autonomia Consigli utili sulla guida dell'ibrido

correttore

Utente
Registrato
23 Gen 2016
Messaggi
93
Punteggio reazioni
12
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Nuova Hyundai Tucson1.7 CRDI DieselXpossible
Buongiorno non avendo mai guidato una macchina full hybrid, qualcuno pio' darmi consigli sulla guida per sfruttare meglio le sue prestazioni?
 

PCT74

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
155
Punteggio reazioni
65
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Mazda CX5 - 175cv Exceed 2015
Ciao, io non sono un esperto e ti riferisco quello che mi ha detto il venditore durante un test drive: per attivare il motore elettrico bisogna "veleggiare", ossia avere una certa "leggerezza" nello schiacciare il pedale dell'acceleratore.
In particolare, quando raggiungi la velocità che volevi, dovresti alzare il piede leggermente e poi riabbassarlo: vedrai l'icona "EV" che si accende indicando che è il motore elettrico che sta spingendo l'auto.
Ovviamente, se provi a "veleggiare" mentre cerchi di arrivare in cima allo Stelvio, dubito che l'auto procederà solo con il motore elettrico ;)
 

correttore

Utente
Registrato
23 Gen 2016
Messaggi
93
Punteggio reazioni
12
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Nuova Hyundai Tucson1.7 CRDI DieselXpossible
Ciao, io non sono un esperto e ti riferisco quello che mi ha detto il venditore durante un test drive: per attivare il motore elettrico bisogna "veleggiare", ossia avere una certa "leggerezza" nello schiacciare il pedale dell'acceleratore.
In particolare, quando raggiungi la velocità che volevi, dovresti alzare il piede leggermente e poi riabbassarlo: vedrai l'icona "EV" che si accende indicando che è il motore elettrico che sta spingendo l'auto.
Ovviamente, se provi a "veleggiare" mentre cerchi di arrivare in cima allo Stelvio, dubito che l'auto procederà solo con il motore elettrico ;)
grazie
 

Kris@72

Nuovo utente
Registrato
12 Apr 2021
Messaggi
34
Punteggio reazioni
17
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyunday Tucson Xline 2WD Full Hybrid
In merito al veleggio ... impostando la modalità avviso , a quanti di voi è effettivamente arrivato il segnale di veleggio ? Se si , in quale situazione ?? A me personalmente, pur avendo provato in tante modalità , nn mi è mai arrivato mai nulla .
 

lpane

Utente
Registrato
5 Gen 2011
Messaggi
255
Punteggio reazioni
128
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230 2wd Exellence
In merito al veleggio ... impostando la modalità avviso , a quanti di voi è effettivamente arrivato il segnale di veleggio ? Se si , in quale situazione ?? A me personalmente, pur avendo provato in tante modalità , nn mi è mai arrivato mai nulla .
Volevo fare la stessa domanda. Nel sottomenù ECO dell'infotainment è possibile impostare un avviso sonoro e visivo che invita al veleggio e a togliere il piede dall'accelleratore quando ci si avvicina a un incrocio, rotonda, ecc, ovviamente con navigatore in funzione. Ho fatto varie prove e non ha mai funzionato.

Cito testualmente quanto rièportato nel manuale d'uso e allego immagine:

"La funzione guida al coasting informa il conducente quando togliere il piede dall'acceleratore, anticipando un evento di decelerazione* in base all'analisi dei percorsi e delle condizioni della strada. Sollecita il conducente a togliere il piede dal pedale e consente di lasciar correre il veicolo con il solo motore EV. Aiuta ad evitare un superfluo consumo di carburante e migliorarne la resa"
 

Allegati

  • veleggio.JPG
    veleggio.JPG
    85,5 KB · Visite: 49
Registrato
10 Lug 2017
Messaggi
134
Punteggio reazioni
46
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
hyundai Santa fe 2.0 gls premium anno 2003
Buongiorno non avendo mai guidato una macchina full hybrid, qualcuno pio' darmi consigli sulla guida per sfruttare meglio le sue prestazioni?
ti consiglio di veder un video su you tube di un certo "cavolo a merenda" ce fa veder come guidare un ibrida (lui possedevauna hionic) e sfata qualche mito tipo che l'ibrido va solo a basse velocità
 

Altemann

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
160
Punteggio reazioni
84
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 X-Line HEV
Io ho attivato la modalità avviso circa il veleggio, ma non l'ho mai ricevuto in effetti...
 

