[Consiglio per l'acquisto] i30 o i 20 costi manutenzione e consumi

fabrizio1973

Utente
Registrato
21 Gen 2011
Messaggi
103
Punteggio reazioni
3
Provincia
Siena SI
Buongiorno, ho letto un pò il forum ma ancora non sono riuscito a capire quanto mi potrebbe costare la manutenzione di una i 30 per l'uso che ne faccio.

Mi sono recato in un concessionario hiunday e mi è venuto il dubbio tra una i30 classic e una i 20 comfort.

Principalmente faccio autostrada e extraurbano , tutti i giorni faccio 120 km tra andata e ritorno di autostrada ad una velocità che va dai 110 ai 150 circa.

più qualche percorso di strade extraurbane, città ci viaggerò il 5% del tempo.

ora mi chiedo quale tra le due macchine sia più conveniente .

la I30 sicuramente è più bella e visto che posso acquistrala con lo sconto 104 per invalidi il prezzo di acquisto non sarebbe alto.

ma poi i consumi?
sono parecchio superiori?

se qualcuno può aiutarmi nella scelta ne sarei grato.
 

I30

Utente
Registrato
15 Gen 2011
Messaggi
187
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I30 1.4 BLUDRIVE ACTIVE SPECIAL BENZINA GPL
Ciao, per l'uso che ne fai ti consiglierei la i30. Io la devo ritirare fra pochi giorni, ma ritengo che per viaggiare in autostrada sia meglio come confort e come sicurezza. Non credo che consumi molto di più anche perchè il motore è super moderno. Spero ti risponda qualcuno di più informato, intanto buona continuazione lorenzo
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Buongiorno, ho letto un pò il forum ma ancora non sono riuscito a capire quanto mi potrebbe costare la manutenzione di una i 30 per l'uso che ne faccio.

Mi sono recato in un concessionario hiunday e mi è venuto il dubbio tra una i30 classic e una i 20 comfort.

Principalmente faccio autostrada e extraurbano , tutti i giorni faccio 120 km tra andata e ritorno di autostrada ad una velocità che va dai 110 ai 150 circa.

più qualche percorso di strade extraurbane, città ci viaggerò il 5% del tempo.
..
ma poi i consumi?
sono parecchio superiori?

se qualcuno può aiutarmi nella scelta ne sarei grato.

Ben venuto fabrizio!
Ma non hai detto che motorizzazione prenderesti... benzina/gpl o Diesel?

Io dovevo prendere una macchina di segmento B... le C costavano troppo...
eccetto la I30 che alla fine ho preso.
Ti posso dire che in termini di confort la I30 e' notevole....(ti consiglierei la Active e non la Base).
Se prendi la GPL e percorri tanti km a velocita' alte... forse la I30 non e' da consigliare...per le varie "menate" delle punterie...
Se prendi la Diesel allora direi che non ci sono problemi (non ho letto lamentele a riguardo).
Ciao,
 

fabrizio1973

Utente
Registrato
21 Gen 2011
Messaggi
103
Punteggio reazioni
3
Provincia
Siena SI
hai ragione :)
prenderei la diesel 90 cavalli.

classic tanto mi sembra abbia già tutto tranne il bluetooth .

te quanto fai con un litro?
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
hai ragione :)
prenderei la diesel 90 cavalli.

classic tanto mi sembra abbia già tutto tranne il bluetooth .

te quanto fai con un litro?

Fabrizio, se leggi la mia firma capisci che ho una Benz/GPL.
Non presi la diesel xche' nn faccio tanta strada, non c'erano le euro 5 alla fine del 2009, il GPL era gratis e non risente dei blocchi... quindi come se fosse euro 5.
Io faccio sui 11-12 a litro ma non un bel po' di traffico/citta'.
Io ti consiglierei quella + spinta di 90 cavalli... se vai a 150, mi sa che consuma di piu' la 90 cavalli che la 126 (se ricordo bene i cavalli).
La macchina ricorda che non e' piccola, quindi pesa di + di una I20.
Certamente cosumera' di meno la I20, anzi la I10 ancora meno... piu' sono piccole e meno consumano.
La I30 ovviamente ha molta + tenuta di strada della I20, e' + confortevole, e consuma ovviamente un po' di +.
Io se avessi potuto avrei preso l'allestimento full, ossia la confort (per la GPL era impossibile)...ora mi sembra si chiami diversamente.
Il tutto di pende da 2 fattori:
1) se puoi permetterti qlc migliaio di euro in +;
2) per quanti anni pensi di tenere la macchina (se la tieni es. 10 anni, tutti gli optional te li godi....se la tieni poco allora forse non li prenderei).
P.S. gia' tra classic ed active ci sono molte cosucce comode e confortevoli (es. il bracciolo ma non solo... leggi le differenze sugli allestimenti)
Roby.
 

