consiglio per l'acquisto

dimmi1970

Nuovo utente
Registrato
24 Feb 2011
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Reggio-Em. RE
buongiorno a tutti,
non ho mai avuto una hyundai in vita mia ed essendo tentato dall'aquistare una Santa Fe, in preda ai soliti pregiudizi, ho pensato di rivolgermi a chi una Santa Fe la usa tutti i santi giorni. Volevo sapere da voi come vi trovate con questa autovettura, se mi consigliate il cambio automatico, e se il sestema TOD funziona correttamente.
Ho letto da qualche parte una pessima recensione sull'auto e mi sono un pò preoccupato.

Grazie in aticipo
 

misterdigex

Utente noto
Registrato
24 Ott 2007
Messaggi
884
Punteggio reazioni
30
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
buongiorno a tutti,
non ho mai avuto una hyundai in vita mia ed essendo tentato dall'aquistare una Santa Fe, in preda ai soliti pregiudizi, ho pensato di rivolgermi a chi una Santa Fe la usa tutti i santi giorni. Volevo sapere da voi come vi trovate con questa autovettura, se mi consigliate il cambio automatico, e se il sestema TOD funziona correttamente.
Ho letto da qualche parte una pessima recensione sull'auto e mi sono un pò preoccupato.

Grazie in aticipo
Ciao e ben arrivato (Anakin........;))
Se hai potuto fare un "giro" nel forum (difficile leggerlo tutto!!) vedrai che ci sono molte più luci che ombre sulla Santa! Ti consiglio, per poter fare un paragone, di fare altrettanto nei forum dedicati delle "concorrenti" o delle altre auto che stai considerando in alternativa!
Io stesso, è vero, ho avuto alcuni inconvenienti sulla mia, ma a confronto di altre auto che ho avuto, la ricomprerei ad occhi chiusi....:c8l:
Sono fermamente convinto che il grado di soddisfazione di un'auto dipenda ANCHE dalla professionalità, dalla competenza e disponibilità del servizio post-vendita: e questo varia moltissimo da officina ad officina. Io, purtroppo, non mi ritengo pienamente soddisfatto, dato che per risolvere i problemi, anche quelli semplici, sono dovuto andare ripetutamente in officina, con snervanti fermi-macchina....
P.S. Credo che farai un favore a tutti gli amici del forum se ci informi a quale "pessima recensione sull'auto" ti riferisci......DOVUNQUE se ne parla solo bene!!!
 

dimmi1970

Nuovo utente
Registrato
24 Feb 2011
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Reggio-Em. RE
Ciao.
Se hai potuto fare un "giro" nel forum (difficile leggerlo tutto!!) vedrai che ci sono molte più luci che ombre sulla Santa! Ti consiglio, per poter fare un paragone, di fare altrettanto nei forum dedicati delle "concorrenti" o delle altre auto che stai considerando in alternativa!
Io stesso, è vero, ho avuto alcuni inconvenienti sulla mia, ma a confronto di altre auto che ho avuto, la ricomprerei ad occhi chiusi....
Sono fermamente convinto che il grado di soddisfazione di un'auto dipenda ANCHE dalla professionalità, dalla competenza e disponibilità del servizio post-vendita: e questo varia moltissimo da officina ad officina. Io, purtroppo, non mi ritengo pienamente soddisfatto, dato che per risolvere i problemi, anche quelli semplici, sono dovuto andare ripetutamente in officina, con snervanti fermi-macchina....
P.S. Credo che farai un favore a tutti gli amici del forum se ci informi a quale "pessima recensione sull'auto" ti riferisci......DOVUNQUE se ne parla solo bene!!!

innanzitutto grazie per aver risposto...
ti posto il link del commento di tale pierluwis (più che recensione, che mi sembra eccessivo)...http://www.alvolante.it/opinioni/hyundai_i10_mirbene

