Consigli per gli acquisti

Palmato

Nuovo utente
Registrato
13 Ago 2021
Messaggi
4
Punteggio reazioni
2
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Non ancora comprata
Ciao a tutti, non avendo trovato una specifica sezione, scrivo quì, sperando di non sbagliare.

Sto valutando l'acquisto di una Tucson usata (mod. 2015>). Ho trovato qualcosa di interessante del 2016 e del 2017, ma volevo chiedervi.

1) Meglio cambio automatico o cambio manuale (ovvero, l'automatico va bene ed è una "garanzia" o da problemi dopo tot km e la manutenzione costa molto)?

2) Faccio normalmente pochi km l'anno (l'auto la uso non tantissimo), ma comunque ho trovato migliori prezzi per le Diesel. Con i noti problemi di tutte le diesel per la rigenerazione del FAP, succede qualcosa se l'auto sta molto ferma (e poi magari quando la uso ci faccio un bel viaggetto per fare la rigenerazione)?

3) Mi stavo orientando verso un 1.7 Diesel, possibilmente con 141 cv...o secondo voi meglio un benzina per le mie esigenze e se si quale cilindrata e quali consumi mi dovrei aspettare?

4) Infine, se prendessi un auto con cambio automatico...è saggio acquistare un auto con 150mila km o sono già troppi per l'automatico?

Grazie a tutti in anticipo per le preziosissime risposte!!!
 

Palmato

Nuovo utente
Registrato
13 Ago 2021
Messaggi
4
Punteggio reazioni
2
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Non ancora comprata

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Evidentemente no. Ma probabilmente nei prossimi giorni qualcuno risponderà... In fondo tra il tuo post e il tuo "nessuno?" sono passate poco più di due ore.
È un forum e non un call center, e, se non sbaglio, è l'antivigilia di ferragosto.
Ti anticipo un mio pensiero: se fai davvero pochi chilometri, meglio un benzina per i consumi del quale, non ti posso aiutare...
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.139
Punteggio reazioni
980
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Evidentemente no. Ma probabilmente nei prossimi giorni qualcuno risponderà... In fondo tra il tuo post e il tuo "nessuno?" sono passate poco più di due ore.
È un forum e non un call center, e, se non sbaglio, è l'antivigilia di ferragosto.
Ti anticipo un mio pensiero: se fai davvero pochi chilometri, meglio un benzina per i consumi de quale, non ti posso aiutare...
Chiaro e preciso come al solito... Quanto ai cambi credo si equivalgono come affidabilità... vale il fattore fortuna in ambedue i casi. Anche io consiglierei un Benzina fino a 15/20000 km anno, i consumi (altini..) puoi leggerli nelle apposite discussioni del forum
 

Archimed

Utente
Registrato
16 Feb 2010
Messaggi
219
Punteggio reazioni
142
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1400 premium
Le auto diesel potrebbero avere prezzi più interessanti semplicemente perchè, in molte città, nei prossimi anni verrà a loro impedito di circolare.
Io non ho idea di come si comporterà Cagliari in merito, ma ti posso assicurare che, se tu fossi a Milano, probabilmente fra 5 anni, quell'auto Diesel che stai guardando, in città non potresti più usarla.
Un'auto di 150000 km di soli 5 anni, se regolarmente tagliandata, e guidata sempre con attenzione e cura, può tranquillamente fare altrettanti chilometri.
Ma se io non conoscessi personalmente il vecchio proprietario come persona onesta, tranquilla, meticolosa ed affidabile, un'auto di 150000 km non la comprerei mai : dopo 5 anni non ti trovi più NESSUNA garanzia, e qualsiasi riparazione sarà sempre a TUO carico.
 

Palmato

Nuovo utente
Registrato
13 Ago 2021
Messaggi
4
Punteggio reazioni
2
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Non ancora comprata
Le auto diesel potrebbero avere prezzi più interessanti semplicemente perchè, in molte città, nei prossimi anni verrà a loro impedito di circolare.
Io non ho idea di come si comporterà Cagliari in merito, ma ti posso assicurare che, se tu fossi a Milano, probabilmente fra 5 anni, quell'auto Diesel che stai guardando, in città non potresti più usarla.
Un'auto di 150000 km di soli 5 anni, se regolarmente tagliandata, e guidata sempre con attenzione e cura, può tranquillamente fare altrettanti chilometri.
Ma se io non conoscessi personalmente il vecchio proprietario come persona onesta, tranquilla, meticolosa ed affidabile, un'auto di 150000 km non la comprerei mai : dopo 5 anni non ti trovi più NESSUNA garanzia, e qualsiasi riparazione sarà sempre a TUO carico.
Grazie mille per la risposta!
 

malafalx91

Nuovo utente
Registrato
16 Ago 2021
Messaggi
3
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
hyundai Tucson 1.7 CRDi DCT XPossible 2016
Buongiorno,
mi ritrovo nella stessa situazione dell'utente Palmato. Sto valutando l'acquisto di Hyundai Tucson 1.7 CRDi DCT XPossible 2016, la vettura nello specifico ha 144.000 km ed è aziendale, messa bene esteticamente ed internamente, unico proprietario che conosco, e km percorsi prevalentemente su strada extra-urbana.

