Consiglio su motorizzazione Diesel o Benzina?

Discussione in 'ix20 - Motore, Alimentazione, Tagliandi' iniziata da joker, 18 Nov 2010.

  1. joker

    joker Member

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    Ciao !
    Premesso che non sono un grande esperto di auto,
    ieri la mia "vecchia" punto mi ha lasciato a piedi e
    ho urgente bisogno di una nuova "compagna".
    In verità già da un mesetto sono in giro tra le concessionarie,
    ho diversi preventivi a casa tra cui polo, punto evo, c3 e fiesta.
    Ero già pronto a prendere la nuova polo,
    poi per caso mi soffermo sull'articolo della ix20
    sul quattroruote di novembre.
    Le monovolume non le ho mai prese in considerazione
    ma questa mi ha colpito subito e ho iniziato le mie ricerche sul web.
    Ora il mio grande dilemma rimane se andare sul benzina o sul diesel :?:
    Mediamente faccio 10/12.000 Km l'anno e per lo più percorso cittadino.
    Il benzina dovrebbe essere la scelta più logica ma ho letto su
    altri forum(forse pure su questo!) che i motori a benzina sono quelli
    che hanno entusiasmato meno.
    Ecco io vorrei sapere se è vero e in che senso ! !
    Non vorrei prendere un benzina solo perchè è il più adatto al
    mio chilometraggio e poi ritrovarmi con un motore mediocre :blink2:
     
  2. sandiego

    sandiego Well-Known Member

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    Ciao jokerr,

    come ti hanno già consigliato bene, leggi e magari poni queste tue domande in quella discussione ;-)
    e magari scrivici, anche, la tua punto quale versione era e che motore aveva!

    ps. io sono passato da una punto (II serie) ...ad una ix20 ;-)
     
  3. joker

    joker Member

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    Anche la mia è una II serie, benzina 1.2 60 cv,
    per sistemarla ci vorrebbero circa 1800 euro,
    credo che per un auto di 10 anni il gioco non vale la candela :|
     
  4. sandiego

    sandiego Well-Known Member

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    la mia aveva il tuo stesso motore.
    sulla carta non ci sono particolari differenze prestazionali tra la mia vecchia punto benzina e l'attuale ix20 diesel.
    infatti la ix20 ha un motore più potente ma è decisamente più pesante di una punto...

    cmq con il motre della ix20 diesel mi ci devo ancora abituare: soprattutto sono diversi i "momenti" in cui cambiare marcia.
    ho esperienza anche di un common rail Alfa Romeo e ritengo che il "problema" dei moderni motori sia nelle auto-limitazioni che i costruttori mettono ai motori per ridurre le emissioni.
     
  5. gepison67

    gepison67 New Member

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    ciao joker
    non devi prendere per oro colato le prove perchè sono soggettive ,
    prima di comprare una macchina,questa va sempre provata ,
    se sei indeciso prova tutte è due le motorizzazioni.
    da quello che ho letto io parlano bene del 1.4 e non del 1.6 benzina .

    saluti
     
  6. joker

    joker Member

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    il fatto è che non posso provarle perora perchè il conce della mia città
    non ha ancora nessun esemplare di ix20, gli arrivano tra una settimana.
    Che problemi hai letto sul 1.6 benzina?... i 36 cv in più del 1.6 mi intrigano parecchio!
     
  7. gepison67

    gepison67 New Member

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    c'è un video in rete con il test della 1.6 benzina e non lo consigliano perchè molto vuoto in basso,cercalo su youtube.autoblog,gente motori,4r parlano bene del 1.4 benzina.
     
  8. sandiego

    sandiego Well-Known Member

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    se può interessare, a distanza di alcuni giorni, inizio a trovare più feeling con il 1.4 diesel 77cv e inizio a giudicarlo più positivamente!
     
