consiglio per latta olio per rabbocco

grigioviola

Utente
Registrato
8 Ott 2018
Messaggi
119
Punteggio reazioni
38
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
1.6GDI Xtech - Tucson MY19
Ciao a tutti!
Sabato parto per le ferie.
Ho controllato i livelli dei liquidi e son tutti ok. L'olio un po' è calato, ma ci sta con oltre 10.000km di percorrenza da novembre (acquisto auto) a oggi. In ogni caso il livello è tranquillamente tra minimo e massimo (leggermente sopra la metà tra i due indicatori dell'asticella) quindi non c'è alcuna urgenza. Anche perché conto, a ferie finite, di fare al massimo un 1.000-1.500 km (tenendomi laaaaargo!).
Tuttavia volevo tenere a portata una latta di benzina casomai servisse un rabbocco in emergenza.
Cosa mi consigliate?
Ho visto che il manuale auto consiglia Shell helix c2/c3 0w30 per un benzina 1.6, ho decifrato correttamente le tabelle?
Ai supermercati di norma ho sempre trovato viscosità 5w30, 0 non me ne ricordo. Se mi trovassi in emergenza e fossi costretto a mettere una mezza latta di 5w30, faccio guai seri?
Grazie mille!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao a tutti!
Sabato parto per le ferie.
Ho controllato i livelli dei liquidi e son tutti ok. L'olio un po' è calato, ma ci sta con oltre 10.000km di percorrenza da novembre (acquisto auto) a oggi. In ogni caso il livello è tranquillamente tra minimo e massimo (leggermente sopra la metà tra i due indicatori dell'asticella) quindi non c'è alcuna urgenza. Anche perché conto, a ferie finite, di fare al massimo un 1.000-1.500 km (tenendomi laaaaargo!).
Tuttavia volevo tenere a portata una latta di benzina casomai servisse un rabbocco in emergenza.
Cosa mi consigliate?
Ho visto che il manuale auto consiglia Shell helix c2/c3 0w30 per un benzina 1.6, ho decifrato correttamente le tabelle?
Ai supermercati di norma ho sempre trovato viscosità 5w30, 0 non me ne ricordo. Se mi trovassi in emergenza e fossi costretto a mettere una mezza latta di 5w30, faccio guai seri?
Grazie mille!

Onestamente mi sembra strano che un'auto nuova abbia mangiato olio in appena 10000 Km (la mia a 70000 km non mangia una goccia da tagliando a tagliando), direi forse che é più probabile che quando hai fatto la "lettura" parte dell'olio non fosse nella coppa.
Il controllo andrebbe fatto con motore caldo, 5-10 minuti dopo lo spegnimento.

Ad ogni modo, anche se fosse, tieni presente che la differenza tra il massimo ed il minimo dell'asta dovrebbe essere 1 litro, per cui se il livello é a metà vuol dire che avresti consumato 0.5 litri in 10000 km.
Se devi fare 1000-1500 km al massimo se ne andranno altri 50-100 millilitri, per cui non vedo onestamente la necessità di portarsi dietro olio per rabbocco (manco con la Simca di mio padre partivamo per le ferie con la tanica d'emergenza :D).

Poi, visto che l'auto é nuova di pacca, passa in officina, gli dici che secondo te il livello é sceso un po', te lo controllano e sicuramente te lo rabboccano a gratis.;)
 

grigioviola

Utente
Registrato
8 Ott 2018
Messaggi
119
Punteggio reazioni
38
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
1.6GDI Xtech - Tucson MY19
Infatti, pensavo di far così.
A dire il vero il livello l'ho controllato a motore freddo. Con la precedente facevo così (Musa, disel).
Proverò a vedere a motore ancora caldo.
A ogni caso, se mi dovessi trovare in giro per il mondo (purtroppo tra oggi e sabato in officina non posso passare) e in emergenza dovessi fare un rabbocco, cosa mi consigliate di prendere?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Infatti, pensavo di far così.
A dire il vero il livello l'ho controllato a motore freddo. Con la precedente facevo così (Musa, disel).
Proverò a vedere a motore ancora caldo.
A ogni caso, se mi dovessi trovare in giro per il mondo (purtroppo tra oggi e sabato in officina non posso passare) e in emergenza dovessi fare un rabbocco, cosa mi consigliate di prendere?

Il rabbocco é necessario farlo con lo stesso olio che hai nella coppa, per cui quello indicato.
Comunque per essere in emergenza dovresti consumare almeno un altro mezzo litro di olio in 1000km, ma a quel punto il problema non sarebbe con cosa rabboccare, ma cosa sta succedendo all'auto.

Se non hai tempo di passare in officina, chiamali e spiega dubbi e perplessità e sicuramente ti sapranno indicare cosa fare, D. é molto disponibile (se non ricordo male ti rivolgi all'ufficiale di PD, giusto? ;)).
 

grigioviola

Utente
Registrato
8 Ott 2018
Messaggi
119
Punteggio reazioni
38
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
1.6GDI Xtech - Tucson MY19
Il rabbocco é necessario farlo con lo stesso olio che hai nella coppa, per cui quello indicato.
Comunque per essere in emergenza dovresti consumare almeno un altro mezzo litro di olio in 1000km, ma a quel punto il problema non sarebbe con cosa rabboccare, ma cosa sta succedendo all'auto.

Se non hai tempo di passare in officina, chiamali e spiega dubbi e perplessità e sicuramente ti sapranno indicare cosa fare, D. é molto disponibile (se non ricordo male ti rivolgi all'ufficiale di PD, giusto? ;)).

esattamente, la mia concessionaria/officina di zona è quella di Padova.
tuttavia non so con certezza che tipo di olio ci sia dentro, non ci sono adesivi sotto cofano come in altre auto con le specifiche dei liquidi.
da manuale ho solo letto alcune tabelle dove sul benzina consigliano olio classe c2/c3 e come tipo olio c'è questa tabella sintetica:
IMG_20190725_074804.jpg
quindi se per il benzina 1.6 danno acea c2/c3, deduco che l'unica viscosità consigliata è 0w30
 
Ultima modifica:

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.873
Punteggio reazioni
7.403
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
In quella officina ci vado anch'io con un barattolo/latta, e me faccio dare un litro di scorta al tagliando, almeno è lo stesso per eventuali rabbocchi
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.271
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Nei primi 10.000 km è normale che cali un pò.
Anche se l'idea comune è che il rodaggio non è più necessario c'è ed esiste.
Ogni organo in movimento si deve adattare agli altri e lo fa nei primi 5000 km, per cui le fasce "elastiche" nuove si adatteranno al cilindro e in questa fase un pò di olio trafila inevitabilmente.
Poi quando si sono adattate non dovrebbe più consumare olio.
Cmq se è tra le tacche, non hai da preoccuparti.

Dopo 10.000 km, comunque, se aggiungi un olio 0w30 in emergenza, non ti stare a preoccupare di cosa metti dentro, quello che c'è è in parte degradato, quello nuovo è al 100%, per cui migliori (per quel mezzo litro) quello che c'è dentro.
Ovvio non mettere l'olio per friggere :D :D :D

Ovviamente se passi in concessionaria e ti fai dare un pò di olio è sempre meglio ;)
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
...Tuttavia volevo tenere a portata una latta di benzina casomai servisse un rabbocco in emergenza...
Forse volevi dire... latta di olio... a meno che non volessi dare fuoco alla Tucson! :)
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Magari dai un occhiata alla pressione gomme che forse sono da "rabboccare"...il resto lascia stare e vai tranquillo, goditi le ferie con l'auto nuova...
 
Alto Basso