Consiglio per acquisto

kikki

Nuovo utente
Registrato
9 Nov 2009
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Ferrara FE
Ciao a tutti sarei prossimo ad acquistare un'autovettura, la mia indecisione è se acquistare una i20 blue drive gpl o una Kia Cee'd bi fuel face lift in promozione a 14.350€.
un grazie in anticipo.
 

gimmy74

Utente
Registrato
21 Giu 2009
Messaggi
297
Punteggio reazioni
15
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i30 1.4 BlueDrive GPL Active
Decisamente la Ceed.

La Hyundai ha un'assistenza scandalosa. Mentre, non si capisce perchè visto che sono gli stessi, la KIA è più attenta alla clientela.

Però è giusto dire tutto. La i20 ha punterie idrauliche autoregstranti, mentre la ceed è come la i30 ovvero punterie meccaniche con regolazione a bicchierini.
Ergo significa che per ogni tagliando Bifuel della Ceed (1° 15.000km e successivi ogni 20.000km) si possono arrivare a spendere fino a 600 euro, mentre per la i20 la spesa grossa la faresti a 95.000 Km.

Un ultima cosa....la Ceed ha già i motori euro 5, la i20 no
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
correzione, anche la i20 da 10 giorni ha gli euro 5.

E' il solito 1.2 kappa in alluminio di prima, ma l'elettronica è tarata per passare da euro4 a euro5.
Sull'assistenza sto imparando, ho appena 3000km alle spalle, ma ho visto che anche per cavolate devo insistere e telefonare più volte. Per contro il comportamento dell'auto ed i consumi rasentano la perfezione. Mentirei se dicessi che io e mia moglie non siamo soddisfattissimi dell'acquisto.

Per il resto non ho ben presente la ceed e quindi non posso fare confronti diretti.
Alan
 

il-mec

Utente
Registrato
2 Set 2009
Messaggi
205
Punteggio reazioni
0
Provincia
Monza-Bri. MB
x me non sono equiparabili , troppo differenti
x l'assistenza boh, x me conta molto il concessionario...
 

TiConZero

Nuovo utente
Registrato
27 Set 2010
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
io l'acquisto non l'ho ancora fatto, ma il conce hyundai col quale sto avendo i maggiori rapporti mi sembra molto qualificato e professionale... Per il resto, essendo due segmenti diversi il consiglio è valutare attentamente le tue esigenze: prima o seconda auto? solo o in coppia? c'è già una famiglia? i20 pur essendo più piccola potrebbe fare al caso tuo in molti di questi casi, ma se serve spazio, ovvio che dovresti puntare sulla più grande c'eed (oppure se rimani in hyundai, c'è la i30, magari wagon, che con il restyling è diventata anche più attraente :))
 

Jarno

Nuovo utente
Registrato
4 Ott 2010
Messaggi
37
Punteggio reazioni
5
Provincia
Milano MI
Per l'assitenza vorrei precisare una cosa: Hyundai, in precedenza seguita in italia dalla Koelliker, ha ora una sede propria (Hyundai Italia), questo ha snellito di molto i tempi di risposta delle domande e richieste tecniche da parte dei concessionari, inoltre i tempi di consegna dei ricambi si sono ridotti notevolmente (24h x l'urgenza e 3-4 gg per i pezzi in stock). Inoltre il magazzino Belga invia i ricambi non disponibili in italia nel giro di 5-6 giorni, se il ricambio è urgente. Mille anni luce lontano da Kia (anche se sono "fratelli...un unico super-presidente e due diversi direttori commerciali).

A livello di professionalità o meno delle officine, dipende solo da chi ti trovi di fronte, potresti trovarti benissimo con kia in un concessionario e trattato a calci nel xxlo da un altro...sempre stessa marca! Idem con Hyundai...ma anche con Bmw o Fiat o...

C'e' da dire che Hyundai sta puntando moltissimo sul nostro mercato, a livello di standard che i concessionari devono avere, a livello di innovazione e design dei modelli e molto altro ancora.

