Consiglio sistema touch android per yaris 2007

Discussione in 'Altre auto' iniziata da leon., 17 Ago 2019.

1. leon.

Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    994
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
    Buon pomeriggio, sento spesso parlare sul forum che qualcuno di noi ha cambiato l'autoradio sulla propria macchina con un sistema touch android...
    Volevo effettuare lo stesso upgrade sulla yaris di mia moglie (senza spendere una follia), c è qualcuno disposto a darmi qualche utili suggerimento su cosa prendere e su quale negozio web acquistarlo??
    Attualmente dispongo dei comandi al volante che vorrei trattenere il resto non mio interessa.
    Vi ringrazio in anticipo.

2. i20 coupe`

Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    3.789
    Provincia:
    Vicenza VI
    Auto ed Allestimento:
    i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
    A leon. piace questo elemento.
  3. leon.

Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    994
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Il fatto è che, mi ero dimenticato di scriverlo, non volevo spendere troppo dovendo effettuare anche altri lavori all'auto....
    Mettici pure che su un ipotetico 399€ di un loro sistema android devo aggiungere la diversa mascherina 80€ e il montaggio il tutto se non ci sono altre sorprese ...
    Solo il campo cinese offre qualcosa ed in effetti è li che volevo vedere....qualcuno ha già provato? Con che tipo di infotainment?

4. tonisalsa

Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    521
    Provincia:
    Napoli NA
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Col. Iced Coffee Int. Tabacco, Citroen BX D e Opel CorsaC
    Prova sul sito della DME , li ho preso la mia dedicata per i20, prova a contattarli tramite mail, sono tecnici specializzati nel settore

A TopSide e leon. piace questo messaggio.
  5. Man-at-arms

Man-at-arms GLOBAL MOD
    Membro dello Staff Socio Premium Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    6.516
    Provincia:
    La-Spezia SP
    Auto ed Allestimento:
    ix35 1.7 CRDi Comfort my 2014 Creamy White
    Aliexpress, digita: "android yaris 2007" e prendine uno di tuo gradimento.
    Uno, più o meno, vale l'altro.
    Eviterei sistemi winCe, meglio android 8 o successivi. 200-250 euro e sei a posto, salvo qualche decina di euro di dogana, dipende.
    Non servono mascherine di ricambio e l'installazione è abbastanza fattibile col fai da te. Comandi al volante li dovresti mantenere, c'è scritto nelle inserzioni. I comandi vocali, invece, solitamente si perdono, ma resta l'"ok google" del telefono, per quanto possa servire.

A leon. e markofantin piace questo messaggio.
  6. leon.

Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    994
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Grazie Man...farò come suggerito.
    La mascherina credo serva, ora non ho un due din disponibile....

7. tonisalsa

Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    521
    Provincia:
    Napoli NA
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Col. Iced Coffee Int. Tabacco, Citroen BX D e Opel CorsaC
    Io su Ali-Express - bangood- gearbest ecc. evito acquisti oltre 20 Euro. Comprai un cellulare in offerta, con la svendita che costava 90 euro, bloccato per due settimane in dogana, ho dovuto pagare 60 euro di "spese" di sdoganamento. Oltre l'iva dovuta, si paga la sanzione, e se lo prendi tramite corriere, anticipano i soldi per velocizzare il tutto, hanno caricato 20 euro solo per l'anticipo. Praticamente ho pagato tutto 150 Euro, e su ebay l'avrei pagato 130.
    Io invece ti posso consigliare di acquistare la mascherina per 2din adatta alla tua auto, per poi comprare un'autoradio android anche di buonsa marca, tipo Pioneer, Kenwood, JVC ecc. che nella maggior parte hanno adattatori dedicati, per i comandi al volante, e microfoni esterni per il vivavoce del cellulare(che per me è necessario in tutte le auto). Il tutto lo trovi anche su ebay, o altri siti di acquisto on-line, senza pagare tasse aggiuntive. Unica cosa, prima dell'acquisto chiedi tutte le info al venditore per evitare acquisti sbagliati. Per l'istallazione basta un minimo di conoscenza nel campo, oppure paghi un istallatore(non improvvisato).

