Consumi i30 1.6 CRDi 136cv - anche DCT

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
Salve,
qualcuno che possiede il 1.6 CRDI 136CV potrebbe postare i propri consumi? Magari specificando se in citta', extraurbano o misto.
Grazie mille!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Bartoita

Utente
Registrato
29 Ott 2017
Messaggi
56
Punteggio reazioni
26
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
I30 wagon dct 136cv style+safety pack
Io ho il 136cv con dct con percorso prevalentemente urbano e breve per adesso viaggio sui 15 km/l considera che ho appena 400 km percorsi..credo possa scendere ancora un pò...
 

Fatale

Utente
Registrato
5 Apr 2016
Messaggi
242
Punteggio reazioni
144
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 CRDI 136CV GO!Plus sw DCT go!Plus
io ho la i30 versione precedente ma credo che il motore sia uguale. 136 cv DCT. Dopo 35000 km ho una media di 6.17 l/100km che fanno circa 16.2 km al Litro.
Forse voi avendo l'auto un pò più leggera riuscirete a fare qualche 0, in più.
 

Fabry77

Guest
Registrato
27 Ago 2016
Messaggi
547
Punteggio reazioni
411
Come è possibile tali consumi con i40 dct faccio in urbano tra 15 alto e 16 ma ho dct e 141cv oltre ad un peso elevatissimo

Cavolo pensavo sui 17/18....
 
Ultima modifica di un moderatore:

Fatale

Utente
Registrato
5 Apr 2016
Messaggi
242
Punteggio reazioni
144
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 CRDI 136CV GO!Plus sw DCT go!Plus
Ho chiesto perché sto valutando se passare da i40 a i30 ma se consumano uguale....
io ho i30 con cambio manuale e gomme 225/45 . Sui consumi come detto sto sui 16 al litro e faccio anche poca città...... . L'auto consuma tanto per le mie aspettative....se vuoi scendere sui consumi ti consiglio il cambio manuale. Ho notato che alcuni qui con il cambio manuale riescono ad avere consumi anche di 2 litri migliori rispetto ai miei. Io col cambio automatico riesco a gestire i giri ma fino ad un certo punto.


Comunque sostanzialmente io sono molto deluso dai consumi.... mi aspettavo decisamente meglio.
 

Phoenycs

Utente
Registrato
17 Feb 2017
Messaggi
93
Punteggio reazioni
42
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
Opel Astra 1.7 TDCI SW
io ho i30 con cambio manuale e gomme 225/45 . Sui consumi come detto sto sui 16 al litro e faccio anche poca città...... . L'auto consuma tanto per le mie aspettative....se vuoi scendere sui consumi ti consiglio il cambio manuale. Ho notato che alcuni qui con il cambio manuale riescono ad avere consumi anche di 2 litri migliori rispetto ai miei. Io col cambio automatico riesco a gestire i giri ma fino ad un certo punto.


Comunque sostanzialmente io sono molto deluso dai consumi.... mi aspettavo decisamente meglio.
Beh si, la i30 non è particolarmente parca nei consumi, ma nemmeno una spugna! Anch'io ho la tua stessa auto, ma con due aspetti tecnici diversi: il primo è il cambio manuale che notoriamente permette un maggior controllo dei giri motore, quindi permette di adottare una guida più rilassata con un conseguente minor consumo di carburante. L'altra differenza sta nella misura degli pneumatici. Tra pneumatici 205/55/16 ed uno 225/45/16 ci sono ben due unità di misura in più, e la gomma notoriamente è uno dei parametri che incide maggiormente sul consumo dell'autovettura! Se magari il prossimo treno di gomme monteresti le 205 sta sicuro che vedresti dei miglioramenti nel consumo. Ovviamente maggiore è la superfice d'attrito della gomma maggiore sarà il consumo di carburante nell'avanzamento dell'auto!
Attualmente la mia i30 viaggia sui 18.8/19 Km/L con un passo tutto sommato allegro sia su strada extraurbana che su autostrada dove in linea di massima mi attesto sui 130 Km/h!
La differenza a mio avviso sta tutta in questi due fattori, anche se lo stile di guida influisce. Ma credo che alla fine il cambio automatico e una maggiore sezione della gomma abbiano una rilevanza decisamente importante sui tuoi consumi! :rolleyes:
Edit: ho notato che anche tu hai il cambio manuale, quindi a conti fatti la differenza sostanzialmente sta tutta nella misura della gomma e nello stile di guida temo!
 
