CONSIGLI SPOIILER SCOUPE

ENRICO68

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8) l'estate scorsa mi sono sistemato lo spoiler ( o forse alettone ? mah ) aveva problemi di verniciatura quindi mi sono messo all'opera , carta vetrata ultra fine , e fine per carrozzeri dopo di che vernice nera e per finire il trasparente :) , non credevo di ottenere simili risultati ! e venuto bello lucido e non si nota minimamente che e' stato riverniciato con una semplice bomboletta spray . Per fare cio' mi sono fatto aiutare da un amico piuttosto bravo nel fare lavoretti di ogni genere . Abbiamo smontato lo spoiler e lui subito mi ha proposto di sollevarlo di qualche centimetro con delle modifche artigianali da poco costo . Andiamo al "nocciolo" .....lui sostiene che piu' sollevato e' lo spoiler E PIU' l'auto ne guadagna in tenuta di strada , secondo lui "te ne accorgi parecchio " io invvece ho risposto che non mi piace l'auto troppo vistosa e poi non sono troppo convinto che si possano ottenere risultati ecclatanti , addirittura gli ho detto che l'ingegnere hyundai ha pensato di metterlo cosi e forse e' giusto che sia cosi . Ora pero' mi stuzzicca l'idea di abbellire un po' l'auto o meglio personalizzarla un po' .... solleverlo di 3 centimetri circa non mi dispiacerebbe ... pero' che succedera' ? secondo voi ? meglio o peggio a livello di tenuta ? davvero otterrei risultati migliori ? 8)
 

Poldo

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Ma lo spoiler serve per un discorso di tenuta ed estetica piu e in alto e piu ti appiattisce il posteriore a terra quando vai e quindi aumenta la tenuta,chiaro di tre centimetre te ne accorgi poco,se vedi il mio quando vado e impressionante pero ce anche il contro cioè mi leva un po di velocita,un po come l'escort cosword con lo spoiler e fico e tiene di bestia ma senza guadagni 20 cavalli dimostrati,ma hai il colo che se nn lo tieni ti va via....
Cmq x 3 cm di direi di stare tranquillo,e se vuoi qualche consiglio sulle modifiche chiedi pure,e ho inserito molte foto nella sezione scoupe che ti possono dare qualche idea...
 

turboenrico86

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Sul piano estetico i gusti son gusti, vedi quell'affare stile boeing 747 che ha piazzato poldo sulla sua S-Coupe :lol: :lol: :lol: ....sul piano aerodinamico le differenze sono talmente impercettibili che praticamente sarà come non averlo spostato....in alternativa vatti a studiare in galleria del vento come mettere lo spoiler :lol:....per iniziare a sentire delle differenze devi trovare quello progettato sul cx della dua macchina con le dimensioni e gli angoli di flusso adeguati.
 

ENRICO68

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Poldo ha scritto:
Ma lo spoiler serve per un discorso di tenuta ed estetica piu e in alto e piu ti appiattisce il posteriore a terra quando vai e quindi aumenta la tenuta,chiaro di tre centimetre te ne accorgi poco,se vedi il mio quando vado e impressionante pero ce anche il contro cioè mi leva un po di velocita,un po come l'escort cosword con lo spoiler e fico e tiene di bestia ma senza guadagni 20 cavalli dimostrati,ma hai il colo che se nn lo tieni ti va via....
Cmq x 3 cm di direi di stare tranquillo,e se vuoi qualche consiglio sulle modifiche chiedi pure,e ho inserito molte foto nella sezione scoupe che ti possono dare qualche idea...


Scusa non capisco cosa intendi dire nella frase : "ma senza 20 cavalli dimostrati " cosa intendevi dire che se sollevi troppo lo spoiler tiene parecchio di piu' ma rischi di perdere perfino 20 cavalli ???

