Confronto Kona-Stonic

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Si è già parlato, parecchio, sul nostro Forum delle due "gemelline terribili".

Quale delle due sia la migliore, se siano - nei fatti - la stessa auto o no, se il pianale sia in comune, ecc.

Qua un interessante, seppur breve, confronto: https://www.drivek.it/bsuv-gemelli-kia-stonic-vs-hyundai-kona/1864/

Nel frattempo, attendiamo i primi ordini e i trepidanti clienti che ci permetteranno di "animare" la sezione! :)
 

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
Ho visto la stonic parcheggiata mentre ero in marcia con la mia ed anche se velocemente, mi è sembrata davvero niente male. Ha una bella linea pulita e bella da vedere.
La kona a mio parere, per ora è rimandata. Da foto non mi fa impazzire. Troppa plastica e linea un po troppo personale per i miei gusti. Aspetto però di vederla dal vivo per fare conclusioni definitive.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Anche io voglio vederla.

È la stessa cosa che ho fatto con la nuova i30: sinche' non l'ho vista dal vivo non mi diceva granché...
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
893
Punteggio reazioni
995
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
oggi pomeriggio in un centro commerciale vicino alla mia sede di lavoro c'erano due Stonic esposte....
Belle.... non ho guardato i particolari, ero un po' di fretta, e soprattutto non ho da cambiare l'auto e penso che per me sia fuori budget...
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
Ciao, innanzi tutto ovviamente il punto principale è che i gusti sono gusti e rispetto le idee di tutti, riguardo le macchine il mio parere è :
Ovviamente prima dell' acquisto della kona abbiamo valutato anche la stonik, a mia moglie però non è piaciuta , e anche se pensa di plastiche, più spartana , meno elegante , più giovanile e più cara , abbiamo optato per la kona .... Ma ripeto i gusti sono gusti, ogni macchina ha i suoi punti belli e brutti ... Io sono del parere di non lasciarsi influenzare , e anche gli amici contrari troveranno i punti a favore ( NON vi dico quante ne ho sentite con l'acquisto della mia , poi però tutti si sono ricreduti )
Comunque sono entrambe molto belle
 

IlFabiano74

Utente
Registrato
4 Nov 2017
Messaggi
57
Punteggio reazioni
41
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 Login
Io ho visto recentemente entrambe perche' mio suocero vorrebbe cambiare auto.
La Stonic la trovo piu' elegante, la Kona piu' aggressiva e giovanile. In citta' secondo me la Kona con tutte quelle plastiche e' diciamo piu' "protetta" nei parcheggi e nello stare fuori. Entrambe mi piacciono e se dovessi scegliere darei un occhio molto attento ai preventivi ;)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Finalmente sono riuscito a vederle entrambe.

La Stonic mi ha profondamente deluso: il muso è bello, ma la linea di cintura troppo bassa, non sembra neanche un B-SUV ma una sorta di utilitaria rialzata.

La Kona mi ha profondamente colpito: certo le plastiche ci sono, si vedono e possono anche non piacere (così come l'abbondo di cormature sulla mia, per fare un paragone), però l'auto è ben proporzionata ed il muso, con la soluzione dei faretti alti e sottili e la calandra esagonale accentuata, è veramente bello ed imponente.
Così come il posteriore che, tolte le pastiche, sembra un buon punto d'incontro tra il lato B della i20 (ops, scusa @spiridione , la Divina :D) ed il lato B della Tucson; quindi molto, molto bello (che ve lo dico a fa'?:D).
E la vista laterale dà, a differenzza della cugina, la sensazione visiva che si tratti appunto di un mini-SUV e non di un'utilitaria con le molle rialzate.

Ho la sensazione che la Kona, non appena ci si abituerà al primo impatto visivo (dove spiccano per forza le plastiche) sarà un successo.
;)
 

iceberg

Utente
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
74
Punteggio reazioni
16
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
ford focus
kona e la stonic 1.6 diesel hanno lo stesso motore?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Si.

Il D4FB, serie U-2, che montano anche la i30, ix20, Venga e C'eed.