Ultima modifica:

Fatale

Utente
Registrato
5 Apr 2016
Messaggi
242
Punteggio reazioni
144
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 CRDI 136CV GO!Plus sw DCT go!Plus
Beh si, la i30 non è particolarmente parca nei consumi, ma nemmeno una spugna! Anch'io ho la tua stessa auto, ma con due aspetti tecnici diversi: il primo è il cambio manuale che notoriamente permette un maggior controllo dei giri motore, quindi permette di adottare una guida più rilassata con un conseguente minor consumo di carburante. L'altra differenza sta nella misura degli pneumatici. Tra pneumatici 205/55/16 ed uno 225/45/16 ci sono ben due unità di misura in più, e la gomma notoriamente è uno dei parametri che incide maggiormente sul consumo dell'autovettura! Se magari il prossimo treno di gomme monteresti le 205 sta sicuro che vedresti dei miglioramenti nel consumo. Ovviamente maggiore è la superfice d'attrito della gomma maggiore sarà il consumo di carburante nell'avanzamento dell'auto!
Attualmente la mia i30 viaggia sui 18.8/19 Km/L con un passo tutto sommato allegro sia su strada extraurbana che su autostrada dove in linea di massima mi attesto sui 130 Km/h!
La differenza a mio avviso sta tutta in questi due fattori, anche se lo stile di guida influisce. Ma credo che alla fine il cambio automatico e una maggiore sezione della gomma abbiano una rilevanza decisamente importante sui tuoi consumi! :rolleyes:
Edit: ho notato che anche tu hai il cambio manuale, quindi a conti fatti la differenza sostanzialmente sta tutta nella misura della gomma e nello stile di guida temo!

Scusa nel post ho sbagliato a scrivere. Ho il cambio automatico e la tua disamina credo sia corretta. Non ho un piede particolarmente pesante e specie in autostrada cerco di essere il più costante possibile. Quindi l'unico motivo per il quale consumi davvero troppo per i miei gusti è la sezione degli pneumatici che oltre alla superficie di attrito con la strada ha una superficie di penetrazione maggiore..... calcolando rispetto al 205.... 20 x 4 x altezza pneumatico ti viene fuori una superficie frontale in più che fa resistenza all'aria ..... Insomma... a lungo andare è tanta roba.
 

Fabry77

Guest
Registrato
27 Ago 2016
Messaggi
547
Punteggio reazioni
411
Imbarazzante il divario con concorrenti quali focus 308 etc e non riesco a capire...
Quellle fanno 18/20 senza problemi di piede gomme etc... Lasciando perdere motori quali 1.6 honda e 1.5 mazda.... Un vero peccato
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Dati dichiarati o verificati???
 

Fatale

Utente
Registrato
5 Apr 2016
Messaggi
242
Punteggio reazioni
144
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 CRDI 136CV GO!Plus sw DCT go!Plus
beh io mi sono fatto una idea sui dati dichiarati della mia e quelli effettivi e viaggiamo su un + 2 litri in più rispetto al dichiarato. Ritengo che anche le altre marche abbiano più o meno lo stesso gap......

Salve a tutti ringrazio tutti per le informazioni che avete fornito con le vostre esperienze personali...
Io con la mia I30 1.6 DCT 10/2017 con 1000 km di percorrenza...ho visto che in modalità eco in extraurbano mi fa 16km/L. In urbano scende al 12km/L..
Verissimo che le gomme 225 influiscono moltissimo sul consumo, di fatti con la mia vecchia focus 18tdci 115cv, gomme 205 consumavo meno...
Purtroppo devo dire, e non voglio sembrare uno che cade dalle nuvole.. ma gomme 225 e DCT sono grandi optional/comodità indiscutibili ma si pagano in resa km/l...
hai perfettamente ragione.... è vero che andare con un 225 mi dà un senso di sicurezza maggiore ma poi lo paghi come consumi e anche al cambio gomme..... puoi anche spendere 1000 euro solo di pneumatici se vai su marche premium. Sul DCT in effetti i consumi dichiarati sono leggermente maggiori e il peso del veicolo è anch'esso maggiore quindi su quello me lo aspettavo.
Infine.... la modalità ECO io ancora non ho capito a cosa serva.... i miei consumi sono identici sia con l'eco che senza..... . Probabilmente dovrebbero spingere di più su quel tasto..... per dire ho 136 cavalli ma con l'eco mi potrebbe dare una erogazione da 100 cv.... o tagliare sui giri del motore...... cioè inventarsi qualcosa per rendere tangibile la modalità eco.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Fabry77

Guest
Registrato
27 Ago 2016
Messaggi
547
Punteggio reazioni
411
Parlo della mia in eco cambia a 1.500 giri scarsi e taglia la potenza ma così facendo dato il peso devi schiacciare maggiormente meglio in normal... La sport mai provata
 

Dcu79

Nuovo utente
Registrato
2 Dic 2017
Messaggi
28
Punteggio reazioni
11
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i30 wagon dct 136cv style + safety pack
Dati dichiarati o verificati???

