Consiglio conversione 1.4 Active in GPL

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Dettagliatissimo ma devo capire una cosa...
1300 euro sono il costo maggiore del diesel o il costo maggiore del benzina?
Il consumo in ciclo combinato (che è quello che in genere è il + veritiero) quale sarebbe del 1.4 e del 1.6D? sono disinformato su questo punto.
 

i30?

Utente
Registrato
15 Gen 2008
Messaggi
72
Punteggio reazioni
0
Sul sito la differenza fra il 1.4 Active a benzina e il 1.6crdi Active è di 900€...con molto ottimismo ho considerato altri 400€ per la permuta dell'auto in fase di acquisto del benzina. E così si arriva a 1300€ in meno acquistando il 1.4 benzina.
Sul ciclo misto viene dichiarato 4,7 a fronte di 6.1 lt/100 km

Ho considerato l'installazione del gpl dopo i due anni perchè chi compra il benzina lo fa anche per una futura installazione....son pochi coloro che installano subito il gpl su una nuova macchina a benzina. La mia esperienza dice questo(anche solo per paura di perdere subito la garanzia)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Quindi... già i 1300 euro di risparmio ammortizzano il costo dell'impianto gpl sull'auto (tenendo conto dei 350 euro di incentivo che OGGI danno per il gpl).

Rimane il fatto di girare a benzina per i primi tempi... in genere si... spesso sono i primi 1-2 anni...

Il benzina consuma 4,7 litri/100km il diesel e 6,1 per il benzina?
Cioè: 21 contro 16 km/litro...
mmm... togliamo un 15% perchè non è sempre veritiero quello che dicono...
18 diesel contro 13,5 benzina...

GPL consumerebbe (facciamo un -15%)= 11,5... giusto?
Chi ha installato il gpl... ci dica se i conti teorici vanno bene....

Intanto mi faccio 2 conti anche io :)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ho fatto 2 conti... sai che c'hai ragione?
Con i calcoli teorici che ho fatto io (contando che installo il gpl con gli incentivi e dopo 2 anni) la convenienza pura tra diesel e gpl tra questi 2 modelli c'è solo dopo.... 10 anni e anche anche... forse quasi 11...
Solo se c'è differenza reale tra i consumi (cioè se il diesel consuma di + e il gpl consuma di meno) la differenza si accorcia notevolmente.
Se si considera il maggior costo di manutenzione... si avvantaggia il gpl... ma se si guarda il puro risparmio... se i costi rimarranno i soliti... tra questi due modelli è lotta aperta.

Hai fatto un ottima pagina di confronto!


anche perchè la vera convenienza tra i due è sul filo di lana...

Ciauz :)
 

i30?

Utente
Registrato
15 Gen 2008
Messaggi
72
Punteggio reazioni
0
Ho fatto nuovi calcoli: questa volta il confronto è fra benzina, diesel e gpl e precisamente 1.4 109 cv, 1.6 crdi 90 cv, Skoda 1.4 GPLine.
Ho considerato i prezzi applicati ad oggi da una delle principali compagnie petrolifere italiane: benzina 1.399, diesel 1.362(cresce sempre più!), gpl: 0.69
e come consumi quelli indicati dalla casa.

Percorrenza di 15000 km
GPL (consumo di un 15% maggiorato rispetto al benza e almeno un 10% di km fatti a benzina): 911€
Benzina 1368
Diesel: 1022

Percorrenza di 25000 km
GPL (consumo di un 15% maggiorato rispetto al benza e almeno un 10% di km fatti a benzina): 1424€
Benzina 2149
Diesel: 1611

Sui 15000 km dunque il gpl fa risparmiare sui 110€ sul diesel, più di 400 sulla benzina, mentre il diesel è economo di 350€ rispetto alla benzina.
Sui 25000km siamo poco sotto i 200€ di risparmio sul diesel e 700€ sulla benzina, 500€ di economia del diesel sulla benzina.

Se invece consideriamo sui 25000 km annui il gpl con le seguenti caratteristiche : consumo di un 20% maggiorato rispetto al benza e almeno un 20% di km fatti a benzina la convenienza del gpl rispetto al diesel cala drasticamente: siamo sui 40€!

Senza considerare che il 1.4 della fabia da meno rispetto al 1.6 crdi della kia-hyundai.

Insomma se la macchina a gpl consuma un 20% di più rispetto a quando va a benzina ed è ipotizzabile che la percentuale di km fatti a benzina sia maggiore del 15%(ipotesi che mi sembra probabile) sulle lunghe percorrenze annue il diesel(nonostante il prezzo altissimo) sembrerebbe ancora farsi preferire.
Per integrare il tutto ci vorrebbe la conferma di qualche gplista sul numero di km che si fanno a benzina e sul consumo maggiorato del gpl
 

Zotto

Utente noto
Registrato
18 Set 2007
Messaggi
491
Punteggio reazioni
17
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Ex prop.Sonica V6 GPL
Ho seguito un po' distrattamente tutto il 3ad, ma mi pare che siate decisamente pessimisti; se può servire vi do un link dove inserire i dati di una ipotetica auto e vedere i risultati di ammortamento :
http://www.amortisationsrechner.de/index.pl?lang=english


Ovviamente gasare una auto che consuma "tanto" permette di ammortizzare la spesa prima rispetto ad una che già di suo consuma poco.

N.B= ipotizzare un 15% in più di consumo rispetto alla benzina è corretto, il 20% direi decisamente troppo.
 
Alto Basso