Consigli sul Rodaggio

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In vista del ritiro della nuova vettura sto cercando di documentarmi sulla modalità di rodaggio: consigli?

Da manuale, come già citato nel forum, si legge di 1000 Km. rispettando un paio di accorgimenti:
  1. da 2000 a 4000 giri/min.
  2. variare "spesso" la velocità del veicolo
essendo il cambio automatico conviene fare questi primi chilometri in modalità SPORT?

Grazie.
 

MasterPc

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Direi che la modalità sport sia proprio da evitare... E' un benzina?
Vacci tranquillo x i primi 1500-2000 km, fai poche stiracchiate e soprattutto a caldo, mai a freddo.
Per scrupolo consiglio sempre un cambio d'olio dopo i primi 5-7000 km, ma è solo xche' sono un maniaco... Il libretto credo indichi 15000.
Saluti
 

Simone L

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quoto quello scritto da @MasterPc ,
dopo i primi 1000-1500km io darei gia qualche bella stirata con molte variazioni di velocità, ovviamente a motore caldo ;)

Se devono uscire dei problemi, meglio che escono ora che la macchina è nuova, quindi in garanzia ;)

Certo, non dico di maltrattarla, non lo farei neanche con una macchina che cadrebbe a pezzi ;)
 

indovirondo

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io ho fatto i primi 1200 km in sport ....sempre tra 2000 e 4000 giri a macchina calda ....
Con l' automatico in D i giri non vanno quasi mai sopra 2000 per limitare i consumi e il termico sta acceso poco e niente . Non fa nemmeno in tempo a scaldarsi per bene .
 
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Direi che la modalità sport sia proprio da evitare... E' un benzina?
Vacci tranquillo x i primi 1500-2000 km, fai poche stiracchiate e soprattutto a caldo, mai a freddo.
Per scrupolo consiglio sempre un cambio d'olio dopo i primi 5-7000 km, ma è solo xche' sono un maniaco... Il libretto credo indichi 15000.
Saluti

Mmm...

io ho fatto i primi 1200 km in sport ....sempre tra 2000 e 4000 giri a macchina calda ....
Con l' automatico in D i giri non vanno quasi mai sopra 2000 per limitare i consumi e il termico sta acceso poco e niente . Non fa nemmeno in tempo a scaldarsi per bene .

E' bene leggere le esperienze di tutti: quindi SPORT per scaldare il motore e poi in D? :confused:
 

indovirondo

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Mmm...



E' bene leggere le esperienze di tutti: quindi SPORT per scaldare il motore e poi in D? :confused:


No sport sotto il 2000 giri con il grafico della temperatura sott'occhio , appena arrivava a 4 tacche , sempre sport ma tutto a manetta !!!!

io ho fatto così nei primi 1200 km per il rodaggio.
Adesso che siamo in estate giro sempre in D . In inverno invece parto in sport, scaldo, e poi giro in D
 

Simone L

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io parto sempre in D, pure in inverno...mi sembra che in SPORT si abbia un consumo maggiore dato che forziamo l'accensione del motore Termico, invece in D è tutto gestito dalla centralina
 
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No sport sotto il 2000 giri con il grafico della temperatura sott'occhio , appena arrivava a 4 tacche , sempre sport ma tutto a manetta !!!!

io ho fatto così nei primi 1200 km per il rodaggio.
Adesso che siamo in estate giro sempre in D . In inverno invece parto in sport, scaldo, e poi giro in D

Tutto a manetta? Cioé affondavi deciso sull'acceleratore?
io parto sempre in D, pure in inverno...mi sembra che in SPORT si abbia un consumo maggiore dato che forziamo l'accensione del motore Termico, invece in D è tutto gestito dalla centralina

Occhei. Ricapitolando:
  1. partenza in D
  2. attendo che la temperatura arrivi a regime (metà indicatore?)
  3. passo in SPORT per variare
  4. superati 1000Km mi fermo con la giostra
spero di aver interpretato al meglio... :cool:
 

indovirondo

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Tutto a manetta? Cioé affondavi deciso sull'acceleratore?


Occhei. Ricapitolando:
  1. partenza in D
  2. attendo che la temperatura arrivi a regime (metà indicatore?)
  3. passo in SPORT per variare
  4. superati 1000Km mi fermo con la giostra
spero di aver interpretato al meglio... :cool:


Ricapitolo anche io , non penso di essere stato chiaro

MIO rodaggio :
quasi esclusivamente in sport , partenza compresa , per non fare mai staccare il motore termico , per un buon rodaggio, a mio parere, il motore non doveva lavorare a intervalli , quindi trattata come una comune macchina a benzina non badando ai consumi ( a manetta = sempre guida brillante , aggressiva, non guidare come i matti ma nemmeno come i pensionati).
Finito rodaggio

ORA
Quando è freddo parto in sport , porto la temperatura a circa 80 gradi poi passo in D e guida economa .
Quando è caldo parto in D e in D rimango con guida tranquilla

meglio di così non riesco a spiegarmi . Questo è quello che ho fatto io . Ora a ciclo urbano/ext ho una media intorno ai 27 km/l con velocità non superiori a 80 km/h. Invece con autostrada ai 120/!30 scendo a 23 /22
 
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Ricapitolo anche io , non penso di essere stato chiaro

MIO rodaggio :
quasi esclusivamente in sport , partenza compresa , per non fare mai staccare il motore termico , per un buon rodaggio, a mio parere, il motore non doveva lavorare a intervalli , quindi trattata come una comune macchina a benzina non badando ai consumi ( a manetta = sempre guida brillante , aggressiva, non guidare come i matti ma nemmeno come i pensionati).
Finito rodaggio
Ha ha haaa! :D

