Consegna entro il....... per legge

VectorUltramat

Utente noto
Registrato
17 Mar 2015
Messaggi
356
Punteggio reazioni
463
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
R.I.P.: i20 2015 Style + Deluxe Pack + Tetto Panoramico
Ciao Ragazzi,
la legge tutela noi consumatori stabilendo entro quando il conce è obbligato a consegnarmi un'automobile ordinata il giorno "x" ?
sono 3 mesi? di più? non c'è una tempistica prevista dalla legge?
vorrei iniziare a far cacare sotto il conce

grazie
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
:D Non ti so rispondere.... ma io gli ho già talmente rotto gli zebedei, che mi ha dato una macchina di scortesia.....o_O
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Tu hai in mano un contratto con indicata una data? Se si, allora fino a quella data non puoi fare nulla. Dopo di che puoi fare un avviso con raccomandata A/R, con almeno 15gg di tempo. Passato quel periodo puoi allora fare la citazione per inadempienza che concede al venditore ulteriori 30gg per consegnarti l'auto. In caso ancora negativo puoi chiedere il recesso dal contratto.
In caso in cui non vi sia data allora di legge il contratto si intende valido a 90gg, salvo diversa dicitura. Passati 90gg si può operare come indicato sopra.

Ps ti invito a usare termini meno "coloriti"
 
Ultima modifica:

VectorUltramat

Utente noto
Registrato
17 Mar 2015
Messaggi
356
Punteggio reazioni
463
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
R.I.P.: i20 2015 Style + Deluxe Pack + Tetto Panoramico
Tu hai in mano un contratto con indicata una data? Se si, allora fino a quella data non puoi fare nulla. Dopo di che puoi fare un avviso con raccomandata A/R, con almeno 15gg di tempo. Passato quel periodo puoi allora fare la citazione per inadempienza che concede al venditore ulteriori 30gg per consegnarti l'auto. In caso ancora negativo puoi chiedere il recesso dal contratto.
In caso in cui non vi sia data allora di legge il contratto si intende valido a 90gg, salvo diversa dicitura. Passati 90gg si può operare come indicato sopra.

Ps ti invito a usare termini meno "colorati"

Grazie per le info davvero utili
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Tu hai in mano un contratto con indicata una data? Se si, allora fino a quella data non puoi fare nulla. Dopo di che puoi fare un avviso con raccomandata A/R, con almeno 15gg di tempo. Passato quel periodo puoi allora fare la citazione per inadempienza che concede al venditore ulteriori 30gg per consegnarti l'auto. In caso ancora negativo puoi chiedere il recesso dal contratto.
In caso in cui non vi sia data allora di legge il contratto si intende valido a 90gg, salvo diversa dicitura. Passati 90gg si può operare come indicato sopra.

Ps ti invito a usare termini meno "coloriti"

sul mio contratto c'era solo la data di prenotazione (e pagamanto caparra) dell'auto... ingenuamente io non ho chiesto che venisse apposta 1 data di consegna almeno presunta ... a voce mi fu detto non ricordo se all'atto della prenotazione o qualke gg dopo... che l'auto mi sarebbe stata consegnata ca 2 mesi dopo... 26 marzo, e' finita che e' arrivata l'11 .... in questi giorni andro' a prenderla 1 volta sbrigate le pratiche assicurative... che devo dire sono state particolarmente macchinose... e si che avendo 1 assicurazione on line (GENIALLOYD) credevo di sbrigarmela in 5 min e invece.... 1 SETITMANA.... posso dirlo... ?? EKKEKKAIZ... !!! :) :)

Da quanto (superficialmente) letto mi sembra cmq che ci siano dei tempi legali anche se non viene indicata nessuna data di consegna dell'auto a cui fare riferimento... tipo 90 gg dall'atto della firma.... ma parlo per sentito dire...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Stessa cosa che hanno fatto a me. Sul contratto, scritto: niente
A voce: un mese
Poi due.

E ancora siamo qui....:mad: Settanta giorni.....
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Stessa cosa che hanno fatto a me. Sul contratto, scritto: niente
A voce: un mese
Poi due.

E ancora siamo qui....:mad: Settanta giorni.....

io nn posso lamentarmi.... macchina arrivata l'11 maggio (dopo ca 50 gg)... pagata il 15 (venerdi') il 20 o il 21 documenti pronti... da li in poi la "battaglia" e' stata con l'assicurazione.... PREVENTIVO ARRIVATO OGGI ...in teoria posso andare a prederla stasera... ma andro' domani o dopodomani..... intanto qui il tempo minaccia DI BRUTTO.... SPIRI... lo so ke ti ho perculato parecchio... MA ABBI PIETA' (basta col WOODOO).... ;) ;) ;)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Va bene, Fratello.
Sospendo i rituali e la macumba.... Vai tranquillo!! :p
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
sei 1 amico.... !!! ;) ;) ;)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Per te, questo ed altro....:D
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
e la tua... ?? nn ho seguito molto in questi gg... davvero finisci al mese prossimo.... ??

