Consumi i30 1.6 CRDi 136cv - anche DCT

Monalipac

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Astra 1.7 101 cv
Sembra tanto ancora pero'..... in un video su youtube di automoto.it dicono che la 136 ha fatto 21/L
 

gunther82

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i30 Style 136cv + Safety Pack
Scusate, nel messaggio precedente in realta' il consumo medio era di 6,4L/100Km, e c'erano dei Km fatti in citta' per andare a lavoro e una deviazione lungo il percorso per lasciare una persona.
Al ritorno invece sono andato diretto e la strada era piu' sgombra, quindi in media un po' piu' veloce e il consumo e' stato di 6,8L/100Km. La media totale di questo "viaggio" andata e ritorno e' di 6,6L/100Km.
Vi allego gli screenshot del viaggio di ritorno e del totale:
https://drive.google.com/open?id=1ZVns2Tt3Lw9YA5C7tYsl-27AbAx76LEv
https://drive.google.com/open?id=1k8Dlq6xG-PsRvDP9elFz7oXXA46TOTpd
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Alessandro Cappello

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Hyundai I30 1.6 dct Style
Io con la mia ho visto che la media da pieno a pieno si aggira dai 15 ai 16 km con 1 litro su steada urbana e extraurbana
 

Fatale

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ragazzi io ho fatto 40000 km con questa macchina e ho lo storico registrato dal km 30 (ritiro auto) al km 40000. Non sono uno che schiaccia eccessivamente e ad oggi la media globale è stata di 6.12l/100km che equivale a 16,3 km al litro. Il minimo che sono riuscito a fare di proposito è stato un 5,37l/km che equivale a 18,5 km al litro c.ca.
Chi dice 21km con un litro con questa macchina o si limita a usare i dati forniti da Hyundai o spara a caso. E' impossibile far quei numeri con questo motore e questa macchina con l'allestimento dct e ruote da 225. In città consuma come una dannata e fa 7l/100 e a volte pure più vicina agli 8l/100km (con code varie etc).
Io ormai per non innervosirmi penso di avere una auto a benzina e che la benzina mi costi leggermente meno.
Avevo postato qualche tempo fa un sito dove ci sono diversi possessori di i30 che postano i loro consumi e vi assicuro che la media stava sui 6,5l .
 

gunther82

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infatti mi sto rassegnando anche io, consuma tanto quest'auto...
 

spiridione

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ragazzi io ho fatto 40000 km con questa macchina e ho lo storico registrato dal km 30 (ritiro auto) al km 40000. Non sono uno che schiaccia eccessivamente e ad oggi la media globale è stata di 6.12l/100km che equivale a 16,3 km al litro. Il minimo che sono riuscito a fare di proposito è stato un 5,37l/km che equivale a 18,5 km al litro c.ca.
Chi dice 21km con un litro con questa macchina o si limita a usare i dati forniti da Hyundai o spara a caso. E' impossibile far quei numeri con questo motore e questa macchina con l'allestimento dct e ruote da 225. In città consuma come una dannata e fa 7l/100 e a volte pure più vicina agli 8l/100km (con code varie etc).
Io ormai per non innervosirmi penso di avere una auto a benzina e che la benzina mi costi leggermente meno.
Avevo postato qualche tempo fa un sito dove ci sono diversi possessori di i30 che postano i loro consumi e vi assicuro che la media stava sui 6,5l .


Scusami, ma abbi pazienza.... hai una i30 Station Wagon, che, immagino, a vuoto abbia almeno 1300 kg di massa ( e mi sono tenuto basso).

Hai il 1.6 più tirato della "rosa" dei motori Hyundai U-2 (solo 7 Cv in meno del 1.7 high perfomance di Tucson...). Hai il cambio DCT (che, come tutti gli automatici, sarà bello comodo ma mai economo...) e ti innnervosisci per 16 km al litro???

Butto qua i miei numeri, vuoi???

1.4 U-2 da 90Cv con cambio manuale a 6 marce e massa vuoto di 1165 kg. Viaggio col computer di bordo che (verificato da pieno a pieno: è precisissimo...) mi indica, quando va male, 4.7 litri per 100 km. Si tratta di poco più di 21 al litro.

Ma ti pregherei di rileggere con attenzione il nerettato..... eppoi chiederti cosa ci sia da innervosirti.:rolleyes::)
 
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Fatale

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Scusami, ma abbi pazienza.... hai una i30 Station Wagon, che, immagino, a vuoto abbia almeno 1300 kg di massa ( e mi sono tenuto basso).

