Consumi 1.7 crdi 115 cv

NH2010

Utente
Registrato
4 Ott 2010
Messaggi
87
Punteggio reazioni
36
Provincia
Verona VR
Ciao a tutti, inizio questo nuovo THD per tenere separate le info sui motori più piccoli rispetto ai 2.0 , per questo motivo non credo sia un doppione (se mi sbaglio corteggimi tu Bargilero e apporta le relative modifiche, grazie)

indicate di seguito le vostre prove ed i vostri riscontri, comincio io con:

eccovi un'info che credo possa essere utile per capire oggettivamente il comportamento del 1.7 con i consumi:
Premessa: il consumo "immediato" dichiarato dal computer di bordo mi sembra abbastanza veritiero...
Comunque, sono riuscito ad ottenere questi valori testando l'auto sullo stesso tratto stradale (fatto quindi passando più volte sullo stesso tratto tornando dal lavoro in diversi giorni)
e sempre con Cruise Controll attivo e quindi a velocità costante:
_Fino ai 110/115 Km/h l'auto consuma poco
Il computer di bordo mi da un consumo "ISTANTANEO" (quindi non quello medio) di 5,6/5,8 L/100 Km ( che corrispondono a 100/5.7= 17,54 Km con un litro di gasolio)
_Dai 120 Km/h in su invecie... L'auto richiede carburante, già ai 120 Km/h fissi il consumo "ISTANTANEO" si era spostato ai 6.8/7.1 L/100 Km (che corrispondono a 100/6,95= 14,39 Km con un litro).
_A 80 Km/h indica un consumo di 4,4 L/100 Km (che corrispondono a 100/4,4= 22.75 Km con un litro).
Mie personali conclusioni:
L'auto sotto i 120 Km/h ha buoni consumi (soprattutto per la tipologia di auto) mentre comincia a bere già di più (ed ovviamente più si aumenta la velocità e più i consumi si alzano in proporzione) sopra i 120 Km/h quindi quasi da sconsigliare per chi macina parecchia autostrada...

Aggiungo anche:
_Il tachimetro è parecchio preciso, ai 130 Km/h segnalati corrispondono i 128 Km/h reali (rilevati con navigatore piuttosto affidabile)
_Velocità massima: il 1.7 arriva piuttosto facilmente ai 170 Km/h poi fatica decisamente ad aumentare, molto più lentamente sono riuscito ad arrivare ai 180 poi ho mollato, probabilmente dopo parecchio tempo sarebbe potuta aumentare ancora....

N.B. Le prove fatte sono state fatte con un'auto con poco più di 2000 Km all'attivo (quella della velocità massima l'avro' fatta 500 Km fa...)
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Ciao, stesso discorso fatto per i consumi del 184cv.
Se si inseriscono paragoni e test di altre motorizzazioni il thd verrà chiuso.
 

tmenego

Utente noto
Registrato
7 Giu 2010
Messaggi
326
Punteggio reazioni
29
Provincia
Vicenza VI
Ciao raga

io dopo circa 1.400 km ho una media ( sempre rilevata da computer di bordo - devo ancora fare la prova pieno - pieno ) di 6,5 lt/km cioè supergiù 15 km/lt

Buonino .. spero migliorino

Ciao
 

NH2010

Utente
Registrato
4 Ott 2010
Messaggi
87
Punteggio reazioni
36
Provincia
Verona VR
Ehi, non c'è nessun altro possessore di un 1.7 D che possa darci i riscontri sui propri consumi?

Per utente AUTOMOBILISTA --> SOLO consumi, non impressioni in generale...
 

kevin61

Nuovo utente
Registrato
22 Gen 2011
Messaggi
20
Punteggio reazioni
3
Provincia
Brescia BS
Percorro l' 80% strade extraurbane - tangenziale e il 20% strade urbane.
Con la macchina ho raggiunto la pace dei sensi ( per togliermi le soddisfazione uso la moto - Yamaha FZ1 fazer), per cui velocità media 90km/h.
Finora ho mantenuto senza problemi 19 - 20 km/litro.
 

