autonomia Consigli utili sulla guida dell'ibrido

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.038
Punteggio reazioni
3.865
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Chiudo scusa se non mi sono presentato lo farò al più presto. Per quanto riguarda l'allestimento ed Il tipo di auto visto che si parlava della full hybrid pensavo non fosse necessario. Comunque ho una full hybrid exellence 2w.
Prova per un attimo a metterti nei panni di chi legge i tuoi messaggi.

Questo é stato il tuo primo messaggio:
nonloso.jpg ed é evidente che capire cosa guidi non é semplice.

Ottimo per la presentazione che hai fatto.
Se aggiorni anche Auto ed Allestimento con il modello della tua Tucson, la lettura e comprensione dei tuoi messaggi sarà molto più semplice.

Ciao
Frengo
 

Noland

Nuovo utente
Registrato
6 Dic 2018
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson xpossible
Ciao a tutti
Ho una full hybrid da appena un mese e mi piace molto. Ho solo un dubbio ovvero... perché riesco a fare una partenza decente in elettrico solo alla prima partenza ovvero dopo aver acceso la macchina arrivando anche ai 50 km/h senza che il termico si accenda mentre quelle successive se non parto a passo d'uomo dopo uno/due secondi parte subito il termico? In cosa sbaglio?
La batteria è sempre carica almeno a metà
Poi quando la macchina è in movimento uso il veleggiamento
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Posso ipotizzare che alla prima partenza in assoluto il termico è ancora freddo … mentre in un secondo momento (dopo un po’ km) il termico ha già avuto modo di raggiungere le temperature d’esercizio e quindi se schiacci l’acceleratore non da “bradipo” lui può dare il suo contributo !
My Two Cents !
 

Noland

Nuovo utente
Registrato
6 Dic 2018
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson xpossible
La cosa strana è che il motore termico si attiva praticamente subito, sempre ad eccezione della prima partenza dopo che riprendo la macchina parcheggiata per strada
Uscendo dal garage la mattina dopo una trentina di secondi e una manciata di metri parte il motore termico mentre, come dicevo, ripresa la macchina parcheggiata fuori durante il giorno riesco a fare totalmente in elettrico solo la prima partenza per un centinaio di metri o poco più. Poi subentra il termico e da quel momento le partenze in elettrico riescono solo se fatte da bradipo altrimenti parte il termico
Non so se sono riuscito a far capire la situazione
LDG
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.038
Punteggio reazioni
3.865
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Prova a restare 1 giorno con aria condizionata spenta e vedi come si comporta
 

Noland

Nuovo utente
Registrato
6 Dic 2018
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson xpossible
Non ho ancora mai usato l'aria condizionata. Tutto spento
 

five4silver

Utente
Registrato
27 Gen 2023
Messaggi
151
Punteggio reazioni
87
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson MY22 1.6HEV 2WD Exellence
Anno
2023
La cosa strana è che il motore termico si attiva praticamente subito, sempre ad eccezione della prima partenza dopo che riprendo la macchina parcheggiata per strada
Uscendo dal garage la mattina dopo una trentina di secondi e una manciata di metri parte il motore termico mentre, come dicevo, ripresa la macchina parcheggiata fuori durante il giorno riesco a fare totalmente in elettrico solo la prima partenza per un centinaio di metri o poco più. Poi subentra il termico e da quel momento le partenze in elettrico riescono solo se fatte da bradipo altrimenti parte il termico
Non so se sono riuscito a far capire la situazione
LDG
Credo sia normale. La macchina è pesante e il primo spunto lo fa in termico (a meno che la batteria non sia a 3/4 e la temperatura esterna alta), poi - se il motore non è troppo freddo - passa all’elettrico.
L’unico caso è partenza in coda, velocità bassa costante, motore non gelido, almeno metà batteria: allora di solito tiene l’elettrico sempre.
Anche con me ha gli stessi comportamenti ma sono dovuti alla combinazione motore freddo+temperatura bassa. Già se la lascio sotto il sole di giorno cambia un filo e non accende il motore dopo 30 secondi, ma solo nella prima marcia.
Ho la full hybrid anche io.

Spero di averti rincuorato.

Ciao!
 

Noland

Nuovo utente
Registrato
6 Dic 2018
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson xpossible
Un pochino si grazie
Probabilmente non so ancora sfruttare bene la macchina dato che è da appena in mese che ce l'ho
Al momento riesco a sfruttare solo il veleggiamento e poco le partenze in elettrico
 

Peppeson

Utente
Registrato
19 Apr 2021
Messaggi
243
Punteggio reazioni
44
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Xline Amazon Grey, cerchi 17'', telecomando 4 tasti
Un pochino si grazie
Probabilmente non so ancora sfruttare bene la macchina dato che è da appena in mese che ce l'ho
Al momento riesco a sfruttare solo il veleggiamento e poco le partenze in elettrico
Probabilmente è stato già detto una miriade di volte.. a differenza dell'ibrido Toyota, questo (e altri) sono progettati diversamente. E' del tutto normale che parta subito il termico e deve essere così... acceleri fino a raggiungere la tua velocità (30, 40 o 50kmh se sei in città) e poi alzi il piede per far spegnere il termico. Da li vai in elettrico. Se invece hai la batteria molto carica allora riesce a tenere la partenza in elettrico ma consuma un bel pò di energia perchè l'auto è pesante. Poi ci sono un pò di variabili: la temperatura esterna, l'aria condizionata (accendila pure non limitarti), la pendenza...
 

DocTuc1

Utente
Registrato
27 Dic 2021
Messaggi
105
Punteggio reazioni
86
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV Excellence + Packs
Anno
2022
Un pochino si grazie
Probabilmente non so ancora sfruttare bene la macchina dato che è da appena in mese che ce l'ho
Al momento riesco a sfruttare solo il veleggiamento e poco le partenze in elettrico

Aggiungo ai consigli che ti hanno già dato, quello di non cercare di ostinarti ad andare in elettrico, sembrerà controintuitivo, ma è controproducente, lascia che la macchina vada in elettrico quando ci deve andare da sola, l'unica accortezza da avere è quella di usare la "guida predittiva" cioè anticipare frenate e rallentamenti a seconda delle condizioni del traffico (cioè evita le frenate "sotto sotto").
 

Noland

Nuovo utente
Registrato
6 Dic 2018
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson xpossible
Ok, grazie a tutti per le informazioni
Intanto mi sto godendo questa macchina
 
Alto Basso