consuma troppo, da cosa dipende?

geco.83

Nuovo utente
Registrato
15 Apr 2010
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Ho da poco preso un tucson usato 2.0 crdi 112cv con cambio automatico del 2005, e i primi giorni mi sembrava consumasse un po troppo 12l/100km in città, allora ieri che sono partito ho visto i consumi in autostrada e sono 11,3l/100km.
Non sono i consumi indicati dal libretto e neanche quelli indicati dalla hyundai.
da cosa può dipendere secondo voi?
Grazie.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
spesso i consumi indicati, come nell'ultima discussione nella sezione ix35, sono enormemente diversi.
credo che sia verosimile una riduzione di almeno un 20% rispetto a quanto scritto sopra al libretto.
Comunque, al di la di questo, ti consiglio di staccare la batteria e resettare la centralina (staccala per circa 2 ore).
In questo modo se ci sono dei problemi o ha registrato dati sporchi vengono resettati e riparti da zero.
Probabilmente il minimo ti darà inizialmente delle noie ma si stabilizzerà in fretta.
Nel frattempo sii sicuro che il filtro dell'aria sia ben pulito o se fosse molto che non vien cambiato, cambialo... il costo dovrebbe andare non oltre i 20 euro e si può cambiare anche da soli.
In questo periodo (e in tutta l'estate) l'aria è un punto importantissimo visto che sarà sempre più caldo.

Giraci per un pò e vedi cosa vien fuori.
Se i consumi risulteranno comunque alti fai controllare il funzionamento dei vari sensori, primo di tutti la sonda lambda, poi quello della temperatura dell'acqua e dell'olio che infuenzano i consumi.
Poi comunque aspettiamo chi ha come te il torello e vediamo se i tuoi consumi (che dovrebbero essere cmq + alti di quelli con cambio manuale ma di poco) sono nella norma oppure no.

Ciauz :)
 
Alto Basso