Il forum lo sto leggendo piano piano, in effetti c'è molto da leggere...
L'alternativa in questo momento è rappresentata dalla kia sorento, ma preferisco la Santa Fe.
Sulla Sorento ho letto molte recensioni e/o commenti e tutti più che soddisfacenti, sulla Santa Fe non trovo quasi nulla...ecco perchè mi rivolgo a voi.
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
pessima recensione????? sono solo 4 parole e neanche tanto insensate. mi pare un "onesto" parere di chi la macchina l'ha avuta, guidata e (sbagliando) la paragona a veicoli che (come dice lui stesso) costano il 60% in piu'.
se ti compri una SF pensamdo di aver un cayenne sotto il sedere a 1/2 prezzo....beh....dire che sei fuori strada e' un po' poco.
trovo che se la nostra cara SF ha avuto il successo che merita soprattutto negli USA e CANADA )dove viene piazzata come mid-suv) qualche motivo ci sara' e non solo economico. pur avendo avuto (e ha ancora) dei grossi problemi di affidabilità del cambio automatico con i grossi motori a benzina che li si vendono.
e' molto meno diffusa in italia dove si vendono piu' kia (ecco perche' il sorento che e' la gemellina della SF, quasi come captiva e antara) trova piu' spazio nella stampa.
ti assicuro che pur con i suoi limiti (finiture non al livello VW-top, dotazioni un po' strane, alcune scelte di assemblaggio che puntano all'economico) abbiamo una buona vettura che fa la sua porca figura, ben accessoriata, dotata di tutte le sicurezze (airbag a tendina, sensore antiribaltamento,TOD, ABS, ESP, BAS, e chi piu' ha piu' ne metta......4x4 bloccato fino a 40km/h) che ti fa viaggiare comodo, in silenzio, tranquillo. anche sicuro di avere 197cv sotto al sedere che se servono lasciano per strada le altre pari categoria piu' apprezzate dal mercato.
in sostanza: se ti piace prendila.....se non ti piace, lascia stare.
inutile convincersi e farsi convincere (o al contrario desistere) da poche parole lette qua e la (anche se anch'io c'ho messo un anno per arrivare alla decisione dopo aver letto tutto il leggibile e provato tutto il provabile).
in bocca al lupo.
e, comunque, buona lettura. (se leggi i post con i problemi che pensavo di avere con la mia, ti accorgerai che son stati causati dall'assistenza post-vendita, assoluto punto dolente della questione)
 

maxbullett

Utente
Registrato
1 Set 2010
Messaggi
97
Punteggio reazioni
10
Provincia
Palermo PA
Ciao dimmi1970 (preferirei chiamarti con un nome proprio...) e BENVENUTO.
Ho letto i commenti pubblicati nel link che hai segnalato, ebbene, non credo affatto che facciano testo!!
Come in genere accade, le cose o piacciono o non piacciono, ma quei commenti lasciano il tempo che trovano.
Comunque andiamo al sodo, ti dico la mia:
anch'io sono stato un pò dibattuto sulla scelta fra tre vetture (Outlander, Santa Fè, Sorento), e dopo averle provate ho scelto la SantaFè per la sobrietà delle linee, la comodità, la qualità degli interni, la motorizzazione, e tante altre peculiarità delle quali sono ampiamemte soddisfatto!
Però se porrai domande più precise sicuramente troverai molte più risposte, piuttosto che generiche come le mie. Ok?
Siamo tutt'orecchi....... e occhi per leggere!
 

