Confort di marcia e sospensioni

davileon

Utente
Registrato
3 Ago 2011
Messaggi
90
Punteggio reazioni
37
Provincia
Mantova MN
Ciao a tutti, ieri ho fatto la prima uscita "seria" dopo il maltempo dei giorni scorsi e sono rimasto abbastanza stupito dal cambiamento che si verifica nel comfort di marcia a partire dagli 90 - 100 km orari in su. Sembra che le sospensioni si irrigidiscano parecchio tant'è che su asfalto non perfettamente liscio l'auto tende addirittura a saltellare. E' vero (mea culpa) che non ho controllato la pressione dei pneumatici quando l'ho ritirara dal concessionario, ma è possibile che sia solo questo il motivo di tanta instabilità? Purtroppo oggi non riesco a controllare la pressione di gonfiaggio (qui sta nuovamente nevicando). Il viaggio è stato fatto con portabagli vuoto e con tre persone di peso medio a bordo e quindi non penso sia imputabile ad un carico eccessivo questo comportamento, per altro a basse velocità la mia IX 35 si guida benisismo ed è molto confortevole e silenziosa.
Ho cercato nel forum ma non ho trovato nessuno che abbia segnalato questo comportamento per cui penso sia una problema solo della mia auto.......o no? Qualcun altro ha avuto queste impressioni?
Grazie e ciao a tutti
Paolo

Ti posso garantire che la pressione dei pneumatici è a dir poco fondamentale..... 0,1-0,2 bar fanno la differenza sia per la tenuta di strada (soprattutto sulla
neve meglio tenere una pressione leggermente più bassa dello standard) sia per il comfort di marcia:p
Quindi penso che il tuo problema sia imputabile alla pressione un pò elevata dei pneumatici.

Ciao

Davide
 

attilax

Utente noto
Registrato
28 Gen 2011
Messaggi
715
Punteggio reazioni
103
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 1700 2WD comfort
abbassa a 2.6
 

alf66

Utente noto
Registrato
16 Feb 2011
Messaggi
300
Punteggio reazioni
77
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi 2WD Comfort Cassa White
Ma non è un po tanto? Non è sufficiente 2.3?
 

Paolopink

Nuovo utente
Registrato
20 Gen 2012
Messaggi
20
Punteggio reazioni
0
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
ix-35 COMFORT 1.6 ARGENTO METALLIZZATO
Ciao a tutti, ho verificato la pressione dei pneumatici ed effettivamente l'auto è uscita dalla concessionaria con tutte e quattro le gomme a 3,3 bar, decisamente un pò tanto. La targhetta adesiva posta nella battuta della porta dice di tenere i pneumatici (con carico medio di persone e bagaglio) a 2,3 bar, ho proceduto quindi allo "sgonfiaggio" dei pneumatici. Non ho ancora provato l'auto con questo assetto, forse nel pomeriggio e poi vi dirò.
Ciao
Paolo
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.034
Punteggio reazioni
3.864
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Io consiglio di rispettare le pressioni ottimali suggerite dalla casa madre in base alla dimesione dei pneumatici e al peso del carico trasportato
Leggere la targhetta nel montante centrale portiera lato guida. Le pressioni vanno fatte a gomme "fredde"

inconvenienti:
A - Extra pressione significa consumare maggiormente i pneumatici in una fascia centrale e non avere un appoggio ottimale
B - Pressione troppo bassa, si consumano di più 2 fasce laterali e anche qui maggior instabilità (oltre che extra consumo di carburante)

Ciao
Frengo
 

Scuba59

Nuovo utente
Registrato
20 Apr 2012
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 HEV Excellence
Anno
2023
Beccheggio e rollio

Per prima cosa un saluto a tutti.
Avrei scelto la SEXI come sostituta della mia attuale vettura, ma quando l'ho provata mia moglie (seduta dietro) ha lamentato nausea da rollio/beccheggio.
E' stato un suo malessere o effettivamente il problema esiste?
Aggiungo che l'attuale vettura (una Xsara Picasso) ha questo problema e molti viaggi con la famiglia diventano un'odissea.

Grazie
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
secondo me ci sono persone che sono più portate a soffrire mal d'auto o mal di mare.
Una volta con mare forza 8 su una crociera tante persone stavano da cane ma io stavo beato tranquillamente.
Purtroppo mi sa che la tua famiglia è un pò sensibile al mal d'auto....
non ti resta che provare altre auto per vedere se il problema persiste.
L'unica volta che ho avuto tale problema è stato sulla c-max di mio padre, ma ordinate le sospensioni abbiamo scoperto che aveva la barra stabilizzatrice spezzata!!! sembrava di stare sulle montagne russe! (difetto di fabbrica) grazie Ford
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Per prima cosa un saluto a tutti.
Avrei scelto la SEXI come sostituta della mia attuale vettura, ma quando l'ho provata mia moglie (seduta dietro) ha lamentato nausea da rollio/beccheggio.
E' stato un suo malessere o effettivamente il problema esiste?
Aggiungo che l'attuale vettura (una Xsara Picasso) ha questo problema e molti viaggi con la famiglia diventano un'odissea.

