Consiglio conversione 1.4 Active in GPL

irony74

Utente
Registrato
5 Dic 2007
Messaggi
63
Punteggio reazioni
12
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai IX20 1.6 125cv Style
Sono in procinto di acquistare una i30 1.4 active a cui farò montare un'impianto GPL... secondo voi c'è qualche accorgimento o controindicazione nel farlo??

Grazie!!
 

ganassa

Utente
Registrato
17 Set 2007
Messaggi
258
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai 1.4 Active
Da quanto ho letto qua e là, Hyundai stessa dovrebbe certificare gli impianti BRC il cui montaggio è delegato ai propri concessionari, mantenendo quindi la garanzia senza limitazioni, e il costo dovrebbe aggirarsi sui 1500 euro a prescindere dagli incentivi. Quindi non dovrebbe esserci controindicazione di sorta.
Ma per ora sono "voci", non ho avuto il tempo di chiedere conferma al concessionario. Anzi, se ti capita di avere conferma o smentita, faccelo sapere. Anche io ho lo stesso modello e ho la stessa intenzione.
 

irony74

Utente
Registrato
5 Dic 2007
Messaggi
63
Punteggio reazioni
12
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai IX20 1.6 125cv Style
il concessionario a cui mi sono rivolto mi ha detto che Hyundai mantiene la garanzia ufficiale sull'auto,se l'impianto viene fatto da concessionari certificati, entro 6 mesi dalla data di immatricolazione dell'auto. Ora non so se questo sia vero, questo fine settimana proverò altri concessionari... il mio dubbio era solo se il 1.4 non sia un motore troppo piccolo per un'impianto GPL....

grazie per la veloce risposta e vi terro informati su quello che verrò a sapere..
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
irony74 ha scritto:
.... il mio dubbio era solo se il 1.4 non sia un motore troppo piccolo per un'impianto GPL....

:welcome: Ciao, benvenuto!!!! :welcome1:


io la sto aspettando, per quanto sopra, posso dirti che io ora ho una fiesta 1200 a GPL con 180.000 km...
Ho montato l'impianto 8 anni fa, a 20.000 km. E' andata sempre bene, per quel che riguarda il gpl.
C'è da dire che ho installato una centralina per l'aumento della coppia ai bassi, lavorando sull'anticipo, ma e' anche un impianto di 8 anni fa, oggi dovrebbero essere molto migliorati... (visti anche i costi, raddoppiati...) :evil:
 

turboenrico86

Utente noto
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
692
Punteggio reazioni
1
in teoria non lo potresti montare, chiedi a Hyundai Italia prima, sennò rischi di farti sbatter fuori di garanzia....
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Io l'avevo sull'ibiza 1300 (55cv) e ci ho fatto 260.000 km in tutto... uno spettacolo.
Brc è un impianto ottimo e consuma poco, prestazioni (ovviamente deve essere iniezione fasata di ultima generazione) identiche o quasi alla marcia a benzina e per la garanzia hai la limitazione che se accade un problema sull'alimentazione-pistoni-scarico la garanzia deve essere corrisposta dall'installatore, a meno che non la fai tramite, come ti dicono sopra, l'officina Hyundai che ti certifica.

Cmq se ti si rompe un ammortizzatore (esempio per dirti se si rompe una cosa che non c'entra niente con l'alimentazione) la garanzia è immutata.

Cmq chiedere è meglio che non farlo... oltretutto ci dovrebbero essere degli incentivi... mi sembra 350 euro... ma non sono sicuro.

Cmq vai tranquillo: Hyundai e GPL sono un'accoppiata eccezionale...

Notizia che ho letto in giro... non ricordo dove: la hyundai ha fatto un'auto ibrida che va elettrica e solo a gpl... senza benzina... fasata e studiata a gpl ma con anche motori elettrici e batterie...

Chissà... forse un giorno avremo il piacere di vederla... ma dubito...

Ciauz :)
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Ciao Ho comprato una hyundai i30 1400 benzina active. L'ho ritirata, il 12 dicembre 2007, con l'impianto a gas della BRC (per non perdere la garanzia dell'auto) ho già fatto 5000 km e la macchina và molto bene. Il motore non perde potenza e gira molto bene. Te la consiglio vivamente. Ciao Enrico :kid:
 

i30?

