Connessione Wi-Fi navigatore

Mauti

Utente
Registrato
25 Mar 2017
Messaggi
50
Punteggio reazioni
49
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Style Iron Grey
Il sistema navigatore della Ioniq può essere collegato via Wi-Fi per avere informazioni aggiornate sul traffico, autovelox, ecc., è una funzione che uso e trovo molto comoda.

Per connettermi uso il thetering/hotspot del mio cellulare (huawei 9), ma per non scaricare troppo velocemente la batteria attivo e disattivo manualmente tale funzione ad ogni viaggio.

Senza voler comperare una ulteriore SIM da installare permanentmente in auto, c'è nel forum qualche esperto che conosce delle app, (ma che funzionino davvero) per avviare e spegnare automaticamente il thetering, ad esempio quando viene stabilita la connessione Bluetooth cellulare/auto?

Grazie per ogni suggerimento
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

C'è qualcuno, che su una Tucson, ha comprato una "saponetta" wifi, che ha montato nel bagagliaio, collegandola, per l'alimentazione, alla presa 12 volt presente proprio all'interno del baule.

Non solo ci si collega col navi, ma, addirittura "offre" agli eventuali passeggeri il wi-fi di bordo.

Un po' come volare in First Class con Emirates...! :D
 
Ultima modifica:

Simone L

Utente noto
Registrato
6 Feb 2017
Messaggi
561
Punteggio reazioni
279
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
I 20 N Line 120cv DCT + Urban, Comfort, Exterior Pack
C'è qualcuno, che su una Tucson, ha comprato una "saponetta" wifi, che ha montato nel bagagliaio, collegandola, per l'alimentazione, alla presa 12 volt presente proprio all'interno del baule.

Non solo ci si collega col navi, ma, addirittura "offre" agli eventuali passeggeri il wi-fi di bordo.

Un po' come volare in First Class con Emirates...! :D

Quando andai in Messico per lavoro, il taxista ci dese la password wifi e siamo rimasti sbalorditi credendo che fosse la macchina stessa ad avere il servizio di collegamento...poi ci è caduto il mito quando abbiamo visto la saponetta attaccata dentro cassettino portaoggetti :D:D
 

Mauti

Utente
Registrato
25 Mar 2017
Messaggi
50
Punteggio reazioni
49
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Style Iron Grey
Grazie per le risposte.

Vorrei evitare la "saponetta" con la sim dati all'interno, e relativo abbonamento dati mensile. Girando sul forum ho trovato questo, parlano di Tucson ma poiché è una app Hyundai credo che possa andare bene per tutti i modelli con navigatore collegabile al wifi:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.hyundai.hotspot

l'ho scaricata e nei prossimi giorni la provo.
 

Fulky

Utente noto
Registrato
3 Set 2017
Messaggi
492
Punteggio reazioni
124
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Ioniq confort + plus pack
L'ho scaricata anche io, oggi vado a ritirare la macchina e se riesco la provo
 

louberta

Utente noto
Registrato
5 Mag 2017
Messaggi
306
Punteggio reazioni
163
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai IONIQ Comfort Pack plus
Per quanto poco ci capisca io, mi sembra che non tutte le compagnie - comunque - permettano l'hot-spot.
Io ad esempio ho Vodafone... Io ho un cell. Microsoft con Windowsphone 10... la macchina mi rileva il wifi però non mi va la connessione internet.
 

Fulky

Utente noto
Registrato
3 Set 2017
Messaggi
492
Punteggio reazioni
124
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Ioniq confort + plus pack
Che io sappia si può fare con tutte le compagnie, la differenza sta che alcune lo fanno pagare.
 

Mauti

Utente
Registrato
25 Mar 2017
Messaggi
50
Punteggio reazioni
49
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Style Iron Grey
Provato oggi a me funziona, avendo già predisposto sia la connessione Bluetooth che Wi-Fi mi è bastato lanciare l'app che il navigatore si è connesso automaticamente ai servizi live Tom tom.

Devo ancora capire se ogni volta l'app va avviata ex nuovo o no.
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Hai impostato una password sul cellulare per il tethering che poi hai dovuto digitare sul navigatore per associare i dispositivi?
 

Mauti

Utente
Registrato
25 Mar 2017
Messaggi
50
Punteggio reazioni
49
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Style Iron Grey
Quando ho fatto per la prima volta in assoluto la connessione in therering con il cellulare ovviamente ho impostato la password, poi non è più stato necessario.