Hai il 1.6 più tirato della "rosa" dei motori Hyundai U-2 (solo 7 Cv in meno del 1.7 high perfomance di Tucson...). Hai il cambio DCT (che, come tutti gli automatici, sarà bello comodo ma mai economo...) e ti innnervosisci per 16 km al litro???

Butto qua i miei numeri, vuoi???

1.4 U-2 da 90Cv con cambio manuale a 6 marce e massa vuoto di 1165 kg. Viaggio col computer di bordo che (verificato da pieno a pieno: è precisissimo...) mi indica, quando va male, 4.7 litri per 100 km. Si tratta di poco più di 21 al litro.

Ma ti pregherei di rileggere con attenzione il nerettato..... eppoi chiederti cosa ci sia da innervosirti.:rolleyes::)
Sono ben conscio che il DCT consumi di più e in effetti viene anche correttamente riportato da Hyundai, così come avere i cerchi da 17 fa consumare di più e anche le ruote da 225. Tutto vero. Peccato che Hyundai nei consumi ti parli di 4,9l/100km. Non è che non ci avviciniamo.... è proprio che stiamo parlando di dati totalmente sballati. Sia Chiaro non ce l'ho con hyundai di per se ma con la folle segnalazione di consumi fatti al banco o in situazioni inverosimili. Detto questo.... il mio innervosirmi deriva dal fatto che auto concorrenti consumino decisamente meno......
Ormai ho l'anima in pace e comunque rispetto a un benzina spendo meno ma credo sia veramente uno schifo che vendano macchine (tutte le case ) con consumi folli e irrealizzabili e nessuno fa nulla per questa situazione.
 

spiridione

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Che i dati di omologazione siano follemente irreali, lo sappiamo bene (per la mia si parla, addirittura, nella scheda tecnica, di 3.3 litri per 100 km in ciclo extraurbano!!! :eek::eek::eek::oops::rolleyes: ).

Lo sappiano bene tutti, ed infatti, presto, i cicli di omologazione verranno adeguati a condizioni più realistiche: https://www.automoto.it/news/cicli-di-omologazione-ecco-come-cambieranno-nel-2017-e-2021.html

Detto questo: chi ti ha detto che le dirette concorrenti consumano meno...? :oops::rolleyes:

.... il mio innervosirmi deriva dal fatto che auto concorrenti consumino decisamente meno......

Si tratta di auto davvero confrontabili per motore, peso, trasmissione, coefficenti aerodinamici???

Si tratta di confronti fatti su carta o con amici che possiedono tali auto????:oops:
 

darthgaio

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i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
i consumi rilevati da Quattroruote (agosto 2017) del 1.6 CRDi 136 CV cambio DCT, versione Wagon sono:

consumi a velocità costante (km/l)
90 - 21.1
100 - 18.8
130 - 14.3
150 - 12.4

consumi medi (km/l)
città - 15.6
statale - 18.6
autostrada - 14.8
media rilevata - 16.2
media omologata - 23.3
------------------------------------------
i consumi rilevati da Quattroruote (marzo 2017) del 1.6 CRDi 136 CV cambio DCT, versione 5 porte sono:

consumi a velocità costante (km/l)
90 - 22.2
100 - 20.2
130 - 15.6
150 - 13.4

consumi medi (km/l)
città - 15.2
statale - 18.5
autostrada - 16.2
media rilevata - 16.5
media omologata - 24.4
 

gunther82

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i30 Style 136cv + Safety Pack
Ormai i consumi dei motori a benzina e dei motori diesel sono quasi paragonabili. Nel caso della i30 la differenza del 136cv diesel con il 140cv benzina (secondo la media rilevata da 4 ruote) è di 0,79L/100km, che assumendo una differenza al litro del carburante di 15 centesimi, fa una differenza media sui 10.000km di soli 11,85€...
 