Tra le cose da fare, sicuramente c'è il cambio della cinghia di distribuzione che sarebbe a carico dell'attuale proprietario.
Vi chiedo, se potete aiutarmi:
1) Che altro dovrei considerare a livello di meccanica/manutenzione oltre alla cinghia di distribuzione?
2) Che 'problemi' potrei riscontrare nel tempo?
3) Conviene prendere un auto con 145.000 km?
4) E soprattutto visto che siamo nel cambio generazionale di alimentazione auto, conviene iniziare spendendo qualcosa in più con le nuove tecnologie o si può trarre vantaggi ancora da queste auto?
5) Sempre legata alla domanda precedente, sarà poi possibile rivenderla o finirà per essere rottamata?

Vi ringrazio per qualsiasi risposta
 

Archimed

Utente
Registrato
16 Feb 2010
Messaggi
219
Punteggio reazioni
142
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1400 premium
Le valutazioni sull'opportunità di un acquisto le puoi fare solo tu, poichè noi non sappiamo quali sono le tue necessità:
Se per quell'auto ti chiedono 3000 euro è un conto, se te ne chiedono 13000 è un altro.
Se fai 3000 km all'anno è un conto, se ne fai 30000 è un altro.
Se la vuoi tenere per 3 anni è un conto, se per 30 è un altro...


In bocca al lupo !
 

malafalx91

Nuovo utente
Registrato
16 Ago 2021
Messaggi
3
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
hyundai Tucson 1.7 CRDi DCT XPossible 2016
Le valutazioni sull'opportunità di un acquisto le puoi fare solo tu, poichè noi non sappiamo quali sono le tue necessità:
Se per quell'auto ti chiedono 3000 euro è un conto, se te ne chiedono 13000 è un altro.
Se fai 3000 km all'anno è un conto, se ne fai 30000 è un altro.
Se la vuoi tenere per 3 anni è un conto, se per 30 è un altro...


In bocca al lupo !
Evidentemente ho omesso proprio queste informazioni, se sono giunto a chiedere aiuto sul forum è perchè sono un po' indeciso.
Aggiungendo le informazioni che mancano:
- Me la venderebbe a 12000,
- farei al massimo 5000 km all'anno
- magari la terrei 2/3 anni.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.139
Punteggio reazioni
980
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Evidentemente ho omesso proprio queste informazioni, se sono giunto a chiedere aiuto sul forum è perchè sono un po' indeciso.
Aggiungendo le informazioni che mancano:
- Me la venderebbe a 12000,
- farei al massimo 5000 km all'anno
- magari la terrei 2/3 anni.
12000 euro può andare... 2/3 anni nel centro sud dubito possa avere problemi di limitazione per il motore diesel, 5000 km anno però IMHO potrebbero rivelarsi una tortura per tale tipologia di motore
 

malafalx91

Nuovo utente
Registrato
16 Ago 2021
Messaggi
3
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
hyundai Tucson 1.7 CRDi DCT XPossible 2016
12000 euro può andare... 2/3 anni nel centro sud dubito possa avere problemi di limitazione per il motore diesel, 5000 km anno però IMHO potrebbero rivelarsi una tortura per tale tipologia di motore
Grazie mille per la risposta
 

Sebcpp

Utente
Registrato
14 Ott 2015
Messaggi
52
Punteggio reazioni
13
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible (TL) 1.7 CRDi
Buongiorno,
mi ritrovo nella stessa situazione dell'utente Palmato. Sto valutando l'acquisto di Hyundai Tucson 1.7 CRDi DCT XPossible 2016, la vettura nello specifico ha 144.000 km ed è aziendale, messa bene esteticamente ed internamente, unico proprietario che conosco, e km percorsi prevalentemente su strada extra-urbana.

Tra le cose da fare, sicuramente c'è il cambio della cinghia di distribuzione che sarebbe a carico dell'attuale proprietario.
Vi chiedo, se potete aiutarmi:
1) Che altro dovrei considerare a livello di meccanica/manutenzione oltre alla cinghia di distribuzione?
2) Che 'problemi' potrei riscontrare nel tempo?
3) Conviene prendere un auto con 145.000 km?
4) E soprattutto visto che siamo nel cambio generazionale di alimentazione auto, conviene iniziare spendendo qualcosa in più con le nuove tecnologie o si può trarre vantaggi ancora da queste auto?
5) Sempre legata alla domanda precedente, sarà poi possibile rivenderla o finirà per essere rottamata?

Vi ringrazio per qualsiasi risposta
Il 1.7 monta la catena di distribuzione , non la cinghia, per cui non necessita la sostituzione. L'unica cinghia da sostituire a 120mila km , secondo piano di manutenzione, è quella dei servizi, il cui costo è di qlc decina di euro. Saluti
 
Alto Basso