Consumi 1.7 crdi 115 cv

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Personalmente la utilizzo come ho appena scritto e posso dirti che non ho mai avuto problemi di alcun ché e sono ancora alla ricerca di scoprire quando e come avvengono le rigenerazioni del dpf, perché dopo 3 anni, non me ne sono mai accorto! :D:D:D
Ciao! :)
Se vuoi aggiungerti al gruppo di monitoraggio del DPF non fare complimenti...:D:D:D
Un breve OT anche per me: si sta monitorando la frequenza, durata e parametri vari delle rigenerazioni.
Il punto sostanziale è non tanto fare parecchia autostrada, quanto fare percorsi abbastanza lunghi da farle concludere... Cosa che in città non è facile, (ma nemmeno impossibile) il motore fa tutto da solo con le post-iniezioni di gasolio, alza la temperatura del dpf per la pulizia. le mie sono ogni 330-380 km per ora, durano circa 18-19'. Se le interrompi, queste riprendono la volta dopo per concludersi, non appena il motore torna a temperatura. Teoricamente si potrebbe affermare che una rigenerazione possa essere effettuata anche a spezzoni di 5-6 minuti per volta (non è che ricomincia da zero ogni volta), dopodiché ripresentarsi dopo 350-400 km...

Per questo si ipotizza che l'uso ideale possa essere extraurbano - autostradale, per dare TEMPO al dpf di ripulirsi senza interruzioni e riprese, che potrebbero portare più facilmente alla diluizione dell'olio motore con gasolio.
Ma ad oggi, ad onor del vero, non si riscontrano ancora casi di DPF intasati o problemi significativi. Magari cambi olio più ravvicinati non fanno male...

Quindi nessuno deride nessuno!
FINE OT.
 

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
Se vuoi aggiungerti al gruppo di monitoraggio del DPF non fare complimenti...:D:D:D
Un breve OT anche per me: si sta monitorando la frequenza, durata e parametri vari delle rigenerazioni.
Il punto sostanziale è non tanto fare parecchia autostrada, quanto fare percorsi abbastanza lunghi da farle concludere... Cosa che in città non è facile, (ma nemmeno impossibile) il motore fa tutto da solo con le post-iniezioni, alza la temperatura del dpf per la pulizia. le mie sono ogni 330-380 km per ora, durano circa 18-19'. Se le interrompi, queste riprendono la volta dopo per concludersi, non appena il motore torna a temperatura. Teoricamente si potrebbe affermare che una rigenerazione possa essere effettuata anche a spezzoni di 5-6 minuti per volta (non è che ricomincia da zero ogni volta), dopodiché ripresentarsi dopo 350-400 km...

Per questo si ipotizza che l'uso ideale possa essere extraurbano - autostradale, per dare TEMPO al dpf di ripulirsi senza interruzioni e riprese, che potrebbero portare più facilmente alla diluizione dell'olio motore con gasolio.
Ma ad oggi, ad onor del vero, non si riscontrano ancora casi di DPF intasati o problemi significativi. Magari cambi olio più ravvicinati non fanno male...

Quindi nessuno deride nessuno!
FINE OT.
Molto interessante! :)
Bravi! ;)
 

Geggetto

Utente
Registrato
6 Apr 2016
Messaggi
212
Punteggio reazioni
36
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Ix 35 1.7 2wd style grigio argento
Nessuno le stà dando dello scemo. io ho fatto semplicemente una domanda e lei mi ha scritto una serie di campi che dovevo compilare prima di poter fare la mia domanda. inoltre tutti quasi deridono la domanda che ho fatto, Non capisco cosa centra il fatto che io usi la mia ix 35 solo in città. Spero che non abbiamo creato questa macchina solo per circolare in autostrada o in strade extraurbane.
Ciao volevo farti sapere che anch'io ho grosso modo i tuoi stessi consumi e anch'io come te cammino esclusivamente in città molto probabilmente sarà la rigenerazione del filtro fap o dpf quel che sia quindi oltre al fatto che cmq la macchina consuma ci si mette anche il fatto che si rigenera questo filtro quanti km hai?
 