Utente
Registrato
15 Gen 2008
Messaggi
72
Punteggio reazioni
0
scuccu ha scritto:
Ciao Ho comprato una hyundai i30 1400 benzina active. L'ho ritirata, il 12 dicembre 2007, con l'impianto a gas della BRC (per non perdere la garanzia dell'auto) ho già fatto 5000 km e la macchina và molto bene. Il motore non perde potenza e gira molto bene. Te la consiglio vivamente. Ciao Enrico :kid:
Quanto hai sborsato in più per l'impianto?
 

Sim_One

Nuovo utente
Registrato
29 Gen 2008
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Ciao Ho comprato una hyundai i30 1400 benzina active. L'ho ritirata, il 12 dicembre 2007, con l'impianto a gas della BRC (per non perdere la garanzia dell'auto) ho già fatto 5000 km e la macchina và molto bene. Il motore non perde potenza e gira molto bene. Te la consiglio vivamente. Ciao Enrico

Hai installato il serbatoio nel vano della ruota di scorta? Qual'è la capacità? Quanti KM (+ o -) con un pieno??
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Sim_One ha scritto:
Ciao Ho comprato una hyundai i30 1400 benzina active. L'ho ritirata, il 12 dicembre 2007, con l'impianto a gas della BRC (per non perdere la garanzia dell'auto) ho già fatto 5000 km e la macchina và molto bene. Il motore non perde potenza e gira molto bene. Te la consiglio vivamente. Ciao Enrico

Hai installato il serbatoio nel vano della ruota di scorta? Qual'è la capacità? Quanti KM (+ o -) con un pieno??


Ciao il serbatoio che mi hanno montato è un 50 litri ma di gpl ne entrano circa 38 litri con n pieno faccio circa 420 km e ho il piede abbastanza pesante. L'impianto l'ho pagato 1800 euro (l'icentivo statale era a dicembre era finito) Ciao Enrico.
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Ho il 1400 con impianto a gpl, il motore và bene non sento molta differenza tra gpl e benzina, come prestazioni di velocità e potenza. Lo consiglio. Qualcuno olgtre me ha l'impianto a GPL? Volevo fare un paio di confronti di consumi e impianto. :lethercap:
 

i30?

Utente
Registrato
15 Gen 2008
Messaggi
72
Punteggio reazioni
0
scuccu ha scritto:
Sim_One ha scritto:
Ciao Ho comprato una hyundai i30 1400 benzina active. L'ho ritirata, il 12 dicembre 2007, con l'impianto a gas della BRC (per non perdere la garanzia dell'auto) ho già fatto 5000 km e la macchina và molto bene. Il motore non perde potenza e gira molto bene. Te la consiglio vivamente. Ciao Enrico

Hai installato il serbatoio nel vano della ruota di scorta? Qual'è la capacità? Quanti KM (+ o -) con un pieno??


Ciao il serbatoio che mi hanno montato è un 50 litri ma di gpl ne entrano circa 38 litri con n pieno faccio circa 420 km e ho il piede abbastanza pesante. L'impianto l'ho pagato 1800 euro (l'icentivo statale era a dicembre era finito) Ciao Enrico.
Ti conveniva aspettare gennaio a questo punto...tanto era sicuro che di riffa o di raffa gli incentivi ci sarebbero stati e almeno 350€ non uscivano.
Fai circa 11.5 km/lt, come da previsione generale.
Il gpl o l'installi subito oppure non conviene economicamente rispetto al diesel nei primi 10 anni. C'è poco da fare
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
i30? ha scritto:
Il gpl o l'installi subito oppure non conviene economicamente rispetto al diesel nei primi 10 anni. C'è poco da fare



Non credo... il gpl a parità di percorrenza costa meno del diesel come carburante.
meno assicurazione
e il costo dell'impianto viene compensato con la minore spesa iniziale e con gli incentivi.
non servono 10 anni, si risparmia da subito.
Poi ognuno ha le sue preferenze e i suoi motivi, ma è sbagliato dare certe informazioni come dati oggettivi e non soggettivi.
 

i30?

Utente
Registrato
15 Gen 2008
Messaggi
72
Punteggio reazioni
0
Non ci siamo capiti.
Da uno studio che ho fatto, e che si trova da qualche parte su questo forum, ho evidenziato che rispetto al diesel il gpl è conveniente se lo installi subito dopo l'acquisto!! Se lo installi dopo 2 anni(e quindi i primi due anni vai solo a benzina) solo dopo 10 anni hai un ritorno economico.
Non è un dato soggettivo ma solo oggettivo(a meno di miei errori nei calcoli) visto che anch'io sto valutando l'opzione gpl.

