-fuel non possiede le valvole rinforzate.
La Kia Motors non prevede l’ impiego di nessun tipo di additivo ma comunque non ne vieta l’ utilizzo.

Confermate che i motori di queste due autovetture sono gli stessi?
Perchè se ciò è vero allora la discussione sulle valvole è bella che definita con grande rammarico per chi ha una i30 bifuel

Questa e' la risposta che ho avuto dalla Hyundai Italia, alla quale chiedevo, oltre ad altre cose, questo:

"........leggendo sulla stampa specializzata, nei forum e, sopratutto, nel forum dello Hyundai Club si paventa un possibile problema con le sedi valvole con l'uso del Gpl, consumo delle sedi, regolazione piu' frequenti del gioco........... "

La risposta e' stata:

"In merito alle sedi valvole La informiamo che quelle di serie soddisfano i
requisiti e le specifiche tecniche di Hyundai Motor Company per il funzionamento benzina/gpl."

Come puoi vedere la risposta della Hyundai Italia mi sembra piuttosto diversa da quella della Kia.
Fidiamoci di quello che ci dice Hyundai, tanto abbiamo 5 anni per verificarlo !
 

I30

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se è a gpl ha tre anni di garanzia, almeno per la mia è così.
 

roby

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