Confort di marcia e sospensioni

FRANCE

Utente
Registrato
11 Mar 2010
Messaggi
173
Punteggio reazioni
10
Provincia
Torino TO
Oggi sono in vena di scrivere.
Rigidezza sospensioni.
Le strade delle nostre città sono piene di buche, rotaie, caditoie, tombini fuori livello, lastroni ecc.ecc. pertanto le auto devono essere in grado di consentire un confort decente anche in queste condizioni. Nelle schede dei pregi e difetti le votazioni sul confort sono sempre alte ma numericamente prevalgono le 136Cv rispetto alle 184CV . Domanda per il grande Bargilero e per chiunque sia informato in materia: sembra che la 184CV sia molto più rigida delle 136 Cv (molte prove su strada di riviste tecniche lo evidenziano).Il problema è particolarmente sentito al ponte posteriore. Ciò dipende solo dai cerchi da 18” anziché 17”pertanto facilmente risolvibile, a parte la spesa? Oppure sono diverse anche le caratteristiche di molle e ammortizzatori? Qualche cosa debbo fare; o aspettare che le strade vengano sistemate, ma penso di non essere abbastanza longevo, o adeguare le sospensioni al fuori strada urbano, oppure… Grazie a chi vorrà rispondermi e consigliarmi
Saluti a tutti
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Ciao FRANCE, le molle e gli ammortizzatori sono uguali per le 136 e le 184.
Potrebbe incidere sull'assorbimento dello sconnesso il ribassamento degli pneumatici che sulle 184 sono inferiori rispetto alle 136.
Tieni presente che normalmente i SUV per caratteristiche (altezza da terra in particolare) devono avere sospensioni più rigide rispetto alle vetture normali.
Sicuramente noterai un miglioramento passando a cerchi 17 e con pneumatici più alti, ma prima valuterei la sostituzione con ammortizzatori con una rigidità inferiore.
Ciao Giancarlo
 

FRANCE

Utente
Registrato
11 Mar 2010
Messaggi
173
Punteggio reazioni
10
Provincia
Torino TO
Grazie Bargilero sei sempre puntuale e preciso. Rinunciando all'estetica avevo anche preso in considerazione di passare ai cerchi da 16" ma mi sono fermato dopo avere avuto il parere da un utente del forum che dopo aver fatto la prova si era pentito per il peggioramento della tenuta in curva. Se c'è qualche altro utente che ha montato cerchi da16", magari per le gomme da neve, e vuole raccontare le sue impressioni lo ringrazio anticipatamente.
Buona giornata a tutti. France
 

giofuretto

Utente noto
Registrato
6 Mag 2010
Messaggi
311
Punteggio reazioni
25
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 1.7 crdi go! brasil
Come ha scritto il buon Bargilero, anche io interverrei prima sulle sospensioni (per le quali esistono una miriade di validissime soluzioni aftermarket) piuttosto che sul cerchio.

Inoltre, per quanto riguarda quest'ultimo, invece di modificarne il raggio potresti anche valutare, per il problema della rigidità, la sostituzione delle gomme. Personalmente ho notato un certo miglioramento dell'assorbimento delle asperità della strada da quando ho montato delle gomme m+s all season che, per principio construttivo, sono dedicate al fuori strada leggero e quindi predisposte ad attutire con più efficacia le irregolarità del fondo (pietrisco e buche) grazie alla maggiore capacità di deformazione, pur mantenendo le dimensioni delle gomme originali (nel mio caso 225/60 R17) ed una buona precisione di guida. Da tenere presente, per esperienza personale, che 4 cerchi o 4 gomme come quelle che ho descritto hanno costo quasi equivalente.

Per le sospensioni (che in ogni caso rappresentano la soluzione più effiace) il discorso può variare, e di molto, a seconda della qualità dei materiali.
 

