autonomia Consigli utili sulla guida dell'ibrido

tiz75

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tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
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Si, esatto. La batteria è talmente piccola che non si può pretendere di andare sempre in EV, ed in certe fasi tipo l'accelerazione o le ripartenze è inevitabile lasciar lavorare entrambi i motori in maniera combinata
Questo è esattamente il tipo di suggerimento per ottimizzare i consumi che mi aspettavo da questo post, perché credo che sia uno dei pochi che tutti potranno addottare indistintamente a seconda del clima, percorso ecc. Senza rinunciare a confort dell'auto.
 

mirko isetta

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Questo è esattamente il tipo di suggerimento per ottimizzare i consumi che mi aspettavo da questo post, perché credo che sia uno dei pochi che tutti potranno addottare indistintamente a seconda del clima, percorso ecc. Senza rinunciare a confort dell'auto.
Si,si, ma se metti il clima in modalità "driver only" è meglio!:D
 

Bepi

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Quindi, parlando di un'ibrida, se fai il confronto on/off in estate non dovresti avere grosse differenze mentre in inverno sì?
Onestamente non ho mai provato a fare un confronto del genere in inverno, viaggiare al freddo per ottimizzare i consumi mi sembra un po' estremistico :rolleyes: :p
Nella mia Ioniq la differenza tra estate e inverno è percepibile, nel periodo freddo la media è attorno ai 21,5-22 km/l in quelli caldi 24,5 e a volte anche 25. Attualmente non azzero i consumi da settembre 2020 e la media è 23,1. Non si suggerisce di restare al freddo d'inverno, ma un trucco è quello di accendere il riscaldamento quando l'auto è in temperatura, diciamo attorno ai 40- 50 gradi. Quando la temperatura è bassa infatti se il riscaldamento è acceso il motore termico rimane acceso anche solo per mandare in temperatura l'abitacolo e si ha un picco di consumo nei primi minuti dall'avvio che può essere ridotto dal ritardare l'accensione del riscaldamento.
 

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Altemann

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Tucson 2021 X-Line HEV
andata.jpgritorno.jpg

Ciao a tutti
Questi sono i miei consumi nella tratta di andata e ritorno sul tratto da casa a lavoro. I primi 6 km li faccio in discesa e quindi mi ricarico la batteria completamente e poi procedo sempre in ambiente "extra urbano". Al ritorno mi si abbatte la media per l'ovvia salita ma non posso lamentarmi di certo... se sommo le medie e divido per due ho una media finale di 25km/litro.... di tutto rispetto.
Sto sperimentando (dietro inconsapevole suggerimento di Mirko Isetta) la modalità sport per la ricarica della batteria. Mi spiego meglio....
In modalità "eco" l'auto tende a caricare la batteria solo fino al 70-75% poi torna a prediligere la propulsione elettrica scaricando di nuovo fino ai 3/8 circa della batteria per poi ritornare al termico e così via.
Sarà forse una mia sensazione e non ho riscontri che lo confermino, però a me sembra che durante la ricarica della batteria switchando su sport occorra meno tempo per ricaricare, e sicuramente la batteria si ricarica completamente, cosa che in "eco" non avviene! Devo precisare che passando in modalità sport non guido come un forsennato, anzi... sto bene attento a tenere l'econometro istantaneo ben oltre la tacca dei 20 km/lt, oltre alle attenzioni in frenata già suggerite da Turbo...lento per il recupero maggiore di energia.
 
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Maxmaf

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Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Vedi l'allegato 39716Vedi l'allegato 39717

Ciao a tutti
Questi sono i miei consumi nella tratta di andata e ritorno sul tratto da casa a lavoro e ritorno. I primi 6 km li faccio in discesa e quindi mi ricarico la batteria completamente e poi procedo sempre in ambiente "extra urbano". Al ritorno mi si abbatte la media per l'ovvia salita ma non posso lamentarmi di certo... se sommo le medie e divido per due ho una media finale di 25km/litro.... di tutto rispetto.
Sto sperimentando (dietro inconsapevole suggerimento di Mirko Isetta) la modalità sport per la ricarica della batteria. Mi spiego meglio....
In modalità "eco" l'auto tende a caricare la batteria solo fino al 70-75% poi torna a prediligere la propulsione elettrica scaricando di nuovo fino ai 3/8 circa della batteria per poi ritornare al termico e così via.
Sarà forse una mia sensazione e non ho riscontri che lo confermino, però a me sembra che durante la ricarica della batteria switchando su sport occorra meno tempo per ricaricare, e sicuramente la batteria si ricarica completamente, cosa che in "eco" non avviene! Devo precisare che passando in modalità sport non guido come un forsennato, anzi... sto bene attento a tenere l'econometro istantaneo ben oltre la tacca dei 20 km/lt, oltre alle attenzioni in frenata già suggerite da Turbo...lento per il recupero maggiore di energia.
Complimenti Altemann per i tuoi consumi. Faccio tesoro dei tuoi suggerimenti e li metterò sicuramente in pratica quando finalmente mi consegneranno la mia Tucson chissà quando, visto i notevoli ritardi che i semiconduttori stanno provocando.
 