Pirello73

Nuovo utente
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Prato PO
dal 10 dicembre sono possessore della sexi 1.7 diesel... 4000km già percorsi, consumo medio 6.5l/100km riportato dal computer di bordo (dato che vi confermo con i dati alla pompa!)
Ritengo che sia un buon valore vista la mole dell'auto. In più è allineato all'auto che possedevo in precedenza, una opel meriva 1.7cdti 101cv.

Soddisfatto!
 

NH2010

Utente
Registrato
4 Ott 2010
Messaggi
87
Punteggio reazioni
36
Provincia
Verona VR
dal 10 dicembre sono possessore della sexi 1.7 diesel... 4000km già percorsi, consumo medio 6.5l/100km riportato dal computer di bordo (dato che vi confermo con i dati alla pompa!)
Ritengo che sia un buon valore vista la mole dell'auto. In più è allineato all'auto che possedevo in precedenza, una opel meriva 1.7cdti 101cv.

Soddisfatto!

Ciao, scusami ma non scrivo per demoralizzarti, solo per dare un riscontro che risulta essere differente dal tuo:
io sto per raggiungere la soglia dei 3000 Km, Di questi 3000 Km circa 900 sono di autostrada (fissi ai 130 con cruise controll), in più c'è il famoso test di velocità massima, il diverso tempo che lascio l'auto accesa la mattina e la sera perché si riscaldi (anche questo influisce nel calcolo del consumo medio) ed ho il computer di bordo che mi segnala un consumo medio di 5.6 L/100 Km (mai azzerato da quando ho acquistato l'auto)
O tu hai un piede decisamente pesante ed io un piede da fata, o hai macinato un sacco di autostrada, o abbiamo 2 auto differenti....

Comunque, come mi ero ripromesso, dai 3000 Km comincerò a registrare i vari litri delle varie volte che faro' gasolio, appena avrò un po' di dati posterò...., ma anche tu stai confermando che i dati del consumo medio del computer di bordo somo affidabili...
 

Pirello73

Nuovo utente
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Prato PO
Ciao NH2010,
a dire la verità ultimamente ci faccio poco caso. I consumi li valuto i così: faccio il pieno, azzero il contachilometri e viaggio fino al comparire della riserva. Rifaccio il pieno e dopo con una semplice divisione (chilometri percorsi / litri rabboccati) valuto il consumo medio... ovviamente dopo qualche pieno la media è più precisa.
Percorro l'autostrada quasi ogni giorno (circa 70km andata e ritorno) e questo certo non mi agevola...
Ritengo comunque che i consumi attuali siano più che buoni per una macchina come la nostra.
Cercherò in questi giorni di monitorare meglio, poi ti faccio sapere.

Saluti.
 

NH2010

Utente
Registrato
4 Ott 2010
Messaggi
87
Punteggio reazioni
36
Provincia
Verona VR
Ciao a tutti,
come anticipato, ho appena superato i 3000 Km ed ho azzerato per la prima volta il computer di bordo, ora, a differenza di prima, sui consumi istantanei ho dei valori e dei picchi in accelerazione molto più alti rispetto a prima che lo azzerassi (anche 22/24 L/100 Km) (il consumo medio invece e' uguale a prima)
e' successo a qualcun'altro? Qualcuno ha qualche info che non ho sul computer di bordo che spieghi questa diversità di dati?
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
L'unico momento che a me raggiunge quei picchi di consumi (in realtà un pò meno) è solo in accellerazione, anche leggera, quando la temperatura del motore non è a regime di normale utilizzo.
 

attilax

Utente noto
Registrato
28 Gen 2011
Messaggi
715
Punteggio reazioni
103
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 1700 2WD comfort
fatto il pieno dopo 675km basandomi sul computer di bordo con la spia che lampeggiava e mi dava sui 150 km ancora di percorrenza, litri inseriti 44,45 quindi considerando che il serbatoio è di 58 litri la spia si accende 14 litri prima,mi sembra un po troppo presto,sarebbe stato meglio che si accendesse almeno sui 90 km di rimanenza.
 