dimmi1970

Nuovo utente
Registrato
24 Feb 2011
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Reggio-Em. RE
pessima recensione????? sono solo 4 parole e neanche tanto insensate. mi pare un "onesto" parere di chi la macchina l'ha avuta, guidata e (sbagliando) la paragona a veicoli che (come dice lui stesso) costano il 60% in piu'.
se ti compri una SF pensamdo di aver un cayenne sotto il sedere a 1/2 prezzo....beh....dire che sei fuori strada e' un po' poco.
trovo che se la nostra cara SF ha avuto il successo che merita soprattutto negli USA e CANADA )dove viene piazzata come mid-suv) qualche motivo ci sara' e non solo economico. pur avendo avuto (e ha ancora) dei grossi problemi di affidabilità del cambio automatico con i grossi motori a benzina che li si vendono.
e' molto meno diffusa in italia dove si vendono piu' kia (ecco perche' il sorento che e' la gemellina della SF, quasi come captiva e antara) trova piu' spazio nella stampa.
ti assicuro che pur con i suoi limiti (finiture non al livello VW-top, dotazioni un po' strane, alcune scelte di assemblaggio che puntano all'economico) abbiamo una buona vettura che fa la sua porca figura, ben accessoriata, dotata di tutte le sicurezze (airbag a tendina, sensore antiribaltamento,TOD, ABS, ESP, BAS, e chi piu' ha piu' ne metta......4x4 bloccato fino a 40km/h) che ti fa viaggiare comodo, in silenzio, tranquillo. anche sicuro di avere 197cv sotto al sedere che se servono lasciano per strada le altre pari categoria piu' apprezzate dal mercato.
in sostanza: se ti piace prendila.....se non ti piace, lascia stare.
inutile convincersi e farsi convincere (o al contrario desistere) da poche parole lette qua e la (anche se anch'io c'ho messo un anno per arrivare alla decisione dopo aver letto tutto il leggibile e provato tutto il provabile).
in bocca al lupo.
e, comunque, buona lettura. (se leggi i post con i problemi che pensavo di avere con la mia, ti accorgerai che son stati causati dall'assistenza post-vendita, assoluto punto dolente della questione)

Carissimo ispis,
ti ringrazio per il aver riportato la tua opinione che reputo utilissima...
avrai notato che io stesso ho corretto da "recensione" a "commento", proprio perchè ciò che ho riportato di commento si tratta...in realtà ho anche letto altre recensioni che non ho avuto modo di riportare per carenza di tempo...ma non è questo il punto...
E' ovvio che orientandomi su una Santa fe o su un Sorento ho già dimostrato di non cercare un cayenne..ed ovviamente non mi aspetto di comprare un porshe al prezzo di una hyundai...
Se sono qui non è tanto per farmi convincere ma semplicemente per racccogliere informazioni su un'autovettura che assolutamente non conosco e di cui non si parla tantissimo...
 

dimmi1970

Nuovo utente
Registrato
24 Feb 2011
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Reggio-Em. RE
Ciao dimmi1970 (preferirei chiamarti con un nome proprio...) e BENVENUTO.
Ho letto i commenti pubblicati nel link che hai segnalato, ebbene, non credo affatto che facciano testo!!
Come in genere accade, le cose o piacciono o non piacciono, ma quei commenti lasciano il tempo che trovano.
Comunque andiamo al sodo, ti dico la mia:
anch'io sono stato un pò dibattuto sulla scelta fra tre vetture (Outlander, Santa Fè, Sorento), e dopo averle provate ho scelto la SantaFè per la sobrietà delle linee, la comodità, la qualità degli interni, la motorizzazione, e tante altre peculiarità delle quali sono ampiamemte soddisfatto!
Però se porrai domande più precise sicuramente troverai molte più risposte, piuttosto che generiche come le mie. Ok?
Siamo tutt'orecchi....... e occhi per leggere!

Il mio nome di battesimo è Daniele, qui non l'ho scritto ma l'ho fatto ella sezione delle presentazioni...
grazie per la tua opinione...da quello che leggo le maggiori problematiche, come riportato anche da ispis, risiedono nell'assistenza post vendita...
e non mi sembra un problema da poco...

andando nello specifico:
è consigliabile il cambio automatico?
come giudicate la qualità dei materiali, in particolare delle plastiche?
come valutate il confort di marcia?

per ora mi fermo qui :D
grazie per la vostra disponibilità
 

misterdigex

Utente noto
Registrato
24 Ott 2007
Messaggi
884
Punteggio reazioni
30
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
Se sono qui non è tanto per farmi convincere ma semplicemente per racccogliere informazioni su un'autovettura che assolutamente non conosco e di cui non si parla tantissimo...
..................................................................................
è consigliabile il cambio automatico?
come giudicate la qualità dei materiali, in particolare delle plastiche?
come valutate il confort di marcia?

