Consiglio su motorizzazione Diesel o Benzina?

sandiego

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14-12-2010 09:53

sbi ha scritto:
Per arrancare intendevo proprio quello che dice fastech cioè non avere problemi per sorpassare.

I chilometri sono circa 15K e come percentuali secondo me sono 80, 10, 10. Il problema è che do via la macchina piu grande che abbiamo una polo 1.4, che sinceramente risponde bene in autostrada ma, essendo la ix20, molto piu pensate ho paura che possa essere piantata, ed a quel punto la soluzione poteva essere il 1.6

rispetto ad una precedente auto (fiat punto 1.2 benzina), il motore 1.4 diesel 77cv della ix20 mi ha sorpreso soprattutto nei lunghi rettilinei in salita: spinge che è una bellezza.
strade statali con salite di una certa pendenza (10%) fatte in modo brillante.

la mia ix20 1.4 diesel 77cv in autostrada non mi ha dato alcun problema.

in altre parole sulla carta ix20 1.4diesel77cv e fiapunto1.2benzina8v sono "simili" a livello di rpestazioni velocistiche, ma poi in realtà UNA VOLTA CHE CI SIA ABITUA al nuovo motore (diverso rumore, diversi momentio in cui fare i cambi), si notano prestazioni più valide soporattutto lì dove si chiede una spinta ulteriore.

la ix20 ha inoltre una caratteristica: il pedale dell'acceleratore se premuto fino al 50% fa sì che il motore sia gentile, ma se hai bisogno di una bella accelerata basta premere a fondo il pedale e si sentirà una notevole progressione dallo spunto "sportiveggiante".
ed in ogni caso, se tieni il motore a +2.000 giri non avrai MAI particolari problemi di ripresa.
 

sandiego

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05-02-2011 18:58
https://www.hyundai-club.eu/showthr...0-Benzina-Diesel&p=74927&viewfull=1#post74927

un "vecchio" 1.9 td 90cv non sarà sicuramente un euro5.
e poichè
euro5 = meno prestazioni
secondo me, se sei abituato a quelle prestazioni, rischi di ritrovarti deluso con la ix20.
non basarti soltanto sui cavalli!!
inoltre la ix20 è più pesante di una golf.


tieni conto inoltre che la differenza tra 1.4 cdri 77cv e il 90cv è nel range di coppia (il 90cv ha una coppia più estesa verso l'alto).
ma sono entrambi UGUALI sotto i 1.800-2.000 giri.
ed è proprio sotto i 1.800-2.000 giri che i motori sono eventualmente un po' deboli in rispesa.
ma questo è un PROBLEMA CHE ACCOMUNA MOLTI RECENTI MOTORI DIESEL EURO5.

pertanto rifletti davvero bene prima di prendere la ix20...
per intenderci, personalmente trovo valido anche il mio 1.4 crdi 77cv.
ma non se se tu, abituato in altro modo , possa avere le stesse mie esigenze/soddisfazioni...!
 

sandiego

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09-02-2011 14:14
https://www.hyundai-club.eu/showthr...0-Benzina-Diesel&p=75431&viewfull=1#post75431

1) a mio parere una vera valutazione dei consumi si potrà fare soltanto a 10.000km in modo da livellare i dati di singole situazioni/viaggi nel totale di km percorsi.

2) se stai a oltre 2.000 giri hai sempre ripresa.
indipendentemente da marcia che usi e velocità che hai.
quindi anche alte velocità +130km/h

3) non ho mai notato quale è la velocità di punta della mia vettura.
ad ogni modo viaggiando a 130km/h l'auto procede in modo stabile e si inserisce in curva con precisione.
da 0-100km/h la macchina vuole circa 14.5 secondi circa (così parla la scheda tecnica)
sta a te poi e alle tue abilità di guida ed al feeling che hai con il motore sapere avere un tempo così o più allungato...
 

sandiego

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15-02-2011 15:16

la ix20 non è un'auto improntata nè alla sportività nè al massimo risparmio.
la ix20 punta ad offrire abitabilità, spaziosità, confort.