fabrizio1973

Utente
Registrato
21 Gen 2011
Messaggi
103
Punteggio reazioni
3
Provincia
Siena SI
Ti chiedevo i Km perchè ho valutato anche il GPL, anzi ho sempre avuto macchine GPL tra cui l'ultima un coupe hiunday con impianto GPL.
Solo vedendo il prezzo del GPL salire mi son detto che forse poteva essere il caso di passare al diesel.
Per questo mi interesso dei consumi.

Vedendo il listino adesso ho visto che fra quella base e la comfort cambia solo :

BRACCIOLO LATO GUIDATORE
CERCHI IN LEGA LEGA LEGGERA DA 16 POLLICI CON PNEUMATICI 205/55 R16 INSERTI TIPO ALLUMINIO
MANIGLIE PORTIERE IN TINTA CARROZZERIA
SEDILE GUIDATORE CON REGOLAZIONE LOMBARE
SPECCHI ESTERNI CON INDICATORE DI DIREZIONE INTEGRATO RIPIEGABILI ELETTR.
VOLANTE E POMELLO CAMBIO RIVESTITI IN PELLE
VOLANTE REGOLABILE IN PROFONDITA'

la macchina credo di tenerla almeno 5 anni poi non so.

Come soldi ho pensato alla I30 solo dopo che mi hanno fatto preventivo I20 Comfort.
in quanto la pagherei 10600 € e quindi forse con un migliaio di € in più posso comprare la I30.

a questo punto mi sono chiesto per i tragitti che faccio i i costi dei consumi.

ora mi faranno un preventivo anche per la I30 classic e la IX20 Comfort che non dispiace.

unica mancanza per il mio utilizzo nella classic è il bluetooth per il cellulare.
ma nella I30 non c'e proprio e si trova solo sulla IX20.
 

Magicosnafuz

Utente
Registrato
9 Set 2010
Messaggi
193
Punteggio reazioni
8
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai I30 C.W. 1.6 CRDI 90 CV active, rossa, fari xenon, luci pozzetti a led, vetri oscurati
Ola!ciao, è vero le differenze tra le versioni riportate a listino sono solo quelle, peccato che una volta che ci sali sono molto ma molto di più.
Quando presi la mia in concessionaria c'erano solo i modelli full optional, ma con tempi di attesa lunghissimi, a me serviva subito la macchina e per averla nel giro di una settimana la scelta cadeva sui modelli entry level, purtroppo non l'ho visto direttamente.
Mancano tanti dettagli, cassettino sopra radio, plafoniera con portaocchiali, luci di cortesia sotto le alette parasole, sensori di parcheggio, rivestimenti dei sedili molto più belli, vetri elettrici posteriori e chi sa quante altre chicche...
Visto che la differenza di prezzo non è così alta se non hai urgenza prendi la versione più completa.
Il rivenditore mi aveva detto che la versione più completa ha anche il BT...ma non l'ho mai verificato.

