consiglio tra benzina, diesel e gpl

donlucacorleone

Nuovo utente
Registrato
16 Dic 2011
Messaggi
21
Punteggio reazioni
0
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20
ciao a tutti,
sono nuovo del forum e prossimo (spero) possessore di una i20 sound edition 5p bianca.

mi rivolgo a voi che siete più esperti per avere un'opinione riguardo la motorizzazione. di seguito vi elenco le tre proposte che mi sono state fatte:
- 1.2 benzina € 10.900
- 1.4 diesel € 12.100
- 1.2 gpl € 12.700

non ho idea del chilometraggio annuo che potrò fare perché questa è la mia prima auto, però ipotizzo circa 13-14 mila km.
un altro parametro che di sicuro aiuta la scelta è il fatto che vorrei tenere l'auto fino alla sua morte, quindi non mi interessa che il suo valore da usata sia più elevato.
quello che cerco, invece, è che consumi il meno possibile (non ho velleità sportive, per queste cose ho già una moto...) e che costi di meno la manutenzione in generale (penso per esempio al fatto che il motore a gpl sia più soggetto ad usure rispetto ad uno diesel).

io sarei più orientato verso il diesel o il gpl in quanto - o prima o poi - riuscirò ad ammortizzare il costo iniziale maggiore.
però vorrei sentire le vostre opinioni in qualità di possessori di hyundai con simili motori.

grazie, ciao.
 

niccuz

Utente
Registrato
20 Nov 2009
Messaggi
104
Punteggio reazioni
2
Provincia
Padova PD
Io ho la 1.2 a gpl ed è una macchina onesta con finiture che non fanno impazzire.
Io mi definisco un maniaco della manutenzione e mi trovo bene.
con il prezzo attuale del gasolio è decisamente più conveniente il gpl, non era così un anno fa. Tutto dipende dal mercato dei caburanti, quindi non ci farei molto affidamento.
Se la i 20 ti piace, perchè non dai un'occhiata all'usato? E' una macchina che si svaluta molto, ma affidabile, quindi potresti trovarne del 2009-2010 praticamente nuove risparmiando anche 4-5.000 €. Dai un'occhiata su autoscout.it
Hai detto che non ti interessa in quanto tempo ammortizzi il maggior costo della versione gpl-gasolio, ma tieni conto che con le tue basse percorrenze, ci vorrà tempo!
Ho calcolato che io percorrendo 20.000km/anno risparmio sul benzina al massimo 5-600 €/anno (accendo e spengo molte volte per cui mi va via molta benzina), quindi 1.800 €di differenza li ammortizzi in non meno di 70-60.000 km, che per te sono 5-6 anni se non di più. Quando l'auto ha 10 anni devi cambiargli la bombola gpl e ricollaudarla (e giù soldi...).
Aggiungi che ogni anno hai il filtro gpl+controllo (circa 40 €) e che sui lunghi tratti autostradali andando a gpl le sedi valvole si usurano motlo più in fretta con i problemi a lungo dibattuti nei forum.
Al posto tuo andrei senza esitazione verso un benzina usato, magari il 1.400 che dicono sia decisamente più divertente del 1.2, magari con gli stessi soldi di un 1.2 nuovo ti prendi la versione premium e te ne avanzano per metterti l'impianto stereo 10 volte meglio del pioner di serie.
Spero di esserti stato utile
 

donlucacorleone

Nuovo utente
Registrato
16 Dic 2011
Messaggi
21
Punteggio reazioni
0
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20
sei stato utilissimo!!

preciso che, di norma, i percorsi che faccio sono soprattutto urbani (ma in un paesino non molto trafficato) o extraurbani per pochi km (tangenziali o statali). in autostrada ci vado in quelle, purtroppo poche, occasioni in cui vado in ferie o mi concedo un weekend.

per quanto riguarda l'usato, sinceramente, non l'ho preso in considerazione per 2 motivi:
- sono macchine "rare" e se ne trovano poche in giro, quindi la scelta è limitata.
- non si può essere sicuri al 100% dello stato dell'auto!! per questi soldi preferisco avere una macchina nuova ed essere sicuro che sia perfetta piuttosto che prenderne una usata e scoprire che ha qualche magagna (anche di lieve entità).

però ti ringrazio del consiglio, sei stato molto gentile.
e così ne approfitto :D: come ti trovi con la tua a gpl?! tralasciando il fattore estetico (i gusti sono gusti) e quello delle prestazioni (se vado in montagna in 5 col clima accesso...aspetterò!! :D).
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.772
Punteggio reazioni
9.269
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Come mai risparmi così poco?
20.000km per un consumo medio di 13km/litro benzina sono 1500 e passa litri per una spesa di 2500 euro di benzina.
A gpl il consumo va circa sugli 11km/litro, diciamo che contando che faccia 10km/litro con un minimo consumo di benzina sono l'equivalente di 2000 litri di gpl per cui il costo va sui 1500 euro all'anno.
Il risparmio si dovrebbe attestare sui 1000 euro all'anno.
Se si conta che a gasolio almeno i 16-17 si dovrebbero raggiungere il costo equivalente a gasolio dovrebbe essere 1180 litri per 1950 euro all'anno.