FedericoP

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
234
Punteggio reazioni
95
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
TUCSON 2021 FULL HYBRID
In merito al veleggio ... impostando la modalità avviso , a quanti di voi è effettivamente arrivato il segnale di veleggio ? Se si , in quale situazione ?? A me personalmente, pur avendo provato in tante modalità , nn mi è mai arrivato mai nulla .
anche a me non e’ mai arrivato nessun avviso.boh
 

Giova60

Nuovo utente
Registrato
2 Mag 2021
Messaggi
12
Punteggio reazioni
5
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
TUCSON NX4 1.6 HEV 230CV 2WD AT EXELLENCE
Non so se sto usando la tecnica del veleggio però ho fatto i primi 300km città extraurbano e montagna con consumo da CDB di 5l/100km. In extraurbano porto la macchina ad una velocità leggermente superiore a quella desiderata rilascio si attiva EV e riprendo con una leggera pressione sull acceleratore l auto procede in EV a patto che la batteria sia intorno al 50%. In montagna a salire è praticamente tutto termico in compenso in discesa è tutto EV inoltre in rilascio e con la frenata rigenerativa la batteria si ricarica quasi al 100% (su percorrenze di circa 15km) e poi sono riuscito a percorrere 8km senza che si sia attivato il termico. In città fa tutto in automatico basta essere dolci.
 

Peppeson

Utente
Registrato
19 Apr 2021
Messaggi
243
Punteggio reazioni
44
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Xline Amazon Grey, cerchi 17'', telecomando 4 tasti
Non so se sto usando la tecnica del veleggio però ho fatto i primi 300km città extraurbano e montagna con consumo da CDB di 5l/100km. In extraurbano porto la macchina ad una velocità leggermente superiore a quella desiderata rilascio si attiva EV e riprendo con una leggera pressione sull acceleratore l auto procede in EV a patto che la batteria sia intorno al 50%. In montagna a salire è praticamente tutto termico in compenso in discesa è tutto EV inoltre in rilascio e con la frenata rigenerativa la batteria si ricarica quasi al 100% (su percorrenze di circa 15km) e poi sono riuscito a percorrere 8km senza che si sia attivato il termico. In città fa tutto in automatico basta essere dolci.
Io, considerato che sono in grande città e quindi è praticamente partire al semaforo lenti lenti altrimenti ti suonano, in traffico urbano sto intorno ai 15-16 km/l... rispetto a quello che leggo qua mi pare poco... buh
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.584
Punteggio reazioni
12.480
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Io, considerato che sono in grande città e quindi è praticamente partire al semaforo lenti lenti altrimenti ti suonano, in traffico urbano sto intorno ai 15-16 km/l... rispetto a quello che leggo qua mi pare poco... buh
Da un'auto ibrida mi aspetterei consumi molto migliori nell'uso cittadino. :(
 

lpane

Utente
Registrato
5 Gen 2011
Messaggi
255
Punteggio reazioni
128
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230 2wd Exellence
Io dopo 2300 km ho una media totale (considerando tutti i pieni e i km percorsi) di circa 16 km/litro. Capita che in città faccio tranquillamente 25 km/litro e anche di più, ma quando vai in autostrada e superstrade schiacciando un po' il pedale, allora il risparmio cala notevolmente. C'è da dire che la resa reale rispetto a quanto indicato dal computer di bordo è di quasi 1 km a litro in meno.
 
Registrato
10 Mar 2021
Messaggi
189
Punteggio reazioni
95
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson full hybris 4 wd
Io dopo 2300 km ho una media totale (considerando tutti i pieni e i km percorsi) di circa 16 km/litro. Capita che in città faccio tranquillamente 25 km/litro e anche di più, ma quando vai in autostrada e superstrade schiacciando un po' il pedale, allora il risparmio cala notevolmente. C'è da dire che la resa reale rispetto a quanto indicato dal computer di bordo è di quasi 1 km a litro in meno.
Consumi ottimi davvero...evidentemente sai guidare l'ibrido al meglio...comunque il confronto dovrebbe essere fatto con un veicolo a benzina della stessa potenza e massa...i risultati tutti a favore dell'ibrido.Purtroppo il diesel è dato per morto e di questo dobbiamo convincerci e rassegnarci.
 