Beh, Daniele, se volevi farti un'opinione sull'auto solo con quel "commento", credo che la sezione "Santa Fe" del forum equivalga a 1000 "recensioni" di persone che hanno stra-provato l'auto, alcuni rivoltandola come un guanto, evidenziando pregi e difetti, quindi......Buona lettura!!! :D
La mia opinione:
Cambio automatico: io non ci rinuncerei mai, ma se vuoi imitare Alonso....sì, effettivamente è un pò lento
comfort di marcia: è uno dei migliori pregi: leggi anche le prove del modello 2007, è il punto di riferimento della categoria.
Plastiche: non parliamo di una tedesca, ovvio, ma nemmeno di un'italiana (stic, stac, clang......): una giusta via di mezzo!
 

dimmi1970

Nuovo utente
Registrato
24 Feb 2011
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Reggio-Em. RE
Beh, se volevi farti un'opinione sull'auto solo con quel "commento", credo che la sezione "Santa Fe" del forum equivalga a 1000 "recensioni" di persone che hanno stra-provato l'auto, alcuni rivoltandola come un guanto, evidenziando pregi e difetti......Buona lettura!!! :D

:D no infatti...ecco perchè sono qui...:up:
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Il mio nome di battesimo è Daniele, qui non l'ho scritto ma l'ho fatto ella sezione delle presentazioni...
grazie per la tua opinione...da quello che leggo le maggiori problematiche, come riportato anche da ispis, risiedono nell'assistenza post vendita...
e non mi sembra un problema da poco...

andando nello specifico:
è consigliabile il cambio automatico?
come giudicate la qualità dei materiali, in particolare delle plastiche?
come valutate il confort di marcia?

per ora mi fermo qui :D
grazie per la vostra disponibilità

Che dire, forse sarei troppo di parte, possessore di SF, e moderatore... Mmmmm... ;)
Scherzi a parte, posso confermare dopo 3 anni e 60.000 km alle spalle i punti salienti che hanno reso questo modello famoso... O quasi!

1 - Silenziosità e confort di marcia paragonabili ad un incrociatore teutonico!
2 - Consumi decenti, per essere un suv che sfiora le 2 tonelate in ordine di marcia...
3 - Sicurezza al top, c'è di tutto e di più nella versione base, anche se preferisco la premium, (cerchi da 18 ed interni in pelle...).
4 - Il m.y. 2011 ha il rinnovato CRDi 2.2 da 197 cv, con cambio a 6 rapporti, (ti consiglio a prescindere quello automatico, le forze in gioco sono tante, ed il convertitore di coppia per utilizzo gravoso come il traino, in off road, è a prescindere molto affidabile!).
5 - Ha una linea che tiene tremendamente il passo dei tempi, la mia ha 3 anni e non dimostra affatto alcuna ruga di vecchiaia... Sarà quel giusto incrocio di linee tra una Infinity ed una Q7, che ancora mi appaga lo sguardo...
6 - A Roma ho un centro assistenza perfetto, e non mi posso lamentare, in altre situazioni non saprei...
Continuo? :D

P.s.; Salutami il Liga, lo ascolto sempre volentieri!!!
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
andando nello specifico:
è consigliabile il cambio automatico?
come giudicate la qualità dei materiali, in particolare delle plastiche?
come valutate il confort di marcia?

