autonomia Consigli utili sulla guida dell'ibrido

Peppeson

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Pienamente daccordo ...anche il venditore mi disse che avrei dovuto " imaparare a guidare un'auto Ibrida " x ottenere dei consumi ottimali ,
in effetti guardo molto spesso il cruscotto per vedere se la spia EV è accesa ...
Vi allego una foto dei consumi e autonomia dell'auto , fatti con il mio primo pieno , considerando che faccio 50/60 km al gg di cui alla mattina 25 di tangenziale e nel pomeriggio tutta extra urbana , non mi lamento di certo ...Gia con il secondo pieno che sta per esaurirsi , ho ulteriormente migliorato ...
io sono pure li... facendo maggior parte grande città, sono sui 15,8 km/l...
 

lpane

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Perdonami ma come fai a fare 25 km/l? Cioè è fantascienza... io se mi concentro e mi faccio suonare ai semafori non riesco ad andare oltre i 19 km/l.
Sei in una piccola città? Fuori città? Come parti da fermo? appena accelero alla seconda tacchetta verso quella ECO, a me parte il termico... se poi ci sono semafori ogni 100 metri è finita. Oggi ad esempio verso le 14, con città abbastanza vuota, sono riuscito a fare meglio perchè beccavo qualche semaforo verde...
Ma io ho detto che capita, non è sempre così, infatti la media totale è intorno ai 16 km/l
20210414_163533.jpg
 

Peppeson

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Ma io ho detto che capita, non è sempre così, infatti la media totale è intorno ai 16 km/l
Comunque complimenti per il picco che riesci ad ottenere...
Oggi ho notato che ci sono volte in cui a parità di pendenza o di richiesta di potenza riesce a tenere il solo elettrico e altre in cui parte il termico... la ratio mi sfugge. Ma secondo voi il comportamento può essere modificato dai tecnici dell'assistenza? Cioè si può minimamente configurare?
 

teo chi

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io mi sa che terro' sempre la configurazione sport..mi sono troppo divertito al test drive..ahah..per i consumi non potro' dare riferimenti..
 

lpane

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Comunque complimenti per il picco che riesci ad ottenere...
Oggi ho notato che ci sono volte in cui a parità di pendenza o di richiesta di potenza riesce a tenere il solo elettrico e altre in cui parte il termico... la ratio mi sfugge. Ma secondo voi il comportamento può essere modificato dai tecnici dell'assistenza? Cioè si può minimamente configurare?
È gestito tutto da un'apposita centralina e i fattori in gioco sono tanti, in primis le necessità della batteria, la temperatura del motore, ecc
 

mirko isetta

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@ipane e @Peppeson fate una prova con il climatizzatore spento, vediamo se i consumi migliorano.
 

lpane

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@ipane e @Peppeson fate una prova con il climatizzatore spento, vediamo se i consumi migliorano.
Diciamo che per adesso con il tempo che sta facendo in Lombardia, il condizinatore (che con il clima in automatico si accende di defoult) io lo tengo quasi sempre spento, e quindi i miei consumi sono riferiti a condizionatore spento. Comunque i miei consumi sono riferiti a tratti misti, quando faccio tratti solo cittadini il risparmio è molto più evidente.
 

MacAnder

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Scusate ma il clima acceso o spento fa tutta sta differenza nei consumi di un'auto con tutta quella pacca di cavalli?

Chiedo perchè per curiosità ho provato qualche volta, ad auto nuova, a verificare se i consumi cambiavano o meno sulla mia, e non sono riuscito a vedere differenze sostanziali, e parliamo di un'auto con molti meno cavalli, dove l'inerzia del compressore del clima potrebbe sentirsi di più.

Onestamente il clima lo lascio sempre acceso, anche perchè l'automatico si regola da solo in virtù dell'umidità presente, ed anche in inverno tenerlo acceso o spento fa tutta la differenza...climatica.
 

lpane

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Scusate ma il clima acceso o spento fa tutta sta differenza nei consumi di un'auto con tutta quella pacca di cavalli?

Chiedo perchè per curiosità ho provato qualche volta, ad auto nuova, a verificare se i consumi cambiavano o meno sulla mia, e non sono riuscito a vedere differenze sostanziali, e parliamo di un'auto con molti meno cavalli, dove l'inerzia del compressore del clima potrebbe sentirsi di più.

Onestamente il clima lo lascio sempre acceso, anche perchè l'automatico si regola da solo in virtù dell'umidità presente, ed anche in inverno tenerlo acceso o spento fa tutta la differenza...climatica.
Il risparmio sull'ibrido è caratterizzato dalle prestazioni della batteria. Sicuramente quando sei in elettrico e, oltre al motore, hai anche altri assorbimenti in giro, la resa sui km da percorrere in questa modalità si riduce. Non so esattamente che differenza c'è ma credo che un minimo incide.
 

mirko isetta

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Chiedo perchè per curiosità ho provato qualche volta, ad auto nuova, a verificare se i consumi cambiavano o meno sulla mia, e non sono riuscito a vedere differenze sostanziali, e parliamo di un'auto con molti meno cavalli, dove l'inerzia del compressore del clima potrebbe sentirsi di più.

