Non posso dire di non essere pro Hyundai,
però bisogna prima cosa esaminare un fatto molto importante: Hyundai Italia esiste da poco (fine anno 2008 ).
Prima era tutto un altro mondo... Oggi come oggi le consegne dei ricambi e le risposte dell'assistenza sono molto più veloci che in kia... conosco "colleghi" kia (ricordo che kia e Hyundai hanno un unico presidente, ossia Hyundai ha assorbito kia. I direttori commerciali e quindi i marchi, sono 2 e sono ben distinti) che hanno grossi problemi perchè sono ancora legati a Koelliker. Poi bisogna anche dire che chi era abituato a lavorare con i tempi di Koelliker, forse gli fa comodo mantenerli... ma li si va a parlare dei diversi concessionari...e non ci interessa adesso...
Sul fattore dei tempi di attesa... io lavoravo in Citroen, sai quante volte un determinato ricambio non c'era in italia, non c'era in Francia... e non c'era da nessuna parte?! Mi ricordo bene la valvola EGR di un tipo di Jumper (mezzo da lavoro!) che era interessata da una campagna di richiamo...non oso dirti quante ne sono state cambiate. Un bel giorno non c'e' stata più disponibilità, e per un paio di mesi non si è saputo dove sbattere la testa: spiegalo a chi lavora con quel mezzo! Stesso furgone, stesso problema per i telecomandi a 3 tasti...zero disponibilità! Un altra cavolata, le calotte ruota della c1 (quasi 45€ l'una) un bel momento non sono state più disponibili: gente furibonda perchè dovevi consegnargli la macchina nuova, grattavano una calotta in un parcheggio, e tu dovevi dirgli che non sapevi per quando riuscivi a procurarla! Con Suzuki lasciamo stare... anche li ho avuto le mie belle esperienze... Questo non vuole criminalizzare ne una casa ne l'altra, io credo che cose del genere succedano in Hyundai, Fiat, Citroen...forse anche in Mercedes! ma purtroppo se un ricambio non è disponibile, vedi perchè il fornitore di quello specifico ricambio ha problemi o perchè lo stanno modificando/migliorando o per qual si voglia motivo... o lo si aspetta o lo tiri giù da una macchina sfasciata!
Riguardo le valvole... sinceramente il caso non mi è ancora capitato... ma se mi dai un telaio verifico, e se hai ragione non esiterò a dartela... dei 2 telai che ho sotto mano adesso (vetture i20 qui x lavori), vedo le valvole, il codice, il prezzo e la disponibilità in italia....
Riguardo la garanzia, bhe, è bene leggere bene tutto quello che c'e' scritto su tutte le carte che vengono presentate! Se chiedi a un venditore Hyundai COSA è coperto fino a 5 anni...lui ti deve rispondere! Altrimenti è lui che ti truffa, non il marchio! C'è gente che si contraria quando gli spieghi che alcuni pezzi sono di usura e altri sono "in garanzia", ma queste regole se uno ha tempo e voglia di conoscerle prima dell'acquisto, può. Probabilmente se vai a vedere anche altre case che fanno garanzie così lunghe (e in Hyundai sono a kilometraggio illimitato), non garantiscono TUTTO per 5 anni...
Riguardo i libretti GPL, so che ci sono stati problemi...non si può negare, non arrivavano. Tuttavia è normale che siano "generici" in quanto l'impianto GPL non è Hyundai ma BRC; il libretto serve per le manutenzioni dell'impianto e non neccesariamente ne deve essere fatto uno diverso per modelli di macchine diverse.
Riguardo la storia, la tradizione e il marchio, probabilmente da noi parlare di Hyundai non è facile come parlare di BMW o anche marchi più "bassi" ma storici come Fiat, Citroen, Peugeot, o che ne so...Hyundai, ossia Seoul, è lontana. Ma ti assicuro che Hyundai è una potenza che nemmeno immagini, sai cosa produce Hyundai oltre alle macchine? Sai che le macchine Hyundai, in corea, viaggiano su strade prodotte da Hyundai? Sai che l'acciaio che serve per fare i ricambi Mobis Hyundai e i Robot Hyundai che assemblano le macchine Hyundai (e kia) che viaggiano su navi Hyundai... è prodotto dall'acciaieria Hyundai! Quel posto è praticamente un paese... pensa che questa super potenza compra solo il ferro in polvere dalla Nuova Zelanda e/o Australia e poi fa tutto internamente! Quello che manca a noi è lo spirito di sentirsi parte dell'azienda che hanno loro... lascia che esportano anche questo pensiero e poi riparliamo di qualità e di storia.
Comunque non preoccuparti, non mi hai deluso! """Combatto""" ogni giorno per far andare meglio le cose, e quindi cerco di dare le risposte a chi ha problemi (anche perchè chi non ne ha, non è che passa o mi chiama per dirmi "bravo"!)... spero solo di averti dato qualche risposta utile, e se hai problemi (soprattutto per l'individuazione o per l'approvvigionamento di ricambi) non esitare a farmi un fischio!
PS: Vista la crescita esponenziale che stà avendo la qualità e il servizio Hyundai, sarebbe bello riesaminare la questione tra sei mesi e tra un anno!
PPS: se qualcuno è incuriosito di vedere la realtà Hyundai in Corea, me lo comunichi, che farò un piccolo album nella sezione adeguata con le foto fatte quest'estate nell'acciaieria e nei vari siti che ci hanno fatto visitare (e ci hanno permesso di fotografare..
)