Di solito il GPL lo monta chi aveva l'auto a benzina e si accorge che stà o percorrendo troppi km o che terrà l'auto per un bel pò di tempo.
Cioè... io feci con l'ibiza 60.000 km circa... a benzina... poi iniziai a pensare al gpl...
I miei conti... spendevo 50.000 delle vecchie lire di benzina alla settimana... per fare circa 300km... aveva 3 anni... misi il gpl e facevo a pieno (20-25.000 lire al tempo) 400km...in pratica risparmiavo tantissimo...
Ho fatto un totale di 260.000km... e con il risparmio di benzina ho calcolato in un totale di circa 15.000.000 di lire... circa 8000 euro.
Oggi monto un GPL... pagato 1600 euro... ho fatto 45.000km almeno con l'impianto...
La macchina aveva 3 anni quando l'ho presa... l'ho montato a 4,5 anni.... ora ne ha quasi 8 e la terrò per altri 2-3 anni almeno.
Il costo dell'impianto l'ho ammortizzato in circa 25.000km...
i 20.000 km che ho percorso sono comunque di risparmio rispetto alla benzina...
Vediamo quanto ho risparmiato...:
20.000/9.5km/litro= 2100 litri* 1.33€= 2793 euro = ipotetici spesi a benzina.
A gpl mi fa 8.5 di media (piede peso, anche se c'è chi fa tranquillamente 9,5-10) 20.000km/8.5=2350 litri. *0.65= 1527 euro.
Consumo di benzina durante il periodo: circa 100 euro.
2793-1527-100= 1166 euro circa risparmiati (+ o -).
Rispetto a girare a benzina (e la coupe Diesel non la facevano) ho risparmiato uno stipendio in 20.000km...
Ovviamente per avere il massimo risparmio va installato il prima possibile... ma il conto va spesso fatto rispetto alla condizione in cui ci si trova.
Come dici tu, i30, se si decide per il massimo risparmio... va installato subito... o presa a gpl direttamente.
Ma se ci piace l'auto a benzina (erogazione e tipo di guida) ogni momento è buono per il GPL... a meno che non facciate 5000km all'anno o che a brevissimo la rivendiate.
E' un investimento che cmq, dopo i primi 20-25.000km ripaga sempre... ci vogliono meno km se si ottiene un minimo di incentivo statale/comunale che ammortizza un pò l'impianto.
Cmq la stessa auto a benzina costa mediamente meno del diesel ... se la fanno... come dicevano appunto prima.
Come sempre occorrerebbe fare i conti con i gusti personali... e non solo con la calcolatrice... se la calcolatrice è quella che conta il gpl subito dovrebbe ripagare meglio del diesel... se si decide invece sul massimo risparmio... Metano... ma al risparmio, in questo caso, si deve pagare lo scotto del bagagliaio...
Ciauz