Dcu79

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Ormai i consumi dei motori a benzina e dei motori diesel sono quasi paragonabili. Nel caso della i30 la differenza del 136cv diesel con il 140cv benzina (secondo la media rilevata da 4 ruote) è di 0,79L/100km, che assumendo una differenza al litro del carburante di 15 centesimi, fa una differenza media sui 10.000km di soli 11,85€...
Ipotizzando: media rilevata 16.2l/100km
si ha:
16,2 x 10.000/100 = 1620 litri per percorrere 10.000km
ipotizzando: differenza di costo del diesel sulla benzina 0,15€/l
ipotizzando gli stessi consumi benzina-diesel si ha:
0,15€/l x 1620l = 243,00 € ogi 10.000km
che sul totale di 300.000km (ipotesi di vita utile) incide: 7290 €

posso capire da dove arrivano 11,85€ e cosa rappresentano?
 

gunther82

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Ho sbagliato a fare i conti, avevo scritto sabato sera dal cell, ma evidentemente non e' riuscito a inviare il msg perche' non lo vedo.
Avevo calcolato solo la differenza di prezzo al litro tra benzina e diesel per i km in piu' fatti dal benzina, invece la differenza di prezzo va calcolata per i litri usati in comune e va sommato il prezzo intero dei litri consumati in piu' del benzina.

Prendendo i dati da 4 ruote postati da darthgaio sia del 136cv diesel, sia del 140cv benzina, il conto giusto e':
Consumo medio diesel: 16,5Km/L = 6,06L/100Km 606L per 10.000Km
Consumo medio benzina: 14,6Km/L = 6,85L/100 Km = 685L per 10.000Km

Sono 79 litri di carburante in piu' consumato dal benzina rispetto al diesel per percorrere 10.000 Km.

Assumendo un costo del benzina di 1,550€/L
Assumendo un costo del diesel di 1,400€/L
Assumendo quindi una differenza di costo di carburante al L di 15 cent, si ha:

Sovraprezzo benzina per i L in comune col diesel per 10.000Km = 606*0,15€/L = 90,9€
Costo benzina per i L in piu' consumati dal benzina rispetto al diesel per 10.000km = 79*1,55€ = 122,45€

La differenza quindi per fare 10.000Km e' 213,35€
Ai 100.000km si arriva a 2133,5€

Considerato che il benzina 140cv costa, a parita' di allestimento, 1750€ in piu' rispetto al diesel, la spesa viene ammortizzata agli 82.000Km circa.
Ovviamente non tenendo conto di manutenzione ecc...
Conclusione avevo detto una cavolata, consuma tantino questo diesel, ma per chi fa tanti Km conviene sempre piu' del benzina.
 

Dcu79

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Ho sbagliato a fare i conti, avevo scritto sabato sera dal cell, ma evidentemente non e' riuscito a inviare il msg perche' non lo vedo.
Avevo calcolato solo la differenza di prezzo al litro tra benzina e diesel per i km in piu' fatti dal benzina, invece la differenza di prezzo va calcolata per i litri usati in comune e va sommato il prezzo intero dei litri consumati in piu' del benzina.

Prendendo i dati da 4 ruote postati da darthgaio sia del 136cv diesel, sia del 140cv benzina, il conto giusto e':
Consumo medio diesel: 16,5Km/L = 6,06L/100Km 606L per 10.000Km
Consumo medio benzina: 14,6Km/L = 6,85L/100 Km = 685L per 10.000Km

Sono 79 litri di carburante in piu' consumato dal benzina rispetto al diesel per percorrere 10.000 Km.

Assumendo un costo del benzina di 1,550€/L
Assumendo un costo del diesel di 1,400€/L
Assumendo quindi una differenza di costo di carburante al L di 15 cent, si ha:

Sovraprezzo benzina per i L in comune col diesel per 10.000Km = 606*0,15€/L = 90,9€
Costo benzina per i L in piu' consumati dal benzina rispetto al diesel per 10.000km = 79*1,55€ = 122,45€

La differenza quindi per fare 10.000Km e' 213,35€
Ai 100.000km si arriva a 2133,5€

Considerato che il benzina 140cv costa, a parita' di allestimento, 1750€ in piu' rispetto al diesel, la spesa viene ammortizzata agli 82.000Km circa.
Ovviamente non tenendo conto di manutenzione ecc...
Conclusione avevo detto una cavolata, consuma tantino questo diesel, ma per chi fa tanti Km conviene sempre piu' del benzina.
Perfetto! ora è chiarissimo, grazie :)
Lascia stare i miei conti, che con la logica corretta risultano comunque sballati (ho confuso gli ordini di grandezza tra i km/L con L/100km, sono abituato a ragionare con i L/100km) ma fammi capire, il benzina costa più del diesel a parità di allestimento?
 