Rispetto al gasolio i consumi sono leggermente minori, ma la manutenzione è più bassa.
Io da buon gasaro da oltre 15 anni ho visto che il risparmio c'è ed è evidente su tutte le auto e in genere si tende poi a girar molto di più rispetto alle previsioni.

Se consuma molto più del previsto fate un salto dall'impiantista per un controllo e verifica dei parametri delle centraline gpl.
Inoltre ricordatevi che cavi e candele sono importanti e, per esperienza personale avendo provato tante candele, un'ottima candela permette di non perdere efficienza e usando addirittura le candele pulstar si riesce a recuperare anche un 5-10% di percorrenza.
Se non l'avessi provate personalmente e anche gli altri non l'avrei mai detto.
Per il gpl va da dio.

Esempio: Coupe: benzina 10,5-11km/litro max Gpl: per pieno 320-350km / 38/39litri, con candele pulstar ho raggiunto percorrenze 350-400km/38/39 litri
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Io con la 1.2 a benzina sto intorno ai 18 km/l, prevalentemente su strade extraurbane. La 1.2 a gpl con le versioni €5 è uscita dal listino, quindi sarà sicuramente da installare prima della consegna a cura del concessionario. Da chiarire bene il discorso garanzia 5 anni.
 

donlucacorleone

Nuovo utente
Registrato
16 Dic 2011
Messaggi
21
Punteggio reazioni
0
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20
l'impianto viene installato dalla concessionaria e la garanzia è di 5 anni anche sull'impianto a gpl. e, come tagliandi, ci sono solo delle "pulizie" in più che costano circa 30€ (credo che sia filtro gpl+controllo citato da niccuz).
ad esempio, harry, tu come mai hai scelto la versione a benzina rispetto alle altre due?!
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Ho scelto la versione a benzina perchè era quella con il prezzo più basso, sia di acquisto che di manutenzione. Cerco di stare attento a non sprecare benzina nell'uso normale e come prezzi dei carburanti vedo che ormai il gasolio ha raggiunto la benzina. Sul GPL ti hanno già detto, io non ho mai avuto esperienze.
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
a gpl fa 14 km/l di media. all'inizio erano 13, col passare dei chilometri consuma meno.

TORNANDO A MONTE, per 14.000 km annui ti consiglio la versione gpl.

Se vai sull'usato, ne hanno una da un paio di mesi dove l'ho comprata io, Silvi Marina (TE).
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.772
Punteggio reazioni
9.269
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Bè... a gpl dovresti stare non meno di 14km/litro allora... cmq è positivo (già lo sarebbe a benzina).
Cmq la differenza la dovresti vedere tra il costo benzina/gpl vs Diesel.
Con il costo del diesel ci fai un 23-24km a gpl... ma cmq non meno di 20... quanto fa il diesel come km/litro?
600 euro di differenza si fan presto a recuperare... la differenza di prestazioni/guidabilità è penso quella che occorre vedere a mio avviso.
Se il benzina non piace il gpl non è per te, se invece si va di economia credo che non ci sia storia.
 

donlucacorleone

Nuovo utente
Registrato
16 Dic 2011
Messaggi
21
Punteggio reazioni
0
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20
beh, come già detto, le prestazioni non mi interessano assolutamente. saltuariamente guida una panda 1.2 a metano e mi va bene così :!:. e ci sono pure andato in giro per qualche weekend con percorrenze nell'ordine dei 500km di sola andata...

quindi punto a favore per il gpl.
a cui aggiungo, visto anche i vostri pareri, un ulteriore punto per quanto riguarda il risparmio.
a discapito del gas ci va forse, e sottolineo forse, la precoce usura del motore o di altre parti (sento parlare di sedi delle valvole, ecc.). io purtroppo non me intendo molto...

grazie per il consiglio sull'auto usata, ma io vivo in zona lago di garda per cui non mi è molto comoda :D.