---

per il rumore invece del motore diesel della ix20: è tutto nella norma e quando è più caldo diventa più silenzioso.
ad ogni modo io non credo che il motore sia più rumoroso degli altri diesel in circolazione ma al massimo è dovuto ad una insonorizzazione non eccelsa sulla ix20 nella zona abitacolo/vano motore.
ad ogni modo, il rumore non è assolutamente fastidioso.
 

sandiego

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18-02-2011 21:45

io ho fatto salite ripidissime (poendenza 20%) con la ix20 diesel 1.4 77cv senza problemi.
e salite a 10% di pendenza in 3-4marcia con validissima ripresa.
la precedente auto (punto 1.2 benzina) non era così brillante nelle salite.
 

sandiego

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22-02-2011 23:32
https://www.hyundai-club.eu/showthr...0-Benzina-Diesel&p=77261&viewfull=1#post77261

guardando i dati del 1.4 benzina e del 1.4 77cv diesel:
coppia max benzina: 137,3/4000 Nm/giri
coppia max diesel: 220/1750-2350 Nm/giri

In pratica questa differenza della coppia massima volgarmente potremmo definirla "ripresa migliore (che si ha mentre la lancetta del contagiri si trova nello specificato range)".
in teoria ed in pratica cmq l'auto "migliore" non è quella che ha la coppia massima maggiore ma quella che ha un' erogazione più fluida lungo tutto il range esteso del contagiri.
 

fabiuccio123

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dubbio amletico.....

salve a tutti sono Fabio saro' breve:
sto per comprare una ix20 e in un prmo momento ero convinto di prendere la versione 1.4 CrDi 90 cv Classic,
ma poi riflettendo con calma e considerato che non percorro piu' di 8000 km all'anno vorrei optare per la stessa versione 1.4 90 cv a benzina ,cosa mi consigliate voi somm che gia' ne possedete una?:confused:
 

Giles

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con 8000 km all'anno sicuramente benzina... io mi trovo bene, bel motore, certo non è per fare le "gare" al semaforo ma fa il suo onesto lavoro e con una guida normale fai tranquillamente il 14-15 km/l
 

MasterPc

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okkio... spesso i 8000km diventano 10-12.000... magari verificate l'ipotesi di poterla trasformare in un secondo momento in gpl... chiedete al concessionario o ad un impiantista gpl se ci sono problemi particolari per questi motori per un'eventuale trasformazione.

Questo perchè se prendete un'auto benzina e vedete che fate più km del dovuto non potete tornare indietro... ma se potete installare il gpl da 13km/litro benza/1,6 euro arrivate a fare a 11km/litro gpl/0,75 che equivalgono a circa 23km con il costo di 1 litro di benzina e 21km con il costo di 1 litro di gasolio.

L'impianto si ammortizza in 1 anno e mezzo circa e con un finanziamento con quello che si risparmia in un mese ci pago quasi la rata.
Se però diventa difficile installarlo... allora valutate bene.

Comunque ti invito a leggere anche questa discussione: clicca qui
Qualcuno ha già messo l'impianto gpl ed è molto contento, per cui credo che tu possa montarlo senza problemi.
Il 1400cc non è iniezione diretta quindi per ora si monta senza problemi.
 

Simone78

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Normalmente sotto i 20000 km annui il benzina rimane la scelta più consigliata, se poi dovessi farli in città io andrei sul benzina quasi ad occhi chiusi, è inferiore la spesa iniziale, come manutenzione è tendenzialmente più bassa, non ha il dpf e nei percorsi brevi accesa spenta riaccesa etc etc ha un logoramento minore. Ovviamente è tutto IMHO. Ma fatti bene 2 conti e vedrai che potrebbe persino essere superfluo montare impianti aggiuntivi perchè non so quanto renda un 1400 a gpl su un'auto così "pesantuccia".....
 
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