A consumare non è tanto l'aria condizionata, ma il riscaldamento, perché il sispema tiene acceso il motore termico per avere l'acqua calda (credo). Questo si nota specialmente quando l'auto non va in EV in rilascio e una volta fermi non si spegne, a quel punto se spegni il clima, metti proprio OFF, l'auto spegne il motore termico. Specialmente nelle giornate più fredde questo comportamento è più evidente. Se necessario, il clima lo tengo a 21.5⁰, A/C spenta e rigorosamente DRIVER ONLY.
Nella precedente Ioniq la differenza di consumi era percepibile, infatti nelle stagioni intermedie i consumi miglioravano.
 

MacAnder

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A consumare non è tanto l'aria condizionata, ma il riscaldamento, perché il sispema tiene acceso il motore termico per avere l'acqua calda (credo). Questo si nota specialmente quando l'auto non va in EV in rilascio e una volta fermi non si spegne, a quel punto se spegni il clima, metti proprio OFF, l'auto spegne il motore termico. Specialmente nelle giornate più fredde questo comportamento è più evidente. Se necessario, il clima lo tengo a 21.5⁰, A/C spenta e rigorosamente DRIVER ONLY.
Nella precedente Ioniq la differenza di consumi era percepibile, infatti nelle stagioni intermedie i consumi miglioravano.
Quindi, parlando di un'ibrida, se fai il confronto on/off in estate non dovresti avere grosse differenze mentre in inverno sì?
Onestamente non ho mai provato a fare un confronto del genere in inverno, viaggiare al freddo per ottimizzare i consumi mi sembra un po' estremistico :rolleyes: :p
 

mirko isetta

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Onestamente non ho mai provato a fare un confronto del genere in inverno, viaggiare al freddo per ottimizzare i consumi mi sembra un po' estremistico :rolleyes: :p
Ti ho già risposto nel messaggio precedente. Comunque tenendo sotto controllo i consumi tutto l'anno, e facendo praticamente sempre le stesse strade in ogni stagione, si vedono le differenze tra inverno (riscaldamento acceso), estate (condizionatore acceso), stagioni temperate (climatizzatore OFF).

Chissà se il Presidente @MasterPc che ha partecipato ai corsi di Ecoverso, ci fornisce qualche consiglio in merito.
 

littlestones

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Scusate ma il clima acceso o spento fa tutta sta differenza nei consumi di un'auto con tutta quella pacca di cavalli?

Chiedo perchè per curiosità ho provato qualche volta, ad auto nuova, a verificare se i consumi cambiavano o meno sulla mia, e non sono riuscito a vedere differenze sostanziali, e parliamo di un'auto con molti meno cavalli, dove l'inerzia del compressore del clima potrebbe sentirsi di più.

Onestamente il clima lo lascio sempre acceso, anche perchè l'automatico si regola da solo in virtù dell'umidità presente, ed anche in inverno tenerlo acceso o spento fa tutta la differenza...climatica.
nella mia, con la metà esatta della pacca di cavalli, in questo periodo "di quiete" a clima accesso non cambia nulla. Mi aspetto però una variazione con l'arrivo dell'estate.
In inverno, l'ibrida, soffre più o meno quanto in estate. Discorso diverso per le pure termiche che riscaldano l'aria con l'aiuto del motore (spesso mi capita di disattivare A/C) e soffrono prevalentemente in estate.
 

tiz75

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Io ho sempre lasciato a/c accesa estate ed inverno e non mi sono mai preoccupato se incidesse sui consumi, in auto come a casa non voglio patire né caldo in estate né freddo in inverno. Il giorno che non potrò permettermi quel litro di benzina in più per tenere accesso il riscaldamento in auto sicuramente già da tempo starò girando non più con un veicolo nuovo da 40000 euro ma con una auto usata da 1000 o forse 2000 euro.
Questa cosa di lesinare mezzo litro su 100km mi sembra onestamente eccessiva anche per un ecologista stile Greta Thunberg.
 

mirko isetta

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Io ho sempre lasciato a/c accesa estate ed inverno e non mi sono mai preoccupato se incidesse sui consumi, in auto come a casa non voglio patire né caldo in estate né freddo in inverno. Il giorno che non potrò permettermi quel litro di benzina in più per tenere accesso il riscaldamento in auto sicuramente già da tempo starò girando non più con un veicolo nuovo da 40000 euro ma con una auto usata da 1000 o forse 2000 euro.
Questa cosa di lesinare mezzo litro su 100km mi sembra onestamente eccessiva anche per un ecologista stile Greta Thunberg.

