Concessionarie ufficiali o no?

Giordano2019

Utente
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
65
Punteggio reazioni
21
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson NEW HEV 230 EX + LO 21 dark night
EDIT del MODERATORE (MacAnder)

Ho creato questa discussione spostando alcuni messaggi che erano nel thread dei tempi di consegna della nuova Tucson, per continuare a ragionare sulle tipologie di concessionarie senza inquinare il thread di partenza.




Presumo fosse un concessionario "multimarca", perché se invece era esclusivo Hyundai non ha senso.

Il Multimarca invece potrebbe avere delle convenienze, che sò (butto li una ipotesi) sulla Hyundai ha un margine del 3% mentre sulla XXX ha un margine del 6%.....

Ciao
Frengo
Mi dispiacerebbe fare nomi pubblicamente ma è assolutamente monomarca Hyndai...dopo mi sono rivolto ad un plurimarca, dal quale aspetto ansiosamente notizie circa la mia auto ogni giorno...
per la precisione è un gruppo, con varie sedi, che commercializza 5-6 marchi


Ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Mi dispiacerebbe fare nomi pubblicamente ma è assolutamente monomarca Hyndai...dopo mi sono rivolto ad un plurimarca, dal quale aspetto ansiosamente notizie circa la mia auto ogni giorno...
per la precisione è un gruppo, con varie sedi, che commercializza 5-6 marchi


Ciao
Mi spiace però informarti che acquistando da multimarca NON hai i cinque anni di garanzia ma solo i due della garanzia legale.
 

Giordano2019

Utente
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
65
Punteggio reazioni
21
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson NEW HEV 230 EX + LO 21 dark night
Mi spiace però informarti che acquistando da multimarca NON hai i cinque anni di garanzia ma solo i due della garanzia legale.
Mi sono espresso male:
l'ho presa da un concessionario ufficiale Hyundai (ho assolutamente i 5 anni di garanzia se mai vedrò l'auto) che però fa parte di un gruppo che commercializza più marchi con varie sedi: hanno ragioni sociali diverse facenti capo ad un unico gruppo. Non sono pratico spero tu abbia capito...
mentre quello del rifiuto è una concessionaria Hyundai con unica sede.
Entrambi ufficiali
 
Ultima modifica:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Mi sono espresso male:
l'ho presa da un concessionario ufficiale Hyundai (ho assolutamente i 5 anni di garanzia se mai vedrò l'auto) che però fa parte di un gruppo che commercializza più marchi con varie sedi: hanno ragioni sociali diverse facenti capo ad un unico gruppo. Non sono pratico spero tu abbia capito...
mentre quello del rifiuto è una concessionaria Hyundai con unica sede.
Non ho ben capito il discorso dell'ufficiale facente parte di multimarca.
Semplifichiamo.
Il concessionario da cui hai acquistato l'auto risulta come ufficiale nella rete di vendita che trovi nel sito Hyundai?

 

Giordano2019

Utente
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
65
Punteggio reazioni
21
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson NEW HEV 230 EX + LO 21 dark night
Non ho ben capito il discorso dell'ufficiale facente parte di multimarca.
Semplifichiamo.
Il concessionario da cui hai acquistato l'auto risulta come ufficiale nella rete di vendita che trovi nel sito Hyundai?
si
ho usato impropriamente ed erroneamente il termine multimarca: è un gruppo che ha varie sedi tutte concessionarie ufficiali del marchio che commercializzano.
 
Ultima modifica:

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
Non ho ben capito il discorso dell'ufficiale facente parte di multimarca.
Semplifichiamo.
Il concessionario da cui hai acquistato l'auto risulta come ufficiale nella rete di vendita che trovi nel sito Hyundai?

