• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

generico Consiglio Bayon GPL

-Fox-

Nuovo utente
Punteggio reazioni
0
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Hyundai Bayon
Anno
2025
Buongiorno a tutti,
Attualmente sto guidando una Peugeot 207 1.4 con GPL di serie del 2009 con 210000 Km (175000 fatti da me in 10 anni), seppur dal punto di vista del motore vada ancora benone vorrei cambiarla per avere un'auto un po' più "abitabile" dato che la famiglia si è allargata.
Col GPL mi sono trovato veramente bene, sia per il portafoglio che per il fatto che oltre alla manutenzione ordinaria non ha avuto un problema che fosse uno, quindi vorrei stare su questo tipo di motorizzazione.
Guardando in giro ho fatto un po' di scrematura, alla fine ho scartato Sandero/Stonic per il bagagliaio ridotto...la sfida finale è tra Captur e Bayon già viste brevemente in concessionaria, ma tra i due preventivi ci ballano praticamente 4000€ a favore della Bayon.

Io sono uno molto basic per quanto riguarda l'auto, nonostante la giovane età la tecnologia a bordo non mi interessa particolarmente, fondamentalmente l'auto mi deve portare da A a B col minor numero auspicabile di problemi.

Un paio di info su come uso l'auto ed userei quella nuova:
-abbondantemente sotto i 20000 km/anno
-percorso lavorativo a/r di 40km su strada statale ampiamente scorrevole gran parte dell'anno, no semafori quindi poche partenze da fermo
-occasionalmente tangenziale, autostrada quasi mai (giusto per viaggio estivo, poi forse altre 2-3 volte l'anno)
-guida tranquilla per i consumi, anche in tangenziale/autostrada raramente vado oltre i 110 km/h
-poche gite in montagna (quindi salite), direi circa 5 volte l'anno
-cerco spazio bagagliaio per una famiglia di 2 + bambino senza grandi carichi al di fuori eventualmente di valigie e passeggino (ormai quasi abbandonato, ma si sa mai in futuro possa servire ancora)

Sto facendo la scelta giusta orientandomi sulla Bayon GPL?

Grazie a chi vorrà condividere le proprie esperienze, pareri e pro/contro di quest'auto

In salita con la Bayon farai fatica perché il motore, che già non era un fulmine, è stato recentemente depotenziato per l'inasprimento delle norme antinquinamento. E ovviamente a GPL perde ancora qualcosa. Per il resto direi che è perfetta per le esigenze che dici di avere.

Un solo suggerimento: da come dici, non fai tantissimi km l'anno e per te è fondamentale la capienza del bagagliaio visto che per pochi litri in meno di spazio hai scartato la Sandero che costa meno e ha un motore molto più potente, per cui perché non fare un pensiero anche alla stessa Bayon senza GPL? Risparmieresti subito 1500 euro (son soldi anche quelli), avresti più spazio per i bagagli e il motore avrebbe un po' più di fiato in salita

Concordo che la sandero ha un motore vivace (avendo la 100cv 3cylT Gpl) ... nelle percorrenze che dici può fare, a gpl, gli 8L/100 km... almeno la mia (spero di cambiarla per la Inster quando riuscirò!) scricchiola e rumoreggia soprattutto in inverno, ma non ha tanti fronzoli, fa quel che deve e il bagagliaio non è male, qualche piccolo difetto ma sembra reggere bene... ma ho fatto solo 30-32.000 km, non ha ancora 3 anni quindi difficile dire molto ancora, anche se in giro ce ne sono centinaia di migliaia.

Ma la Bayon ha più bagagliaio, è più rifinita e ha una tenuta più sicura, e non mi sembra abbia il problema degli scricchiolii... ed è molto molto più insonorizzata e meno vibrante della sandero (che è quasi un diesel).

Spero anche che, da quel che ho letto... non abbia più il difetto dello schermo che ogni tanto, con il caldo, si spenge... ma l'ho visto solo sulle prime uscite... oramai è qualche anno che c'è sul mercato.

Però la Bayon credo che consumi meno della Sandero (che per avere un motore brillante gli devi dare gas!).

Indietro
Alto Basso