....poi, chi vivrà vedra! ;-)
 

Jarno

Nuovo utente
Registrato
4 Ott 2010
Messaggi
37
Punteggio reazioni
5
Provincia
Milano MI
dimenticavo... i30 restiling...davvero aggressiva! molto bella! Aspetto anche la i10 da vedere, promette molto bene!!!
 

gimmy74

Utente
Registrato
21 Giu 2009
Messaggi
297
Punteggio reazioni
15
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i30 1.4 BlueDrive GPL Active
Per l'assitenza vorrei precisare una cosa: Hyundai, in precedenza seguita in italia dalla Koelliker, ha ora una sede propria (Hyundai Italia), questo ha snellito di molto i tempi di risposta delle domande e richieste tecniche da parte dei concessionari, inoltre i tempi di consegna dei ricambi si sono ridotti notevolmente (24h x l'urgenza e 3-4 gg per i pezzi in stock). Inoltre il magazzino Belga invia i ricambi non disponibili in italia nel giro di 5-6 giorni, se il ricambio è urgente. Mille anni luce lontano da Kia (anche se sono "fratelli...un unico super-presidente e due diversi direttori commerciali).

A livello di professionalità o meno delle officine, dipende solo da chi ti trovi di fronte, potresti trovarti benissimo con kia in un concessionario e trattato a calci nel xxlo da un altro...sempre stessa marca! Idem con Hyundai...ma anche con Bmw o Fiat o...

C'e' da dire che Hyundai sta puntando moltissimo sul nostro mercato, a livello di standard che i concessionari devono avere, a livello di innovazione e design dei modelli e molto altro ancora.

....poi, chi vivrà vedra! ;-)

Giusto per non deluderti...visto che sei pro Hyundai.

Sai che non ha consegnato i libretti del GPL??? Sai che quei pochi che ha consegnato sono generici per tutte le vetture? Sai che solo in pochi che li hanno ricevuti? Sai che c'è gente quì del forum che ha mandato lettere, email, chiamate, raccomandate, messo in mezzo associazioni consumatori, citazioni in giudizio e la Hyundai Italia non ha mai risposto?????? Sai che c'è gente che per un ricambio ha dovuto attendere un mese? Sai che non c'è una posizione ufficiale sul tipo di valvole che montano i motori della i10, i20 e i30? Sai che prima dice 5 anni di garanzia e dopo che l'acquisti poi scopri che in realtà l'impianto GPL è garantito 3 anni???

Faccio la spola tra questo forum e quello della Ceed Club Italia. Certo anche loro hanno i loro problemi, ma mai KIA non ha risposto alle loro richieste. E' sempre stata presente dopo l'acquisto. Attenta alle esigenze della clientela perchè capisce che la migliore pubblicità è quella del passaparola.

Lo stile Hyundai è "macchine a poco prezzo rispetto la concorrenza....e poi arrangiatevi". Infatti le assistenze fanno ogn'uno per conto proprio e quello che fa una non fa l'altra.

E non paragonare Hyundai a BMW. LA BMW ha tradizione, storia, marchio, professionalita e attenzione per i particolari. Cosa che Hyundai non potrà mai ottenere con questa politica.
 

TiConZero

Nuovo utente
Registrato
27 Set 2010
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Ma fatemi capire, l'assistenza fa così schifo? Ed è una cosa generalizzata o riguarda solo alcuni concessionari o zone d'Italia? No perchè ovviamente la speranza è quella di non dover fare mai niente in più rispetto ai tagliandi ordinari, però se mi dipingete una situazione così negativa i dubbi vengono...
 

niccuz

Utente
Registrato
20 Nov 2009
Messaggi
104
Punteggio reazioni
2
Provincia
Padova PD
I20 ottima macchina, ma approvigionamento ricambi della Hyundai lascia a desiderare. Meno male che di i20 comincio a vederne tante in giro, almeno i pezzi di ricambio diverranno sempre più presenti in officina.
Concordo che l'assistenza varia da concessionario a concessionario, ho fatto tagliandi in 2 differenti e il trattamento è stato diversissimo.
 

Jarno

Nuovo utente
Registrato
4 Ott 2010
Messaggi
37
Punteggio reazioni
5
Provincia
Milano MI
Non posso dire di non essere pro Hyundai,

però bisogna prima cosa esaminare un fatto molto importante: Hyundai Italia esiste da poco (fine anno 2008 ).

Prima era tutto un altro mondo... Oggi come oggi le consegne dei ricambi e le risposte dell'assistenza sono molto più veloci che in kia... conosco "colleghi" kia (ricordo che kia e Hyundai hanno un unico presidente, ossia Hyundai ha assorbito kia. I direttori commerciali e quindi i marchi, sono 2 e sono ben distinti) che hanno grossi problemi perchè sono ancora legati a Koelliker. Poi bisogna anche dire che chi era abituato a lavorare con i tempi di Koelliker, forse gli fa comodo mantenerli... ma li si va a parlare dei diversi concessionari...e non ci interessa adesso...

