• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

accessori Consigli Hyundai i10

Sogbt

Nuovo utente
Registrato
27 Feb 2026
Messaggi
2
Punteggio reazioni
2
Provincia
Asti AT
Auto ed Allestimento
Hyundai I10
Anno
2022
Buonasera, scrivo per chiedervi alcuni consigli: a ottobre 2025 mi sono regalata la mia prima macchina, ho comprato una Hyundai i10 del 2022 a buon prezzo.
Mi piacerebbe fare dei lavoretti, ma non so se mi conviene e non so quanto mi potrebbero costare però:
- vorrei fare installare i sensori posteriori perché, ahimè ne è sprovvista;
- sto considerando di fare l'impianto a GPL;
- vorrei mettere la Dashcam;
La macchina ha sui 40 mila km ed è tenuta bene, sapete consigliarmi quanto potrebbero costarmi e se ne vale la pena? Grazie mille!
 
Ciao, per quanto riguarda dashcam e sensori di parcheggio falli installare da un buon elettrauto, a mio parere oggi tutte le auto dovrebbero montarli di serie e non ancora come accessori, anzi importantissima anche la cam posteriore. Per quanto riguarda il gpl ti consiglio BRC, in quanto è montato di serie sulle nostre hyundai. Prova a farti fare un preventivo in officina hyundai, e confrontalo con un istallatore multimarche.
 
dashcam e sensori un elettrauto.
Impianto a gas, cerca un centro BRC che sono gli installatori Hyundai.
Cercare un preventivo qui` dentro, diventa difficile.
 
Buonasera, scrivo per chiedervi alcuni consigli: a ottobre 2025 mi sono regalata la mia prima macchina, ho comprato una Hyundai i10 del 2022 a buon prezzo.
Mi piacerebbe fare dei lavoretti, ma non so se mi conviene e non so quanto mi potrebbero costare però:
- vorrei fare installare i sensori posteriori perché, ahimè ne è sprovvista;
- sto considerando di fare l'impianto a GPL;
- vorrei mettere la Dashcam;
La macchina ha sui 40 mila km ed è tenuta bene, sapete consigliarmi quanto potrebbero costarmi e se ne vale la pena? Grazie mille!
Sensori e dashcam non costano un'esagerazione (poche centinaia di euro al massimo) e sono sicuramente accessori utili. Per quanto riguarda il GPL, qui il prezzo sale e la convenienza dipende da quanti km fai all'anno: tieni anche conto che qualche piccolo rischio si corre per l'affidabilità del motore, per cui bisogna che ne valga la pena
 
Per esperienza posso affermare che oltre all'istallazione di un buon impianto di marca blasonata, occorre principalmente la manutenzione periodica, candele adatte all'impianto e spesso, ogni 20-25.000km additivi di alta qualità per pulizia iniettori valvole ecc. Ho l'Opel Corsa di mia moglie, ormai a 160.000Km (installato a 60.000Km), e la mia i20 a 51.000 (installato nel 2018 a 4.500Km da Hyundai). Mai avuto problemi e resa equivalente alla benzina. Poi ognuno è libero di pensarla come meglio crede....
 
i30 del 2009, gpl "di fabbrica", nessun intervento aggiuntivo o particolare richiesto, nessun problema legato al gpl e adottavo queste 2 regole (che ho dedotto basandomi sul buonsenso e varie letture in giro):

  1. Non andare sempre e solo a gpl: facevo il pieno di gpl e 30 euro di benzina, terminato il gpl arrivavo alla riserva della benzina e poi ricominciavo
  2. all'inizio della primavera (o un poco oltre, quando inizia a essere più caldo) mettevo l'additivo di pulizia all'impianto gpl quando facevo il pieno (se non ricordo male era una fiala della wurth), la prendevo direttamente dal benzinaio, una volta all'anno puliva l'impianto da eventuali "rimasugli" dovuti alla combustione nel periodo freddo
 
Indietro
Alto Basso