liuk

Nuovo utente
Registrato
13 Feb 2011
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Ciao, ho da poco ritirato il 1.7D da marzo 2010, i consumi li ho calibrati io facendo pieno-pieno, con percorso misto riesco a raggiungere i 110 km con 10 € di carburante, (prezzo carburante 1,368) porto l'auto con tranquillità, arrivo in velocità a 120 Km/h, non tiro molto le marce, è ho gia percorso 2600 km. penso che siano questi i consumi
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Ciao, ho da poco ritirato il 1.7D da marzo 2010, i consumi li ho calibrati io facendo pieno-pieno, con percorso misto riesco a raggiungere i 110 km con 10 € di carburante, (prezzo carburante 1,368) porto l'auto con tranquillità, arrivo in velocità a 120 Km/h, non tiro molto le marce, è ho gia percorso 2600 km. penso che siano questi i consumi

Grazie per la segnalazione, ti invito per la seconda volta a completare le operazioni indicate QUI.Ciao e buon forum :)
 

attilax

Utente noto
Registrato
28 Gen 2011
Messaggi
715
Punteggio reazioni
103
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 1700 2WD comfort
chiedo a bargilero se fosse possibile sapere la capienza del serbatoio delle 1600 benzina e 1700 diesel,perchè sulle brochure ci sono solo i 2000 benzina e diesel e riportano 58 litri,da quello che ho constatato anche con gli altri utenti e che nel momento che lampeggia la spia del carburante come da computer di bordo massimo entrano 44 litri per il pieno,questo per sapere quanto margine abbiamo sul serbatoio perchè mi sembra troppo presto fare il pieno.
grazie
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
chiedo a bargilero se fosse possibile sapere la capienza del serbatoio delle 1600 benzina e 1700 diesel,perchè sulle brochure ci sono solo i 2000 benzina e diesel e riportano 58 litri,da quello che ho constatato anche con gli altri utenti e che nel momento che lampeggia la spia del carburante come da computer di bordo massimo entrano 44 litri per il pieno,questo per sapere quanto margine abbiamo sul serbatoio perchè mi sembra troppo presto fare il pieno.
grazie

Credo sia lo stesso, verifico e ti faccio sapere.
Ciao :)
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Confermo è di 58lt anche per il 1.6 e 1.7.
Devo informarmi sulla riserva ma secondo me siamo intorno ai 12lt
 

lucio81

Utente noto
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
600
Punteggio reazioni
102
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 CRDi Classic 2WD Cassa White
Secondo me la riserva e inferiore a 7 litri perché facendo il calcolo che:un pieno e di 58 litri e sul display carburante ci sono 8 tacchette ogni tacchetta corrisponde a 7.25 litri,e la spia della riserva si accende dopo aver percorso altri kilometri da quando rimane l'ultima tacchetta accesa.
 

attilax

Utente noto
Registrato
28 Gen 2011
Messaggi
715
Punteggio reazioni
103
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 1700 2WD comfort
Secondo me la riserva e inferiore a 7 litri perché facendo il calcolo che:un pieno e di 58 litri e sul display carburante ci sono 8 tacchette ogni tacchetta corrisponde a 7.25 litri,e la spia della riserva si accende dopo aver percorso altri kilometri da quando rimane l'ultima tacchetta accesa.

non ci siamo,quando si è messa a lampeggiare è l'ultima tacca,pieno 44,45 vuol dire che ci sono ancora 14 litri....mistero?
 

lucio81

Utente noto
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
600
Punteggio reazioni
102
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 CRDi Classic 2WD Cassa White
non ci siamo,quando si è messa a lampeggiare è l'ultima tacca,pieno 44,45 vuol dire che ci sono ancora 14 litri....mistero?

E si, e un mistero ........adesso attendo che si accenda la spia riserva e farò il pieno.Così controllerò quanti litri ci entreranno e vi farò sapere.
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Una domanda al Forum: quando andate a fare il pieno, quanto tempo impiegate? Io che per scelta vado solo al self, l'ultima volta con la spia della riserva appena accesa, ho impiegato 14 minuti!!!!!!!!!
La pompa non erogava lentamente, anzi, ma arrivato a circa 33 litri è scattata; dopo, litro per litro, sono arrivato a 45 circa e ho desistito per.................pazienza finita. Il carburante non si vedeva ancora dalla cima del serbatoio. Ho avuto una citroen Picasso con lo stesso "problema", ma almeno con quella bastava rallentare l'afflusso della pompa e il pieno arrivava in tempi ragionevoli. Qui invece nisba.
Voi come vi comportate?
 
Alto Basso