questa cosa e' curiosa..allora io ho comprato la mia macchina da un concessionario(di per se multimarche) ma ufficiale hyundai(a detta sua)..mi ha detto che lui era ufficiale e infatti la mia garanzia sarebbe stata di 5 anni(cosa non verificata per iscritto se non a voce dal capo officina dove sono andato)..con il richiamo della smart key sono andato invece nell officina che c e sul sito..quindi potrebbe essere che dove sono andato io sia una specie di succursale della sede ufficiale??p.s. mi ha mandato il venditore nell officina ufficiale..quindi??
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
questa cosa e' curiosa..allora io ho comprato la mia macchina da un concessionario(di per se multimarche) ma ufficiale hyundai(a detta sua)..mi ha detto che lui era ufficiale e infatti la mia garanzia sarebbe stata di 5 anni(cosa non verificata per iscritto se non a voce dal capo officina dove sono andato)..con il richiamo della smart key sono andato invece nell officina che c e sul sito..quindi potrebbe essere che dove sono andato io sia una specie di succursale della sede ufficiale??p.s. mi ha mandato il venditore nell officina ufficiale..quindi??
Quindi non saprei cosa dirti.
Questo è quello che sta scritto nel sito ufficiale Hyundai:
1631026424463.png
Per cui se l'auto l'hai presa da un concessionario che figura tra quelli che sono presenti al link che ho postato nel messaggio precedente, l'auto ha cinque anni di garanzia della casa madre Hyundai.
Viceversa la Hyundai ti riconosce solo i due anni di garanzia legale.
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
Quindi non saprei cosa dirti.
Questo è quello che sta scritto nel sito ufficiale Hyundai:
Vedi l'allegato 41207
Per cui se l'auto l'hai presa da un concessionario che figura tra quelli che sono presenti al link che ho postato nel messaggio precedente, l'auto ha cinque anni di garanzia della casa madre Hyundai.
Viceversa la Hyundai ti riconosce solo i due anni di garanzia legale.
sono andato a vedere il sito del concessionario ufficiale e nei partner c e il concessionario dove ho preso io l auto(che e' in un altro posto a 30 km) guardando entrambi i siti ho visto che hanno in vendita in pronta consegna le stesse macchine..quindi a questo punto ne deduco che sia effettivamente la sede staccata solo con un altra ragione sociale..spero..se devo riportare la macchina mi informo comunque ora ho la pulce nell orecchio ma penso sia cosi..grazie!!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
sono andato a vedere il sito del concessionario ufficiale e nei partner c e il concessionario dove ho preso io l auto(che e' in un altro posto a 30 km) guardando entrambi i siti ho visto che hanno in vendita in pronta consegna le stesse macchine..quindi a questo punto ne deduco che sia effettivamente la sede staccata solo con un altra ragione sociale..spero..se devo riportare la macchina mi informo comunque ora ho la pulce nell orecchio ma penso sia cosi..grazie!!
Ma non ho capito: nel sito ufficiale Hyundai, al link che ho postato prima, il concessionario da cui hai acquistato figura?
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
no..ma c e come partner al link sul sito del concessionario che risulta del link che mi hai messo tu..
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
no..ma c e come partner al link sul sito del concessionario che risulta del link che mi hai messo tu..
Io mi informeremo per bene.
Acquistare da un concessionario partner di un concessionario ufficiale non è la stessa cosa che acquistare da un concessionario ufficiale.
 

Zumax

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
187
Punteggio reazioni
87
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV 4WD EX+LO+DP MY21 Amazon Grey-Moss Grey
Io l’ho presa da un concessionario ufficiale che vedo presente anche sul sito Hyundai ma la stessa concessionaria con stessa ragione sociale e stessa struttura, vende anche Toyota, anche se le aree espositive sono separate.
 

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
Io sinceramente non condivido il dubbio sul "Multimarca". Dove ho preso io la macchina è il concessionario hyundai di zona (ce n'è un altro ma non è ufficiale), e vendono anche Volvo (Ufficiale anche quello). Hanno un grande capannone e venditori separati, su sito hyundai compare senza problemi come ufficiale. Il problema non è il multimarca, ma proprio l'ufficialità
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Io sinceramente non condivido il dubbio sul "Multimarca". Dove ho preso io la macchina è il concessionario hyundai di zona (ce n'è un altro ma non è ufficiale), e vendono anche Volvo (Ufficiale anche quello). Hanno un grande capannone e venditori separati, su sito hyundai compare senza problemi come ufficiale. Il problema non è il multimarca, ma proprio l'ufficialità
Di fatto ci sono almeno tre tipi di concessionarie/rivenditori di auto:

1)
Rivenditori multimarca che si identificano in rivenditori di auto che non hanno un contratto di concessione con una o più case di produzione, ed infatti non si definiscono concessionarie ma appunto rivenditori multimarca.
Possono ordinare come commercianti generici praticamente da qualunque casa o quasi ed anche se espongono le scritte delle marche che vendono non possono esporre il logo ufficiale del brand.

2)
Concessionarie esclusive che hanno appunto un contratto di concessione esclusiva con un brand specifico. Generalmente i brand premium o superpremium hanno solo questo tipo di concessionarie.

3)
Concessionarie non esclusive che hanno quindi un contratto di concessione non esclusivo con uno o più brand. Di fatto quella che indichi tu ricade in questa tipologia ma non è un multimarca ma una concessionaria ufficiale di più brand. Ha stand separati, venditori separati, sistemi informatici separati e specifici e se ha l'officina potrebbe anche essere ufficiale solo per uno dei brand trattati. Generalmente i brand non premium permettono questo tipo di situazione.

Queste due ultime situazione sono entrambe concessionarie ufficiali ed entrambe le troviamo nella lista dei partner ufficiali nel sito del brand specifico.

Per Hyundai se acquisti dalle tipologie 2 e 3 avrai cinque anni di garanzia, se invece acquisti dalla tipologia 1 ne avrai solo due.
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
grazie a tutti..alla prima occasione mi informo..gentilissimi!!
 

Giordano2019

Utente
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
65
Punteggio reazioni
21
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson NEW HEV 230 EX + LO 21 dark night
Di fatto ci sono almeno tre tipi di concessionarie/rivenditori di auto:

1)
Rivenditori multimarca che si identificano in rivenditori di auto che non hanno un contratto di concessione con una o più case di produzione, ed infatti non si definiscono concessionarie ma appunto rivenditori multimarca.
Possono ordinare come commercianti generici praticamente da qualunque casa o quasi ed anche se espongono le scritte delle marche che vendono non possono esporre il logo ufficiale del brand.