Cmq se il conce ti ha dato l'auto di cortesia... a proposito che modello .. ?? Sara' suo interesse fare presto...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Dici??? Pensi che ci tenga davvero, all'auto di sCortesia???
No, perchè sta messa peggio della mia Getz che ho rottamato. C'è da chiedersi come riesca ancora a circolare.
E non scherzo....:confused:

Dovrei finire si, al mese prossimo. Prima quindicina. Auto in transito.
A giorni dovrebbero vedere il numero di telaio.
Almeno spero.....:(
 

VectorUltramat

Utente noto
Registrato
17 Mar 2015
Messaggi
356
Punteggio reazioni
463
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
R.I.P.: i20 2015 Style + Deluxe Pack + Tetto Panoramico
Tu hai in mano un contratto con indicata una data? Se si, allora fino a quella data non puoi fare nulla. Dopo di che puoi fare un avviso con raccomandata A/R, con almeno 15gg di tempo. Passato quel periodo puoi allora fare la citazione per inadempienza che concede al venditore ulteriori 30gg per consegnarti l'auto. In caso ancora negativo puoi chiedere il recesso dal contratto.
In caso in cui non vi sia data allora di legge il contratto si intende valido a 90gg, salvo diversa dicitura. Passati 90gg si può operare come indicato sopra.

Ps ti invito a usare termini meno "coloriti"

Ciao Boss,
ho bisogno di un chiarimento per favore. Oggi (26 Giugno) saranno passati 90 giorni esatti dalla firma del contratto. Io ho già mandato una prima raccomandata al concessionario dicendo che mi devono consegnare l'auto entro 30 giorni lavorativi. Allo scadere quindi dei 120 giorni, mi confermi che il concessionario ha l'obbligo di restituirmi la caparra?
cosa succede nel caso (sebbene sia impossibile) il concessionario è in grado di consegnarmi l'auto prima dello scadere dei 120 giorni?
in quel caso sono OBBLIGATO ad accettare l'auto? (tieni conto che io ne ho acquistata un'altra in pronta consegna di altra marca)
se non lo faccio? perdo la caparra e basta? o la concessionaria per vie legali può pretendere il pagamento del prezzo dell'intera auto?
o la legge tutela il consumatore e , ALLA PEGGIO, l'acquirente che non vuole più l'auto alla peggio perde "solo" la caparra?
grazie
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Ciao Boss,
ho bisogno di un chiarimento per favore. Oggi (26 Giugno) saranno passati 90 giorni esatti dalla firma del contratto. Io ho già mandato una prima raccomandata al concessionario dicendo che mi devono consegnare l'auto entro 30 giorni lavorativi. Allo scadere quindi dei 120 giorni, mi confermi che il concessionario ha l'obbligo di restituirmi la caparra?
cosa succede nel caso (sebbene sia impossibile) il concessionario è in grado di consegnarmi l'auto prima dello scadere dei 120 giorni?
in quel caso sono OBBLIGATO ad accettare l'auto? (tieni conto che io ne ho acquistata un'altra in pronta consegna di altra marca)
se non lo faccio? perdo la caparra e basta? o la concessionaria per vie legali può pretendere il pagamento del prezzo dell'intera auto?
o la legge tutela il consumatore e , ALLA PEGGIO, l'acquirente che non vuole più l'auto alla peggio perde "solo" la caparra?
grazie

Allora, ovviamente le cosa sono sempre un po' spinose se non vanno come si era preventivato.
Tu quando hai firmato il contratto, hai fatto scrivere entro quanto sarebbe dovuta avvenire la consegna? Se si allora una volta passata quella data, si può chiedere la rescissione del contratto unilateralmente, per inadempienza e restituzione della caparra.[di solito però si deve concedere un periodo di proroga]
Se invece non c'è una data allora la cosa un po' si complica, perché ci si basa sulla giurisprudenza e la soluzione migliore diventa transare. Ovvio che in caso di ritardi abissali, si tende ad accettare la risoluzione del contratto e restituzione della caparra.
In caso si rendesse disponibile la vettura, ci sono 2 strade. Rifiutarla e perdere la caparra(dato il ritardo potresti chiedere una restituzione parziale, ma se è entro 4mesi dall'ordine è difficile) oppure ritirala e chiedere un omaggio/sconto per il ritardo.
 