Peppeson

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Hyundai Tucson HEV 2WD Xline Amazon Grey, cerchi 17'', telecomando 4 tasti
Si, esatto. La batteria è talmente piccola che non si può pretendere di andare sempre in EV, ed in certe fasi tipo l'accelerazione o le ripartenze è inevitabile lasciar lavorare entrambi i motori in maniera combinata
Ma, a proposito della "piccolezza" della batteria, come si quantifica la capienza? Con che unità di misura? E, rispetto a quella di una Toyota Corolla o RAV, come sono?
Vedi l'allegato 39716Vedi l'allegato 39717

Ciao a tutti
Questi sono i miei consumi nella tratta di andata e ritorno sul tratto da casa a lavoro. I primi 6 km li faccio in discesa e quindi mi ricarico la batteria completamente e poi procedo sempre in ambiente "extra urbano". Al ritorno mi si abbatte la media per l'ovvia salita ma non posso lamentarmi di certo... se sommo le medie e divido per due ho una media finale di 25km/litro.... di tutto rispetto.
Sto sperimentando (dietro inconsapevole suggerimento di Mirko Isetta) la modalità sport per la ricarica della batteria. Mi spiego meglio....
In modalità "eco" l'auto tende a caricare la batteria solo fino al 70-75% poi torna a prediligere la propulsione elettrica scaricando di nuovo fino ai 3/8 circa della batteria per poi ritornare al termico e così via.
Sarà forse una mia sensazione e non ho riscontri che lo confermino, però a me sembra che durante la ricarica della batteria switchando su sport occorra meno tempo per ricaricare, e sicuramente la batteria si ricarica completamente, cosa che in "eco" non avviene! Devo precisare che passando in modalità sport non guido come un forsennato, anzi... sto bene attento a tenere l'econometro istantaneo ben oltre la tacca dei 20 km/lt, oltre alle attenzioni in frenata già suggerite da Turbo...lento per il recupero maggiore di energia.
Io una media del genere me la sogno. E' vero che faccio tutto in città e ci sono molte ripartenze dal semaforo, ma cmq per riuscire ad avere una media di solo 20km/l dovrei andare tipo tartaruga e beccare sempre onde verdi. Al momento mi attesto sui 16,2 Km/l di media dal rifornimento (che tendo sempre a fare pieno).
 

mirko isetta

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Ma, a proposito della "piccolezza" della batteria, come si quantifica la capienza? Con che unità di misura? E, rispetto a quella di una Toyota Corolla o RAV, come sono?

La capienza della Tucson da scheda tecnica è 1.49 Kw/h e il motore elettrico è da 270V.

In Toyota non saprei, ma la filosofia del Full Hybrid è la stessa, quindi le differenze saranno minime.
 

Peppeson

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La capienza della Tucson da scheda tecnica è 1.49 Kw/h e il motore elettrico è da 270V.

In Toyota non saprei, ma la filosofia del Full Hybrid è la stessa, quindi le differenze saranno minime.
La scheda tecnica dove l'hai trovata? Nel manuale non ho letto nulla del genere... Ma a proposito di kw/h, l'indicazione nel sistema di infotainment dei kw/h, cosa indicano di preciso? Perchè cambia col passare dei minuti ma siccome evidentemente farà qualche media, non riesco a capire se sia la potenza usata di picco o in genere quella usata dal motore elettrico negli ultimi toto minuti.
 

mirko isetta

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La scheda tecnica dove l'hai trovata?
Brochure in lingua spagnola, la trovi in allegato.
Ma a proposito di kw/h, l'indicazione nel sistema di infotainment dei kw/h, cosa indicano di preciso? Perchè cambia col passare dei minuti ma siccome evidentemente farà qualche media, non riesco a capire se sia la potenza usata di picco o in genere quella usata dal motore elettrico negli ultimi toto minuti.
Ecco, quel dato non è chiaro neanche a me, lo vedo nella parte destra dello split display, insieme al consumo cumulativo, ma non ne ho ancora compreso la logica.
 

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Peppeson

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Brochure in lingua spagnola, la trovi in allegato.

Ecco, quel dato non è chiaro neanche a me, lo vedo nella parte destra dello split display, insieme al consumo cumulativo, ma non ne ho ancora compreso la logica.
Ma perchè in quella italiana no? Mah, mistero...
 