Esiste in due livelli di potenza: 110 e 136 Cv.
 

iceberg

Utente
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
74
Punteggio reazioni
16
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
ford focus
grazie...come mai bisogna aspettare aprile 2018 per il diesel quando per la stonic gia si puo avere?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Boh, scelte commerciali.....
 

cristianod

Utente
Registrato
6 Mar 2018
Messaggi
58
Punteggio reazioni
27
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 comfort white
oggi ho provato la stonic 1000 allestimento style di un mio collega per circa 20 km, premetto che non la comprerei solo per il nome, a parte gli scherzi esteticamente a me la linea della carrozzeria non piace, preferisco di gran lunga la kona, gli interni sono abbastanza curati e molto particolari. il motore risponde bene con una coppia discreta.
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
Io prima di acquistare la mia Kona ho paragonato molti B-SUV e qualche C-SUV su tutti i numeri che identificano un modello; abitabilità, prestazioni, consumi, linea, innovazione, piacevolezza, rapporto design, costi etc... bene dopo una attento esame la Kona è risultata la migliore su molti dei parametri elencati ed in alcuni casi superiore a qualche C-SUV. dispiace per la Stonic ma per dirla in modo sintetico è un B-SUV orientato verso il segmento B mentre la Kona è un B-SUV orientato verso il segmento C....basta questo per dire le differenze in modo sommario.
 