VectorUltramat

Utente noto
Registrato
17 Mar 2015
Messaggi
356
Punteggio reazioni
463
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
R.I.P.: i20 2015 Style + Deluxe Pack + Tetto Panoramico
Allora, ovviamente le cosa sono sempre un po' spinose se non vanno come si era preventivato.
Tu quando hai firmato il contratto, hai fatto scrivere entro quanto sarebbe dovuta avvenire la consegna? Se si allora una volta passata quella data, si può chiedere la rescissione del contratto unilateralmente, per inadempienza e restituzione della caparra.[di solito però si deve concedere un periodo di proroga]
Se invece non c'è una data allora la cosa un po' si complica, perché ci si basa sulla giurisprudenza e la soluzione migliore diventa transare. Ovvio che in caso di ritardi abissali, si tende ad accettare la risoluzione del contratto e restituzione della caparra.
In caso si rendesse disponibile la vettura, ci sono 2 strade. Rifiutarla e perdere la caparra(dato il ritardo potresti chiedere una restituzione parziale, ma se è entro 4mesi dall'ordine è difficile) oppure ritirala e chiedere un omaggio/sconto per il ritardo.

Grazie mille
sul contratto NON vi era indicata nessuna data di consegna scritta purtroppo. Cmq nella peggiore delle ipotesi perdo la caparra e basta? o il concessionario addirittura può chiedere una penale del 10%/15% del valore dell'auto? in quel caso mi armo di machete. Io ho scritto cmq una raccomandata del genere oggi. che ne pensi?



Gentili Signori,

a seguito della raccomandata inviata il giorno 16 Giugno, invio questa raccomandata per ricordarvi che oggi sono scaduti i 90 giorni dalla firma del contratto per l’acquisto dell’auto in oggetto. Il contratto è stato firmato il giorno 26 Marzo 2015. Il Signor ......, per iscritto, mi confermò che io avrei avuto l’auto entro la fine di Giugno e sarei potuto andare in vacanza in Puglia (a Luglio). Ho una mail in cui, per iscritto, il Signor........ mi conferma tutto questo. A fronte del ritardi dell’arrivo dell’auto (ora prevista arrivare il 15 settembre) il Signor ....... si è rifiutato di concedermi un’auto sostitutiva dicendo che il problema non era della concessionaria. Pertanto ci sono gli estremi per, addirittura, richiedere a voi anche il riconoscimento dei DANNI per l’annullamento della mia vacanza e per la perdita della somma spesa per tale vacanza in Puglia. (località che non posso raggiungere senza automobile).So che per legge avete altri 30 giorni per consegnarmi l’auto e allo scadere dei 120 giorni (al 26 luglio) il contratto si potrà considerare come recesso. Chiedo a questo punto la restituzione immediata della caparra in modo tale da “chiudere in questa sede” l’intera faccenda senza chiedere a voi il riconoscimento di ulteriori somme di denaro in qualità di DANNI(come indicato sopra). Così facendo chiuderemmo la pratica e vi garantisco che non intraprenderò altre azioni legali nei vostri confronti per il riconoscimento dei danni e concluderemo la faccenda in maniera “amichevole” nell’interesse di entrambe le parti. E’ anche nel vostro interesse farlo perché Hyundai mi conferma telefonicamente che l’auto prima del 15 settembre non arriverà mai in italia e quindi siamo ben oltre i 120 giorni previsti dalla legge. Chiedo quindi la restituzione immediata della caparra confirmatoria (EUR ........) da versare sul mio conto corrente avente il seguente IBAN: IT..............................................................................

In Fede
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Grazie mille
sul contratto NON vi era indicata nessuna data di consegna scritta purtroppo. Cmq nella peggiore delle ipotesi perdo la caparra e basta? o il concessionario addirittura può chiedere una penale del 10%/15% del valore dell'auto? in quel caso mi armo di machete. Io ho scritto cmq una raccomandata del genere oggi. che ne pensi?