Studios

Utente
Registrato
16 Set 2020
Messaggi
262
Punteggio reazioni
109
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Kia Sportage 1.6 TGDi HEV AWD AT - MY22
Io dopo 2300 km ho una media totale (considerando tutti i pieni e i km percorsi) di circa 16 km/litro. Capita che in città faccio tranquillamente 25 km/litro e anche di più, ma quando vai in autostrada e superstrade schiacciando un po' il pedale, allora il risparmio cala notevolmente. C'è da dire che la resa reale rispetto a quanto indicato dal computer di bordo è di quasi 1 km a litro in meno.
Ciao scusa hai preso una 4wd o 2wd ?
 

lpane

Utente
Registrato
5 Gen 2011
Messaggi
255
Punteggio reazioni
128
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230 2wd Exellence
Consumi ottimi davvero...evidentemente sai guidare l'ibrido al meglio...comunque il confronto dovrebbe essere fatto con un veicolo a benzina della stessa potenza e massa...i risultati tutti a favore dell'ibrido.Purtroppo il diesel è dato per morto e di questo dobbiamo convincerci e rassegnarci.
Per quanto riguarda la guida dell'ibrido, è la macchina stessa che ti porta ad avere una guida risparmiosa: l'indicazione del consumo istantaneo sempre a vista e la voglia di vedere la spia EV (motore elettrico) accesa, ti portano ad avere un piede leggere e prediligere il veleggio. Poi qualche volta ti viene anche voglia di sentire sti benedetti 230 cavalli e schiacci a fondo, ma per fortuna dura poco anche perché le conseguenze sulla media dei consumi sono subito evidenti.
Il confronto bisognerebbe farlo con un'auto a benzina da 230 cavalli.
 

Kris@72

Nuovo utente
Registrato
12 Apr 2021
Messaggi
34
Punteggio reazioni
17
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyunday Tucson Xline 2WD Full Hybrid
Per quanto riguarda la guida dell'ibrido, è la macchina stessa che ti porta ad avere una guida risparmiosa: l'indicazione del consumo istantaneo sempre a vista e la voglia di vedere la spia EV (motore elettrico) accesa, ti portano ad avere un piede leggere e prediligere il veleggio. Poi qualche volta ti viene anche voglia di sentire sti benedetti 230 cavalli e schiacci a fondo, ma per fortuna dura poco anche perché le conseguenze sulla media dei consumi sono subito evidenti.
Il confronto bisognerebbe farlo con un'auto a benzina da 230 cavalli.
Pienamente daccordo ...anche il venditore mi disse che avrei dovuto " imaparare a guidare un'auto Ibrida " x ottenere dei consumi ottimali ,
in effetti guardo molto spesso il cruscotto per vedere se la spia EV è accesa ...
Vi allego una foto dei consumi e autonomia dell'auto , fatti con il mio primo pieno , considerando che faccio 50/60 km al gg di cui alla mattina 25 di tangenziale e nel pomeriggio tutta extra urbana , non mi lamento di certo ...Gia con il secondo pieno che sta per esaurirsi , ho ulteriormente migliorato ...
 

Allegati

  • IMG_9628.jpg
    IMG_9628.jpg
    70,4 KB · Visite: 83
Ultima modifica:

Peppeson

Utente
Registrato
19 Apr 2021
Messaggi
243
Punteggio reazioni
44
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Xline Amazon Grey, cerchi 17'', telecomando 4 tasti
Io dopo 2300 km ho una media totale (considerando tutti i pieni e i km percorsi) di circa 16 km/litro. Capita che in città faccio tranquillamente 25 km/litro e anche di più, ma quando vai in autostrada e superstrade schiacciando un po' il pedale, allora il risparmio cala notevolmente. C'è da dire che la resa reale rispetto a quanto indicato dal computer di bordo è di quasi 1 km a litro in meno.
Perdonami ma come fai a fare 25 km/l? Cioè è fantascienza... io se mi concentro e mi faccio suonare ai semafori non riesco ad andare oltre i 19 km/l.
Sei in una piccola città? Fuori città? Come parti da fermo? appena accelero alla seconda tacchetta verso quella ECO, a me parte il termico... se poi ci sono semafori ogni 100 metri è finita. Oggi ad esempio verso le 14, con città abbastanza vuota, sono riuscito a fare meglio perchè beccavo qualche semaforo verde...
 
Alto Basso