Consiglio i10 cambio automatico

Dragoroy

Nuovo utente
Registrato
9 Mar 2017
Messaggi
1
Punteggio reazioni
2
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84cv
Salve vorrei acquistare una i10 da utilizzare prevalentemente in città e superstrada è la mia prima auto con cambio automatico ed ho un paio di domande da porvi perchè non riesco a trovare risposte esaurienti.
Meglio il 1.0 o il 1.2?
Il cambio a 4 rapporti è un buon cambio o come si affermava in alcune discussioni in questo forum è di vecchia generazione ed i consumi sono alti? per esempio ho visto che la volkswagen up ha 5 cinque rapporti.
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia aiutarmi.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.922
Punteggio reazioni
15.816
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
La risposta, come sempre è: ....dipende! :)


Dipende , certo, dall'utilizzo che si intende fare dell'auto, dalle esignze personali in termini di prestazioni e di consumi e, perchè no?, dalle proprie risorse finanziarie, ricordando che un'auto non va solo acquistata, ma anche mantenuta.

Detto questo: ti spiacerebbe passare a presentarti qui ???? ;)
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.525
Punteggio reazioni
1.559
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Il cambio automatico sulla i10 (come sembra che tu già sappia) incide negativamente sulle prestazioni e sui consumi, oltre che sul prezzo, per cui valuta bene se ti è davvero indispensabile.
Motore 1.0 o 1.2? Bella domanda: io ho la i10 1.0 e la i20 1.2. In città va meglio il motore piccolo: certo non è un fulmine ma è più pronto nelle marce basse. Il 1.2 è di per sé molto più brillante ma strozzato da un'elettronica invadente che lo rende meno gradevole nelle prime due marce.
Fuori città invece non c'è storia: il 1.2 va molto di più ed è più silenzioso.
 

quattrolbai

Nuovo utente
Registrato
9 Ago 2017
Messaggi
10
Punteggio reazioni
8
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 Login 2014
Da agosto 2014 ho una i10 1.0 benzina con cambio automatico a quattro rapporti. Comodissimo in città, con il piede fatato riesco a fare i 7,5-8L/100Km in città, i 6,5-7L/100Km in misto e i 5-6L/100Km in autostrada (in base a quanto decido di andare, tra i 110-130Km/h). L'unico difetto riscontrato è che a volte in salita ti cambia marcia troppo presto, ed il passaggio terza-quarta spesso sarebbe meglio avvenisse una decina di Km/h dopo rispetto a quando lo fa, ma basta conoscere la macchina e giocando con l'acceleratore si riesce a farla cambiare quando si vuole. Se invece decidi di non avere il piede fatato e inizi a pestare, allora fai ciao ciao alla benzina in tempo record :(
 

zeman85

Nuovo utente
Registrato
25 Gen 2018
Messaggi
17
Punteggio reazioni
9
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
I10 style a/t
Da agosto 2014 ho una i10 1.0 benzina con cambio automatico a quattro rapporti. Comodissimo in città, con il piede fatato riesco a fare i 7,5-8L/100Km in città, i 6,5-7L/100Km in misto e i 5-6L/100Km in autostrada (in base a quanto decido di andare, tra i 110-130Km/h). L'unico difetto riscontrato è che a volte in salita ti cambia marcia troppo presto, ed il passaggio terza-quarta spesso sarebbe meglio avvenisse una decina di Km/h dopo rispetto a quando lo fa, ma basta conoscere la macchina e giocando con l'acceleratore si riesce a farla cambiare quando si vuole. Se invece decidi di non avere il piede fatato e inizi a pestare, allora fai ciao ciao alla benzina in tempo record :(


Quoto tutto... La uso da 2 mesi (adesso ha 2000 km) e i consumi sono questi e sono d’accordo sul fatto che bisognerebbe che inserisse la quarta marcia 10 km/h in là ( in certe situazioni se si pigia poco mette la quarta marcia ai 40 km/h rendendo il motore pressochè “morto”).
Se invece si preme di più l’acceleratore cambia molto più in là e sinriesce a sfruttare bene la coppia del motore..
Chissà se facendolo presente al prossimo tagliando riescono ad aggiustare questa cosa
 

garearmando

Nuovo utente
Registrato
27 Apr 2017
Messaggi
40
Punteggio reazioni
27
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i10 login 1.0 A/T polar white
Quoto tutto... La uso da 2 mesi (adesso ha 2000 km) e i consumi sono questi e sono d’accordo sul fatto che bisognerebbe che inserisse la quarta marcia 10 km/h in là ( in certe situazioni se si pigia poco mette la quarta marcia ai 40 km/h rendendo il motore pressochè “morto”).
Se invece si preme di più l’acceleratore cambia molto più in là e sinriesce a sfruttare bene la coppia del motore..
Chissà se facendolo presente al prossimo tagliando riescono ad aggiustare questa cosa

confermo in pieno quanto detto, comunque in salita si puo' usare il sequenziale, cambi marcia quando vuoi tu
per i consumi, lasciamo perdere, se pigi a fondo l'acceleratore consuma come la mia astra turbo 1600:eek:
 
Alto Basso