Gentili Signori,

a seguito della raccomandata inviata il giorno 16 Giugno, invio questa raccomandata per ricordarvi che oggi sono scaduti i 90 giorni dalla firma del contratto per l’acquisto dell’auto in oggetto. Il contratto è stato firmato il giorno 26 Marzo 2015. Il Signor ......, per iscritto, mi confermò che io avrei avuto l’auto entro la fine di Giugno e sarei potuto andare in vacanza in Puglia (a Luglio). Ho una mail in cui, per iscritto, il Signor........ mi conferma tutto questo. A fronte del ritardi dell’arrivo dell’auto (ora prevista arrivare il 15 settembre) il Signor ....... si è rifiutato di concedermi un’auto sostitutiva dicendo che il problema non era della concessionaria. Pertanto ci sono gli estremi per, addirittura, richiedere a voi anche il riconoscimento dei DANNI per l’annullamento della mia vacanza e per la perdita della somma spesa per tale vacanza in Puglia. (località che non posso raggiungere senza automobile).So che per legge avete altri 30 giorni per consegnarmi l’auto e allo scadere dei 120 giorni (al 26 luglio) il contratto si potrà considerare come recesso. Chiedo a questo punto la restituzione immediata della caparra in modo tale da “chiudere in questa sede” l’intera faccenda senza chiedere a voi il riconoscimento di ulteriori somme di denaro in qualità di DANNI(come indicato sopra). Così facendo chiuderemmo la pratica e vi garantisco che non intraprenderò altre azioni legali nei vostri confronti per il riconoscimento dei danni e concluderemo la faccenda in maniera “amichevole” nell’interesse di entrambe le parti. E’ anche nel vostro interesse farlo perché Hyundai mi conferma telefonicamente che l’auto prima del 15 settembre non arriverà mai in italia e quindi siamo ben oltre i 120 giorni previsti dalla legge. Chiedo quindi la restituzione immediata della caparra confirmatoria (EUR ........) da versare sul mio conto corrente avente il seguente IBAN: IT..............................................................................

In Fede

Se hai le email, sono già una buona prova. Comunque diciamo che è ok... Di sicuro, se si oppongono puoi chiedere i danni per il ritardo, ma probabilmente vi sarebbero da aggiungere spese legali...
 

VectorUltramat

Utente noto
Registrato
17 Mar 2015
Messaggi
356
Punteggio reazioni
463
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
R.I.P.: i20 2015 Style + Deluxe Pack + Tetto Panoramico
Se hai le email, sono già una buona prova. Comunque diciamo che è ok... Di sicuro, se si oppongono puoi chiedere i danni per il ritardo, ma probabilmente vi sarebbero da aggiungere spese legali...

Grazie mille per il tuo aiuto
vi aggiornerò
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Se nn c'e' data di consegna ... fa fede cmq la data in cui hai pagato l'anticipo ... da li in poi scattano i tempi legali di 90 gg + altri 30 ... o 45 ... sui termini giusti informati bene se nn c'e' scritto niente sul contratto....

io non credo che si opporranno.... e hanno tempo sufficente per piazzare l'auto ad 1 altro compratore.... (dicono che ne stanno vendendo molte no ??)
 

VectorUltramat

Utente noto
Registrato
17 Mar 2015
Messaggi
356
Punteggio reazioni
463
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
R.I.P.: i20 2015 Style + Deluxe Pack + Tetto Panoramico
Se nn c'e' data di consegna ... fa fede cmq la data in cui hai pagato l'anticipo ... da li in poi scattano i tempi legali di 90 gg + altri 30 ... o 45 ... sui termini giusti informati bene se nn c'e' scritto niente sul contratto....

io non credo che si opporranno.... e hanno tempo sufficente per piazzare l'auto ad 1 altro compratore.... (dicono che ne stanno vendendo molte no ??)

guarda io spero che gli rimanga sul groppone così imparano. :) una bella Style NERA con tettuccio e deluxe pack. spero gli marcisca in officina hihihihihihihi
 

VectorUltramat

Utente noto
Registrato
17 Mar 2015
Messaggi
356
Punteggio reazioni
463
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
R.I.P.: i20 2015 Style + Deluxe Pack + Tetto Panoramico
Allora, ovviamente le cosa sono sempre un po' spinose se non vanno come si era preventivato.
Tu quando hai firmato il contratto, hai fatto scrivere entro quanto sarebbe dovuta avvenire la consegna? Se si allora una volta passata quella data, si può chiedere la rescissione del contratto unilateralmente, per inadempienza e restituzione della caparra.[di solito però si deve concedere un periodo di proroga]
Se invece non c'è una data allora la cosa un po' si complica, perché ci si basa sulla giurisprudenza e la soluzione migliore diventa transare. Ovvio che in caso di ritardi abissali, si tende ad accettare la risoluzione del contratto e restituzione della caparra.
In caso si rendesse disponibile la vettura, ci sono 2 strade. Rifiutarla e perdere la caparra(dato il ritardo potresti chiedere una restituzione parziale, ma se è entro 4mesi dall'ordine è difficile) oppure ritirala e chiedere un omaggio/sconto per il ritardo.

Ciao Ragazzi,
riassumo la mia situazione.
ho stipulato il contratto di acquisto dell'auto il 25 marzo. Sul contratto il campo relativo alla data di consegna è stato lasciato in BIANCO.
ad oggi siamo a quasi 100 giorni di attesa. Io vorrei capire:

dove tropo la normativa che spiega la questione dei 90 gg + 30 gg di tolleranza dal versamento della caparra?
qual è la normativa esatta che detta questa tempistica?


grazie
 
Alto Basso