consigli acquisto i30

GGTTTUUU

Nuovo utente
Registrato
2 Gen 2012
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Ancora nessuna
Ciao a tutti,
non sapendo quale fosse il sottoforum giusto scrivo qui. Se dovessi aver sbagliato chiedo scusa e chiedo ai moderatori di spostare nella sezione più idonea.

Avrei bisogno di un consiglio.
Intendo acquistare una i30.
L'auto mi piace molto ed, essendo a fine serie ormai, apprendo dal sito ufficiale che ci sono degli sconti molto interessanti per tutto il mese.
Stavo valutando anche altre opzioni ma quella della i30 è quella in assoluto più accreditata.
Vorrei da voi qualche consiglio e qualche opinione su questa macchina, soprattutto dalle vostre esperienze dirette, per capirne vantaggi, svantaggi, pregi e difetti.

Alcune informazioni utili:
- faccio circa 30.000 km annui (per lo più su strade statali extraurbane, poi in città e poco su autostrade o superstrade)
- se faccio spostamenti più lunghi (tipo vacanze) 50% vado al mare (quindi strade in piano prevalentemente) 50% vado tra i monti (sali e scendi continuo)
- spesso ho 3 o 4 persone a bordo quindi mi interessa abbastanza che l'auto non sia sottomotorizzata
- non pensavo di prendere il diesel ma il benzina (il 1.4 110CV della i30 non mi dispiace): è vero che faccio molti km annui ma con i prezzi del carburante ad oggi e potendo fare la carta sconto, non mi conviente più di tanto prendere il diesel
- mi interessa che sia spaziosa sia davanti che dietro, da quanto mi pare di leggere in giro la i30 rispetta questa richiesta
- non mi interessano accessori futuristici (tipo sensori di parcheggio o pacchetti vari sulle luce o altro)
- le cose "in più" che voglio sono prevalentemente gli attacchi usb ed aux (di serie sulla i30), il clima automatico (posso anche rinunciarci) e il bluetooth (mi interessa particolarmente ma, nel caso, monto anche un Parrot)

Detto questo (se mi viente in mente altro vi riferisco) vorrei sapere come si comporta su strada, quali sono i consumi reali e se la macchina è valida.
Mi ingolosice molto anche la garanzia completa di 5 anni con km illimitati.
E' la prima volta che ho a che fare con Hyundai, a casa non ne abbiamo mai avute e amici o parenti che abbiano acquistato auto di questa marca non ne ho quindi non ho avuto modo di avere riscontri diretti da parte di nessuno.
Leggevo che a livello di assistenza la casa è un po' scadente. Voi mi cosa mi dite?


Ringrazio di cuore anticipatamente tutti coloro che mi daranno qualche dritta.
Auguro a tutti una buona serata,
GGTTTUUU
 

I30

Utente
Registrato
15 Gen 2011
Messaggi
187
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I30 1.4 BLUDRIVE ACTIVE SPECIAL BENZINA GPL
io posseggo una i 30 della stessa motorizzazione che vuoi acquistare 1.4 ma con il gpl.
ottima auto, molto stabile, silenziosa (il motore al minimo non si sente, sembra spenta) ottima qualità degli interni e spaziosa.
Autoradio ottima sia come audio sia come dotazione, mp3 e aux ipod di serie e illuminati.
Bellissima (ma è soggettivo) illuminazione blu. Dotazione di serie completa con tutto per la sicurezza.
Ottima climatizzazione, anche con la pioggia disappanna in un secondo.
5 marce ottime e ben rapportate, anche se per me la sesta ci stava bene ma non si può avere tutto.
Tante luci per illuminare bene l'abitacolo, anche sotto le alette parasole.
Ottimo display centrale con temperatura e ore ben visibili.
Unico difetto forse poca ripresa, ma basta scalare e tutte le euro 4 sono così.
Adesso sicuramente la trovi a prezzi di saldo, io l'ho acquistata un anno fa e l'allestimento top active special con il gpl l'ho pagato solo 12 mila euro, se non è un problema spostarti cerca su autoscout.
Se vuoi altre info chiedi pure, per me è perfetta e non trovo difetti.
Ha anche un ottimo sterzo, leggero e con piccolo diametro di sterzata, specchi grandi per vedere bene di lato e dietro, tergi con regolazione dell'intermittenza e sopratutto termometro acqua, ormai sparito ma utile per capire eventuali problemi.
Se vuoi foto basta chiedere ciao!
 