Ad ogni modo non sono il tipo da maxi alettone non mi troverei a mio agio ... questione di gusti .. come dice qualcuno.... :)
 

ENRICO68

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I consigli sono sempre ben accetti specialmente quando ti sei affezionato ad un'auto che va benissimo e ti fa spendere poco ! e che non se ne trovano facilmente in giro , quindi poche informazioni e poche le aree dedicate al modello in questione (hyundai Scoupe aspirato ) .

Vorrei esporvi solo i difetti della mia scoupe probabile che alcuni di questi riguardino tutte le scoupe ma ,forse alcuni solo la mia . Per i pregi non basta lo spazio del forum :D :D


servosterzo : se sterzo velocemente destra sinistra destra sembra che il servosterzo non faccia in tempo a servire l'autista cioe' il volante si indurisce terribilmente fino al punto di diventare ingestibile insomma quasi si pianta ! oppure va scatti "durissimi" quindi secondo me in questi casi viene notevolmente penalizzata la guida sportiva . Che per ovvie ragioni si evita , infatti tante volte mi e' capitato di uscire veloce da un parcheggio di citta' e nello sterzare ho faticato parecchio ad indirizzare l'auto nella giusta direzione proprio perche' lo sterzo nell'uscita veloce "in accellerazione" non ha risposto prontamente dando il difetto sopracitato .


FRENATA : qui mi riferisco ai freni posteriori che saranno almeno 5 anni che tento di sistemarli come si deve ma ,senza successo , tutto sommato frena ma molto meno di quanto dovrebbe ... ho sostituito tutto l'apparato frenante del posteriore ma il cambiamento e' irrisorio il problema principale e' che vanno "fuori registro" la leva del freno a mano si allunga notevolmente nel giro di 3000km /5000km circa , poi ieri ho fatto la prova del "9" parcheggiando in garage ho tirato forte il freno a mano e ho notato (per l'ennesia volta ) che il freno e' incisivo solo sulla ruota destra sulla sinistra non interviene per nulla ,quindi frenata zero sulla ruota sinistra ,sulla detra infatti lascia una bella strisciata di pneumatico ,sulla sinistra nessuna traccia ! calcolate che sino a qualche mese fa le cose andavano ancor peggio ora "e' in cura " da un bravo meccanico che forse pare conosca un po' il modello perche' ne ha sistemato parecchie in passato , mi aspetta a giorni per l'ultima regolazione chissa' ....



AMMORTIZZATORI O MOLLE ? premettendo che la tenuta di strada non si discute e' tra le migliori della categoria , ho pero' notato un eccessivo rollio , mi spiego : se sono solo no problem, forse perche' ormai abituato forse perche' non mi infastidisce piu' di tanto pero' l'auto secondo me piega troppo , se ci sono passeggeri seduti dietro vedo le loro teste che continuano a spostarsi da una parte all'altra , eppure vi garantisco che la mia guida e tutt'altro che sprovveduta .Se vado al mare meglio lasciar perdere ... una curva dopo l'altra arrivo stanco pure io che sono abituato l'auto continua a coricarsi da una parte all'altra anche a velocita' minime tipo 30km/h circa , che dire ? gli ammortizzatori gli avevo sostituiti elencando al mecanico di turno quali fossero i miei problemi , di tutta risposta lui mi consiglio' i monroe a gas perche' a quanto diceva, erano molto migliori rispetto agli originali ... il risultato non l'ho notato , si piega parecchio , i fossi pero' gli assorbe molto bene non "salta"la (tenuta di strada e' impeccabile!!) , quindi sono carichi , tuttavia (questo e' sempre successo". Se a macchina ferma provi a schicciare verso il basso facendo pressione sul cofano posteriore , ti accorgi che scende abbastanza in basso dando dei "ribalzi " abbastanza evidenti , eppure ho pagato 20 euro per controllare elttronicamente lo stato degli ammortizzatori e l'esito e' stato positivo, cioe' son integri e carichi . :( RIPETO tenuta di strada ottima , io dico scherzando : si piega ma non si spezza !