Sul fattore dei tempi di attesa... io lavoravo in Citroen, sai quante volte un determinato ricambio non c'era in italia, non c'era in Francia... e non c'era da nessuna parte?! Mi ricordo bene la valvola EGR di un tipo di Jumper (mezzo da lavoro!) che era interessata da una campagna di richiamo...non oso dirti quante ne sono state cambiate. Un bel giorno non c'e' stata più disponibilità, e per un paio di mesi non si è saputo dove sbattere la testa: spiegalo a chi lavora con quel mezzo! Stesso furgone, stesso problema per i telecomandi a 3 tasti...zero disponibilità! Un altra cavolata, le calotte ruota della c1 (quasi 45€ l'una) un bel momento non sono state più disponibili: gente furibonda perchè dovevi consegnargli la macchina nuova, grattavano una calotta in un parcheggio, e tu dovevi dirgli che non sapevi per quando riuscivi a procurarla! Con Suzuki lasciamo stare... anche li ho avuto le mie belle esperienze... Questo non vuole criminalizzare ne una casa ne l'altra, io credo che cose del genere succedano in Hyundai, Fiat, Citroen...forse anche in Mercedes! ma purtroppo se un ricambio non è disponibile, vedi perchè il fornitore di quello specifico ricambio ha problemi o perchè lo stanno modificando/migliorando o per qual si voglia motivo... o lo si aspetta o lo tiri giù da una macchina sfasciata!

Riguardo le valvole... sinceramente il caso non mi è ancora capitato... ma se mi dai un telaio verifico, e se hai ragione non esiterò a dartela... dei 2 telai che ho sotto mano adesso (vetture i20 qui x lavori), vedo le valvole, il codice, il prezzo e la disponibilità in italia....

Riguardo la garanzia, bhe, è bene leggere bene tutto quello che c'e' scritto su tutte le carte che vengono presentate! Se chiedi a un venditore Hyundai COSA è coperto fino a 5 anni...lui ti deve rispondere! Altrimenti è lui che ti truffa, non il marchio! C'è gente che si contraria quando gli spieghi che alcuni pezzi sono di usura e altri sono "in garanzia", ma queste regole se uno ha tempo e voglia di conoscerle prima dell'acquisto, può. Probabilmente se vai a vedere anche altre case che fanno garanzie così lunghe (e in Hyundai sono a kilometraggio illimitato), non garantiscono TUTTO per 5 anni...

Riguardo i libretti GPL, so che ci sono stati problemi...non si può negare, non arrivavano. Tuttavia è normale che siano "generici" in quanto l'impianto GPL non è Hyundai ma BRC; il libretto serve per le manutenzioni dell'impianto e non neccesariamente ne deve essere fatto uno diverso per modelli di macchine diverse.

Riguardo la storia, la tradizione e il marchio, probabilmente da noi parlare di Hyundai non è facile come parlare di BMW o anche marchi più "bassi" ma storici come Fiat, Citroen, Peugeot, o che ne so...Hyundai, ossia Seoul, è lontana. Ma ti assicuro che Hyundai è una potenza che nemmeno immagini, sai cosa produce Hyundai oltre alle macchine? Sai che le macchine Hyundai, in corea, viaggiano su strade prodotte da Hyundai? Sai che l'acciaio che serve per fare i ricambi Mobis Hyundai e i Robot Hyundai che assemblano le macchine Hyundai (e kia) che viaggiano su navi Hyundai... è prodotto dall'acciaieria Hyundai! Quel posto è praticamente un paese... pensa che questa super potenza compra solo il ferro in polvere dalla Nuova Zelanda e/o Australia e poi fa tutto internamente! Quello che manca a noi è lo spirito di sentirsi parte dell'azienda che hanno loro... lascia che esportano anche questo pensiero e poi riparliamo di qualità e di storia.

Comunque non preoccuparti, non mi hai deluso! """Combatto""" ogni giorno per far andare meglio le cose, e quindi cerco di dare le risposte a chi ha problemi (anche perchè chi non ne ha, non è che passa o mi chiama per dirmi "bravo"!)... spero solo di averti dato qualche risposta utile, e se hai problemi (soprattutto per l'individuazione o per l'approvvigionamento di ricambi) non esitare a farmi un fischio!