per ora mi fermo qui :D
grazie per la vostra disponibilità

visto che non e' una tedesca qualche scricchiolio te lo devi aspettare e le plastiche delle portiere e degli interni sono un po' delicate (qualche scarpa ha gia lasciato segni non rimovibili, accc......)
il comfort di marcia e' il punto forte secondo me (ed e' forse per quello che e' apprezzata in USA) e' una silenziosa e paciosa signora, ti coccola e ti fa sentire a tuo agio (anche chi ha viaggiato come ospite e' stato sorpreso dalla comodita', dalla spaziosita' e dal comfort del viaggio). per dire, per es., la piccola figlia di un amico che, non essendo abituata a viaggiare in macchina, soffre maledettamente il viaggio sulle 4 ruote (vomito,mal di testa,....un disastro insomma) è salita alla mattina, si e' fatta 400km tutti in un tiro senza frignare e si e' pure appisolata (senza pastiglie!!!!) adesso se ci dobbiamo spostare vuole salire sempre da me e mettersi nel 3 divanetto ad ascoltarsi l'ipod.
il cambio automatico e' stato, per me, una positiva scoperta. dicono sia lento, non me rendo conto perche' non ho termini di paragone. diciamo che e' centrato sulla "filosofia" della vettura. con il manuale mi divertivo di piu' pero' l'automatico che comodità.
tieni conto che adesso nasce con 197cv e l'automatico ha 6 marce. c'e' la modalità sequenziale per inserire e scalare le marce a mano. pero' e' sempre controllato dall'elettronica (se non scali,scala lui, se vuoi scalare o salire di marcia ad una velocità non "centrata" non si muove dalla marcia impostata).
farla scattare e sentire gli ospiti che fanno "mamma miaaaa" è un piccolo piacere che ci si puo' concedere... :) :)
 

dimmi1970

Nuovo utente
Registrato
24 Feb 2011
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Reggio-Em. RE
P.s.; Salutami il Liga, lo ascolto sempre volentieri!!!

:D tra l'altro abita ancora qui a Correggio...ora è più difficle vederlo in giro ma fino a pochi anni fa lo incontravo spesso...

Dovevi vedere la vita che c'era qui quando hanno girato Radiofreccia...ci sembrava di essere al centro del mondo :D:D
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
:D tra l'altro abita ancora qui a Correggio...ora è più difficle vederlo in giro ma fino a pochi anni fa lo incontravo spesso...

Dovevi vedere la vita che c'era qui quando hanno girato Radiofreccia...ci sembrava di essere al centro del mondo :D:D

Immagino, deve essere anche un gran bel posto Correggio... Mi moglie possiede tutti i cd, e nella SF, quando c'è lei mi monopolizza la musica!
Ecco perchè lo sento spesso... Ma con piacere!
 

misterdigex

Utente noto
Registrato
24 Ott 2007
Messaggi
884
Punteggio reazioni
30
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
:D tra l'altro abita ancora qui a Correggio...ora è più difficle vederlo in giro ma fino a pochi anni fa lo incontravo spesso...

Dovevi vedere la vita che c'era qui quando hanno girato Radiofreccia...ci sembrava di essere al centro del mondo :D:D

Immagino, deve essere anche un gran bel posto Correggio... Mi moglie possiede tutti i cd, e nella SF, quando c'è lei mi monopolizza la musica!
Ecco perchè lo sento spesso... Ma con piacere!
:eek:ntopic::thanks::lol::lol::lol::lol::lol:
 