Ultima ma importante : Sul baganto , mi sembra quasi che tema l'acqua , quando piove non mi spingo oltre certe velocita' e sto ben attento a non fare numeri da circo altrimenti scivola che e' una bellezza , su questo problema non saprei se dipende sempre dal problema degli ammortizzatori ( o forse son le molle ) oppure chissa' da cos'altro .
 

Poldo

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ENRICO68 ha scritto:
Poldo ha scritto:
Ma lo spoiler serve per un discorso di tenuta ed estetica piu e in alto e piu ti appiattisce il posteriore a terra quando vai e quindi aumenta la tenuta,chiaro di tre centimetre te ne accorgi poco,se vedi il mio quando vado e impressionante pero ce anche il contro cioè mi leva un po di velocita,un po come l'escort cosword con lo spoiler e fico e tiene di bestia ma senza guadagni 20 cavalli dimostrati,ma hai il colo che se nn lo tieni ti va via....
Cmq x 3 cm di direi di stare tranquillo,e se vuoi qualche consiglio sulle modifiche chiedi pure,e ho inserito molte foto nella sezione scoupe che ti possono dare qualche idea...


Scusa non capisco cosa intendi dire nella frase : "ma senza 20 cavalli dimostrati " cosa intendevi dire che se sollevi troppo lo spoiler tiene parecchio di piu' ma rischi di perdere perfino 20 cavalli ???

Ad ogni modo non sono il tipo da maxi alettone non mi troverei a mio agio ... questione di gusti .. come dice qualcuno.... :)
Si lo so e quello che dico anchio sui lavori,sulla escort del mio amico abbiamo avuto modo di constatare poi confermati dal preparatore ford,che con l'alettone la escort arriva a perdere quasi 20 cavalli,ma ne guadagna in tenuta nel posteriore...
 

turboenrico86

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Servosterzo: ma davvero??? la mia non ha minimamente quel problema....sospetto sia un problema tuo di servosterzo non sicuramente un limite di costruzione

Freni: i problemi di registro del freno a mano li ho pure io...hai cambiato anche i pistoncini?

Ammortizzatori: io monto degli eccellenti KYB a gas doppio effetto fatti arrivare specificamente dagli USA, molto meglio ma il rollio c'è comunque....ovvero il problema sta tutto nelle molle eccessivamente dolci che monta in origine. Progetto di cambiarle a breve con molle più rigide ( e ribassate...)

Bagnato: di solito non dà problemi, ultimamente non commento xkè monto delle Goodyear NTC 5 che fanno schifo, scivola anche sull'asciutto....prima avevo le Hydragrip ed era incollata sull'asfalto in qualsiasi condizione...e poi avendo anche una TP ogni tanto "mischio" gli stili di guida...
 

ENRICO68

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turboenrico86 ha scritto:
Servosterzo: ma davvero??? la mia non ha minimamente quel problema....sospetto sia un problema tuo di servosterzo non sicuramente un limite di costruzione

Freni: i problemi di registro del freno a mano li ho pure io...hai cambiato anche i pistoncini?

Ammortizzatori: io monto degli eccellenti KYB a gas doppio effetto fatti arrivare specificamente dagli USA, molto meglio ma il rollio c'è comunque....ovvero il problema sta tutto nelle molle eccessivamente dolci che monta in origine. Progetto di cambiarle a breve con molle più rigide ( e ribassate...)

Bagnato: di solito non dà problemi, ultimamente non commento xkè monto delle Goodyear NTC 5 che fanno schifo, scivola anche sull'asciutto....prima avevo le Hydragrip ed era incollata sull'asfalto in qualsiasi condizione...e poi avendo anche una TP ogni tanto "mischio" gli stili di guida...