GGTTTUUU

Nuovo utente
Registrato
2 Gen 2012
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Ancora nessuna
E per quanto riguarda i costi di mantenimento? Assicurazione, bollo, tagliandi?
Tu hai il clima manuale o automatico?

Altra domanda... la garanzia che, a quanto leggo sul sito, è piuttosto completa, in realtà poi cosa lascia fuori?

Come consumi?

Se mi posti qualche foto non mi dispiacerebbe e ti ringrazio...
Perchè vederla dalle foto sul sito ovviamente è una cosa diversa che vederla da delle foto reali.
Poi dal vivo ancora un'altra cosa, quando andrò a vederla sicuramente avrò un'idea più precisa e potrò toccare con mano!

Intanto grazie del parere! :D
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
Ciao GGTTTUUU,io ho la 1.4 convertita a GPL da 3 anni e 46000km ormai...in linea di massima sono soddisfatto...la qualità generale è sicuramente buona...la dotazione è completa già sul modello base...come ti hanno già detto sopra il 1.4 è abbastanza pigro nonostante i 109 cavalli nominali...per sentirli devi girare in alto,e a quei regimi il motore beve parecchio...invece se ti mantieni tra i 2.000 e i 3.000 l'auto è abbastanza parca nonostante mole e peso...io per il chilometraggio e il tipo di percorrenza che chiedi valuterei anche il diesel,l'anno è appena concluso e si troveranno dei Km 0 a prezzi sicuramente competitivi. Ti sconsiglierei la versione GPL per percorrenze in maggioranza extraurbane,non è ancora molto chiaro in che condizioni troveresti le valvole dopo un significativo numero di km....in alcuni casi qui sul forum e sulle Ceed,che montano lo stesso motore ci sono stati problemi. Chi vivrà vedrà...
Il bollo quest'anno costava sui 200€ annui...l'assicurazione varia a seconda delle classi di merito e di dove abiti,comunque c'è un topic dedicato con molte esperienze...
Anche sui tagliandi c'è un topic dedicato,con esperienze di vario tipo....purtroppo la presenza di Hyundai sul territorio è poca,e nelle piccole provincie i centri operano in monopolio,i prezzi sono mediamente alti...la qualità varia da caso a caso,ci sono centri di eccellenza,così come centri piuttosto scadenti,qui a Modena dove abito per esempio ho trovato il servizio abbastanza scadente e poca attenzione al cliente,tanto che ho deciso di portare la mia auto a fare tagliandi in altre città,oppure,ora che sono fuori garanzia,di farli al di fuori della rete ufficiale....
 

GGTTTUUU

Nuovo utente
Registrato
2 Gen 2012
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Ancora nessuna
Ciao GGTTTUUU,io ho la 1.4 convertita a GPL da 3 anni e 46000km ormai...in linea di massima sono soddisfatto...la qualità generale è sicuramente buona...la dotazione è completa già sul modello base...come ti hanno già detto sopra il 1.4 è abbastanza pigro nonostante i 109 cavalli nominali...per sentirli devi girare in alto,e a quei regimi il motore beve parecchio...invece se ti mantieni tra i 2.000 e i 3.000 l'auto è abbastanza parca nonostante mole e peso...io per il chilometraggio e il tipo di percorrenza che chiedi valuterei anche il diesel,l'anno è appena concluso e si troveranno dei Km 0 a prezzi sicuramente competitivi. Ti sconsiglierei la versione GPL per percorrenze in maggioranza extraurbane,non è ancora molto chiaro in che condizioni troveresti le valvole dopo un significativo numero di km....in alcuni casi qui sul forum e sulle Ceed,che montano lo stesso motore ci sono stati problemi. Chi vivrà vedrà...
Il bollo quest'anno costava sui 200€ annui...l'assicurazione varia a seconda delle classi di merito e di dove abiti,comunque c'è un topic dedicato con molte esperienze...
Anche sui tagliandi c'è un topic dedicato,con esperienze di vario tipo....purtroppo la presenza di Hyundai sul territorio è poca,e nelle piccole provincie i centri operano in monopolio,i prezzi sono mediamente alti...la qualità varia da caso a caso,ci sono centri di eccellenza,così come centri piuttosto scadenti,qui a Modena dove abito per esempio ho trovato il servizio abbastanza scadente e poca attenzione al cliente,tanto che ho deciso di portare la mia auto a fare tagliandi in altre città,oppure,ora che sono fuori garanzia,di farli al di fuori della rete ufficiale....
Ma le valvole sono comprese nella garanzia, nel senso se le rompo entro i 5 anni me le fanno pagare o me le cambiano con la garanzia?
E se le devo pagare quanto costano?
E' un problema risolvibile?

