Condensa nei fari anteriori [re-styling 2019]

simonz84

Nuovo utente
Registrato
26 Set 2019
Messaggi
3
Punteggio reazioni
1
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Ciao a tutti! Mi chiamo Simone e questo è il mio primo messaggio in questo forum!

Da circa due mesi sono il felice possessore di una Tucson 2019. Sebbene l'auto sia di mio enorme gradimento ho un problema: in certi giorni si forma della condensa all'interno dei fari anteriori dell'auto.

Aldilà del fatto che non me ne intendo a sufficienza per capire se questo possa generare problemi di lungo periodo, la cosa non mi sembra normale e comunque esteticamente è un problema.

Parlando con l'officina ufficiale della mia zona (Padova) mi hanno consigliato di passare quando è visibile la condensa (cosa non semplice perché non capita sempre) e comunque mi dicono che secondo loro la garanzia non copre questo tipo di problematiche.

Parlando con il servizio clienti Hyundai mi dicono che spetta all'officina determinare se il tipo di intervento richiesto è coperto dalla garanzia oppure no.

Qualcuno ha avuto problemi simili? Che ne pensate?

Grazie a tutti in anticipo!

P.S. chiedo scusa in anticipo se questa è la sezione sbagliata per questo post! Ho scritto qua perché nella sezione Tucson non trovo la sottosezione relativa ai modelli 2019.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao a tutti! Mi chiamo Simone e questo è il mio primo messaggio in questo forum!

Da circa due mesi sono il felice possessore di una Tucson 2019. Sebbene l'auto sia di mio enorme gradimento ho un problema: in certi giorni si forma della condensa all'interno dei fari anteriori dell'auto.

Aldilà del fatto che non me ne intendo a sufficienza per capire se questo possa generare problemi di lungo periodo, la cosa non mi sembra normale e comunque esteticamente è un problema.

Parlando con l'officina ufficiale della mia zona (Padova) mi hanno consigliato di passare quando è visibile la condensa (cosa non semplice perché non capita sempre) e comunque mi dicono che secondo loro la garanzia non copre questo tipo di problematiche.

Parlando con il servizio clienti Hyundai mi dicono che spetta all'officina determinare se il tipo di intervento richiesto è coperto dalla garanzia oppure no.

Qualcuno ha avuto problemi simili? Che ne pensate?

Grazie a tutti in anticipo!

P.S. chiedo scusa in anticipo se questa è la sezione sbagliata per questo post! Ho scritto qua perché nella sezione Tucson non trovo la sottosezione relativa ai modelli 2019.

Ciao e benvenuto.

Nel forum abbiamo una discussione simile per la Tucson pre-restyling:
https://www.hyundai-club.eu/threads/umidita-infiltrazioni-umidita-interno-fari.20310/page-8
lascerei comunque questa per conto suo perché, anche se il problema e forse la causa siano le stesse, il faro della restyling é sicuraemten diverso da quello precedente (ho aggiunto una specifica nel titolo).
Sul fatto della sotto-sezione per il restyling ci stiamo lavorando ;).


Venendo al problema specifico é possibile che la condensa come é venuta sparisca da sola, come succede su tantissime auto.
Il faro non é sottovuoto, dentro ha aria ed é possibile che in determinate condizioni atmosferiche possa formarsi la condensa.
Ecco che dentro al faro esiste un sacchettino di sali che dovrebbero assorbirla; il fatto che alle volte la vedi, altre volte no, significa che l'assorbitore di umidità sta lavorando correttamente.

Sul fatto che, eventualmente, l'officina di Padova (che conosco bene) non riconosca il difetto, credo dipenda da che tipo di difetto hai: se il faro ti resta costantemente macchiato da condensa é un conto, se l'alone va e viene é un altro.;)
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.930
Punteggio reazioni
7.430
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Benvenuto nel club
 

simonz84

Nuovo utente
Registrato
26 Set 2019
Messaggi
3
Punteggio reazioni
1
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Ciao e benvenuto.

Nel forum abbiamo una discussione simile per la Tucson pre-restyling:
https://www.hyundai-club.eu/threads/umidita-infiltrazioni-umidita-interno-fari.20310/page-8
lascerei comunque questa per conto suo perché, anche se il problema e forse la causa siano le stesse, il faro della restyling é sicuraemten diverso da quello precedente (ho aggiunto una specifica nel titolo).
Sul fatto della sotto-sezione per il restyling ci stiamo lavorando ;).


Venendo al problema specifico é possibile che la condensa come é venuta sparisca da sola, come succede su tantissime auto.
Il faro non é sottovuoto, dentro ha aria ed é possibile che in determinate condizioni atmosferiche possa formarsi la condensa.
Ecco che dentro al faro esiste un sacchettino di sali che dovrebbero assorbirla; il fatto che alle volte la vedi, altre volte no, significa che l'assorbitore di umidità sta lavorando correttamente.

Sul fatto che, eventualmente, l'officina di Padova (che conosco bene) non riconosca il difetto, credo dipenda da che tipo di difetto hai: se il faro ti resta costantemente macchiato da condensa é un conto, se l'alone va e viene é un altro.;)


Ciao MacAnder e grazie delle info! Confermo che l’alone va e viene quindi a questo punto non mi resta che aspettare e vedere come si evolve la cosa!
 