2)
Concessionarie esclusive che hanno appunto un contratto di concessione esclusiva con un brand specifico. Generalmente i brand premium o superpremium hanno solo questo tipo di concessionarie.

3)
Concessionarie non esclusive che hanno quindi un contratto di concessione non esclusivo con uno o più brand. Di fatto quella che indichi tu ricade in questa tipologia ma non è un multimarca ma una concessionaria ufficiale di più brand. Ha stand separati, venditori separati, sistemi informatici separati e specifici e se ha l'officina potrebbe anche essere ufficiale solo per uno dei brand trattati. Generalmente i brand non premium permettono questo tipo di situazione.

Queste due ultime situazione sono entrambe concessionarie ufficiali ed entrambe le troviamo nella lista dei partner ufficiali nel sito del brand specifico.

Per Hyundai se acquisti dalle tipologie 2 e 3 avrai cinque anni di garanzia, se invece acquisti dalla tipologia 1 ne avrai solo due.
Quello che facevo fatica a spiegare ieri per quanto riguarda la tipologia della mia concessionaria, è ben specificato nella tipologia 3.
Grazie per il chiarimento
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
Di fatto ci sono almeno tre tipi di concessionarie/rivenditori di auto:

1)
Rivenditori multimarca che si identificano in rivenditori di auto che non hanno un contratto di concessione con una o più case di produzione, ed infatti non si definiscono concessionarie ma appunto rivenditori multimarca.
Possono ordinare come commercianti generici praticamente da qualunque casa o quasi ed anche se espongono le scritte delle marche che vendono non possono esporre il logo ufficiale del brand.

2)
Concessionarie esclusive che hanno appunto un contratto di concessione esclusiva con un brand specifico. Generalmente i brand premium o superpremium hanno solo questo tipo di concessionarie.

3)
Concessionarie non esclusive che hanno quindi un contratto di concessione non esclusivo con uno o più brand. Di fatto quella che indichi tu ricade in questa tipologia ma non è un multimarca ma una concessionaria ufficiale di più brand. Ha stand separati, venditori separati, sistemi informatici separati e specifici e se ha l'officina potrebbe anche essere ufficiale solo per uno dei brand trattati. Generalmente i brand non premium permettono questo tipo di situazione.

Queste due ultime situazione sono entrambe concessionarie ufficiali ed entrambe le troviamo nella lista dei partner ufficiali nel sito del brand specifico.

Per Hyundai se acquisti dalle tipologie 2 e 3 avrai cinque anni di garanzia, se invece acquisti dalla tipologia 1 ne avrai solo due.
eccomi qui..oh me la sono tirata..ahaha..ieri sera mi si accende la spia dell sos..boh..poi si spegne e si e riaccesa stamattina per poi rispegnersi..quale occasione migliore per chiamare in officina??al di la del fatto che dovro portargliela e mi daranno la loro auto di cortesia per non aprire tutta la trafila,e spero sia solo un contatto facilmente risolvibile, ecco risolto l arcano dove ho comprato io e' la filiale di una concessionaria ufficiale indicata nel sito e quindi anche io ho i 5 anni di garanzia..ahah..e meno male..ahaha..ricado quindi nel punto 3 anche se non sono sul sito..grazie comunque per il dubbio cosi ora sono sereno..
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
eccomi qui..oh me la sono tirata..ahaha..ieri sera mi si accende la spia dell sos..boh..poi si spegne e si e riaccesa stamattina per poi rispegnersi..quale occasione migliore per chiamare in officina??al di la del fatto che dovro portargliela e mi daranno la loro auto di cortesia per non aprire tutta la trafila,e spero sia solo un contatto facilmente risolvibile, ecco risolto l arcano dove ho comprato io e' la filiale di una concessionaria ufficiale indicata nel sito e quindi anche io ho i 5 anni di garanzia..ahah..e meno male..ahaha..ricado quindi nel punto 3 anche se non sono sul sito..grazie comunque per il dubbio cosi ora sono sereno..
Meglio così.
Strano però che la filiale non compaia sul sito: io ho preso l'auto a Padova da R.Berton che ha anche una filiale tra Padova e Vicenza.
La filiale è presente nel sito.
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
Meglio così.
Strano però che la filiale non compaia sul sito: io ho preso l'auto a Padova da R.Berton che ha anche una filiale tra Padova e Vicenza.
La filiale è presente nel sito.
potrebbe essere data dal fatto che e piccola e come dicevo ha altri marchi??
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
potrebbe essere data dal fatto che e piccola e come dicevo ha altri marchi??
Non è un problema fare i nomi delle concessionarie qui dentro.
Tanto per capire: qual è la concessionaria ufficiale e qual è la filiale da cui hai acquistato?
 
Alto Basso