Il diesel mi viene a costare quei 1000/1.500 euro in più che farebbero comodo nelle mie tasche ora come ora! Senza nemmeno tutta quella convenienza che il diesel garantiva tempo fa. Senza contare che poi il diesel mi costa di più in assicurazione, bollo ed eventuali interventi di manutenzione futuri! ;)

Grazie comunque del parere!!
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
Ma le valvole sono comprese nella garanzia, nel senso se le rompo entro i 5 anni me le fanno pagare o me le cambiano con la garanzia?
E se le devo pagare quanto costano?
E' un problema risolvibile?

Il diesel mi viene a costare quei 1000/1.500 euro in più che farebbero comodo nelle mie tasche ora come ora! Senza nemmeno tutta quella convenienza che il diesel garantiva tempo fa. Senza contare che poi il diesel mi costa di più in assicurazione, bollo ed eventuali interventi di manutenzione futuri! ;)

Grazie comunque del parere!!

Le valvole sono un componente del motore...andando a GPL l'usura è maggiore e si rendono necessari degli interventi di registrazione....in poche parole si tratta di inserire degli spessori per ridurre i giochi che si vengono a creare....sulla I30 quest'operazione si è rivelata piuttosto onerosa dal punto di vista economico,nell'ordine dei 350/500€,a seconda di quante valvole si hanno da registrare...
Hyundai considera verifica dei giochi e registrazione valvole normale manutenzione,quindi a carico del cliente...certo in caso di un eventuale rottura su un auto tagliandata regolarmente il guasto credo sarebbe a carico della casa madre...
Comunque nel caso di I30 che vanno solo a benzina il problema non sussiste,non allarmarti...puoi stare tranquillo che dureranno in eterno...
 

I30

Utente
Registrato
15 Gen 2011
Messaggi
187
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I30 1.4 BLUDRIVE ACTIVE SPECIAL BENZINA GPL
http://imageshack.us/g/854/06022011196.jpg/

http://img854.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=06022011196.jpg

Ciao, per i consumi siamo sui 14 km litro per benzina e 11 a gpl, sono sensazioni devo fare il calcolo perchè segno ogni rifornimento.
Per ora ho percorso 15mila km e tutto ok. Clima manuale ma con selezione dei flussi digitale ed intelligente, se selezioni aria verso il parabrezza accende il clima da solo per spannare più in fretta.
Spero che si vedano le foto. Di dove sei per curiosità? Io l'anno scorso in questo periodo ho trovato una km zero gpl a 12 euro, gran offerta considerando che di listino ne costa 17 e rotti.
Se hai altre curiosità chiedi pure.
Come colore per me il migliore è azzurro metalizzato ma anche blu come la mia fa la sua porca figura.
 

GGTTTUUU

Nuovo utente
Registrato
2 Gen 2012
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Ancora nessuna
Sono della provincia di como.
Comunque nelle prossime settimane farò un giro per concessionari e chiederò sia il nuovo che il km0.
Magari salta fuori qualche ottima offerta!!
Non sono molto intenzionato, anche trovando una buona offerta, sul GPL...

Grazie mille delle foto!
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver

GGTTTUUU

Nuovo utente
Registrato
2 Gen 2012
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Ancora nessuna
Ho trovato un km0, 1.4 110CV immatricolata Ottobre 2011 versione classic con un paio di accessori in più del modello base a 11.900 euro...
Credo che settimana prossima andrò a vederla!

La nuova versione l'ho vista ma non mi interessa. Anche perchè sulla nuova versione non mi fanno sconti esorbitanti come adesso su quelle di fine serie.
Grazie comunque!
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Ho trovato un km0, 1.4 110CV immatricolata Ottobre 2011 versione classic con un paio di accessori in più del modello base a 11.900 euro...
Credo che settimana prossima andrò a vederla!

La nuova versione l'ho vista ma non mi interessa. Anche perchè sulla nuova versione non mi fanno sconti esorbitanti come adesso su quelle di fine serie.
Grazie comunque!

ciao GGTTTUUUU 11900 euro per una classic Km0 mi sembra TANTO!
Se riesci io ti consiglio la Active con qlc accessorio in + che fa la differenza...
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Ciao, com'è andata a finire con l'auto?
 
Alto Basso