Consulenza garanzia

Discussione in 'i20 (2012-14) - Motore, Alimentazione, Tagliandi' iniziata da Flavio810, 24 Ago 2017.

  1. Flavio810

    Flavio810 New Member

    Registrato:
    24 Ago 2017
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Provincia:
    Milano MI
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai I20 - Benz/GPL 2013
    Buongiorno a tutti,

    Sono nuovissimo nel forum e ed in cerca di un aiuto da qualcuno più esperto di me in materia, spero mi possiate dare qualche buon consiglio su come muovermi.

    Posseggo una Hyundai I20 (Benz/GPL) del 2013, in garanzia per 5 anni, acquistata usata ad Aprile 2016 (aihmè) fa presso un rivenditore (non Hyundai). Ad Aprile 2017 mi sono recato nello stesso rivenditore per effettuare il tagliando annuale, in quanto la macchina risulta essere in garanzia anche presso il rivenditore per 2 anni, dove mi hanno spennato vivo (600 euri),
    3 giorni fa, tornando dalle vacanze dalla Puglia, in autostrada, la macchina comincia a perdere di giri, si accende la spia del motore e non sapendo cosa potesse essere mi fermo e chiamo un carro attrezzi che mi porta nella concessionaria Hyundai più vicina. Dopo un primo controllo la prima cosa che mi dicono che non avendo utilizzato ricambi originali Hyundai la garanzia sul veicolo non è valida, ed inoltre nella ricevuta/bolla mancano i codici dei pezzi sostituiti durante il tagliando. Collegando l'auto al computer per diagnosticare il problema non risulta nulla, ad oggi ancora non hanno capito quale sia il danno, nè la sua entità. Hanno chiamato un meccanico specializzato e siamo ancora in attesa.
    Ho chiamato il rivenditore chiedendo codici dei pezzi che hanno sostituito, di tutta risposta hanno detto che i pezzi sono compatibili ed è colpa di Hyundai che non vuole riconoscere la garanzia.

    La mia domanda è questa cosa è legale? è vero che l'officina per legge avrebbe dovuto montare ricambi originali per poter mantenere la garanzia? secondo come dovrei muovermi in questa situazione?

    Spero di non essere andato off-topic e che possiate aiutarmi..sono davvero demoralizzato e non so proprio cosa fare.

    Grazie mille in anticipo a tutti e ovviamente se avete domande non esitate a chiedere!

    Flavio
     
    A markofantin piace questo elemento.
  2. markofantin

    Socio Premium

    Registrato:
    15 Ott 2016
    Messaggi:
    4.519
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.878
    Provincia:
    Pordenone PN
    Auto ed Allestimento:
    i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
    I pezzi possono essere originali o compatibili secondo le specifiche Hyundai ma vanno segnati in fattura con relativi codici...

    Sinceramente credo che l'officina non ufficiale si sia approfittata della tua bimba fede, spennandoti senza ritegno..

    Ciò che farei io?!

    Colloquio con un avvocato di fiducia, giusto per avere una infarinatura... Poi..

    Andrei dove ho acquistato l'auto, con il preventivo dell'officina Hyundai e, con le buone, cercherei di farmi rimborsare il danno (o di farlo sistemare a loro spese nella loro officina). Mi farei sistemare la fattura con i relativi codici.

    Se non riesco con le buone, tornerei dall'avvocato per fare una lettera. A quel punto, cercherei di capire se mi costa più procedere con l'avvocato o pagarmi il danno...

    Certo è che in qualsiasi caso, aprirei un post in ogni forum di auto e racconterei l'accaduto.
    Purtroppo il mondo è pieno di disonesti!
     
    A Flavio810 piace questo elemento.
  3. Flavio810

    Flavio810 New Member

    Registrato:
    24 Ago 2017
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Provincia:
    Milano MI
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai I20 - Benz/GPL 2013
    Grazie mille, Mirko. Effettivamente stavo proprio pensando di rivolgermi alla Federconsumatori per una consulenza su come muovermi. Adesso pare che si sia mosso il titolare, dicendo che nel caso estremo in cui non si risolva il problema, a mie spese dovrei portare su la macchina (ben 400 euro) e loro la sistemano anche se ha voluto precisare che la garanzia potrebbe non coprire tutto il danno (non sapendo ancora di cosa si tratta)..
     
