Condensa Brina Interna

parisisal

Nuovo utente
Registrato
7 Giu 2009
Messaggi
42
Punteggio reazioni
1
Provincia
Catania CT
Ciao Ragazzi,
non so se capita anche a voi. Ma capita molto spesso di trovare tutta la macchina completamente appannata (alcuni vetri presentano la brina con l'acquolina) ma dalla parte INTERNA! Della serie che quando torno a prendere la macchina in un parcheggio, tutte le macchine sono sbrinate e invece la mia è tutta appannata! Ovviamente senza che nessuno ci sia stato dentro per ore.
Un altro dettaglio è che è appannata in maniera pesante! Ci vogliono anche 4/5 minuti di aria condizionata per farla sbrinare! L'abitacolo è asciuttissimo, non vi sono infiltrazioni d'acqua visibili. Cosa puo' essere ? difetto di guarnizioni ?

Salvo
 

lionguit

Utente
Registrato
7 Feb 2011
Messaggi
88
Punteggio reazioni
10
Provincia
Milano MI
Se si verifica condensa interna, la causa è l'umidità all'interno dell'abitacolo.
Se le guarnizioni fossero danneggiate, avresti entrata d'acqua e/o pozze d'acqua sul pavimento.
L'umidità all'interno dell'abitacolo può essere causata da:
1) fuori è effettivamente umido, l'umidità entra in macchina (come in casa): quando il sole scalda l'abitacolo, questa evapora e crea la condensa sulla parte più fredda (i vetri)
2) la vaschetta di raccolta dell'aerotermo è piena d'acqua: si accompagna spesso (non sempre) con odori sgradevoli. Fai asciugare il tutto, tenendo accesa la ventola dell'aria condizionata per 5 minuti, tenendo spento il compressore dell'AC.
 

parisisal

Nuovo utente
Registrato
7 Giu 2009
Messaggi
42
Punteggio reazioni
1
Provincia
Catania CT
1) fuori è effettivamente umido, l'umidità entra in macchina (come in casa): quando il sole scalda l'abitacolo, questa evapora e crea la condensa sulla parte più fredda (i vetri)
E' che su 20 macchine parcheggiate, è solo la mia che si appanna! (ma di brutto!!!)

2) la vaschetta di raccolta dell'aerotermo è piena d'acqua: si accompagna spesso (non sempre) con odori sgradevoli. Fai asciugare il tutto, tenendo accesa la ventola dell'aria condizionata per 5 minuti, tenendo spento il compressore dell'AC.

Bastano quindi 5 minuti di aria forzata per svuotare la vaschetta dell'aerotermo (cos'è? dove si trova?)
C'è la possibilità di verificare se effettivamente è vuota ?
 

lionguit

Utente
Registrato
7 Feb 2011
Messaggi
88
Punteggio reazioni
10
Provincia
Milano MI
E' che su 20 macchine parcheggiate, è solo la mia che si appanna! (ma di brutto!!!)

Sì, ma se la tua contiene più umidità delle altre succede: capita nella mia vecchia lancia Y del 2001. Basta tenere aperti i finestrini per 10 minuti per due o tre giorni mentre si guida, e tutto si risolve.

Bastano quindi 5 minuti di aria forzata per svuotare la vaschetta dell'aerotermo (cos'è? dove si trova?)
C'è la possibilità di verificare se effettivamente è vuota ?

Tra l'altro mi sono confuso il termine: è l'evaporatore. Non è facile arrivarvi, ma se ci arrivi è facile vedere se è vuota.
I 5 minuti servono per togliere la brina dall'evaporatore, non l'acqua che è rimasta nella vaschetta (che tra l'altro potrebbe avere un'otturazione e quindi difficilmente smaltire la condensa accumulata).

Ergo: sono tutti castelli in aria. Conviene portare la macchina in assistenza se il problema persiste dopo aver cercato di far defluire l'umidità come ti ho descritto. Anche perché se c'è un problema di infiltrazione, devono risolverlo in assistenza.
 

cancellato

Utente bannato
Registrato
26 Ott 2010
Messaggi
174
Punteggio reazioni
6
Se ti si appanna vuol dire che le guarnizioni tengono bene, non ci sono passaggi nemmeno per l'aria, quindi vai tranquillo.
Un consiglio se vuoi che ti si appanni meno quando usi l'aria condizionata prima di spegnere la macchina stacca il climatizzatore con le ventole che vanno in modo da non avere brutti odori e umidità latente.
 
Alto Basso