Marche Concessionaria Delta Motors Montecosaro (MC)

The_scientist

Nuovo utente
Registrato
30 Ago 2020
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Connectline
Buonasera,
come da titolo vorrei avere dei pareri riguardo la mia vicenda presso la concessionaria multimarca Delta Motors di Montecosaro. Avevo sottoscritto un contratto (con versamento di caparra confirmatoria) il 10 luglio 2020 incuriosita dal prezzo di vendita di una Hyundai i20 a GPL pronta consegna e spinta anche dalla consolidata fiducia del marchio (avendo avuto in casa altre due i10). Tempo di consegna non scritto nel contratto, ma a voce il venditore mi aveva assicurato che massimo in 10 giorni avrei avuto la macchina. Dopo vari solleciti per sapere la data presunta di consegna, i 10 giorni di sono trasformati in 1 mese e ad oggi non si sa più quando avverrà la consegna della vettura (ricordo acquistata come pronta consegna). Ad oggi le motivazioni sono che "non gli viene fornita una data di consegna", "ci sono ritardi nelle consegne", "stiamo vedendo presso un altro concessionario che però non ci sta fornendo una risposta". Ho contattato anche il Customer Care Service di Hyundai, ma ancora non ho ricevuto risposta. Anche altri stanno avendo gli stessi problemi di consegna? Essendo stanca di messaggi senza risposta vorrei capire se posso esercitare diritto di recesso presso e rivolgermi ad un altro concessionario. Grazie a chi risponderà
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Buonasera,
come da titolo vorrei avere dei pareri riguardo la mia vicenda presso la concessionaria multimarca Delta Motors di Montecosaro. Avevo sottoscritto un contratto (con versamento di caparra confirmatoria) il 10 luglio 2020 incuriosita dal prezzo di vendita di una Hyundai i20 a GPL pronta consegna e spinta anche dalla consolidata fiducia del marchio (avendo avuto in casa altre due i10). Tempo di consegna non scritto nel contratto, ma a voce il venditore mi aveva assicurato che massimo in 10 giorni avrei avuto la macchina. Dopo vari solleciti per sapere la data presunta di consegna, i 10 giorni di sono trasformati in 1 mese e ad oggi non si sa più quando avverrà la consegna della vettura (ricordo acquistata come pronta consegna). Ad oggi le motivazioni sono che "non gli viene fornita una data di consegna", "ci sono ritardi nelle consegne", "stiamo vedendo presso un altro concessionario che però non ci sta fornendo una risposta". Ho contattato anche il Customer Care Service di Hyundai, ma ancora non ho ricevuto risposta. Anche altri stanno avendo gli stessi problemi di consegna? Essendo stanca di messaggi senza risposta vorrei capire se posso esercitare diritto di recesso presso e rivolgermi ad un altro concessionario. Grazie a chi risponderà

Ciao e benvenuta.
Perdonami ma non ho afferrato bene il discorso.
E' una pronta consegna o no?
Nel contratto dovrebbe essere indicato di quale tipologia si tratta.

Se è in effetti una pronta consegna vuol dire che il concessionaria dispone (lì in sede o in altro suo garage/magazzino) dell'auto, per cui che i tempi siano lunghi per l'effettiva consegna al cliente non ha senso.

Se poi ti motiva che "non gli viene fornita una data di consegna", allora mi vine da pensare che non fosse una vera pronta consegna.

Ma andiamo per passi: nel contratto è specificato che trattasi di auto già a a disposizione del concessionario?
 

The_scientist

Nuovo utente
Registrato
30 Ago 2020
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Connectline
Grazie per la pronta risposta e mi scuso per la mia replica tardiva.

Nel contratto non è indicata di quale tipologia si tratti (pronta consegna o ordinata). A voce mi avevano ribadito diverse volte che l'auto veniva venduta come pronta consegna (così da poter accedere alla promozione in corso). La vettura però non era disponibile in concessionaria al momento, ma ne risultava disponibile una sul loro portale e pertanto la avrebbero presa direttamente da lì, stima di consegna circa 10 giorni (adesso non so se risulta più chiaro).