ORA
Quando è freddo parto in sport , porto la temperatura a circa 80 gradi poi passo in D e guida economa .
Quando è caldo parto in D e in D rimango con guida tranquilla

meglio di così non riesco a spiegarmi . Questo è quello che ho fatto io . Ora a ciclo urbano/ext ho una media intorno ai 27 km/l con velocità non superiori a 80 km/h. Invece con autostrada ai 120/!30 scendo a 23 /22
Grazie per la precisazione: volevo capire bene come avessi fatto. Seguirò il tuo consiglio.:cool:
 
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MasterPc

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Non avevo visto la sezione della grande ionic... Ora capisco xche' sport! Altrimenti non parte il termico e andate solo a batteria!
Ok, rettifico quanto ho detto...
Sport ok ma non fatevi prendere dall'emozione e cercate di non sforzare il termico più di tanto.
Fasce, pistoni e bronzine devono prendere i loro giochi e adattarsi tra loro, personalmente ho visto cambiare il motore già dopo 1000-1500 km.
Ma il vero cambio sarà dopo 5-7000 km che percorrendo km in ibrido vuol dire 10-15000 km ;)
 

Simone L

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La modalità SPORT non serve per far partire il termico, ma bensì per avere più cavalleria disponibile, altrimenti in D è ridotta.
A motore freddo il motore termico si accende pure in D, ma con temperature esterne alte, quando la temperatura dell'acqua arriva intorno i 30° il termico, se può si spegne e si viaggia in elettrico.
Con temperature esterne fredde, il termico rimane acceso, sempre con cambio in D, fino a quando la temperatura del motore arriva almeno a 40°.
Io sinceramente la modalità SPORT l'ho usata non tanto, ed i consumi per quest'ultimo pieno, nel quale sto tenendo un pò d'attenzione si aggirano intorno i 27km/lt (3,6 Lt%km).
Avendo fatto un paio di viaggi in Autostrada con velocità tra i 120 ed i 150 sono salito a 4,4-4,6 ( circa 22km/lt)
 

spiridione

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.... ed i consumi per quest'ultimo pieno, nel quale sto tenendo un pò d'attenzione si aggirano intorno i 27km/lt (3,6 Lt%km).
Avendo fatto un paio di viaggi in Autostrada con velocità tra i 120 ed i 150 sono salito a 4,4-4,6 ( circa 22km/lt)

Caspita!!!! :eek::eek::eek::eek::):):)
 

spiridione

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Il futuro (immediato) è quello....
 

Simone L

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sono ad un TRIP di 700km (km +, km - ) e l'indicatore mi indica ancora mezzo serbatoio di benzina con un AUTONOMIA residua di 450km....poveri distributori...:D:D

Contento io :cool:;)
 
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... Questo è quello che ho fatto io . Ora a ciclo urbano/ext ho una media intorno ai 27 km/l con velocità non superiori a 80 km/h. Invece con autostrada ai 120/!30 scendo a 23 /22
Terminato il rodaggio (~1200Km) utilizzando i consigli di indovirondo. Ho preso un pizzico di ferie per questo ponte di ferragosto e le ho spese in provincia di Siena con partenza e ritorno da Roma. ~600Km complessivi in 4gg.

I consumi sono stati molto vicini a quelli indicati: 4,0l/100Km. (25Km/l) e 4.3 <=> 4,5l/100Km (22/23Km/l) in autostrada. 8)

Consiglio di far pilotare durante il rodaggio chi è ansioso alla guida: non ho mai visto una persona far cambiare così tanto velocità, giri motore (modalità SPORT), traiettorie e frenate. Senza mai esagerare ma con quello stile decisamente "nevrotico".

Poi però ho ripreso il comando ringraziando con una bella bottiglia di Chianti Colli Senesi di Monteriggioni! :cool:
 
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Che io sappia in SPORT entrambi i motori sono in funzione quindi più coppia, cavalli e consumi.
Confermo e aggiungo che il termico praticamente non stacca mai a meno che la batteria sia molto carica (> 75%) e l'andatura sia cittadina (~50Km/h). In questo caso va in EV fisso.
 

The Dude

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Terminato il rodaggio (~1200Km) utilizzando i consigli di indovirondo. Ho preso un pizzico di ferie per questo ponte di ferragosto e le ho spese in provincia di Siena con partenza e ritorno da Roma. ~600Km complessivi in 4gg.

I consumi sono stati molto vicini a quelli indicati: 4,0l/100Km. (25Km/l) e 4.3 <=> 4,5l/100Km (22/23Km/l) in autostrada. 8)

Consiglio di far pilotare durante il rodaggio chi è ansioso alla guida: non ho mai visto una persona far cambiare così tanto velocità, giri motore (modalità SPORT), traiettorie e frenate. Senza mai esagerare ma con quello stile decisamente "nevrotico".

Poi però ho ripreso il comando ringraziando con una bella bottiglia di Chianti Colli Senesi di Monteriggioni! :cool:

anche io mi stò basando sulle indicazioni di @indovirondo per quanto riguarda il rodaggio, solo che ieri al il mio secondo rifornimento, mi sono attestato su un consumo molto alto "6,58 l/100km" dati di sprintmonitor. :(

ora sono circa 900km.... speriamo meglio al prossimo rifornimento :)
 
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