PS: Vista la crescita esponenziale che stà avendo la qualità e il servizio Hyundai, sarebbe bello riesaminare la questione tra sei mesi e tra un anno!
PPS: se qualcuno è incuriosito di vedere la realtà Hyundai in Corea, me lo comunichi, che farò un piccolo album nella sezione adeguata con le foto fatte quest'estate nell'acciaieria e nei vari siti che ci hanno fatto visitare (e ci hanno permesso di fotografare..:) )
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
I20 ottima macchina, ma approvigionamento ricambi della Hyundai lascia a desiderare. Meno male che di i20 comincio a vederne tante in giro, almeno i pezzi di ricambio diverranno sempre più presenti in officina.
Concordo che l'assistenza varia da concessionario a concessionario, ho fatto tagliandi in 2 differenti e il trattamento è stato diversissimo.

Quoto in pieno e ascolto con interesse le argomentazioni di Jarno.
La crescita è tangibile poi con i ricambi e le officine può sempre accadere di tutto. La i20 mi sta confermando l'impressione di essere una macchina onesta al pari della ceed, e non credo che la concorrenza abbia creato qualcosa di comparabile a parità di prezzo del prodotto. Poi si può sempre dire "l'hai pagata poco e te ne becchi le conseguenze". Certo è curioso come conosco gente con Multipla e Punto che ce l'hanno una volta al mese dal meccanico, ma per carità, i ricambi si trovano subito... Io la penso che innanzitutto l'auto deve essere robusta, poi bisogna pensare all'approvigionamento in modo razionale. In alcuni casi si assiste paradossalmnte al contrario: la macchina si rompe sempre ma i ricambi sono sempre disponibili e non si sentono lamentele. A giudicare da tanti commenti di possessori di Hyundai sul forum e anche conosciuti di persona magari i ricambi tardano, ma la macchina non si è mai praticamente guastata... Poi va sempre a fortuna come tutto ed è lì che l'assistenza ha il suo peso.

Io credo che la volontà ci sia: Hyundai sta investendo parecchio e la nuova sede ed i responsabili customer care a Milano lo testimoniano. Sarebbe sì giusto rivalutare la situazione fra 6 mesi o un anno.

Poi di i20 comincio a vederne in giro un pò di più anche io ed è sempre una buona cosa, anche e soprattutto in demolizione fra 7/8 anni...

Alan
 

gimmy74

Utente
Registrato
21 Giu 2009
Messaggi
297
Punteggio reazioni
15
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i30 1.4 BlueDrive GPL Active
Riguardo le valvole... sinceramente il caso non mi è ancora capitato... ma se mi dai un telaio verifico, e se hai ragione non esiterò a dartela... dei 2 telai che ho sotto mano adesso (vetture i20 qui x lavori), vedo le valvole, il codice, il prezzo e la disponibilità in italia....

Nolte assistenze non erano preparate ad eseguire i tagliandi per le vetture bifuel. Solo dopo l'estate sono in grado di affrontarli. C'è parecchia gente che ha fatto tagliandi pregressi nel corso dei quali, pur essendo auto bifuel, il controllo gioco valvole non è stato effettuato.

Riguardo la garanzia, bhe, è bene leggere bene tutto quello che c'e' scritto su tutte le carte che vengono presentate! Se chiedi a un venditore Hyundai COSA è coperto fino a 5 anni...lui ti deve rispondere! Altrimenti è lui che ti truffa, non il marchio! C'è gente che si contraria quando gli spieghi che alcuni pezzi sono di usura e altri sono "in garanzia", ma queste regole se uno ha tempo e voglia di conoscerle prima dell'acquisto, può. Probabilmente se vai a vedere anche altre case che fanno garanzie così lunghe (e in Hyundai sono a kilometraggio illimitato), non garantiscono TUTTO per 5 anni...

Non è un problema di venditore ma di pubblicità ingannevole. Se vai a tutt'oggi nel sito Hyundai Italia, alla sezione garanzia non trovi alcuna distinzione di durata per vetture a GPL. Inoltre ancora oggi la campagnia pubblicitaria parla comunque di 5 anni

Riguardo i libretti GPL, so che ci sono stati problemi...non si può negare, non arrivavano. Tuttavia è normale che siano "generici" in quanto l'impianto GPL non è Hyundai ma BRC; il libretto serve per le manutenzioni dell'impianto e non neccesariamente ne deve essere fatto uno diverso per modelli di macchine diverse.