FRANCE

Utente
Registrato
11 Mar 2010
Messaggi
173
Punteggio reazioni
10
Provincia
Torino TO
Grazie Giofuretto; vedo che stiamo seguendo le stesse soluzioni. Mi piacciono molto le Vredestein Wintrac4 extreme. peccato che siano di difficile reperibilità. Nelle prove di pneusonline sono al primo posto nella graduatoria delle gomme da Suv. Tu che marca hai montato? Grazie
 

jvalori

Utente
Registrato
13 Apr 2010
Messaggi
261
Punteggio reazioni
28
Provincia
Como CO
Ciao FRANCE, le molle e gli ammortizzatori sono uguali per le 136 e le 184.
Potrebbe incidere sull'assorbimento dello sconnesso il ribassamento degli pneumatici che sulle 184 sono inferiori rispetto alle 136.
Tieni presente che normalmente i SUV per caratteristiche (altezza da terra in particolare) devono avere sospensioni più rigide rispetto alle vetture normali.
Sicuramente noterai un miglioramento passando a cerchi 17 e con pneumatici più alti, ma prima valuterei la sostituzione con ammortizzatori con una rigidità inferiore.
Ciao Giancarlo

Sei sicuro Bargi di questa cosa? Sulla prima prova fatta da Quattroruote, sulla rivista di Agosto credo, c'era scritto che i test avevano evidenziato, per la 184 cv un assetto che permetteva, a differenza della 136, una guida quasi sportiva e che permetteva di divertirsi in mezzo alle curve...
Le differenze all'assetto, ai freni (veniva detto che il problema ai freni c'era solo nella 136 cv) e i motore venivano evidenziate in quell'articolo come pregi per la versione 184 cv.

Devo andare a riprendere l'articolo ma mi sembra proprio di ricordare che fosse così.
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Certo sono sicurissimo, hanno lo stesso Part Number nei codici di ricambio.
L'assetto sportivo integra anche gli pneumatici.
Avere degli pneumatici con una spalla ribassatta significa anche avere un'assetto più sportivo riducendo il c.d. effetto galleggiamento ma a discapito della rigidità del veicolo.
Ciao :)
 

giofuretto

Utente noto
Registrato
6 Mag 2010
Messaggi
311
Punteggio reazioni
25
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 1.7 crdi go! brasil
Grazie Giofuretto; vedo che stiamo seguendo le stesse soluzioni. Mi piacciono molto le Vredestein Wintrac4 extreme. peccato che siano di difficile reperibilità. Nelle prove di pneusonline sono al primo posto nella graduatoria delle gomme da Suv. Tu che marca hai montato? Grazie

Io ho montato le Continental ContiCrossContact LX (che non ho visto specificatamente censite su pneusonline) della stessa misura di quelle originali e con le quali mi trovo bene. Ti segnalo questa bella prova compartativa fra vari tipi di pneumatici, dove emerge in particolare per le "all season" la buona capacità di assorbimento ostacolo.
 

FRANCE

Utente
Registrato
11 Mar 2010
Messaggi
173
Punteggio reazioni
10
Provincia
Torino TO
Io ho montato le Continental ContiCrossContact LX (che non ho visto specificatamente censite su pneusonline) della stessa misura di quelle originali e con le quali mi trovo bene. Ti segnalo questa bella prova compartativa fra vari tipi di pneumatici, dove emerge in particolare per le "all season" la buona capacità di assorbimento ostacolo.

Grazie per le indicazioni. Ho guardato su sito della Continental ma non compaiono le 225/60/17. Forse non sarà aggiornato. Il sito gommeblog lo conoscevo; grazie comunque per le sollecite informazioni
FRANCE
 

giofuretto

Utente noto
Registrato
6 Mag 2010
Messaggi
311
Punteggio reazioni
25
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 1.7 crdi go! brasil
Anche io avevo visto sul sito che quella misura non era disponibile. Poi il gommista ha trovato queste...