A leon. e spiridione piace questo messaggio.
  8. Man-at-arms

Man-at-arms GLOBAL MOD
    Membro dello Staff Socio Premium Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    6.516
    Provincia:
    La-Spezia SP
    Auto ed Allestimento:
    ix35 1.7 CRDi Comfort my 2014 Creamy White
    Non tutti gli acquisti su aliexpress vanno a finire in questo modo. Sugli stereo, come ho già detto, c'è da mettere in conto la dogana, vero, ma si tratta di solito di un 40/50 euro su questi articoli. E queste radio hanno anche la nuova mascherina integrata, quindi sono piu belle da vedere che un normale 2din con mascherina-adattatore.

Ne approfitto però per fare un po' di chiarezza sulla parola "android". Le grandi marche (Pioneer, Kenwood, ecc, ) si stanno orientando verso i sistemi compatibili "apple carplay" e "android auto" e non su SO basati su android, il che è sostanzialmente diverso; se uno vuole una radio android, beh, è un'altra cosa. Per questo motivo difficilmente si troverà sul mercato una radio di marca basata su android!!!

Questo perchè le grandi marche costruttrici di stereo si stanno uniformando alle Case automobilistiche che, oggi come oggi, offrono sistemi proprietari blindati compatibili con Android auto e Apple car play; non dico che sia una scelta sbagliata, tutt'altro: questa scelta è dettata da una maggiore facilità d'uso, garanzia di praticità, affidabilità, sicurezza e, non meno importante, compatibilità dei sistemi.

Quando il mondo dell'auto ha incontrato la necessità di offrire agli utenti l'integrazione con i propri smartphone, c'erano due strade percorribili:
    - integrare nelle auto un vero e proprio sistema Android (una sorta di tablet adattato all'auto, per intenderci)
    - sfruttare i sistemi chiusi (winCE ad esempio) rendendoli compatibili agli standard Android auto e Apple carplay.

La scelta della seconda soluzione per la grande distribuzione è stata quasi obbligata, per diversi motivi:
    - intanto perchè chi utilizzava già Apple non doveva essere costretto ad imparare ad usare android, (quindi una scelta politicamente corretta)
    - i sistemi "chiusi" AA e AC consentono l'utilizzo solamente di determinate applicazioni, in determinate condizioni d'uso, garantendo più sicurezza stradale; oltretutto sono molto più semplici da usare per "la massa" di utilizzatori alla guida.
    - un sistema non basato su android è certamente meno soggetto ad aggiornamenti continui, (tra l'altro quindi con minor consumo dati), hanno meno blocchi di funzionamento e in generale offrono maggiore stabilità e sono più facili da configurare e utilizzare.

Per contro uno stereo con SO android "puro" è un sistema autonomo, capace di offrire in modo del tutto indipendente le stesse app che abbiamo sullo smarphone, con in più la possibilità di installare qualsiasi tipo di applicazione si voglia. Il mio ad esempio, ha anche la connessione dati indipendente, ciò significa che può aggiornarsi e funzionare anche senza hotspot del telefono. C'è maggiore possibilità di personalizzazione del desktop, si possono installare app di posta elettronica, giochi, intrattenimento (ad esempio, anche il modulo aggiuntivo DAB)

Pur possedendone una, sono del parere che un'autoradio android sia adatta a chi ha davvero voglia di perdersi in configurazioni, installazioni, ecc. Se dovessi prendere una radio 2din per la moglie, "user friendly", certamente opterei per un sistema chiuso con A.A. o AC, anche perché oggi come oggi offrono sempre maggiore garanzia di funzionamento.

Per concludere, tutto dipende da cosa si vuole acquistare:
    -se si è patiti android (come me) la scelta cinese è obbligata, ci sono rischi (qualità dei componenti certamente non eccelsa, tempi di attesa maggiori, dogana, meno garanzie e possibili difficoltà di installazione) ma offre maggiore libertà di movimento e personalizzazione, nonché migliore integrazione nella plancia;
    - se invece non si hanno particolari esigenze e si possiede un telefono compatibile AA o AC, allora è certamente più corretto optare per la strada proposta da @tonisalsa, certamente meno rischiosa e volta nella direzione che il mercato ha intrapreso, cosa da non sottovalutare.

A tonisalsa, i20 coupe` e spiridione piace questo elemento.
  9. leon.

Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    994
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Grazie Man-at-arms per esaustiva spiegazione. Esposizione cristallina, tipo quelle che leggi nelle riviste di settore!!:D:D
    Ne farò tesoro.;)

A Man-at-arms piace questo elemento.

Condividi questa Pagina