io ho una CW 1.6 crdi se la utilizzi su lunghi tratti, anch'io faccio oltre 120 km al giorno...ma sono tutte statali o extraurbane...in ogni caso la mia velocità di crociera a parte il traffico Milanese è pressoché come la tua, con l'unica differenza di tutti i semafori o intoppi che si trovano lungo il percorso e i 20 km/l si fanno tranquillamente.
L'altro giorno che sono andato a Genova a far una gitarella fuori porta, a parte i tratti con i tutor, il resto l'ho fatto spedito arrivando anche a 180 nei tratti in pendenza ma i consumi erano di 5,6 l per 100 km...non mi posso lamentare.
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Ola!ciao, è vero le differenze tra le versioni riportate a listino sono solo quelle, peccato che una volta che ci sali sono molto ma molto di più......
Per non parlare del clima automatico!!!
Mai capitato quando il clima a 1 e' troppo poco e a due e troppo forte?
Oppure si vorrebbe la via di mezzo tra lo spento e la posizione 1 del clima?
Vedi che nella versione non GPL se non base hai anche il sottofondo nel baule.... e scusa ma queste non sono cose da poco.
Roby.
 

Magicosnafuz

Utente
Registrato
9 Set 2010
Messaggi
193
Punteggio reazioni
8
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai I30 C.W. 1.6 CRDI 90 CV active, rossa, fari xenon, luci pozzetti a led, vetri oscurati
Io sulla CW sia nelle versioni full che nella mia, che sinceramente non ho mai capito che versione sia(se active o base, sicuramente non è la ben fornita active special), il clima è manuale ;O(
 

fabrizio1973

Utente
Registrato
21 Gen 2011
Messaggi
103
Punteggio reazioni
3
Provincia
Siena SI
grazie magico la tua esperienza mi è molto utile.

Per i modelli adesso sono 2 o classic o comfort con 1300€ circa di differenza.

mi farò spiegare bene le differenze.
anche perchè dei cerchi in lega importa poco, e gli specchi elettrici con frecci a che si richiudono preferirei non averli proprio :)

ottimo sarebbe se al concessionario avessero entrambe le versioni.

Per i 1300€ non sono molti ma io sono partito con un budget per la i20 e solo dopo aver visto che avevo un forte sconto ho pensato alla i30. se uno gli sta dietro di mille in mille € prendo ix35 :)
 

Magicosnafuz

Utente
Registrato
9 Set 2010
Messaggi
193
Punteggio reazioni
8
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai I30 C.W. 1.6 CRDI 90 CV active, rossa, fari xenon, luci pozzetti a led, vetri oscurati
Di nulla figurati...occhio che su internet ne trovi parecchie a km zero, spesso i venditori se la immatricolano loro e te la rigirano come km0 se non ce l'hanno disponibile.
La mia è una di queste...è vero che sono andato a prenderla a Verona...ho atteso 1 settimana tra ordine e auto ma ho risparmiato parecchi soldi, la mia i30 cw 1.6 crdi con filtro antiparticolato l'ho pagata 12200€ compreso bollo e trapasso(essendo stata fatta km0 appositamente), mentre nei concessionari vicini scontata mi hanno chiesto 17000€ per la stessa versione, valuta se ti conviene di più usufruire dello sconto che hai oppure dei km 0
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
grazie magico la tua esperienza mi è molto utile.

Per i modelli adesso sono 2 o classic o comfort con 1300€ circa di differenza.

mi farò spiegare bene le differenze.
anche perchè dei cerchi in lega importa poco, e gli specchi elettrici con frecci a che si richiudono preferirei non averli proprio :)

ottimo sarebbe se al concessionario avessero entrambe le versioni.

Per i 1300€ non sono molti ma io sono partito con un budget per la i20 e solo dopo aver visto che avevo un forte sconto ho pensato alla i30. se uno gli sta dietro di mille in mille € prendo ix35 :)

Be se parli della IX35.....c'e' gente che fa prima ad a fare un figlio che ad avere la macchina!
Qui trovi tutte le differenze: http://www.hyundai-motor.it/listini_pdf/Listino%20i30%20FL%20gamma%2007-10-2010.pdf
le versioni sono 3:
Base, Comfort (vecchia Active) e Style.
La style e' disponibile solo per la diesel 126 cavalli e questa ha tutto di serie! ma ovviamente costa 3.100 euri in piu' della 90 CV base.
Un ottimo compromesso credo sia la Comfort, non tanto per i cerchi in lega, ma per:
bracciolo (comodissimo nei viaggi);
alza cristalli elett. post;
volante reg. in porf;
sedile con regolaz. lombare;
cassettini vari (non quello sopra al cruscotto che lo tiene solo la Style);
porta occhiali.
 

fabrizio1973

Utente
Registrato
21 Gen 2011
Messaggi
103
Punteggio reazioni
3
Provincia
Siena SI
ecco i prezzi che mi hanno fatto per adesso

I20 diesel comfort 1.4 70 CV 10.295€ ma questo punto credo per utilizzo che ne farò non vada più molto bene.