Contiix35.jpg
 

mar_k

Utente
Registrato
14 Apr 2010
Messaggi
120
Punteggio reazioni
4
Provincia
Pisa PI
Sei sicuro Bargi di questa cosa? Sulla prima prova fatta da Quattroruote, sulla rivista di Agosto credo, c'era scritto che i test avevano evidenziato, per la 184 cv un assetto che permetteva, a differenza della 136, una guida quasi sportiva e che permetteva di divertirsi in mezzo alle curve...
Le differenze all'assetto, ai freni (veniva detto che il problema ai freni c'era solo nella 136 cv) e i motore venivano evidenziate in quell'articolo come pregi per la versione 184 cv.

Devo andare a riprendere l'articolo ma mi sembra proprio di ricordare che fosse così.

Mi ricordo anche io l'articolo...
Ma la il comportamento perfetto in curva, veniva addebitato al 4WD, facevano il paragone con una 136 cv, 2WD
 

denis

Utente
Registrato
27 Giu 2010
Messaggi
66
Punteggio reazioni
11
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible
Condensa fanalini

Ciao,io ho della condensa anche nel fanale post sx e sui due retronebbia.
Per quanto riguarda la condensa presente nei fari la Hyundai mi ha detto di aver
ricevuto una circolare dove la casa madre dice di non sostituirli,per il fanale posteriore invece
devono parlare con l' ispettore.Nell'attesa comprerò dei pesci rossi tanto l' acquario già c'è l'ho.
 

FRANCE

Utente
Registrato
11 Mar 2010
Messaggi
173
Punteggio reazioni
10
Provincia
Torino TO
"Difetti:
- eccessiva rumorosità dei pneumatici originali Hankook
- visibilità frontale limitata dai larghi piantoni e dai larghi specchiette esterni
- contakilometri parziali a sole 3 cifre
- il bagagliaio è grande ma gli spazi non sono stati ottimizzati al meglio. Piano bagagliaio molto alto da terra (caricateci delle valigie pesante e ve ne accorgerete)
- eccessivamente rigida (non so se dipende anche dai cerchi del 18 con i /55, ma è effettivamente un'ascia di legno!)

Ciao a tutti
Frengo

Ciao, finalmente c'è qualcuno che definisce le sospensioni della 184CV come si meritano. Io ho già detto che sulle sconnessioni urbane, e non solo, sembra un go kart. Mi sono chiesto più volte, leggendo le schede dei frequentatori del forum, in cui si danno voti altissimi sul confort, se hanno la fortuna di viaggiare solo su strade perfette o da quali altre precedenti vetture provengano.
Bravo Frengo mi associo
FRANCE
 

pigro

Utente
Registrato
21 Apr 2010
Messaggi
177
Punteggio reazioni
11
Provincia
Roma RM
Ciao, finalmente c'è qualcuno che definisce le sospensioni della 184CV come si meritano. Io ho già detto che sulle sconnessioni urbane, e non solo, sembra un go kart. Mi sono chiesto più volte, leggendo le schede dei frequentatori del forum, in cui si danno voti altissimi sul confort, se hanno la fortuna di viaggiare solo su strade perfette o da quali altre precedenti vetture provengano.
Bravo Frengo mi associo
FRANCE

Io la guido per Roma dove le strade sono pessime.
Si è vero che la macchina è rigida ma sul confort per me è buono.
La mia precedente vettura era una BMW 320 D con assetto sportivo, quindi non ho trovato peggioramenti anzi...
Se fosse possibile averla meno rigida andrebbe meglio ma non lo ritengo un difetto cosi grave.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.036
Punteggio reazioni
3.865
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Rumorosità: 10

Breve recensione.

Pregi:- Ottima vettura da ribadire prezzo/qualità imbattibile. Motore ottimo. Accellerazione e ripresa per tale cilintrata su un Suv ottime. Buone le rifiniture. Tutto in tutto ad oggi ho trovato solo pregi in questa vettura.

