Consiglio Motorizzazioni (diesel, benzina o Gpl?)

InVeRsO

Nuovo utente
Registrato
6 Gen 2008
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Ciao a tutti.....sono in procinto di comprare questa splendida macchina....solo che sono alquanto indeciso sulle motorizzazioni....premettendo che non sono un ragazzo pieno di soldi devo orientarmi sualla macchina adatta per me e che non mi faccia spendere troppo tra rifornimenti, tagliandi, bollo e assicurazione....
ero indeciso tra il 1.4 benzina active da 109cv a cui monterei l'impianto a GPL e il 1.6 diesel active da 90cv....

il fatto è che io percorro sui 20000km l'anno....e quindi non so su quale orientarmi.....cioè il diesel mi costa di più quando lo compro e la spesa la ammortizzo come ho letto in un post qqui, in circa 6 anni.....mentre se prendo il benzina e lo commuto con il GPL arrivo a spendere bene o male la stessa cifra del diesel se non sbaglio.....pero' poi il GPL lo ammortizzo prima.....

quindi la domanda è....dove mi butto???

e sopratutto secondo voi potrebbe essere conveniente fare il GPL...cioè perdo in potenza o accelerazione??? e in più....si risparmia davvero con il GPL????

grazie in anticipo dei consigli....ciao
 

leonardkr

Utente noto
Registrato
11 Set 2007
Messaggi
808
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Il gpl è una prospettiva interessante ma perderesti la garanzia ufficiale della Hyundai Italia quindi io opterei per la versione diesel.
 

ganassa

Utente
Registrato
17 Set 2007
Messaggi
258
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai 1.4 Active
leonardkr ha scritto:
Il gpl è una prospettiva interessante ma perderesti la garanzia ufficiale della Hyundai Italia quindi io opterei per la versione diesel.

Mi risulta che Hyundai riconosca la garanzia se l'impianto viene montato da installatori autorizzati (impianto BRC) usando il concessionario come tramite, e mi risulta anche che costi 1500 euro (fonte: forum GPL & Metano di Omniauto.it). Entro 1 anno dall'acquisto, mi pare. [s:34371410b2]Ma se non risulta a te, che lavori in un concessionario Hyundai[/s:34371410b2] [errata corrige] Ma se non risulta a turboenrico, che lavora in un concessionario Hyundai, potrebbe essere che io abbia avuto informazioni sbagliate.

Per quanto riguarda GPL o Diesel, ho avuto lo stesso dilemma.

Pro Diesel:
-Il gasolio costa circa il 10% in meno della benzina, e la 1.6 diesel consuma rispetto alla 1.4 benzina circa un 15% in meno. Totale: risparmio di circa il 25%.
- Se valgono gli incentivi come per l'anno scorso, non paghi il bollo per tre annii.

Contro Diesel:
- l'auto è più costosa
- la 90cv non ha il FAP, quindi già da nuova è sottoposta ad alcune limitazioni di circolazione.
- il diesel è più rumoroso, soprattutto con l'andare del tempo

Pro GPL:
- il GPL costa circa il 50% rispetto alla benzina, e l'auto consuma uguale o al massimo un 5% in più. Quindi il risparmio è tra il 45% e il 50%
- se valgono gli incentivi come l'anno scorso, non paghi il bollo per due o tre anni
- circolerà sempre, visto che l'inquinamento di un impianto GPL in termini di CO2 è circa la metà rispetto al funzionamento a benzina

Contro GPL:
- l'installazione dell'impianto aumenta il costo dell'auto
- i distributori non sono così diffusi come i benzina/gasolio
- nei primi mesi necessita di messe a punto ripetute nell'arco del tempo.
- ruba spazio nel baule

Avevo anche io dei dubbi, ma alla fine ho optato per un 1.4 benzina a cui farò montare l'impianto GPL. E questo per maggior risparmio, per l'immunità ai blocchi del traffico presenti e futuri, e perchè... i motori a gasolio non mi sono mai piaciuti ;)
 

InVeRsO

Nuovo utente
Registrato
6 Gen 2008
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Grazie per le risposte....cmq io ho parlato con il concessionario Hyundai e mi ha detto che se decido di installarlo prima di prendere la macchina, viene mandato dai loro gasatori (che se non sbaglio sono prorpio BRC) e la garanzia rimane.....quindi qui ci potrei anche stare.....