ah, una cosa che non ho chiesto al venditore è dove va messa la bombola del gpl e che capacità ha. immagino che sia collocata al posto della ruota di scorta ma non ho la certezza essendo questa una i20 sound edition (magari cambia rispetto alle "vecchie" i20 a gpl in listino fino a qualche mese fa).
voi ne sapete di più??
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
vecchie...la mia è del 2009 e a parte frecce sugli specchietti e strumentazione azzurra non è cambiato granchè. Vabbè il motore euro 5 che andando a gpl non è che freghi molto. Sì, serbatoio al posto della ruota di scorta, le valvole non si usurano perchè la i20 nasce per essere gasata (in Corea hanno un'ampia cultura in proposito), anche se il discorso è diverso per la i30 (non l'ultima naturalmente). Certo, con due anni e mezzo e solo 17000 km fatti non è che ti possa assicurare che non si rovini nulla, ma per il momento problemi dal gpl non ne ho avuti. Ah! Con la Hyundai abituati a volumi di vendita alquanto limitati, per cui del restyling se ne accorgono solo gli addetti ai lavori e gli appassionati. Per il grande pubblico, l'Accent che ho passato a mio padre ad esempio, dopo 11 anni può essere considerata ancora l'ultima serie di un'auto sconosciuta...
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
24 mila chilometri a gpl e per ora tutto bene! anzi come guida è anche divertente e tirando le marce per il 1.2 che monta va molto ma molto bene
un po poco rifinita e in alcune auto, come esempio la mia ci sono un mondo di vibrazioni, e comoda e abbastanza spaziosa, con tutti gli optional che monta è una macchina buona ed è onesta, ma da piu di quello che ci si aspetta
 

donlucacorleone

Nuovo utente
Registrato
16 Dic 2011
Messaggi
21
Punteggio reazioni
0
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20
beh ragazzi che dire, mi state convincendo a puntare sul gpl :cool:.

vi aggiornerò a breve sulla scelta finale... intanto vi ringrazio moltissimo per aver espresso i vostri pareri e per aver postato le vostre esperienze.
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
beh ragazzi che dire, mi state convincendo a puntare sul gpl :cool:.

vi aggiornerò a breve sulla scelta finale... intanto vi ringrazio moltissimo per aver espresso i vostri pareri e per aver postato le vostre esperienze.

Ora ci stai pensando....GPL o benzina...
nel 2010 non c'era questo problema, quando l'impianto GPL veniva regalato!
non a caso ci fu il boom del GPL...ora sono uscite dal listino!

Al di la' della convenienza poco o tanta del GPL rispetto alla benzina, non dimenticare che perdi la ruota o ruotino di scorta.
Se viaggi in citta' diciamo che non ci sono problemi, ma se fai scampagnate....potrebbe essere utile portare il ruotino nel baule...ma non immagini quanto e' scomodo!
 

niccuz

Utente
Registrato
20 Nov 2009
Messaggi
104
Punteggio reazioni
2
Provincia
Padova PD
Caro donlucacorleone, io di forum da quando ho comprato la macchina ne ho letti davvero tanti. NON TI FIDARE DELLA GARANZIA DEI CONCESSIONARI.
Montando l'impianto a gpl PERDI LA GARANZIA DELLA CASA MADRE, che è quella che conta. Se il concessionario chiude (come è successo al mio) nessun'altro ti riconoscerà la garanzia sulla macchina in quanto l'hai modificata (anche se l'ha fatto il concessionario da cui l'hai comprata). A me il gpl non ha dato problemi ancora (48.000 km), ma ad altri si e parecchi (usura sedi valvole, incompatibilità con la centralina elettronica, otturazione iniettori gpl...)
Se vuoi una macchina a gpl, orientati su quelle che nascono con l'impianto della casa (la più sicura è l'opel corsa con valvole autoregistranti e sedi valvole rinforzate - dopo i grossi problemi avuti qualche anno fa, la Opel adesso è forse la più sicura con il gpl).
Digita su Google "gpl problemi" e fatti un po' di cultura sulle disgrazie altrui.
Scusa l'insistenza e buona scelta.
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Quoto pienamente niccuz!!
Sono pochissime le auto che nascono progettate a GPL, vedi la corsa che a parita' di motore ha meno cavalli e non solo....
Tutte le altre sono trasformate per esigenze di mercato, vedi gli incentivi statali.
E' vero che si puo' avere problemi di manutenzioni extra...ma non e' detto che cio' avvenga sempre e subito.
Credo che la differenza la possa fare i tipi di impianti...che possono essere molto diversi tra loro, un esempio quelli che danno l'aiuto in benzina fino ad accorgimenti di candele particolari e non solo.
Che dire dovendo trasformare l'auto fatti "una cultura" e scegli il migliore.
Chi lo ha avuto in regalo, non lo poteva scegliere ;)
 

donlucacorleone

Nuovo utente
Registrato
16 Dic 2011
Messaggi
21
Punteggio reazioni
0
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20
si, mi sono informato molto ma in pochi giorni, quindi non sono ancora proprio sicuro.
certamente qualche anno fa era un affare prendere il gpl con gli eco-incentivi. ora invece non c'è tutta questa convenienza, soprattutto nel mio caso perché non farò molti chilometri.

