Consiglio Motorizzazioni (diesel, benzina o Gpl?)

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
impianto a gas

Si lo puoi montare. la hyundai riconosce l'impianto a gas della BRC su tutte le auto hyundai. Quindi anche sul coupe. Inoltre i motori a benzina trasformati a gpl non danno molti problemi. Per la convenienza trà benzina gpl e diesel ti posso dire che con 25 euro di benzina (18.23 l)faccio circa 255 km con 25 euro di gas (35,31 l) ne faccio circa 410 Km. a gasolio non ne ho la più pallida idea.
 

iannu

Utente noto
Registrato
4 Nov 2007
Messaggi
434
Punteggio reazioni
9
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV 1.6 Excellence 4WD
scuccu: quindi con circa 35 euro fai il pieno di GPL.. con un'autonomia di circa 600km? :wohow:
se la benzina ha un consumo di circa 14km/l, col diesel si arriverà a 17-18 km/l...

scusate l'ignoranza: ma ci sono delle limitazioni nei parcheggi interrati per chi monta il GPL vero?
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
consiglio

No purtroppo no. Perchè a gas il carico massimo è l'80% del volume totale. Se il serbatoio è 51 litri come nel mio caso il massimo di gas che posso caricre è 40 litri. Legge sulla sicurezza. Con i nuovi impianti puoi parcheggiare massimo al 1°piano interrato nei parcheggi interrati. Per il restro non ci sono altre limitazioni.
 

turboenrico86

Utente noto
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
692
Punteggio reazioni
1
beh, ovvio, gli impianti a gas richiedono una manutenzione più accurata e puntuale, dato che da problemi dal punto di vista meccanico...comunque brc è stata scelta (a quanto mi risulta da molto poco) come partner ufficiale da hyundai-kia per i (pochissimi) modelli con impianto gpl, sul montaggio in seguito non do certezze, meglio chiedere caso per caso in hmc...

se uno fa da 15-20.000km/anno in su conviene diesel (i nostri diesel con un pieno arrivano anche a 1000 e più km di autonomia, altro che gpl...e senza problemi di manutenzione!!!), di meno conviene benzina....o gpl, se volete...
 

turboenrico86

Utente noto
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
692
Punteggio reazioni
1
Pantos ha scritto:
pure il compressore in omaggio!
che figata!!
e che gran signori!

veramente sulle picanto il compressore è fornito di serie dato che non è disponibile la ruota di scorta di serie...
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
diesel vs gpl

Riviste specializzate hanno dimostrato che con lo stesso quantitativo di euro nel serbatoio il gpl fa 35% di km in più del benzina e il 25% in più del gasolio. se poi parliamo di metano si ha 75% in più di km rispetto al benzina e il 50% in più di km rispetto al diesel a parità di macchina. Per fare un piccolo confronto tra kia picanto 1.1 Benzina trsformata a gas e kia picanto 1.1 CRDI (diesel) su 450 km il gas risparmiava ben 5 euro cioe 100 km in più rispetto al gasolio e siccome il giorno c'era anche una punto 1.3 multijet ha preso anche lei 4 euro di pacca cioè 80 km in più rispetto alla mitica punto sbandierata come quella che consuma di meno. Il giorno Ho vinto una bellissima cena ad Aragosta. :D . Non voglio denigrare ne il diesel e ne il benzina e vantare il GPL ma questa è stata un prova fatta tra amici per vedere cosa c'è di reale scritto nelle varie riviste. Sulla picanto ho avuto problemi all'iniezione (cambiata completamente) e al Catalizzatore che si era rotta una saldatura (cambiato anche lui) tutto riparato in garanzia e devo fare u elogio ai tecnici e meccanici che mi hanno seguito sempre bene la macchina dandomi sempre le diagnostiche precise e dettagliate sia a gas e a benzina. La stessa cosa la stò avendo anche alla hyundai. E li ringrazio pubblicamente perchè sono sempre precisi e molto professionali. Un ultimo chiarimento sulla picanto il compressore è di serie, Sulla I30 è di serie il ruotino a me sulla i30 mi hanno regalato il compressore originale Hyundai-Kia lasciandomi anche il ruotino mettendo in evidenza la professionalità e precisione del punto vendita e della assistenza della Hyundai che hanno accontetato una mia richiesta. :D
 

leonardkr

Utente noto
Registrato
11 Set 2007
Messaggi
808
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
ecco la risposta di Hyundai Italia sull' eventuale montaggio dell' impianto Gpl sulla mia Coupe :

"
Gentile Sig.
riscontriamo con la presente la Sua comunicazione da noi ricevuta in data
14.01.08.e desideriamo innanzitutto ringraziarLa per la preferenza accordata
ad una vettura della nostra marca.