L'auto non me l'ha venduta un concessionario BRC ma Hyundai. A noi utenti finali non interessano gli accordi commerciali che stanno dietro queste scelte. Quando ho chiesto il libretto anche a BRC mi hanno risposto che loro non erano tenuti a fornirlo e di rivolgermi alla casa madre. Per analogia, la Ceed ha lo stesso impianto GPL della i30 e non c'è mai stata la problematica della mancanza del libretto, eppure bastava prenderlo uguale uguale e cambiarci il logo della casa.

Riguardo la storia, la tradizione e il marchio, probabilmente da noi parlare di Hyundai non è facile come parlare di BMW o anche marchi più "bassi" ma storici come Fiat, Citroen, Peugeot, o che ne so...Hyundai, ossia Seoul, è lontana. Ma ti assicuro che Hyundai è una potenza che nemmeno immagini, sai cosa produce Hyundai oltre alle macchine? Sai che le macchine Hyundai, in corea, viaggiano su strade prodotte da Hyundai? Sai che l'acciaio che serve per fare i ricambi Mobis Hyundai e i Robot Hyundai che assemblano le macchine Hyundai (e kia) che viaggiano su navi Hyundai... è prodotto dall'acciaieria Hyundai! Quel posto è praticamente un paese... pensa che questa super potenza compra solo il ferro in polvere dalla Nuova Zelanda e/o Australia e poi fa tutto internamente! Quello che manca a noi è lo spirito di sentirsi parte dell'azienda che hanno loro... lascia che esportano anche questo pensiero e poi riparliamo di qualità e di storia.

sembra di sentire parlare della fiat degli anni 80, quando era la sola marca presente sul mercato italiano. Poi si sono aperte le fontiere e addio posizioni di monopoli. Non è per niente una buona cosa quando una società detiene il controllo su tutte queste produzioni. La Hyundai proprio per questo ha pensato bene di acquisire l'unica altra azienda automobilistica coreana ovvero la KIA. Senza concorrenza non c'è miglioramento e si può fare quello che si vuole.

Comunque non preoccuparti, non mi hai deluso! """Combatto""" ogni giorno per far andare meglio le cose, e quindi cerco di dare le risposte a chi ha problemi (anche perchè chi non ne ha, non è che passa o mi chiama per dirmi "bravo"!)... spero solo di averti dato qualche risposta utile, e se hai problemi (soprattutto per l'individuazione o per l'approvvigionamento di ricambi) non esitare a farmi un fischio!

Sono le persone come te che mandano avanti la baracca e di questo te ne riconosco i meriti....però purtoppo per tutti noi, nella stanza dei bottoni ci stanno altri, che ancora non hanno capito l'importanza dell'attenzione alla clientela.
Speriamo che se ne accorgano presto.
 

Jarno

Nuovo utente
Registrato
4 Ott 2010
Messaggi
37
Punteggio reazioni
5
Provincia
Milano MI
Bhe, secondo me lo stanno capendo... ci stanno molto più attenti alla clientela, tant'è che ci stressano mica male con i report varii e il controllo qualità. Di certo loro devono implementare il supporto al concessionario, che sicuramente non è adesso al top. Ma ti assicuro che in Hyundai c'è una grande aria di cambiamento.. tra nuove assunzioni e teste tagliate, stanno ripopolando gli uffici con gente che "ha voglia". Sono io il primo a dire, speriamo che migliorino, ma ti dico anche che si stanno sbattendo di brutto!

Riguardo la publicità ingannevole... suvvia... chi non sa che è sempre meglio arrossire prima che piangere dopo? con questa frase voglio solo dire che una domanda in più prima non costa nulla. Io da professionista ho chiesto subito "ma 5 anni tutto tutto??".

Comunque aggiungo, questo è il link che specifica cosa e per quanti mesi è garantito, in modo che almeno chi legge qui sia bene al corrente: http://www.hyundai-motor.it/static/garanzia (da notare che in fondo dice, per ogni chiarimento consultare il concessionario di fiducia, quindi non esitate ;) )
 

vladushk

Utente
Registrato
20 Ago 2010
Messaggi
73
Punteggio reazioni
3
Provincia
ESTERO
ma perchè devi prenderla per forza a GPL??
 
Alto Basso