Adesso usando la nuova app di hyundai non devo mettere nessuna password, avviene tutto automaticamente, l'unica cosa che mi pare di aver capito è che ogni volta devo avviare l'app. dal cellulare. Non ho ancora capito bene come funziona quando esco dall'auto, mi pare che l'hotspot rimanga inutilmente accesso e questo significa consumo di batteria e non connessione wifi del cellulare (il thetering è alternativo al wifi), quindi mi devo ricordare di spegnerlo manualmente.

So che esiste tasker un App molto potente, ma anche molto complicata da usare, almeno per me, per rendere automatica qualsiasi funzioni degli smartphone, a me interesserebbe una procedura che funzionasse così:
1) appena rilevata la connessione bluetooh con l'impianto telefonico dell'auto in automatico attivasse il thetering per l'hotspot col navigatore.
b) appena persa la connessione bluetooht automaticamente disattivasse la funzione thetering del cellulare e riavvi quella wifi.

Se sul forum ci fosse qualche esperto di cellulari o meglio ancora di tasker sarebbe fantastico.
 

CimDav

Utente
Registrato
27 Mag 2017
Messaggi
126
Punteggio reazioni
50
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Ioniq Confort + plus pack
A me l'app della Hyundai funziona così come dici, non la devo lanciare. Quando il bluetooth si connette alla macchina si attiva l'hot spot. Quando perde il bluetooth si disabilita l'hot spot e si riattiva il wifi. In realtà mi capita ogni tanto che non riparta il wifi. Ma per il resto va benissimo.
Ricordo però che avevo dovuto dargli dei diritti relativamente alla esecuzione automatica che per qualche motivo non erano impostati.
 

Mauti

Utente
Registrato
25 Mar 2017
Messaggi
50
Punteggio reazioni
49
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Style Iron Grey
@CimDav che telefonino hai? Che autorizzazioni di sistema hai dato?

Grazie
 

CimDav

Utente
Registrato
27 Mag 2017
Messaggi
126
Punteggio reazioni
50
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Ioniq Confort + plus pack
@CimDav che telefonino hai? Che autorizzazioni di sistema hai dato?

Grazie
Xiaomi Redmi Note 3 Pro
Le autorizzazioni non me le ricordo, anche perché l'interfaccia degli xiaomi è molto customizzata e non è detto che le opzioni siano negli stessi menù. Però il problema era proprio che l'app dovevo lanciarla, quindi direi che riguardava l'esecuzione automatica.
 

The Dude

Nuovo utente
Registrato
29 Lug 2017
Messaggi
48
Punteggio reazioni
17
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
Ioniq Hybrid Comfort + Plus pack
ma esiste la stessa app per iPhone? ho cercato ma non ho trovato nulla :(
 

giulio58

Utente
Registrato
12 Mag 2017
Messaggi
79
Punteggio reazioni
35
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
hyundai i10 prime cambio automatico
Anno
2023
Il sistema navigatore della Ioniq può essere collegato via Wi-Fi per avere informazioni aggiornate sul traffico, autovelox, ecc., è una funzione che uso e trovo molto comoda.

Per connettermi uso il thetering/hotspot del mio cellulare (huawei 9), ma per non scaricare troppo velocemente la batteria attivo e disattivo manualmente tale funzione ad ogni viaggio.

Senza voler comperare una ulteriore SIM da installare permanentmente in auto, c'è nel forum qualche esperto che conosce delle app, (ma che funzionino davvero) per avviare e spegnare automaticamente il thetering, ad esempio quando viene stabilita la connessione Bluetooth cellulare/auto?

Grazie per ogni suggerimento
ce' l'applicazione su play store quello della hyundai che si chiama (Hyundai Access Point) questo io ce l'ho sul mio telefono galaxy S8 e quando entro in macchina sulla mia nuova i30. si collega in automatico, quando si collega il bluetooth e anche il wifi, provalo.
 

Squalo1949

Nuovo utente
Registrato
25 Ott 2017
Messaggi
13
Punteggio reazioni
3
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson CRDI 1.7 2WD XPOSSIBLE
in automatico non so ma se provi a cercare sul playstore tethering switch potresti crearti una scorciatoia che ti evita di entrare nelle impostazioni,
tipo questa:
https://play.google.com/store/apps/details?id=jp.gr.java_conf.taketake.tethering&hl=it
Ciao a tutti, vorrei sapere da chi è informato come faccio a collegarmi con il mio cellulare in wi-fi con il navigatore della tucson xpossible. Questa mattina ho provato attivando il router wi-fi e tethering del mio cellulare ma poi con il nav non ci sono riuscito a configurare. grazie.
 
Alto Basso