I consigli sono sempre ben accetti specialmente quando ti sei affezionato ad un'auto che va benissimo e ti fa spendere poco ! e che non se ne trovano facilmente in giro , quindi poche informazioni e poche le aree dedicate al modello in questione (hyundai Scoupe aspirato ) .
Vorrei esporvi solo i difetti della mia scoupe probabile che alcuni di questi riguardino tutte le scoupe ma ,forse alcuni solo la mia . Per i pregi non basta lo spazio del forum
servosterzo : se sterzo velocemente destra sinistra destra sembra che il servosterzo non faccia in tempo a servire l'autista cioe' il volante si indurisce terribilmente fino al punto di diventare ingestibile insomma quasi si pianta ! oppure va scatti "durissimi" quindi secondo me in questi casi viene notevolmente penalizzata la guida sportiva . Che per ovvie ragioni si evita , infatti tante volte mi e' capitato di uscire veloce da un parcheggio di citta' e nello sterzare ho faticato parecchio ad indirizzare l'auto nella giusta direzione proprio perche' lo sterzo nell'uscita veloce "in accellerazione" non ha risposto prontamente dando il difetto sopracitato .
FRENATA : qui mi riferisco ai freni posteriori che saranno almeno 5 anni che tento di sistemarli come si deve ma ,senza successo , tutto sommato frena ma molto meno di quanto dovrebbe ... ho sostituito tutto l'apparato frenante del posteriore ma il cambiamento e' irrisorio il problema principale e' che vanno "fuori registro" la leva del freno a mano si allunga notevolmente nel giro di 3000km /5000km circa , poi ieri ho fatto la prova del "9" parcheggiando in garage ho tirato forte il freno a mano e ho notato (per l'ennesia volta ) che il freno e' incisivo solo sulla ruota destra sulla sinistra non interviene per nulla ,quindi frenata zero sulla ruota sinistra ,sulla detra infatti lascia una bella strisciata di pneumatico ,sulla sinistra nessuna traccia ! calcolate che sino a qualche mese fa le cose andavano ancor peggio ora "e' in cura " da un bravo meccanico che forse pare conosca un po' il modello perche' ne ha sistemato parecchie in passato , mi aspetta a giorni per l'ultima regolazione chissa' ....
AMMORTIZZATORI O MOLLE ? premettendo che la tenuta di strada non si discute e' tra le migliori della categoria , ho pero' notato un eccessivo rollio , mi spiego : se sono solo no problem, forse perche' ormai abituato forse perche' non mi infastidisce piu' di tanto pero' l'auto secondo me piega troppo , se ci sono passeggeri seduti dietro vedo le loro teste che continuano a spostarsi da una parte all'altra , eppure vi garantisco che la mia guida e tutt'altro che sprovveduta .Se vado al mare meglio lasciar perdere ... una curva dopo l'altra arrivo stanco pure io che sono abituato l'auto continua a coricarsi da una parte all'altra anche a velocita' minime tipo 30km/h circa , che dire ? gli ammortizzatori gli avevo sostituiti elencando al mecanico di turno quali fossero i miei problemi , di tutta risposta lui mi consiglio' i monroe a gas perche' a quanto diceva, erano molto migliori rispetto agli originali ... il risultato non l'ho notato , si piega parecchio , i fossi pero' gli assorbe molto bene non "salta"la (tenuta di strada e' impeccabile!!) , quindi sono carichi , tuttavia (questo e' sempre successo". Se a macchina ferma provi a schicciare verso il basso facendo pressione sul cofano posteriore , ti accorgi che scende abbastanza in basso dando dei "ribalzi " abbastanza evidenti , eppure ho pagato 20 euro per controllare elttronicamente lo stato degli ammortizzatori e l'esito e' stato positivo, cioe' son integri e carichi .
RIPETO tenuta di strada ottima , io dico scherzando : si piega ma non si spezza !
Ultima ma importante : Sul baganto , mi sembra quasi che tema l'acqua , quando piove non mi spingo oltre certe velocita' e sto ben attento a non fare numeri da circo altrimenti scivola che e' una bellezza , su questo problema non saprei se dipende sempre dal problema degli ammortizzatori ( o forse son le molle ) oppure chissa' da cos'altro .