saipem

Nuovo utente
Registrato
11 Gen 2011
Messaggi
28
Punteggio reazioni
1
Provincia
Cosenza CS
buon giorno,vi leggo con piacere perchè fra poco diventerò un vostro collega....allora vi dico quello che ho trovato,cosi' con la vostra esperienza mi potrete aiutare,Sono andato da un multimarca(provincia di cs)e mi ha offerto una santafè km0 agosto 2010 modello 2.2 crdi vgt dynamic euro4,(non il nuovo modello)nera metallizzata,interni in pelle beige,cerchi da 18,trazione integrale euro 27600.Ora vi chiedo cosa ne pensate.anche se io sono innamorato per il nuovo,visto i cerchi che mi piacciono.lo spoiler posteriore le luci dei stop posteriori,e le barre in alluminio che ci sono sopra il tetto.QUESTE sono cose che forse potrei anche comprare a parte e montarle(chiedo sempre a voi se è possibile)quindi vi chiedo se è un buon prezzo o posso buttarglielo ancora giu?grazie mille per le risposte
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
fattelo buttar giu'....il 2011 ha 197cv ed e' euro 5.....per qualche migliaio di euro secondo me non vale la pena. piuttosto rinuncio alla pelle e prendo un 2011 import.....pero' e' solo una mia idea.....cerca in inet i prezzi e confrontali, ci sono un sacco di siti....cerca, cerca che....chi cerca (di solito) trova!!! :)
 

misterdigex

Utente noto
Registrato
24 Ott 2007
Messaggi
884
Punteggio reazioni
30
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
buon giorno,vi leggo con piacere perchè fra poco diventerò un vostro collega....allora vi dico quello che ho trovato,cosi' con la vostra esperienza mi potrete aiutare,Sono andato da un multimarca(provincia di cs)e mi ha offerto una santafè km0 agosto 2010 modello 2.2 crdi vgt dynamic euro4,(non il nuovo modello)nera metallizzata,interni in pelle beige,cerchi da 18,trazione integrale euro 27600.Ora vi chiedo cosa ne pensate.anche se io sono innamorato per il nuovo,visto i cerchi che mi piacciono.lo spoiler posteriore le luci dei stop posteriori,e le barre in alluminio che ci sono sopra il tetto.QUESTE sono cose che forse potrei anche comprare a parte e montarle(chiedo sempre a voi se è possibile)quindi vi chiedo se è un buon prezzo o posso buttarglielo ancora giu?grazie mille per le risposte
Per quanto riguarda i cerchi, ovviamente in seguito potrai sempre sostituirli (a me comunque non dispiaciono.....).
Lo spoiler con luci stop è un aftermarket reperibilissimo a prezzi accettabili.
Le barre tetto in alluminio NON sono montabili a parte, visto che il modello che ti hanno proposto (come il mio) ha un altro sistema a corsie nel quale si inseriscono a scorrimento le barre trasversali....Comunque sono "cromabili"!!! Leggi il forum!!
Io fossi in te cercherei ancora un piccolo sconto e con quello acquisterei lo spoiler (perchè non te lo fai "regalare" e montare originale dal concessionario;)??)
Inoltre, per il motore, se hai letto il forum, c'è sempre la CR3........:p e siamo in tanti!!!
Ciao!!
 

ilfonta68

Utente
Registrato
13 Gen 2008
Messaggi
180
Punteggio reazioni
4
Provincia
Varese VA
differenze estetiche a parte,mi concentrerei sul cuore del modello aggiornato,il motore completamente
nuovo cosi come il cambio ora a 6 marce e più rapido, consumi ridotti di almeno 20% e maggiore silenziosità.
Il 155cv con cr3 colma la mancanza di potenza (in rapporto al peso) ma la spinta e la fluidità di marcia sono differenti.Te lo dice uno che le ha avute antrambe.Se decidi per quella che ti hanno proposto a mio parere devi tirare giù almeno 3000€
buona scelta
 

saipem

Nuovo utente
Registrato
11 Gen 2011
Messaggi
28
Punteggio reazioni
1
Provincia
Cosenza CS
grazie a tutti,infatti come ha scritto ilfonta68 voglio buttargliela a 25000(per lo spoiler non so se loro possono metterlo,sono un plurimarca e non un concessionario hunday.Per le barre ho letto molto nel forum ma non ho trovato da nessuna parte dove se ne parla ed eventuali lavori da fare,se qulcuno potrebbe postarmi il link,grazie.Comunque adesso aspetto un paio di giorni(vediamo se mi chiamano loro,ho lasciato il mio numero)dopo di chè io gli "sparo"la mia!!!
 
Alto Basso