IX20 non prevede sconto legge 104

I30 Diesel 1.6 classic 12.061€
I30 Diesel 1.6 Comfort 12.939€

ora sono propenso alla i30 comfort a questo punto , chiederò ancora un pò di sconto e sentirò altre concessionaria , già cambiandone una di concessionari mi fanno pagare la macchina 500€ meno !!!

Magari chiedo se mi ci possono mettere un kit bluetooth, ve ne sono per la I30?
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Peche' x la IX20 non vale la legge 104??
Attento che a volte non hanno interesse a fare certe "Cose" magari perche' la macchina la vendono comunque.
Informati meglio sulla 104... se non lo hai gia' fatto.
P.S. fatti mettere x iscritto il termine x la consegna... a volte si possono avere brutte sorprese.
Gira anche + di una conce.. che non fa male.
Roby.
 

fabrizio1973

Utente
Registrato
21 Gen 2011
Messaggi
103
Punteggio reazioni
3
Provincia
Siena SI
penso non sia malafede in quanto il commerciale voleva proprio vendermi la IX20 , immagino che visto sia una macchina più nuova non ci fanno il 22% di sconto.

L'iva al 4% e il non pagare IPT c'e anche sulla IX20 , quello che manca è uno sconto del 22% sul listino franco concessionario che la hyiundai fa su alcuni modelli.

Comunque stasera vado ad altro concessionario per richiedere ancora preventivo su IX20 e I30 .

anche se in ogni caso forse la I30 fa più al caso mio, la IX 20 penso che consumi di più facendo spesso tragitti a 120 -140 Km/h

c'e da dire che la IX 20 è più accessoriata infatti ha il famoso bluetooth.
 

Marco

Membro dello Staff
Amministratore
Socio Premium
Registrato
28 Ago 2007
Messaggi
6.835
Punteggio reazioni
1.662
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Atos / Ex Tuscani Turbo
Buongiorno a tutti!

Gentilmente potreste dirmi l'argomento di questo thread?
Non è che ci sto capendo molto! :)

grazie!
 

fabrizio1973

Utente
Registrato
21 Gen 2011
Messaggi
103
Punteggio reazioni
3
Provincia
Siena SI
se comprare una I20 o una I30 in vase ai consumi :)
in pratica quale macchina comprerò :) ma mi sto dirigendo sulla I30.

e quindi mi informavo anche per il bluetooth .
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
se comprare una I20 o una I30 in vase ai consumi :)
in pratica quale macchina comprerò :) ma mi sto dirigendo sulla I30.

e quindi mi informavo anche per il bluetooth .

esatto....poi si era aggiunta anche la IX20...
 

Marco

Membro dello Staff
Amministratore
Socio Premium
Registrato
28 Ago 2007
Messaggi
6.835
Punteggio reazioni
1.662
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Atos / Ex Tuscani Turbo
Poi avvisaci quando prenderai una decisione..così chiudiamo la discussione!
Sta diventando un thread un po troppo confusionario. Si parla di troppe cose contemporaneamente. :)
 

Magicosnafuz

Utente
Registrato
9 Set 2010
Messaggi
193
Punteggio reazioni
8
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai I30 C.W. 1.6 CRDI 90 CV active, rossa, fari xenon, luci pozzetti a led, vetri oscurati
Ola!mi sono scordato di dirti che la I30, per lo meno la mia è molto sensibile al tipo di gasolio che utilizzi, parlando sempre di gasolio normale, ho notato delle grandi differenze tra compagnia e compagnia, con la shell consuma molto meno rispetto all'agip o tamoil...inoltre il computerino di bordo è pessimista, dice che consumi molto di più del consumo reale calcolato da pieno a pieno.
 
Alto Basso