il fatto è che ormai il diesel sta arrivando a costare come la benzina, mentre il gpl, anke se può consumare un pelo più della benzina (questo fantomatico 5%!!!), costa sempre LA META'?!!!!non dimentichiamocelo......quindi, valutando anke i pro e i contro che ha detto ganassa, credo che il gpl sia la scelta migliore per me.....

perchè alla fine, la spesa dell'impianto credo si ammortizzi in fretta.....di distributori nella mia zona ce ne sono tre o quattro quindi niente problema per la città e neanche per l'autostrada perchè ce ne sono svariati...lo spazio che ruba è solo quello della ruota di scorta e si puo' optare per il ruotino dentro alla sacca o per il kit...tnt di bagagliaio ce nè da vendere!!!!!

per quanto riguarda le messe a punto nell'arco del tempo cosa intendi??
potrebbe dare problemi alla carburazione della macchina???

il tuo 1.4 beve molto????

il fatto è...ne vale la pena???non è che appena schiaccio un po l'auto beve come un cammello???quei 109cv mi fanno paura....ora ho una g.punto 1.2 benz da 65cv!!!!!questi 44cv in più mi spaventano......!!!!

grazie ciao
 

ganassa

Utente
Registrato
17 Set 2007
Messaggi
258
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai 1.4 Active
per quanto riguarda le messe a punto nell'arco del tempo cosa intendi??
potrebbe dare problemi alla carburazione della macchina???

Un gasista convinto come Zotto ti deluciderà, io oltre che parlarti di messa a punto dell'impianto non saprei come approfondire.

il tuo 1.4 beve molto????

il fatto è...ne vale la pena???non è che appena schiaccio un po l'auto beve come un cammello???quei 109cv mi fanno paura....ora ho una g.punto 1.2 benz da 65cv!!!!!questi 44cv in più mi spaventano......!!!!

Il mio 1.4 beve a seconda di quanto lo tiri: se lo guidi come una g.punto 1.2 benzina da 65 cavalli, ovvero come se fosse ferma :), beve poco (in città guida con tranquillissima mi fa i 6,7l/100km). Se lo scanni, beve (8,5 l/100km in città con sprint semaforici). A velocità costante va dai 5,7l/100km a 90 km/h ai 7,5l/100km a 130. In qualsiasi caso, non sono di certo consumi esagerati.
In soldoni, non penso consumi più della tua GP, a parità di prestazioni.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
io ho un impianto gpl da quasi 9 anni su una fiesta 1.2 e, pur essendo un vecchio tipo di impianto, ho ormai 181.000 km e nessun problema al motore.
Spendo la metà, e continuerò a comprare auto a benzina.
Ciao.
 

turboenrico86

Utente noto
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
692
Punteggio reazioni
1
Non mi risulta che l'i30 abbia una versione gpl, ergo la casa non prevede e non tollera che vengano montati impianti al di fuori...matrix 1.8, getz 1.4 e tucson 2.0 sono disponibili con gpl solo per via dei consumi eccessivi, le altre no. Comunque se fai molti km all'anno (da 15.000 in su) consiglio diesel, anche perché il motore è una cannonata...il gpl da problemi in quanto richiede molta più manutenzione (tipo registrare le valvole ogni 10.000 km....)
 

ganassa

Utente
Registrato
17 Set 2007
Messaggi
258
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai 1.4 Active
Il post a cui facevo riferimento, Hyundai i30 disponibile a GPL, non cita alcuna comunicazione ufficiale (del resto introvabile sulla rete), ma dà per scontato che gli impianti BRC riconosciuti dalla Casa siano installabili su tutti i modelli, i30 compresa, mantenendo la garanzia Hyundai. Ergo: chiedere al concessionario.
 

turboenrico86

Utente noto
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
692
Punteggio reazioni
1
più che al concessionario è meglio chiedere direttamente a HMC Italia...
 