Scusa per il ritardo.... :( , ad essere sinceri ho lasciato fare al bravo meccanico che tra le altre cose ,pur non essendo assolutamente hyundai conosce molto bene il modello in questione , di conseguenza non so dirti se ha cambiato i pistoncini dei freni post pero' mi pare di ricordare che sotto mie pressioni (perche' stufo di vedere l'auto non frenare al 100%) mi rispose che non era minimamente neccessario , tuttavia mi disse di comprare le gansce nuove e di ottima fattura , e cosi esegui' e furono montate . La frenata cambio' con miglioramenti evidenti , ma cio' nonostante siamo ancora un po' lontanucci dalla sua vera frenata , a testimonianza di cio' la ruota che blocca bene e l'altra che gira libera o quasi , (comuque sia non lascia alcuna traccia di pneumatico ) .

Per il servo sterzo ho notato che mi viene sempre a mancare l'olio , abbiamo rabboccato le gocce mancanti molto vicine alla quantita' di mezza tazzina da caffe' , una volta persa quella quantita' rimane cosi anche 2 anni , dopo aver aggiunto l'olio del servosterzo , ho compiuto alcuni esperimenti di sterzata ma sulle sterzate e controsterzate in sequenza rapidissima si irrigidisce lo sterzo in maniera abbastanza evidenti , quindi non saprei .. devo anche dire che nella guida normale di tutti i giorni e praticamente impossibile che il fenomeno si verifichi lo fa a basse velocita' e SOLO se sterzi e controsterzi molte volte . :roll:

Per il rollio : ormai non ho quasi dubbi , ho provato gomme di varie marche dalle bridgstone potenza (direi ottime ) alle michelin , e pirelli p4000 o forse non ricordo p6000 , firestone ecc ecc , gli ammortizzatori gli ho sostituiti pensando di risolvere il problema ma evidentemente mi sono sbagliato (non solo io ma anche moltissimi addetti ai lavori ) , per me si tratta delle MOLLE e chissa' forse se ne varra' la pena faro' un bel tentativo .


Alla fine di tutti questi punti negativi , posso tranquillamente dire che a livello di portafoglio mi hanno comportato pochissime spese , l'auto fa il suo servizio in maniera egregia senza spendere un euro ! certo bisogna dire che con pochi euro spesi, potrei ottenere davvero ottimi risultati , ..... RIEPILOGHIAMO : 4 molle nuove un po' rigide rispetto alle originali ma senza esasperare , regolare i freni post e se proprio neccessario cambiare anche i pistoncini , riparare la piccola perdita dell'olio servosterzo .

con molle diverse da quelle attuali son sicuro migliorebbe anche sul bagnato da non scartare l'utilizzo di gomme Coreane esattamente le hankook ! che stanno diventando tra le piu' importanti al mondo avendo raggiundo standard di tutto riguardo . 8)
 

ENRICO68

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Non mi ricordo in quale sezione di questo forum ma mi avevate consigliato un modulo aggiuntivo per ottenere un po' di grinta dal motore dopo un veloce controllo ho trovato questo che mi sembrava interessante e a giudicare dai feedback mi sembra funzioni (non so in quale misura... ma sembrano tutti iper contenti ) ecco il limk


mi dite se puo' andare ?

http://cgi.ebay.it/CENTRALINA-AGGIU...ryZ72205QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
 

turboenrico86

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Consiglio, rivolgiti alla Di.Pa. Sport per quel modulo, è un buon prodotto...
http://www.dipasport.com/

...comunque ribadisco che se fai rimappare la centralina di queste cavolate non hai più bisogno...
 

ENRICO68

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Avevo chiesto l'anno scorso agli addetti ai lavori per rimappare la centralina , mi vevano risposto che non era possibile e bisognava comprare un eprom nuovo e non so cos'altro .... spesa oltre le 400 euro , per me troppo !
 

Poldo

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Strano io quando ho chiesto per la mia anno verificato con il codice centralina e mi e stato detto che era possibile rimapparla senza dover ricorrere ad una centralina nuova...
 
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