Devi anche considerare che rispetto alla benzina il gpl rende un 15% di meno e che devi mettere in preventivo che un certo numero di km li farai comunque a benzina(un 10% ad esempio?)
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
i30? ha scritto:
Non ci siamo capiti.
Da uno studio che ho fatto, e che si trova da qualche parte su questo forum, ho evidenziato che rispetto al diesel il gpl è conveniente se lo installi subito dopo l'acquisto!! Se lo installi dopo 2 anni(e quindi i primi due anni vai solo a benzina) solo dopo 10 anni hai un ritorno economico.
Non è un dato soggettivo ma solo oggettivo(a meno di miei errori nei calcoli) visto che anch'io sto valutando l'opzione gpl.

Devi anche considerare che rispetto alla benzina il gpl rende un 15% di meno e che devi mettere in preventivo che un certo numero di km li farai comunque a benzina(un 10% ad esempio?)


Grazie, se vado 2 anni a benzina, è logico che spendo un'esagerazione, naturalmente se devo fare un paragone lo faccio tra diesel e gpl e basta.
intendevo questo.
Per quanto riguarda la resa del gpl, anche calcolando 11,5 km/lt gpl contro 18 km litro del gasolio, da subito risparmi di carburante col gpl
(p.s. il gpl va sui 12 tranquillamente, e il diesel stenta ad arrivare a 17.....)

poi si, ogni 100 € di gpl ci metti 10 di benzina, ma dipende dal tipo di percorso che fai. La media è quella.
 

i30?

Utente
Registrato
15 Gen 2008
Messaggi
72
Punteggio reazioni
0
Vedi che diciamo le stesse cose? Avevo subito scritto che se non installato subito non era conveniente...dunque perchè hai detto che scrivevo cose non vere? Bastava che tu leggessi meglio....
Ciao
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Di solito il GPL lo monta chi aveva l'auto a benzina e si accorge che stà o percorrendo troppi km o che terrà l'auto per un bel pò di tempo.

Cioè... io feci con l'ibiza 60.000 km circa... a benzina... poi iniziai a pensare al gpl...
I miei conti... spendevo 50.000 delle vecchie lire di benzina alla settimana... per fare circa 300km... aveva 3 anni... misi il gpl e facevo a pieno (20-25.000 lire al tempo) 400km...in pratica risparmiavo tantissimo...

Ho fatto un totale di 260.000km... e con il risparmio di benzina ho calcolato in un totale di circa 15.000.000 di lire... circa 8000 euro.

Oggi monto un GPL... pagato 1600 euro... ho fatto 45.000km almeno con l'impianto...
La macchina aveva 3 anni quando l'ho presa... l'ho montato a 4,5 anni.... ora ne ha quasi 8 e la terrò per altri 2-3 anni almeno.
Il costo dell'impianto l'ho ammortizzato in circa 25.000km...
i 20.000 km che ho percorso sono comunque di risparmio rispetto alla benzina...
Vediamo quanto ho risparmiato...:

20.000/9.5km/litro= 2100 litri* 1.33€= 2793 euro = ipotetici spesi a benzina.
A gpl mi fa 8.5 di media (piede peso, anche se c'è chi fa tranquillamente 9,5-10) 20.000km/8.5=2350 litri. *0.65= 1527 euro.
Consumo di benzina durante il periodo: circa 100 euro.

2793-1527-100= 1166 euro circa risparmiati (+ o -).

Rispetto a girare a benzina (e la coupe Diesel non la facevano) ho risparmiato uno stipendio in 20.000km...

Ovviamente per avere il massimo risparmio va installato il prima possibile... ma il conto va spesso fatto rispetto alla condizione in cui ci si trova.
Come dici tu, i30, se si decide per il massimo risparmio... va installato subito... o presa a gpl direttamente.

Ma se ci piace l'auto a benzina (erogazione e tipo di guida) ogni momento è buono per il GPL... a meno che non facciate 5000km all'anno o che a brevissimo la rivendiate.
E' un investimento che cmq, dopo i primi 20-25.000km ripaga sempre... ci vogliono meno km se si ottiene un minimo di incentivo statale/comunale che ammortizza un pò l'impianto.
Cmq la stessa auto a benzina costa mediamente meno del diesel ... se la fanno... come dicevano appunto prima.