  9. supermapo

    supermapo Member

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    consiglio su motorizzazione

    ciao
    Dunque ci siamo fra qualche giorno andremo ad ordinarla.
    Penso che sceglierò la 1.4 benzina 90 cv allestimento comfort senza nessun pack UP, per il colore credo che sceglieremo cashmere brown.
    La scelta del benzina è motivata dal fatto che percorro circa 12000 km.
    il 1400 90 cv dite che non risenta della mole della macchina? pensate che valga la pena di scegliere un 1600?
    thanks
     
  10. fashion_live

    fashion_live Member

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    non vorrei allarmarti, ma occhio ai consumi del benzina
     
  11. piopio

    piopio New Member

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    io ho sempre avuto diesel e turbo diesel e non passerei al benzina non per consumi o km, ma solo xche mi piace troppo l'erogazione del turbo diesel (certo potessi permettermi acquisto e mantenimento di motori 8cilindri da 3000cc in su mi 'adatterei' :D anche al benzina).
    cmq come ho detto in un precedente post, per il benzina andrei sul 1.6 se lo tiri ovvio che consuma piu' del 1.4, ma credo che in situazioni medie avendo piu' respiro consuma meno ed e' anche meno stressato,
    avrei preso il 1.6 diesel se ci fosse stato sull'ix20 quello della venga, anche se devo dire che passando i giorni noto un migioramento continuo. Ora se voglio posso percorrere statali in pianura riuscendo a stare in 6à sotto i 2000 giri (con andamento scorrevole senza che il motore ne soffra) cosa impensabile i primi giorni e con conseguente consumo ridottissimo (a questa andatura stiamo tranquillamente sui 5.8l/100km)
     
  12. supermapo

    supermapo Member

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    bel dilemma...non so proprio cosa fare.
    Da una parte vorrei stare sul 1400 per questione di bollo/assicurazione, ma non vorrei trovarmi con un mezzo che soffre.
    Giusto per darvi un idea della percorrenza e strade, in settimana tra lavoro A/R, supermarcato, palestra, prendere la moglie in stazione, circa 20km al giorno di strade urbane/extraurbane ma essendo un paesino della provincia non c'è traffico. Nei week end capita che prendo la Mi-To e faccio la tangenziale per andare a milano.
    Però diciamo che situazioni di traffico estremo non mi capitano spesso, anzi direi che nei week end col piffero che andrò a milano di sera con l'auto nuova.
    Quindi come potrete aver capito non ho particolari esigenze di prestazioni.. grazie per la pazienza e per i consigli.
     
  13. ivanbs75

    ivanbs75 New Member

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    Io ho il 1.4 da 90 cavalli e mi trovo benissimo. La macchina è fantastica. Spaziosa, comoda, funzionale. A quanto ne ho capito la tua situazione è come la mia. Io ho fatto i tuoi stessi pensieri, cioè bollo e assicurazione e ora mi trovo più che mai convinto della mia scelta. Non ho ancora fatto calcoli strani per stabilire i consumi però ad occhio e croce beve quanto la macchina che avevo prima. Io faccio circa 30 km al giorno in media(10 giorni che ce l'ho; 300 km fatti). La mia guida è al limite della lumachina(io preferisco dire "turistica") e non mi sembra che il motore sia scarso o ne soffra il peso..
     
    A supermapo piace questo elemento.
  14. supermapo

    supermapo Member

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    grazie ivanbs75..direi che la nostra situazione è analoga e vedo dalla tua firma che avremo le auto uguali :)
     
  15. roger.4862

    roger.4862 New Member

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    Ciao a tutti,
    sono quasi in procinto di ordinare la mia IX20, ci sono un paio di cose che vorrei chiedervi.
    Io prenderei diesel, non so se mi convenga 77 o 90 cv, cosa mi consigliate voi? Differenza?
    Vorrei un colore grigio scuro (canna di fucile), ma ho visto che non c'è questo colore, qualcosa che si assomiglia e non stufa dopo poco tempo? Il Cashmere Brown non mi convince in pieno...
     
  16. brunelloday77

    brunelloday77 Active Member

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    Non avrei dubbi tra il 77 cv o 90cv, sicuramente 90, per quanto riguarda il colore è una cosa rigorosamente soggettiva, io per esempio ho il cashmere brown e dico che è semplicemente bellissimo.
     