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Bepi

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Sarà forse una mia sensazione e non ho riscontri che lo confermino, però a me sembra che durante la ricarica della batteria switchando su sport occorra meno tempo per ricaricare, e sicuramente la batteria si ricarica completamente, cosa che in "eco" non avviene! Devo precisare che passando in modalità sport non guido come un forsennato, anzi... sto bene attento a tenere l'econometro istantaneo ben oltre la tacca dei 20 km/lt, oltre alle attenzioni in frenata già suggerite da Turbo...lento per il recupero maggiore di energia.
Difficile capire se forzando la carica della batteria mettendo in modalità sport alla fine il bilancio sia positivo. Certo riesci a fare dei tratti in elettrico più lunghi ma comunque in questa modalità quando vai sui 50-60 km/h il motore tiene una marcia bassa o comunque un numero di giri elevato (vedi il consumo in foto a 43 all'ora). Alla fine l'andamento dei consumi è con picchi di alti e bassi e probabilmente la media è più bassa che con guida normale.
 

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Bepi

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Ho rifatto la prova che avevo fatto tre anni fa, in effetti la ricarica della batteria è più rapida in modalità sport e si arriva a oltre 2/3 della carica massima (finora da me raggiunta solo in discese autostradali). Ho provato ad alternare modalità eco e modalità sport nel percorso giornaliero di 25 km ( 90 % extraurbano con vari centri abitati e relativi limiti). Partito in modalità sport , alla terza tacca, quella sul 20, sono passato in modalità standard (a 2/3 della carica massima), alla tacca 30 ho rimesso in sport e ripetuto la procedura. L'andamento del consumo è ovviamente altalenante.
 

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mirko isetta

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Ho rifatto la prova che avevo fatto tre anni fa, in effetti la ricarica della batteria è più rapida in modalità sport e si arriva a oltre 2/3 della carica massima (finora da me raggiunta solo in discese autostradali)

Questo perché la ricarica avviene principalmente tramite il motore termico.
 

Peppeson

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Oggi per la prima volta ho fatto tutto il tragitto casa-lavoro in sport mode... con mio sommo stupore, ho notato che le partenze con solo elettrico fino a 30-40 kmh in modalità sport si riescono a fare!! Detto questo, c'è modo di impostare che l'auto si accenda sempre in modalità sport?
Altra cosa: ma a parte il fatto che la marcia cambi a giri più elevati, viene modificato qualcosa nelle sospensioni?
 

Alex67

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In merito al veleggio ... impostando la modalità avviso , a quanti di voi è effettivamente arrivato il segnale di veleggio ? Se si , in quale situazione ?? A me personalmente, pur avendo provato in tante modalità , nn mi è mai arrivato mai nulla .
Salve, a me non credo sia mai arrivato un segnale uditivo anche se ogni tanto un suono lo sento ma senza abbinarlo agli altri di avvisi o avvertimenti che già ho memorizzato.
È un suono cmq raro che non collego a nessun evento…boh!!!
Nel dettaglio dell’”veleggio”, ci sono le 3 possibilità…presto/normale/tardi se non ricordo male, ma avendole sperimentate tutte…ancora non ho capito il loro funzionamento!
Avete più info?
Grazie
P.s.
In EV ci vado spesso ma non credo sia questo il veleggio!!
 

Carlo T

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Il veleggio viene segnalato solo se c'e' una destinazione impostata nella navigazione dell'auto, arrivando a rotonde, uscite autostradali ed altri rallentamenti "ovvi", la macchina fa un doppio chime e ti segnala di alzare il piede per usare l'inerzia. Fine della magia del veleggio.
 

Alex67

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Il veleggio viene segnalato solo se c'e' una destinazione impostata nella navigazione dell'auto, arrivando a rotonde, uscite autostradali ed altri rallentamenti "ovvi", la macchina fa un doppio chime e ti segnala di alzare il piede per usare l'inerzia. Fine della magia del veleggio.
Svariate volte ho usato il navigatore ma tutti questi “veleggi” a me non è sembrato di averne…, comunque riproverò stando più attento alle differenze.
Guido auto NC e differenze appunto con la mia e le altre senza questa funzione non le accuso proprio.
Riproverò!!!
Altro quesito…, il presto/tardi cosa significherebbe in pratica del suo funzionamento?
 

Carlo T

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Chiaramente il sistema te lo consiglia solo se non lo stai gia' facendo, e' una funzione "educativa" ad una guida piu' efficiente. E poi dipende dal percorso, la guida al coasting funziona solo per decellerazioni certe, come rotonde, svolte in altre vie etc, ma per esempio non per i semafori quando devi andare dritto (perche' non puo' prevedere se ci sara' il rosso al tuo arrivo) o rotonde in citta' a cui arrivi a bassa velocita'...
Con il presto/tardi immagino cambi appunto il tempo che passa da quando lui calcola che tu debba iniziare ad alzare il piede, a quando te lo dice. Con tardi hai qualche momento in piu' per "capirlo da solo" ed evitare l'avviso...
 
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