Hai letto il titolo della discussione? Consigli utili...;)
 

MacAnder

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Io ho sempre lasciato a/c accesa estate ed inverno e non mi sono mai preoccupato se incidesse sui consumi, in auto come a casa non voglio patire né caldo in estate né freddo in inverno. Il giorno che non potrò permettermi quel litro di benzina in più per tenere accesso il riscaldamento in auto sicuramente già da tempo starò girando non più con un veicolo nuovo da 40000 euro ma con una auto usata da 1000 o forse 2000 euro.
Questa cosa di lesinare mezzo litro su 100km mi sembra onestamente eccessiva anche per un ecologista stile Greta Thunberg.

Sono decisamente d'accordo, però la discussione è relativa a "consigli" su come utilizzare al meglio l'ibrido e quindi ci sta anche di arrivare a fare considerazioni all'estremo per arrivare a spremere fino all'ultimo punto percentuale di rendimento.

L'aggettivo "utili" del titolo invece si presta a molte interpretazioni ;)
 

MacAnder

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nella mia, con la metà esatta della pacca di cavalli, in questo periodo "di quiete" a clima accesso non cambia nulla. Mi aspetto però una variazione con l'arrivo dell'estate.
In inverno, l'ibrida, soffre più o meno quanto in estate. Discorso diverso per le pure termiche che riscaldano l'aria con l'aiuto del motore (spesso mi capita di disattivare A/C) e soffrono prevalentemente in estate.
Nel mio uso normale (casa-lavoro-spesa-piccole commissioni quotidiane) ho sempre avuto consumi tra i 16 ed i 17 km/l.
Se quel km in più o in meno sia dovuto al clima in estate piuttosto che alle invernali o all'afelio o al perielio personalmente mi interessa fino ad un certo punto, in quanto 1 km/l oltre ad essere influenzato anche dal metodo di misura non è statisticamente significativo.

Ma capisco che a tanti molto più puntigliosi quel km/l possa dar fastidio e debbano arrivare a carotarlo fino in fondo.;)
 

tiz75

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Hai letto il titolo della discussione? Consigli utili...;)
Certo ,infatti io non ci vedo nulla di utile nel comprare un auto accessoriata di clima per poi non utilizzarlo, avrei comprato una fiat uno di 20 anni e avrei risparmiato 39500 euro.il prossimo suggerimento è fare solo tragitti in discesa? ovviamente si fa per ridere ma , ma ritengo più utile suggerimenti su come veleggiare che su come poter risparmiare forse mezzo litro di carburante crepando però di freddo o caldo , mia opinione poi ognuno è libero di utilizzare l'auto come crede.
 

NicolaHT

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non amo scrivere, ma inserisco in quanto "preso in causa" (prendete il virgolettato!)
Attualmente ho una C4, 10 anni circa e 160mila km, consumo medio (da computer di bordo), attorno al 4.3-4.4l/100km ogni 1100 km circa (resetto il counter ad ogni pieno). Tragitto abituale, casa-lavoro, primi 5-6km di "urbano" e poi 20-25km extraurbano.
L'auto è un 1.6 Diesel, ma vivo con l'aria condizionata spenta, soprattutto l'inverno (vivo in trentino), la mattina parto con auto fredda, vero, ma se accendo AC non è che si scaldi prima, anzi, l'auto fatica solo di più in ripartenza o a basse velocità (il tratto vicino a casa).
In estate se posso spengo AC (non sono un amante) e piuttosto abbasso i finestrini se non è troppo caldo. Quando serve, accendo l'AC.
Anche in estate, con l'aria accesa l'auto fa più fatica, sarà per il motore scarsetto, ma ho notato che i consumi salgono, si e no di mezzo litro ogni 100km, ma da informatico sono maniaco delle statistiche e preferisco soffrire

Quando mi arriverà la Tucson vedremo, per ora in 10anni non ho sentito la necessità dell'AC in inverno, in estate si ma si è vista anche la differenza.

PS: Non sono sulla strada, la Tucson potevo permettermela, ma preferisco, più per mio pensiero, risparmiare dove posso e dove non mi costa molto!
 

mirko isetta

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Certo ,infatti io non ci vedo nulla di utile nel comprare un auto accessoriata di clima per poi non utilizzarlo, avrei comprato una fiat uno di 20 anni e avrei risparmiato 39500 euro.il prossimo suggerimento è fare solo tragitti in discesa? ovviamente si fa per ridere ma , ma ritengo più utile suggerimenti su come veleggiare che su come poter risparmiare forse mezzo litro di carburante crepando però di freddo o caldo , mia opinione poi ognuno è libero di utilizzare l'auto come crede.
Ti rispondo citando un mio messaggio precedente che forse non hai letto

Comunque tenendo sotto controllo i consumi tutto l'anno, e facendo praticamente sempre le stesse strade in ogni stagione, si vedono le differenze tra inverno (riscaldamento acceso), estate (condizionatore acceso), stagioni temperate (climatizzatore OFF)
 
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