  17. piopio

    piopio New Member

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    90 cv e crystal white detto anche bianco tamarro :p

    .. a breve montero' dei led azzurri sulla mascherina frontale.. stile kitt !!:cool:
     
  18. sandiego

    sandiego Well-Known Member

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    Consumi IX20 Diesel

    08-11-2010 16:36

    premesso che molto dipende anche dalle tue abitudini di guida, aggiungo che:

    1 - leggendo un po' in giro sembrerebbe che sono proprio i motori 1.4 benzina ad aver entuisiasmato poco. viceversa i due motori diesel 1.4 sembrerebbero essere più validi.

    2 - il motore 1.4 CRDi diesel è un "common rail" turbo-diesel e dovrebbe garantire una miglior ripresa proprio a più bassi giri rispetto al benzina.
    il "common rail" turbo-diesel è di derivazione tecnica Fiat (è simile al famoso 1.3 multijet che si trova su grandepunto e panda).
    è un ottimo motore! forse la miglior tecnologia diesel per motori di piccole cilindrate!

    3 - la maggior silenziosità del benzina è possibile. ciò non toglie che il diesel non è che sia chissà quanto meno silenzioso!

    4 - per 20000km io andrei sul diesel.
    cmq, è bene saperlo, i costi di manutenzione (tagliandi...) per un diesel sono più costosi rispetto ad un pari motore benzina.

    5 - lo spauracchio dell' intasamento del filtro antiparticolato è, appunto, un FINTO spauracchio! ho esperienza diretta di un "common rail" turbo-diesel dell' Alfa Romeo con filtro FAP (antiparticolato).
    a mio parere si sta facendo terrorismo psicologico in merito a questo intasamento soprattutto per colpa di chi vende le auto e che spesso non si affaccia MAI in officina per aggiornarsi/informarsi:
    se la vettura viene utilizzata per un tot di tempo ad un certo numero di giri-motore, il filtro antiparticolato viene ripulito automaticamente in quanto viene attivata una procedura automatica di rigenerazione. di questa operazione non ce ne accorgiamo nemmeno.
    e se si usa l'auto spesso fuori città la possibilità che la procedura automatica si avvii di frequente è molto concreta... (si devono rispettare alcuni parametri, come scrivo più sotto)
    e se mai il filtro dovesse intasarsi, non è assolutamente vero che sarà necessario per forza cambiarlo!

    immagino che sulla ix20 venga segnalata l'eventuale anomalia dovuta all'intasamento del filtro sul computer di bordo.
    al chè, senza perdere troppo tempo (altrimenti poi davvero si dovrà magari sostituire il filtro...), sarà sufficiente eseguire una di queste due soluzioni:
    A - RIGENERAZIONE MANUALE - andare in officina e far avviare tale procedura di rigenerazione ...in modo manuale (collegando l'auto al computer)
    B - RIGENERAZIONE AUTOMATICA - percorrere 15minuti a 3.000 giri (in seconda marcia va bene; non è necessario correre ad alta velocità) per avviare tale procedura ...in modo automatico.

    con i "common rail" turbo-diesel dell' Alfa Romeo basta far così ...e se i motori CRDi che montano le Hyundai sono anche essi "common rail" ci sono ottime possibilità che sia tutto uguale....
    aggiungo infine dicendo che, con un "common rail" turbo-diesel dell' Alfa Romeo, in circa 5 anni soltanto una volta (dopo 4 anni) è comparsa la segnalazione "filtro antiparticolato intasato" ed ho semplicemente adottato la soluzione "B" per riportare il tutto alla normalità. senza neanche passare in officina.
     
  19. sandiego

    sandiego Well-Known Member

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  20. sandiego

    sandiego Well-Known Member

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    01-12-2010 01:14
    nonostante i motori di oggi, a parità di cilindrata, hanno pesso più cavalli rispetto al passato, cmq poi le auto di oggi non hanno prestazioni particolarmente miglior sia perchè i nuovi motori vengono "strozzati" (per tenere sotto certe soglie i consumi) sia perchè le auto di oggi sono mediamente più pesanti (per poter essere più sicure in caso di impatti...).

    inoltre non dimentichiamoci che sulle auto recenti c'è una quantità di "diavolerie" ed ogni diavoleria ha un peso.
    anche i 4 motorini che sollevano i 4 finestrini hanno un peso maggiore delle vecchie 4 manopole che vi erano un tempo...

    più diavolerie => più pesi => più zavorre
     

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