In merito alla Sua segnalazione, La informiamo che la BRC, ha realizzato
dei kit specifici che, se sono installati secondo le procedure concordate
con
la Hyundai Automobili Italia Importazioni hanno condizioni speciali di
garanzia
(BRC), ma solo sul "alcune modelli" km 0.
In merito alla Garanzia della Sua vettura, se Lei decide di montare tale
impianto, i danni o i guasti di qualsiasi componente che
siano riconducibili all'installazione non sono rimborsati in garanzia della
Hyundai.

Ci è gradita l'occasione per porgerLe cordiali saluti.
"

quindi da come ho capito riconoscono la garanzia solo se l' impianto Brc viene montato prima dell' immatricolazione.
 

turboenrico86

Utente noto
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
692
Punteggio reazioni
1
esatto, come dico io già da tempo....comunque una delle manutenzioni che richiede il gpl volta per volta è il registro delle valvole per esempio....
 

Pantos

Utente noto
Registrato
7 Nov 2007
Messaggi
508
Punteggio reazioni
1
azzzz. mi sambrava strano!!
e allora a scuccu glielo montano e garantiscono in difformità alle direttive della casa madre!!
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
registrazione valvole

scusa se puntualizzo ma i nuovi motori hyundai non necessitano più questo tipo di manutenzione perchè hanno le valvole idrauliche. Autoregolanti.
 

ganassa

Utente
Registrato
17 Set 2007
Messaggi
258
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai 1.4 Active
quindi da come ho capito riconoscono la garanzia solo se l' impianto Brc viene montato prima dell' immatricolazione.

se non erro (e finora mi ricordavo bene) l'impianto lo puoi montare entro tot mesi dall'immatricolazione. Mi pare sei mesi, o forse un anno. A tali condizioni vale la convenzione BRC e Hyundai mantiene la garanzia.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Cmq per il gpl il risparmio va visto per la macchina a benzina.
Come si fa a vedere il confronto con il diesel?
Se si fa cmq un paragone adottate il seguente modo:
1) Consumo benzina: esempio 15km/litro
2) Consumo GPL: consumo benzina - 15% = 12.7km/litro circa
2Bis) Consumo Diesel ipotetico: 20km/litro.
3) Km percorsi a GPL con il costo di 1 litro di benzina=
1,369 / 0.66 = 2,07 --> 2,07 x 12.7 = 26.2 km circa
4) km percorsi a GPL con il costo di 1 litro di DIESEL =
1,310 / 0,66 = 1.98 --> 1.98 x 12.7 = 25.1 km circa

Dopo questi dati si confronta spesso il chilometraggio sul pieno.
Se con 1 pieno di 40 litri di benzina fate X km con gli stessi litri di GPL ne farete di meno e con gli stessi litri di Diesel ne farete di più.

Il modo giusto è di farlo sulla spesa...
Con un pieno di 40 litri di benzina spendete 54,76 euro e percorrete 600km.
Con 54,76euro mettete 82.9 litri di GPL e percorrete 1053.7km.
Con 54.76euro mettete 41,8 litri di DIESEL e percorrete circa 836km a 20km/litro, 1045km a 25km/litro.

Il gpl è cmq una ottima alternativa se si vuol un'auto che costa poco di manutenzione, spender meno per l'auto (generalmente costa sempre qualche migliaia di euro di + quella diesel) e consumare se non di + ma almeno quanto quella diesel.
Cmq per qualsiasi cosa ci sono miliardi di post al riguardo su www.omniauto.it, il forum per eccellenza del gpl e metano.

Ciauz :)
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Impianto a gas

questo non lo sò proprio. :( Se dopo un anno dalla immatricolazione dell'auto montando l'impianto a gas mantieni la garanzia.
Comunque parlando con un installatore amico mio, mi ha detto che li per non avere problemi di garanzia monta solo impianti che a gas di ditte che danno 3 anni di garanzia sia sull'impianto che sul motore della macchina. Inoltre sono ditte che costruiscono impianti specifici per la macchina da modificare. Cioè gli arrivano i cablaggi elettrici specifici per la macchina (non deve tagliare nessun cavo ma deve solo innestare gli spinotti identici a quelli dell'uto) quindi non c'è manomissione dell'impianto elettrico perchè non si taglia nessun cavo elettrico. I tubi del gas gli iniettori e tutto ciò che di meccanico presenta l'impianto è studiato in base all'auto. Con garanzia del produttore dell'impianto.