Ho chiesto delucidazioni in merito (minacciando diverse volte di recedere dal contratto in quanto erano trascorsi più di 30 giorni dalla firma del contratto) ed il responsabile Hyundai Delta Motors mi ha gentilmente spiegato che la macchina in realtà era stata ordinata presso la Hyundai e bisognava impiantarla ex novo, quindi doveva seguire un iter preciso che avrebbe richiesto circa 20 giorni/1 mese a cui si è aggiunta anche la chiusura estiva di Hyundai e BRC il che porta il tutto a tempi di attesa di 2 mesi o più. Tutto questo mi è stato comunicato il 2 settembre. Considerando i tempi di disdetta in toto, non avrei avuto vantaggio nel cambiare concessionaria e ho atteso paziente che mi comunicassero una data di consegna.

Il venditore mi ha comunicato stamattina (dopo diversi messaggi) che FORSE (perchè siamo ancora in forse) la macchina arriverà la prossima settimana e, se tutto andrà come deve, sabato prossimo potrò ritirarla. Alla fine di tutto ciò mi chiedo, c'è qualche azione/richiesta che sono legittimata a fare per tutta la situazione che si è venuta a creare?

Grazie ancora a chi risponderà
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Grazie per la pronta risposta e mi scuso per la mia replica tardiva.

Nel contratto non è indicata di quale tipologia si tratti (pronta consegna o ordinata). A voce mi avevano ribadito diverse volte che l'auto veniva venduta come pronta consegna (così da poter accedere alla promozione in corso). La vettura però non era disponibile in concessionaria al momento, ma ne risultava disponibile una sul loro portale e pertanto la avrebbero presa direttamente da lì, stima di consegna circa 10 giorni (adesso non so se risulta più chiaro).

Ho chiesto delucidazioni in merito (minacciando diverse volte di recedere dal contratto in quanto erano trascorsi più di 30 giorni dalla firma del contratto) ed il responsabile Hyundai Delta Motors mi ha gentilmente spiegato che la macchina in realtà era stata ordinata presso la Hyundai e bisognava impiantarla ex novo, quindi doveva seguire un iter preciso che avrebbe richiesto circa 20 giorni/1 mese a cui si è aggiunta anche la chiusura estiva di Hyundai e BRC il che porta il tutto a tempi di attesa di 2 mesi o più. Tutto questo mi è stato comunicato il 2 settembre. Considerando i tempi di disdetta in toto, non avrei avuto vantaggio nel cambiare concessionaria e ho atteso paziente che mi comunicassero una data di consegna.

Il venditore mi ha comunicato stamattina (dopo diversi messaggi) che FORSE (perchè siamo ancora in forse) la macchina arriverà la prossima settimana e, se tutto andrà come deve, sabato prossimo potrò ritirarla. Alla fine di tutto ciò mi chiedo, c'è qualche azione/richiesta che sono legittimata a fare per tutta la situazione che si è venuta a creare?

Grazie ancora a chi risponderà

Adesso credo di afferrare meglio.
Il venditore ti ha venduto un'auto da ordinare passandola a contratto per pronta consegna (per ottenere la promozione), sperando di riuscire a prendere quella che vedeva disponibile ma che evidentemente nel frattempo qualche altro concessionario ha fermato.

Da quello che so Hyundai lavora su un portale unico, con una serie di auto già prodotte e a disposizione che il concessionario che si accaparra prima vende come pronta consegna (informazioni che ho avuto direttamente da un venditore recentemente).

Quindi questo ti ha paventato di avere l'auto velocemente solo che poi evidentemente glil'hanno soffiata.
E quindi ha dovuto ordinartene una con i tempi che richiede.

Sulla possibilità di rescissione del contratto non saprei: mi par di ricordare che un cliente può recedere chiedendo in restituzione il doppio della caparra trascorsi 45 giorni dalla data di consegna prevista che deve essere scritta nel contratto.
Nel caso la data non sia scritta credo ci possa stare un vizio di forma, ma in tutti i casi o trovi uno che ti viene incontro, oppure devi andare per vie legali (ne vale la pena?).
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.735
Punteggio reazioni
7.360
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Così a occhio, direi di attendere, e farti regalare un tagliando. ( Ovviamente scritto nel contratto).
 
Alto Basso