Difetti:- Lo sterzo un po leggero, ma non mi crea moltissimi problemi. Mia moglie la trova agile in città, quindi va anche bene ;-)


Scusami Iazurlo volevo capire meglio la tua valutazione: quando indichi rumorosità 10 intenti che è molto rumorosa o per niente rumorosa?

Io dando un valore alto alla rumorosità intendo dire che è molto rumorosa. E' così anche per te? Se invece non la senti rumorosa, mi dici che pneumatici stai usando?

Grazie
Frengo
 

luciferme

Utente noto
Registrato
18 Lug 2010
Messaggi
570
Punteggio reazioni
133
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 crdi 4WD Classic Sirius Silver
Scusami Iazurlo volevo capire meglio la tua valutazione: quando indichi rumorosità 10 intenti che è molto rumorosa o per niente rumorosa?

Io dando un valore alto alla rumorosità intendo dire che è molto rumorosa. E' così anche per te? Se invece non la senti rumorosa, mi dici che pneumatici stai usando?

Grazie
Frengo

Credo che il voto relativo alla rumorosità sia da interpretare: voto alto= buon confort, voto basso=rumorosità eccessiva.
Ritengo che quello del rotolamento ruote non sia da imputare tanto al tipo di gomme, semmai alla insonorizzazione della vettura.
La mia vecchia opel astra, con svariati tipi di gomme, non mi ha mai fatto sentire nessu rotolamento, però quando premevo con forza il piede sinistro sopra il passaruota "affossava" con una certa resistenza per circa 4/5 cm, era la schiuma insonorizzante.

ps Frengo la radio stanotte era già a CT, spero mi arrivi oggi, la monterò io stesso, in caso di incertezze ti interpellerò. ciao.
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Nel sistema dei punteggi da applicare alle schede valutative, il punteggio alto indica un valore positivo mentre un punteggio basso un valore negativo.
 

Iazurlo

Utente
Registrato
2 Nov 2010
Messaggi
54
Punteggio reazioni
1
Provincia
Pescara PE
Scusami Iazurlo volevo capire meglio la tua valutazione: quando indichi rumorosità 10 intenti che è molto rumorosa o per niente rumorosa?

Io dando un valore alto alla rumorosità intendo dire che è molto rumorosa. E' così anche per te? Se invece non la senti rumorosa, mi dici che pneumatici stai usando?

Ciao frengo, allora io uso i pneumatici originali. Il voto 10 significa per me un voto ottimo, ovvero non trovo che la ix sia rumorosa, neanche in alta velocita. Anzi.. Probabilmente il mio voto è dovuto al paragone che faccio con la vettura precedente, ovvero passat 1.9 tdi anno 2004. Là si che di rumore c'era.. Non noto nella ix eccessiva rumorosità nè dal motore, nè dall'asfalto. Riesco ad avere una bassa comunicazione con i passeggieri anteriori che posteriri a qualsiasi velocità. Sai cosa, nei prox giorni vi pubblico quello che misuro in decibel nella vettura per le differenti velocità, e ogni volta che sono in un altra vettura farò la stessa misurazione come paragone. Forse avremo un dato piu obiettivo in questo modo.

Ciao
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.036
Punteggio reazioni
3.865
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
..... Sai cosa, nei prox giorni vi pubblico quello che misuro in decibel nella vettura per le differenti velocità, e ogni volta che sono in un altra vettura farò la stessa misurazione come paragone. Forse avremo un dato piu obiettivo in questo modo.

Ciao



Ottima Idea.
La stessa misurazione sono in grado di farla anch'io sulla mia SEXI. Così potremo fare dei raffronti seri.
Tanto per coordinarci: lascerei perdedere le velocità cittadine e io farei 90, 110, e 130 (riferimento al contakilometri Hyundai e in sesta marcia), e ripetute 2 / 3 volte su asfalti diversi. OK?

Ciao
Frengo
 
Alto Basso