Infine l'unico modo per confrontare i consumi tra benzina gasolio e gas è vedere per esempio con 50 euro quanti km fà una macchina a benzina, la stessa macchina a gasolio quanti km fà e quanti ne fà la stessa macchina trasformata a gas.
Ciao A TUTTI :D
 

turboenrico86

Utente noto
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
692
Punteggio reazioni
1
Re: registrazione valvole

scuccu ha scritto:
scusa se puntualizzo ma i nuovi motori hyundai non necessitano più questo tipo di manutenzione perchè hanno le valvole idrauliche. Autoregolanti.

hai mai aperto un motore di hyundai? comunque il problema è la sede valvola in se...
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
ho visto il motore aperto della picanto (uguale a getz) e quello della rio e della getz 1.4. tutti e tre con il problema delle sedi delle valvole consumate. motori originali. Se però il problema è delle sedi delle valvole e degli innesti degli alberi a camme è un problema diverso dal gas o sbaglio. Ti posso dire che sulla picanto in tre anni ho fatto 160.000 km tutti con l'impianto gas nessun problema. Comunque per ovviare a questo tipo di problema dopo il primo tagliando (mi mancano solo 8000 km) additivo con ceramic power
 

ganassa

Utente
Registrato
17 Set 2007
Messaggi
258
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai 1.4 Active
Da quel che so, il GPL tende a lungo andare a consumare le sedi delle valvole che normalmente sono lubrificate dalla benzina. Gli impianti moderni, che partono sempre a benzina per poi passare a GPL dopo qualche minuto, ovviano in gran parte a questo problema, ma magari dopo un centinaio di migliaia di chilometri qualche effetto deleterio ce l'ha. Finchè la regolazione automatica delle valvole riesce a intervenire sulla tolleranza, non devi toccare niente. Se va male, devi cambiare le sedi valvole.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
ganassa ha scritto:
Da quel che so, il GPL tende a lungo andare a consumare le sedi delle valvole che normalmente sono lubrificate dalla benzina. Gli impianti moderni, che partono sempre a benzina per poi passare a GPL dopo qualche minuto, ovviano in gran parte a questo problema, ma magari dopo un centinaio di migliaia di chilometri qualche effetto deleterio ce l'ha. Finchè la regolazione automatica delle valvole riesce a intervenire sulla tolleranza, non devi toccare niente. Se va male, devi cambiare le sedi valvole.


Posso dirti che, montando l'impianto a 20.000 km, ora sono a 181.000 e nessun problema.
Il motore è un piccolo 1.2 e l'ho giudato da 21 anni ad oggi.... immagina come l'ho trattato bene... Magari domani fonderanno le sedi delle valvole, :roll: ma cmq con quello che ho risparmiato non ho ammortizzato solo l'impianto gpl, ma anche la macchina...
Ad oggi il motore gira benissimo, e spero lo faccia finchè non avro' la mia i30!!! :wink:
 

ganassa

Utente
Registrato
17 Set 2007
Messaggi
258
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai 1.4 Active
Posso dirti che, montando l'impianto a 20.000 km, ora sono a 181.000 e nessun problema.
Ah ne sono sicurissimo

faccio una parziale correzione:

l GPL tende a lungo andare a consumare le sedi delle valvole che normalmente sono lubrificate dalla benzina.

in realtà non è il GPL a consumare le sedi delle valvole, ma sarebbe la mancata lubrificazione delle stesse normalmente eseguita dal carburante liquido, a rendere la sedi delle valvole più sollecitate.

Ma come appunto testimoni tu (nonché mio fratello che gira da anni con una Marea GPL senza nessun problema), è solo un'eventualità.
 

Pantos

Utente noto
Registrato
7 Nov 2007
Messaggi
508
Punteggio reazioni
1
e in questa eventualità (sedi valvole usurate) e nel caso di scuccu (in cui gli han dato il libretto impianto GPL col timbro della concessionaria hyundai), secondo voi, se succede in garanzia, la concessionaria sostituisce le sedi valvole o no?
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Lo stesso problema si verificava nei motori di vecchia concezione che andavano a benzina super e bisognava farli andare a benzina verde. La verde è molto più acida della vecchia benzina super, questa acidità corrodeva letteralmente la camicia dei cilindri, le valvole e le sedi delle valvole stesse. I nuovi motori sono fatti e trattati con materiali diversi rispetto ai vecchi motori sono molto più resistenti. Infatti con mio cugino che fà il meccanico abbiamo aperto il motore di una getz con 180.000 Km, 1.4 con impianto a gas, e abbiamo visto che le sedi delle valvole non erano affatto rovinate e i giochi del motore erano tutte dentro le tolleranze cosi come descritte dal libretto di officina. Io stesso sulla piccanto ho fatto 160.000 km e il motore non mi ha dato nessun problema in merito. I nuovi motori a benzina sono ormai tutti certificati sino 200.000 km (purchè i tagliandi siano fatti regolarmente) ecco perchè ci sono le garanzie 3 anni km illimitati. Nel caso in cui mi dovesse succedere il problema delle valvole nei 3 anni o hyundai o brc risolveranno il problema perchè tutti e due danno garanzia sul motore. Io per il sicuro additivo l'olio contro l'usura che non fa mai male (provare per credere nell'opel corsa 1.2 ho fatto 300.000 km e non ho cambiato niente del motore) :D
 
Alto Basso