InVeRsO

Nuovo utente
Registrato
6 Gen 2008
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
il concessionario ha detto che se lo voglio lo montano...
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Consiglio I30 a Gas

Ciao ho acqusistao l'i30 1.4 benzina con impianto a gas. la concessionaria mi ha montato il brc perchè così non perdo la garanzia. La macchina và benissimo ha più di 5000 km è gira molto bene. Come consumi è intorno 13 a litro mentre a benzina i 15 a litro. tieni conto chè ho il piedino pesante e questi consumi sono dai 130-160 km/h . :twisted:
 

Pantos

Utente noto
Registrato
7 Nov 2007
Messaggi
508
Punteggio reazioni
1
Re: Consiglio I30 a Gas

scuccu ha scritto:
Ciao ho acqusistao l'i30 1.4 benzina con impianto a gas. la concessionaria mi ha montato il brc perchè così non perdo la garanzia. La macchina và benissimo ha più di 5000 km è gira molto bene. Come consumi è intorno 13 a litro mentre a benzina i 15 a litro. tieni conto chè ho il piedino pesante e questi consumi sono dai 130-160 km/h . :twisted:

hai qualcosa in mano di scritto per dire che non perdi la garanzia o semplicemente fiducia verso il concessionario?
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
garanzia con impianto a gas

Mi è stato dato il libretto di manutenzione per l'impiantoa a gas marchiato hyundai. e mi hanno dato la certifcazione dell'impianto a gas con la certificazione hyundai-BRC che ho consegnato in motorizzazione durante il collaudo. Comunque ho esperienza in merito, avendo avuto una kia picanto (stessio gruppo con hyundai) dove ho installato l'impianto a gas e mi hanno passato i problemi in garanzia senza fare storie. Perchè l'impianto era riconosciuto dal gruppo kia motors- e la stessa documentazione mi è stata rilasciata anche sulla hyundai. l'importante è fare i tagliandi nei chilometraggi previsti e non saltarne neanche uno.
 

Pantos

Utente noto
Registrato
7 Nov 2007
Messaggi
508
Punteggio reazioni
1
capisco.
a saperlo prima facevo anch'io il GPL.
il bagagliaio ti si è ridotto da 340 litri a ...?
 

leonardkr

Utente noto
Registrato
11 Set 2007
Messaggi
808
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Pantos ha scritto:
capisco.
a saperlo prima facevo anch'io il GPL.
il bagagliaio ti si è ridotto da 340 litri a ...?

nessuna riduzione , gli hanno sicuramente messo un serbatoio toroidale (cioè a ciambella) al posto della ruota di scorta.
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
consiglio

Lo puoi sempre fare. Io l'ho fatto a dicembre e gli incentivi statali erano finiti. Adesso con l'anno nuovo ci sono di nuovo. Oltre al ruotino, in concessionaria mi hanno regalato il compressorino molto comodo (puoi viaggaiare tranquillamente lasciando la ruota a casa). Mi hanno installato il serbatoio toirodale da 51 litri nel vano ruota di scorta senza penalizzare il cofano.
 

leonardkr

Utente noto
Registrato
11 Set 2007
Messaggi
808
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Re: consiglio

scuccu ha scritto:
Lo puoi sempre fare. Io l'ho fatto a dicembre e gli incentivi statali erano finiti. Adesso con l'anno nuovo ci sono di nuovo. Oltre al ruotino, in concessionaria mi hanno regalato il compressorino molto comodo (puoi viaggaiare tranquillamente lasciando la ruota a casa). Mi hanno installato il serbatoio toirodale da 51 litri nel vano ruota di scorta senza penalizzare il cofano.

secondo te lo posso montare anche sulla mia Hyundai Coupè l' impianto gpl brc mantenendo la garanzia ufficiale ?
grazie
 

Pantos

Utente noto
Registrato
7 Nov 2007
Messaggi
508
Punteggio reazioni
1
pure il compressore in omaggio!
che figata!!
e che gran signori!
 

InVeRsO

Nuovo utente
Registrato
6 Gen 2008
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
che dici allora consigliato???? perchè tanto alla fine per lavorare uso la punto.....ed è quella che farà sicuramente più km...mentre questa è diciamo la macchina per uscire....quindi non credo arrivero' a 20000km in un anno.....dato che con la punto sono ora a 20000km dopo un anno di vita....e ci vado a lavoro e ci esco.....quindi se con la i30 ci esco e basta ne faro' 10000km l'anno....mi sa che non mi conviene prendere il diesel.....meglio gpl no??
 
Alto Basso