Come sempre occorrerebbe fare i conti con i gusti personali... e non solo con la calcolatrice... se la calcolatrice è quella che conta il gpl subito dovrebbe ripagare meglio del diesel... se si decide invece sul massimo risparmio... Metano... ma al risparmio, in questo caso, si deve pagare lo scotto del bagagliaio...

Ciauz :)
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
i30? ha scritto:
Vedi che diciamo le stesse cose? Avevo subito scritto che se non installato subito non era conveniente...dunque perchè hai detto che scrivevo cose non vere? Bastava che tu leggessi meglio....
Ciao

OK, hai ragione, il punto focale era la parola "subito" e ti chiedo scusa... ho dato piu' importanza al discorso dei "primi 10 anni" che, tuttavia, pur rileggendolo, non ho capito...
 

i30?

Utente
Registrato
15 Gen 2008
Messaggi
72
Punteggio reazioni
0
Copio uno dei miei messaggi dei giorni scorsi così ti diventa chiaro il discorso dei 10 anni, scusandomi con gli altri per la riproposizione.
Eccolo:

Piccolo contributo economico.
Ipotesi:
a) 15000 km annui di cui solo il 20% in autostrada
b) costo benza 1.35€/lt
c) costo gpl 0.67
d) costo diesel 1.25€/lt
e) ammesso che 1 lt di benzina sia equivalente a 1 lt di gas liquido
f) rendimento del gpl sia inferiore di 15% a quello della benzina
g) con l'impianto gpl almeno un 10% di kilometraggio si fa con la benzina
h) costo dell'impianto(e installazione) al netto dell'incentivo = 1500€
i) i consumi benza/diesel sono quelli dichiarati dalla Hyundai
l) fra rottamazione e permute la differenza fra il 1.4 active 109 CV e il 1.6 crdi 90 Cv è di circa 1300€ e assicurazione e bollo pressochè equivalenti


Tesi:
a) Risparmio annuo di 500€ con il gpl rispetto alla benzina -> in 3 anni si ammortizza il costo del gpl
b) risparmio annuo benza/gpl rispetto al diesel 120€

Valutazione:
Se tutto è corretto, e si installasse l'impianto dopo il secondo anno(in genere il costo maggiore del diesel con quelle percorrenze viene ammortizzato rispetto al benzina fra il terzo e quarto anno) per non perdere subito la garanzia vediamo cosa succede.
Alla fine dei due anni con il benzina spendo 550€ in meno
Alla fine del terzo anno con l'impianto gpl installato il diesel mi è più vantaggioso di 830€. Se tutto è corretto solo alla fine del 10 anno mi torna conveniente il benza/glp.
Sperando di non avervi annoiato troppo e di non essere incorso in errori!!!!

Se invece viene fatto installare subito, magari dallo stesso concessionario..meglio, già dalla fine del secondo anno risulta essere più conveniente il benza-gpl rispetto al diesel.

Inutile aggiungere che è meglio questa seconda opzione oppure ancora meglio prendere una macchina già gplizzata dalla casa(in questo modo l'impianto lo paga praticamente lo stato!)
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Si, chiaro, mancava un pezzo...

riprendendo il discorso,
ok, in tre anni ammortizzo il prezzo dell'impianto gpl, ma la differenza di acquisto a vantaggio del benza di 1300 € rispetto al crd l'hai considerata? se considero tale risparmio, anche se installo dopo due anni inizio a risparmiare sul diesel, cioè:

- i primi due anni spendo tanto (troppo!!!) di benzina, rispetto al diesel.
- alla fine del secondo anno installo l'impianto ed inizio a risparmiare. Ma io considero il costo dell'impianto (1500 €) circa pari al costo in più del diesel (1300€), per cui anche dopo due anni mi conviene installare il gpl, cioè, meglio tardi che mai!!!!
Poi non ho calcolato quanto ci vuole a recuperare quanto speso di benzina i primi due anni, ma è assurdo fare questa previsione sapendo di voler montare il gpl. Se lo installo lo installo subito, è un discorso contorto programmare di installarlo dopo due anni.

e qui si torna al punto "contestato", cioè che nei primi 10 anni non conviene; e non sono d'accordo con questo; ripeto: secondo me, considerato il minor costo di acquisto rispetto al diesel, meglio tardi che mai.
 
Alto Basso