  4. Man-at-arms

    Man-at-arms GLOBAL MOD
    Membro dello Staff Socio Premium Moderatore

    Registrato:
    19 Nov 2007
    Messaggi:
    8.370
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.545
    Provincia:
    La-Spezia SP
    Auto ed Allestimento:
    ix35 1.7 CRDi Comfort my 2014 Creamy White
    Fermo restando la possibilità di un consulto legale, le cose dovrebbero stare così:
    1) Hyundai può pretendere che ogni codice ricambio debba essere trascritto in fattura, pena l'annullamento dell'estensione della garanzia a 5 anni (ossia fino al 2018 ).
    A tal proposito, al momento dell'acquisto di un'auto usata presso un rivenditore NON ufficiale Hyundai, si sarebbe dovuto:
    a) verificare la correttezza di tutti i tagliandi effettuati e quindi l'effettiva validità della garanzia Hyundai;
    b) in alternativa, farsi fare un'estensione di garanzia scritta (oltre all'anno di Legge) a due anni dal rivenditore non ufficiale. (quindi da aprile 2016 al 2018 )

    L'impressione è che il rivenditore abbia giocato sul fatto dei 5 anni di garanzia Hyundai spacciandoli per propri.... Quando poi, in caso di necessità, ti rimanda all'officina hyundai lavandosene le mani.

    Ora, se fossimo all'interno dell'anno di garanzia prestato per Legge dal rivenditore dell'usato (aprile 2016-aprile 2017) sarebbe comunque lui il responsabile, a prescindere dall'estensione Hyundai.

    Se non c'è un'estensione scritta ai due anni del tuo venditore, ma solo parole con cui ti ha assicurato che "tanto ci sono i 5 anni hyundai...." la vedo dura risolvere il problema.
    Bisognerebbe forzare la mano col rivenditore, facendo presente la propria buona fede e la loro inefficienza nella stesura della fattura ai fini della validità dell'estensione della garanzia Hyundai...

    non so se sono stato abbastanza chiaro, se hai domande chiedi pure.
     
    A spiridione e markofantin piace questo messaggio.
  5. Flavio810

    Flavio810 New Member

    Registrato:
    24 Ago 2017
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Provincia:
    Milano MI
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai I20 - Benz/GPL 2013
    Grazie mille anche a te per il contributo, devo assolutamente fare dei controlli per quanto riguarda l'estensione della garanzia del rivenditore.
    Il rivenditore si è reso disponibile a comunicare direttamente con Hyundai ed inviare i codici dei pezzi compatibili non presenti in fattura. Consulterò un legale nella speranza che il tutto si risolva..
     
    A Pasquy71 e markofantin piace questo messaggio.
  6. Pasquy71

    Pasquy71 Well-Known Member

    Registrato:
    22 Mar 2015
    Messaggi:
    3.549
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.165
    Provincia:
    Torino TO
    Auto ed Allestimento:
    hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
    Sembra che il venditore sia disposto a collaborare!
     
  7. Flavio810

    Flavio810 New Member

    Registrato:
    24 Ago 2017
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Provincia:
    Milano MI
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai I20 - Benz/GPL 2013
    Sembra di si, il venditore ha deciso di trasportare l'auto a sue spese fino a Milano (da Barletta) in quanto dopo aver consultato i suoi meccanici è convinto che Hyundai debba far passare la garanzia, quindi porterà l'auto in una officina Hyundai di sua fiducia per far riparare l'auto. Queste sono le ultime news, spero sia la fine di questa storia e che non mi venga a chiedere niente..speriamo!
     
    A markofantin e Pasquy71 piace questo messaggio.
  8. Man-at-arms

    Man-at-arms GLOBAL MOD
    Membro dello Staff Socio Premium Moderatore

    Registrato:
    19 Nov 2007
    Messaggi:
    8.370
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.545
    Provincia:
    La-Spezia SP
    Auto ed Allestimento:
    ix35 1.7 CRDi Comfort my 2014 Creamy White
    Ok, tienici informati!
     
  9. markofantin

    Socio Premium

    Registrato:
    15 Ott 2016
    Messaggi:
    4.519
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.878
    Provincia:
    Pordenone PN
    Auto ed Allestimento:
    i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
    Perfetto... Si sta comportando da venditore serio... ! Ottimo!
     

Condividi questa Pagina