Grazie

Io ho posseduto la Xsara Picasso per 10 anni e devo dire che con la Sexi non hai maggior "movimento", anzi.
Però va detto che la macchina è alta e quindi non troverai nemmeno la "rigidità" di una vettura sportiva.

Ciao Carlo
 

Predator71

Utente
Registrato
21 Giu 2010
Messaggi
295
Punteggio reazioni
31
Provincia
Taranto TA
Ciao il malessere è una questione molto soggettiva e colpisce su tutti i mezzi, per esempio io e mia moglie basta che ci sediamo dietro che sia nella ix o nella panda o addirittura nel pullman, dopo un pò di strada sicuramente nausea e 'mal di mare' arrivano e svaniscono solo all'arrivo!
Cosa che non succede ad altri.
 

Zotto

Utente noto
Registrato
18 Set 2007
Messaggi
491
Punteggio reazioni
17
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Ex prop.Sonica V6 GPL
Consiglio alla moglie di stare davanti e guardare la strada, e prima del viaggio prendersi un cucchiaino di miele.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.034
Punteggio reazioni
3.864
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Sicuramente se si soffre di mal d'auto, stare seduti dietro è negativo.
Nella Sexi la visibilità per i passeggeri seduti dietro è limitata, specialmente se si è di statura medio-bassa. Ti ritrovi "inscatolato" e per chi soffre mal d'auto è una brutta situazione.

Davanti dovrebbe andare meglio.

Se proprio deve stare dietro consiglio il sedile centrale, per avere una buona vista tra i 2 sedili anteriori, .... ma per lunghi viaggi non è il massimo......
.....ultimo consiglio: cambia moglie ;-)


Ciao
Frengo
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
ottima la parte finale della soluzione, magari la prossima testala prima!:D
 

alf66

Utente noto
Registrato
16 Feb 2011
Messaggi
300
Punteggio reazioni
77
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi 2WD Comfort Cassa White
Ieri affrontando in discesa le curve del tratto appenninico a velocita' non sostenuta, sui punti di giunzione dei viadotti la SEXI si scomponeva notevolmente! Sembrava che l'auto perdesse aderenza, tant'è che, preoccupato, ha rallentato notevolmente l'andatura. Devo dire che non è stata una piacevole sensazione! :(
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Hai controllato la pressione delle gomme?
 

Scuba59

Nuovo utente
Registrato
20 Apr 2012
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 HEV Excellence
Anno
2023
Grazie a tutti per i suggeriementi.
Alla fine oggi l'ho ordinata e sabato dovrei portarla a casa. Sono sicuro che la situazione non sarà peggiore della precedente, per cui mi rassegnerò alle tappe e all'andatura "tranquilla".
Il consiglio del cambio moglie direi che, avendolo già affronato (sono alla versione 2.0) me lo risparmierei. Piuttosto una PORSCHE!!!!
 

marco '71

Utente
Registrato
7 Mar 2011
Messaggi
217
Punteggio reazioni
26
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
ix 35 1700 crdi confort
Ieri affrontando in discesa le curve del tratto appenninico a velocita' non sostenuta, sui punti di giunzione dei viadotti la SEXI si scomponeva notevolmente! Sembrava che l'auto perdesse aderenza, tant'è che, preoccupato, ha rallentato notevolmente l'andatura. Devo dire che non è stata una piacevole sensazione! :(

Salve a tutti!Alf66,hai notato se si è accesa la spia dell'ESP?Io,per mia esperienza,ho testato la mia precedente auto(una focus 1°serie con i 205/50 r16)quasi a pieno carico in condizioni simili:curvoni con giunti autostradali,solo che la velocità era sostenuta...ma l'auto non ne risentì,pur notando il tipico, leggero ondeggiamento...certo che la sexi è un'altro tipo di vettura,poi il tratto in discesa che menzioni complica di molto il "lavoro" dell'assetto...però sono rimasto perplesso dalla tua esperienza
 

alf66

Utente noto
Registrato
16 Feb 2011
Messaggi
300
Punteggio reazioni
77
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi 2WD Comfort Cassa White
No, nessuna spia dell'ESP accesa. Avevo notato una cosa del genere con la vettura Hyundai sostitutiva (Accent) addirittura su di un cavalcavia della citta' e avevo sperato che la SEXI non avesse anche lei questo problema. In effetti sullo stesso cavalcavia (ma e' roba da poco) non ho riscontrato nulla ma sulle discese dell'appennnino si! Ovviamente, per raffronto, con l'altra macchina (Toyota Corolla Verso) e sulla stessa tratta, non avevo riscontrato nessunissimo problema..
 

crs78

Utente
Registrato
5 Feb 2012
Messaggi
228
Punteggio reazioni
18
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi Diesel 2WD Comfort Creamy White
Ragazzi, controllate SEMPRE la pressione delle ruote una volta ritirata dal concessionario: la mia le aveva tutte e 4 a 3.3 atm... !!!
Abbassate a 2.5 ora si sente la differenza: prima sentivo anche se schicciavo una formica!!
 
Alto Basso