I30 SW DCT 1,6 136cv gomme 225/45 R17 km14500

km 1259; consumo 6,269(l/100km) - Percorso misto (incluse strade di montagna)
km 1084; consumo 6,388(l/100km) - Percorso misto (incluse strade di montagna)

Per capire i consumi reali è importante misurare i km percorsi tra due "pieni a tappo" ed ovviamente misurare anche i litri inseriti.
Aggiungo (scusate se già lo sapete) che per fare un pieno a tappo bisogna avere molta pazienza. Questo perché, data la forma del serbatoio della i30, occorre attendere per svariate volte che la schiuma sparisca prima di iniettare altro gasolio. Solo quando si vede il liquido affiorare potete dire di aver fatto "un pieno a tappo".
Vi invito a fare esattamente la stessa cosa per poter paragonare i risultati.
 

Dcu79

Nuovo utente
Registrato
2 Dic 2017
Messaggi
28
Punteggio reazioni
11
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i30 wagon dct 136cv style + safety pack
Imbarazzante il divario con concorrenti quali focus 308 etc e non riesco a capire...
Quellle fanno 18/20 senza problemi di piede gomme etc... Lasciando perdere motori quali 1.6 honda e 1.5 mazda.... Un vero peccato

Con lo stesso sistema del "pieno a tappo" ho misurato i consumi della focus sw di mio padre (perfettamente analoga alla mia i30, ma con 120cv e con cambio manuale). Il suo consumo è:

km 766; consumo 6,761(l/100km) - Percorso misto (incluse strade di montagna)

Lui ora ha cambiato le gomme ed è passato a 205/55 R16, sembra che i suoi consumi si siano ridotti sensibilmente, ma non ho ancora avuto modo di misurarli.

Ne approfitto per evidenziarvi ancora la mia opinione sulla misurazione dei consumi, bisogna usare il metodo reale!
quello che dice il computer di bordo lo dice lui,
lui che non paga per noi al distributore...
quindi non mi fido a prescindere!
per me è solo un indicatore e come tale va considerato, non è un misuratore.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Fermo restando che, dopo aver effettuato le rilevazioni dei consumi reali (ovviamente col metodo "pieno a pieno" che tu hai descritto molto efficacemente..), posso dire che i computer di bord Hyundai (sia della mia i20 che della mia ex Getz) sono straordinariamente precisi.
 

Dcu79

Nuovo utente
Registrato
2 Dic 2017
Messaggi
28
Punteggio reazioni
11
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i30 wagon dct 136cv style + safety pack
Fermo restando che, dopo aver effettuato le rilevazioni dei consumi reali (ovviamente col metodo "pieno a pieno" che tu hai descritto molto efficacemente..), posso dire che i computer di bord Hyundai (sia della mia i20 che della mia ex Getz) sono straordinariamente precisi.
esatto!
nel caso "km 1259; consumo 6,269(l/100km)" il computer di bordo mi segnalava 6,3 l/100km
sono rimasto impressionato dalla precisione, devo ammetterlo.
tuttavia resta un indicatore con tutte le possibili eccezioni.
Quindi merito alla Hyundai ma, se vogliamo veramente essere utili "al prossimo", dobbiamo fare le misusurazioni reali :)
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
grazie a tutti delle segnalazioni! speravo un po' meno in realta', pero' effettivamente le gomme sono belle larghe e fanno tanto attrito... in ogni caso io ho ordinato il cambio manuale, spero che con quello consumi un po' meno
 

Fatale

Utente
Registrato
5 Apr 2016
Messaggi
242
Punteggio reazioni
144
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 CRDI 136CV GO!Plus sw DCT go!Plus
Ecco la mia... 16 110cv cambio aut. dct, percorso autostradale e pochissima città..
Autostrada Roma Napoli, velocità 130km con Cruisecontrol, in auto 2 adulti 2 ragazzini e una valigia di circa 10kg.

Finalmente qualcuno con consumi come i miei
 

Dcu79

Nuovo utente
Registrato
2 Dic 2017
Messaggi
28
Punteggio reazioni
11
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i30 wagon dct 136cv style + safety pack
Vi aggiorno con il mio ultimo dato:
Strada statale e autostrada 5,865 l/100km
 

Allegati

  • Image1.jpg
    Image1.jpg
    73,4 KB · Visite: 40

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
Col primo pieno ho fatto 532km misto strade extra urbane a 1 corsia (no superstrade o autostrade) e città a 7,2L/100km. Però c'è da dire che sono stato anche molto fermo a motore acceso per studiare le varie cose della macchina.
Ieri ho fatto 380km tutte superstrada e autostrada a 6,6L/100km, direi diminuisca un pochino più in là.
 
Alto Basso