Aztek

Nuovo utente
Registrato
13 Dic 2019
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 CRDi 7DCT Xprime
Ciao a tutti,
purtroppo anche la mia ha lo stesso difetto, tra l'altro anch'io l'ho presa a Padova e l'officina mi ha risposto la stessa cosa....vabbè!
Cmq nn vi dico le prese per il culo dei miei amici nel vedere i fari appannati :oops:
 

Fabio Bianco

Nuovo utente
Registrato
2 Mar 2020
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Tucson
Ciao a tutti! Mi chiamo Simone e questo è il mio primo messaggio in questo forum!

Da circa due mesi sono il felice possessore di una Tucson 2019. Sebbene l'auto sia di mio enorme gradimento ho un problema: in certi giorni si forma della condensa all'interno dei fari anteriori dell'auto.

Aldilà del fatto che non me ne intendo a sufficienza per capire se questo possa generare problemi di lungo periodo, la cosa non mi sembra normale e comunque esteticamente è un problema.

Parlando con l'officina ufficiale della mia zona (Padova) mi hanno consigliato di passare quando è visibile la condensa (cosa non semplice perché non capita sempre) e comunque mi dicono che secondo loro la garanzia non copre questo tipo di problematiche.

Parlando con il servizio clienti Hyundai mi dicono che spetta all'officina determinare se il tipo di intervento richiesto è coperto dalla garanzia oppure no.

Qualcuno ha avuto problemi simili? Che ne pensate?

Grazie a tutti in anticipo!

P.S. chiedo scusa in anticipo se questa è la sezione sbagliata per questo post! Ho scritto qua perché nella sezione Tucson non trovo la sottosezione relativa ai modelli 2019.
Ciao Simone ma alla fine il problema te lo hanno risolto?
 

sid!24

Nuovo utente
Registrato
7 Dic 2019
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
tucson xtech
Ciao Ragazzi
Anch'io purtroppo ho lo stesso problema sulla mia tucson
Sono riuscito a portarla in officina con la condensa sui fari (come mi aveva chiesto il l'officina hyundai)
La risposta del officina è stata:
Se la condensa con i fari acessi sparisce entro 30min per la hyundai non viene considerato un problema da eseguire in garanzia .
Fatto sta che da 2 anni che ogni inverno con le giornate umide ho la condensa nei fari.
(Condensa che effettivamente con i fari a acessi sparisce dopo 20/30min circa)
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Si saranno esauriti i sacchettini di sali che assorbono l'umidità interna al faro. Stanno nei tappi a vite che coprono l'accesso alle lampade, bloccati da una griglietta di plastica. Puoi provare a cambiarli o a metterli se non ci sono più. Ti consiglio di farlo dopo aver acceso i fari una decina di minuti senza i tappi, in modo che eventuale umidità presente possa evaporare da lì, e poi rimettere i tappi a "faro caldo". Io sulla mia tucson del 2018 non ho condense nei fari.
 

dide_82

Nuovo utente
Registrato
17 Dic 2023
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Tucson xprime
Anno
2019
Salve, ho una Tucson del 2019 e ho notato una leggera condensa sulla parte superiore dei fari anteriori... Poiché l'ho presa usata e ho letto svariati post a riguardo vorrei sapere se qualcuno ha risolto o forando il tappo dietro per fare areare il fanale dentro o se ha mai provato a montare quelle valvole che vendono su eBay per fare areare il fanale.
Parliamo di una condensa che va e viene ma la mia paura è che sia una cosa destinata a peggiorare.
Grazie a chiunque mi ponga delle soluzioni diverse dall'andare in officina, tanto immagino già la risposta.
 

dide_82

Nuovo utente
Registrato
17 Dic 2023
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Tucson xprime
Anno
2019
Si saranno esauriti i sacchettini di sali che assorbono l'umidità interna al faro. Stanno nei tappi a vite che coprono l'accesso alle lampade, bloccati da una griglietta di plastica. Puoi provare a cambiarli o a metterli se non ci sono più. Ti consiglio di farlo dopo aver acceso i fari una decina di minuti senza i tappi, in modo che eventuale umidità presente possa evaporare da lì, e poi rimettere i tappi a "faro caldo". Io sulla mia tucson del 2018 non ho condense nei fari.

Dove sono esattamente i sali che dici?
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.052
Punteggio reazioni
3.869
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
@dide_82 Benvenuto nel Hyundai Club Italia.
Per fare in modo che tutti gli utenti siano a conoscenza dell'arrivo di nuovi iscritti ci si dovrebbe presentare nella apposita sezione che ti linko qui sotto
Qui troverai lo spazio per postare la tua presentazione e utili notizie per i nuovi arrivati che ti aiuteranno a usare il Forum in modo corretto.
Fondamentale é la lettura del regolamento che aiuta a non fare errori che poi i "moderatori" devono sistemare per mantenere un minimo di logica tra le discussioni.

Molto utile anche la lettura di questo "manuale"


Grazie per l'aiuto
 
Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
201
Punteggio reazioni
66
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
A parte l'estetica, se la cosa persiste (e non si risolve) può portare a danni più gravi? Grazie
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Alto Basso