ma poi leggo anche di manutenzione più dispendiosa per i motori diesel oltre alla storia del filtro fap/dpf.

e che dire del benzina?! "dura poco" si legge...

insomma, la situazione è alquanto intricata ed ognuno, giustamente, esprime il proprio parere.
io sono molto incerto!! :confused:

ps: sicuramente sarà da approfondire il discorso della garanzia e farmelo scrivere sul contratto!!
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
A mio avviso la "fregatura" del diesel e' che i motori richiedono molto + olio...e visto che spesso lo fanno pagare come se fosse vino d'annata,
soprattutto per i motori grossi, vedi i 2.0, ti trovi a lasciarci anche 60 euro e passa al tagliando per il solo olio "in eccesso" rispetto alla benzina.
Con i diesel cmq la manutenzione e' sicuramente maggiore, vedi il FAP, vedi il turbo compressore, non sia mai resti senza gasolio, oppure se lo trovi sporco...
diciamo che queste cose non si presentano con gpl e benzina.
Di certo i costi di manutenzione minima li hai con la benzina.
Ragion per cui, chi fa pochi km, sotto i 10mila, credo proprio che manco il gpl convenga.. a meno che non te lo regalano.
PS. la mia assicurazione mi fa uno sconto perche' ho l'auto GPL, non so perche' ma e' cosi ;)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.772
Punteggio reazioni
9.269
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Io non sarei così pessimista.
Ho una coupe da svariati anni, gassata a 40.000km e ora ne ha 145000.
Nel club dello shark metà della gente ha gpl o metano e ci ha fatto migliaia di km.
Addirittura un amico di napoli ha sfiorato i 400.000 (se non li ha superati ma è un pò che non si connette).
Un'altro ragazzo ha superato i 200.000 a metano (notoriamente + secche) e non ha valvole autoregistranti e le ha registrate dopo 200.000km.
Qui molti hanno il gpl e a parte la i30 che ha avuto problemi tutte le hyundai hanno lavorato eggregiamente con il gpl.
Io ho il gpl da circa 15 anni su svariate auto e ho avuto i problemi classici di tutte le auto.
Certo, se si va sulla opel zafira che notoriamente lo sanno anche i sassi che ha sedi valvole che son fatte di burro... ce lo cerchiamo l'intoppo... ma se l'impiantista è serio e bravo sa anche quali auto vanno bene.
Io, conoscendo molto bene brc e conoscendo cmq bene anche gli impianti come landi, bigas, icom, tartarini posso dire che chi sa fare gli impianti sa anche quali sono i problemi e come risolverli e soprattutto (eccetto icom) se è montato bene, a scanso di difetti su qualche pezzo che come tutte le cose ci possono sempre stare, i problemi saranno sempre molto pochi.

Se si è poco seri si monta e via... se si è seri può capitare (come mi è capitato dal mio impiantista) di dire: non ti gasso perchè ci sono problemi.

Un mio agente ha un mercedes con Bigas che ha fatto 500.000km!

Il fattore usura è forse anche meno del benzina, in quanto è un combustibile più pulito che lascia meno incrostazioni in camera di scoppio per cui il motore gira molto meglio e con meno problemi alla fine.
L'uniche cose negative: un pelo di manutenzione in più in candele e filtri aria ovvero occorre cambiarli leggermente più di frequente (leggermente) per mantenere la massima economia di percorrenza.

Fattore garanzia: si, perdi la garanzia se lo fai dopo e la garanzia sulle parti toccate diventa dell'installatore GPL.
 

donlucacorleone

Nuovo utente
Registrato
16 Dic 2011
Messaggi
21
Punteggio reazioni
0
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20
masterpc, io non conosco nessun impiantista e quindi per me uno vale l'altro perché tutti nella mia zona mi dicono "vai da X", "noooo, X è un farabutto, vai da Y", ecc.
a questo punto io darei fiducia al concessionario, chiedendo che tipo di impianto mette. ma questo discorso della garanzia mi preoccupa; e non poco. uno dei motivi basilari per cui ho scelto hyundai è la garanzia di 5 anni!! ora, se installando un impianto a gpl la perdo, mi casca un pilastro importante. questa è sicuramente una cosa da approfondire con il concessionario perché, da quello che avevo capito, ANCHE l'impianto era garantito 5 anni e del resto della macchina non mi ha accennato nulla...
 
Alto Basso