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Perfetto! ora è chiarissimo, grazie :)
Lascia stare i miei conti, che con la logica corretta risultano comunque sballati (ho confuso gli ordini di grandezza tra i km/L con L/100km, sono abituato a ragionare con i L/100km) ma fammi capire, il benzina costa più del diesel a parità di allestimento?
mannaggia a me, no no, ho invertito le cose, costa di piu' il diesel... non posso modificare il messaggio, ma e' il diesel che costa 1750€ piu' del benzina.
EDIT: se magari un moderatore correggesse il mio precedente messaggio sarebbe gradito
 
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mannaggia a me, no no, ho invertito le cose, costa di piu' il diesel... non posso modificare il messaggio, ma e' il diesel che costa 1750€ piu' del benzina.
ah ah ah
Si, ho controllato...
adesso mando un grafico per capire se ci siamo capiti :D:D:D
 

Dcu79

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In allegato, dopo tanti numeri o_O, il grafico con il confronto dei costi Benzina e Diesel (esclusa la manutenzione)
Sicuramente la versione Diesel non è da usare in città o in montagna a fare sali e scendi dai tornanti (lo dico per esperienza personale)
Il suo valore aggiunto è nei viaggi lunghi! Ma è chiaro che una sw serve a questo...
Se consideriamo il traguardo dei 300.000 come vita utile, alla fine conviene la diesel per circa 4600€ :D
@gunther82, Possiamo accettare come definitivo il grafico :) ?
 

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gunther82

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In allegato, dopo tanti numeri o_O, il grafico con il confronto dei costi Benzina e Diesel (esclusa la manutenzione)
Sicuramente la versione Diesel non è da usare in città o in montagna a fare sali e scendi dai tornanti (lo dico per esperienza personale)
Il suo valore aggiunto è nei viaggi lunghi! Ma è chiaro che una sw serve a questo...
Se consideriamo il traguardo dei 300.000 come vita utile, alla fine conviene la diesel per circa 4600€ :D
@gunther82, Possiamo accettare come definitivo il grafico :) ?
Si si, come si dice, un'immagine vale 1000 parole :)
 

Fatale

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beh intanto grazie molte per i vostri calcoli che sono illuminanti. Anche nel servizio di quattro rote parlavano di 4 anni a 20k km all'anno come soglia per la convenienza Diesel sul benzina.
Io aggiungo che sarebbe ancora più utile aggiungere i costi manutentivi. Considerato che sul diesel tra primo e secondo tagliando ti partono c.ca 600/ 700 euro mentre sul benzina non ne ho idea ma immagino qualcosina in meno forse la soglia degli 80k km si alza ulteriormente.

Probabilmente guardando questi numeri molti possessori di diesel si metteranno le mani nei capelli.....
 

gunther82

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beh intanto grazie molte per i vostri calcoli che sono illuminanti. Anche nel servizio di quattro rote parlavano di 4 anni a 20k km all'anno come soglia per la convenienza Diesel sul benzina.
Io aggiungo che sarebbe ancora più utile aggiungere i costi manutentivi. Considerato che sul diesel tra primo e secondo tagliando ti partono c.ca 600/ 700 euro mentre sul benzina non ne ho idea ma immagino qualcosina in meno forse la soglia degli 80k km si alza ulteriormente.

Probabilmente guardando questi numeri molti possessori di diesel si metteranno le mani nei capelli.....
I costi dei tagliandi della hyundai non li conosco ancora, ma alla Fiesta diesel 1.4, 68cv in officina autorizzata ford un tagliando mi veniva circa 140€ con cambio olio, filtro olio, filtro motore, filtro aria e manodopera.
Per la i30 ho visto che i tagliandi non sono uniformi, quelli dispari (1, 3, 5 e cosi' via) c'e' solo olio e filtro olio, mentre quelli pari e' il tagliando completo. Spero vivamente di non spendere 600/700€ per i primi due tagliandi.
 

Fatale

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I costi dei tagliandi della hyundai non li conosco ancora, ma alla Fiesta diesel 1.4, 68cv in officina autorizzata ford un tagliando mi veniva circa 140€ con cambio olio, filtro olio, filtro motore, filtro aria e manodopera.
Per la i30 ho visto che i tagliandi non sono uniformi, quelli dispari (1, 3, 5 e cosi' via) c'e' solo olio e filtro olio, mentre quelli pari e' il tagliando completo. Spero vivamente di non spendere 600/700€ per i primi due tagliandi.
il primo tagliando che ho fatto a 12 mesi volontariamente mi è venuto 280 e tra qualche mese farò quello dei 24 mesi e temo che meno di 300 non mi chiedano.....
 
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