ATArino

Utente
Registrato
25 Lug 2009
Messaggi
197
Punteggio reazioni
99
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-GDI 140 Cv 207 Nm XPossible + S.P + T.P. Lake Silver
riporto anch'io la mia esperienza , prima di decidere per la Kona. premesso che mi sono imposto dei paletti, come il prezzo finale, bagagliaio non piccolissimo, lunghezza non eccessiva, abitabilità interna , sistema di sicurezza e tecnologia , garanzia costruttore ecc. ecc. più ovviamente tutto ciò che comporta l' auto come i consumi, la linea , le prestazioni, l 'assicurazione , il bollo e cosi via. ho visionato ore e ore di filmati in rete sulle prove su strada di decine di b-suv e c-suv e altro, più sono andato di persona a guidare la Stonic la Kona e la C3-aircross , le vetture che ho visionato sono tante: duster- 500-x, 500-l, tipo s-design, captur, arona, stonic, 2008, kona, c3 aircross, vitara, ix20, venga, niro, xtrail, qashqai, kuga, sportage, tucson, hrv, grandland-x, crossland-x, 3008, kadjar, scenic, ateca, karoq, tiguain, t-roc, s-cross, korando ecc.ecc. molte le ho scartate perché non mi convinceva la linea, l 'interno, il prezzo finale ecc.ecc. alla fine ho scremato il tutto e sono rimaste le tre che sono andato a provare di persona.
la c3 aircross deve piacere esteticamente e diversa dalle altre 2 , ha dalla sua l abitabilità e alcuni particolari come il divanetto dietro scorrevole , ma non i pulsanti per il clima e tutto con il touch, prezzo finale come la volevo io 21000€
stonic : l abitabilità dietro lo trovata un po meno confortevole della kona, plastiche della plancia un po più rigide , garanzia 7 anni , per il resto mi ha convinto : prezzo finale 19000€
Kona : avrei preferito alcune cose che mancano, come il cassettino refrigerato (nella i20 c'è) , presa usb dietro, bocchette aria dietro, divanetto scorrevole dietro, cruis adattivo, le plastiche le ho trovate un po meno rigide in alcuni punti della plancia , sterzo un po più preciso della stonic, prezzo finale 18100€
nel complesso tra pregi e difetti , mi ha convinto di più la KONA per la sua linea, che può piacere o meno , l 'interno , resta sottinteso che tutto quello che ho scritto e un mio parere personale, avrei voluto provarle meglio ma si sa sti test driver sono proprio risicati all ' osso.
;)
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
Caspita che lavorone! Avressi fatto delle video recensioni saresti una star di youtube ormai, ahahah.
Io stavo valutando varie vetture di questo segmento (mai visionate nè provate di persona, a parte una Mokka perchè ce l'ha un amico) ma quando ho visto la pubblicità della Kona in tv sono andato diretto su questa: giro in concessionario, preventivo, test drive, acquisto...il tutto nei 10gg prima dello scorso Natale.
Ho sfruttato l'offerta che c'era a dicembre con l'ottica di "provarla" per 1 anno e poi decidere cosa fare, ero attratto dalla versione Full Elettric presentata di recente a Ginevra ma più passa il tempo meno mi convince, per vari motivi. Potrei comunque sfruttare questo anno per guardarmi un po' in giro: della Kona mi ridaranno circa 13.200€ in caso di permuta quindi è comunque una cifra importante da tenere in considerazione. Probabile che comunque la terrò, magari cambierò versione (ora ho preso la Comfort senza optional), si capisse se esiste veramente la versione con tettuccio apribile quasi sicuramente mi butterei su quella....vedremo...in un anno si può valutare tutto con più calma rispetto alla frenesia di 10gg prima della scadenza di un'offerta.
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
riporto anch'io la mia esperienza , prima di decidere per la Kona. premesso che mi sono imposto dei paletti, come il prezzo finale, bagagliaio non piccolissimo, lunghezza non eccessiva, abitabilità interna , sistema di sicurezza e tecnologia , garanzia costruttore ecc. ecc. più ovviamente tutto ciò che comporta l' auto come i consumi, la linea , le prestazioni, l 'assicurazione , il bollo e cosi via. ho visionato ore e ore di filmati in rete sulle prove su strada di decine di b-suv e c-suv e altro, più sono andato di persona a guidare la Stonic la Kona e la C3-aircross , le vetture che ho visionato sono tante: duster- 500-x, 500-l, tipo s-design, captur, arona, stonic, 2008, kona, c3 aircross, vitara, ix20, venga, niro, xtrail, qashqai, kuga, sportage, tucson, hrv, grandland-x, crossland-x, 3008, kadjar, scenic, ateca, karoq, tiguain, t-roc, s-cross, korando ecc.ecc. molte le ho scartate perché non mi convinceva la linea, l 'interno, il prezzo finale ecc.ecc. alla fine ho scremato il tutto e sono rimaste le tre che sono andato a provare di persona.
la c3 aircross deve piacere esteticamente e diversa dalle altre 2 , ha dalla sua l abitabilità e alcuni particolari come il divanetto dietro scorrevole , ma non i pulsanti per il clima e tutto con il touch, prezzo finale come la volevo io 21000€
stonic : l abitabilità dietro lo trovata un po meno confortevole della kona, plastiche della plancia un po più rigide , garanzia 7 anni , per il resto mi ha convinto : prezzo finale 19000€
Kona : avrei preferito alcune cose che mancano, come il cassettino refrigerato (nella i20 c'è) , presa usb dietro, bocchette aria dietro, divanetto scorrevole dietro, cruis adattivo, le plastiche le ho trovate un po meno rigide in alcuni punti della plancia , sterzo un po più preciso della stonic, prezzo finale 18100€
nel complesso tra pregi e difetti , mi ha convinto di più la KONA per la sua linea, che può piacere o meno , l 'interno , resta sottinteso che tutto quello che ho scritto e un mio parere personale, avrei voluto provarle meglio ma si sa sti test driver sono proprio risicati all ' osso.
;)
fatto la stessa cosa, con numeri alla mano la Kona risulta la migliore per abitabilità, prestazioni, consumi, novità, sicurezza. Per dirla in sintesi mentre la stonic è una B-SUV che sta sul fondo del segmento per i parametri descritti la Kona insedia molti C-SUV, inoltre il motore T-GDI 120CV è veramente un gioiello di tecnologia. Ad oggi 1100Km che confermano le aspettative e credo che non poteva esserci scelta migliore. Se poi vogliamo andare nel dettaglio ecco le differenze evidenti pro Kona comfort 1.0 T-GDI 120CV con PP by pari concorrente:
vs CH-R miglior motore, abitabilità posteriore migliore, consumi
vs Captur motore, abitabilità, stabilità, sicurezza, rifiniture, consumi
vs C3AirCross, motore, linea e innovazione, manovrabilità, tenuta di strada, consumi
vs Qasqhai, motore più brillante, stessa abitabilità, migliore tenuta di strada, accessori, prezzo, consumi
vs Mokka, motore, stabilità, miglior abitabilità posteriore, guida, accessori, consumi
vs Stonic, dimensioni interne ed esterne, posizione di guida, rifiniture
vs Arona, motore e linea, abitabilità anteriore
vs CX3, motore, consumi
tutto questo dovuto ad una larghezza di 1800mm la più alta di categoria, il nuovo telaio, minor bagagliaio spostando lo spazio all'interno, motore 3 cilindri orientato al consumo ed alle prestazioni con il turbo già pronto sopra i 2500 giri, linea compatta senza pesare sulla abitabilità, accessori già a livello base orientati alla sicurezza certificata con 5Stelle NCAP, rifiniture che sembrano aver falto un salto di qualità enorme dagli standard Hyundai.
credo che sia sufficiente per comprendere che aldilà del gusto KONA resta la miglior scelta nel settore
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
fatto la stessa cosa, con numeri alla mano la Kona risulta la migliore per abitabilità, prestazioni, consumi, novità, sicurezza. Per dirla in sintesi ....
credo che sia sufficiente per comprendere che aldilà del gusto KONA resta la miglior scelta nel settore

Sempre più smanioso di finirla con quest'attesa di oramai già 109 giorni!
 
Alto Basso