crs78

Utente
Registrato
5 Feb 2012
Messaggi
228
Punteggio reazioni
18
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi Diesel 2WD Comfort Creamy White
Rientrato ieri da Monaco.
Andata e ritorno circa 850 km e mi segna ancora autonomia per 120 km!!!
Il cdb mi da una media di 5,0 l/km, ma sicuramente è ottimista.
Andatura tranquilla, qualche breve tirata, ma nulla di che. In autostrada austriaca 110 km/h costanti, pertanto consumi veramente minimi in quel tratto!
Prima di partire avevo fatto il pieno-pieno, nel senso che scattata la pistola ho cmq continuato pian piano fino a farci stare altri 5-6 litri.

Nota: appena partito dopo il pieno mi dava autonomia per 830 km, quindi ho consumato meno rispetto quello previsto dal cdb.
 

Geggetto

Utente
Registrato
6 Apr 2016
Messaggi
212
Punteggio reazioni
36
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Ix 35 1.7 2wd style grigio argento
Ciao quanti km hai?
 

Geggetto

Utente
Registrato
6 Apr 2016
Messaggi
212
Punteggio reazioni
36
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Ix 35 1.7 2wd style grigio argento
In un itinerario completamente urbano che consumi ti dice il cdb? Cmq la tua è proprio nuova ci sta che consumi abbastanza poco anche se la sexy in autostrada consuma molto meno che in citta'!!!!
 

Lawrence

Utente
Registrato
26 Apr 2017
Messaggi
65
Punteggio reazioni
66
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD Excellence
Anno
2023
Io, guidando tranquillo, sono di media sui 5.4 - 5.5 l/100 km ovvero sui 18 -18.5 km/l.
Facendo più autostrada aumentano un po', facendo più statale diminuiscono.
Facendo solo statale senza troppo traffico ho visto anche medie di 4.8 - 4.9 l/100 km
 

Geggetto

Utente
Registrato
6 Apr 2016
Messaggi
212
Punteggio reazioni
36
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Ix 35 1.7 2wd style grigio argento
Ma solo urbano che consumi hai?
 

Lawrence

Utente
Registrato
26 Apr 2017
Messaggi
65
Punteggio reazioni
66
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD Excellence
Anno
2023
Ma solo urbano che consumi hai?

Solo urbano non lo so, non mi capita mai di girare solo in città.
Quei consumi sono per una percorso indicativo di 50% autostrada, 40% statale trafficata, 10% città
 

Lawrence

Utente
Registrato
26 Apr 2017
Messaggi
65
Punteggio reazioni
66
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD Excellence
Anno
2023
Ho fatto oggi un tratto urbano di traffico molto intenso, circa 8 km di cui poco meno della metà in prima e seconda, ho azzerato il consumo medio per poterti dare un valore: circa 13 km/l.... Ovviamente appena uscito dalla città il consumo si è subito abbassato.
 

Geggetto

Utente
Registrato
6 Apr 2016
Messaggi
212
Punteggio reazioni
36
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Ix 35 1.7 2wd style grigio argento
13 km al litro ti sei fatto tu il calcolo giusto? Ma il cdb quanto ti segava? Scusami se sono ossessivo!!!
 

Lawrence

Utente
Registrato
26 Apr 2017
Messaggi
65
Punteggio reazioni
66
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD Excellence
Anno
2023
13 km al litro ti sei fatto tu il calcolo giusto? Ma il cdb quanto ti segava? Scusami se sono ossessivo!!!

Il cdb segnava 7.5 litri per 100km.... che sono 13,333 km con un litro.
Ma secondo me calcolare un consumo di una macchina in una città ha poco senso: dipende dalla città, dal traffico, dal piede ecc. Potrebbero esserci delle variazioni enormi.
E' certamente più significativo e confrontabile calcolarlo in autostrada e statale (e su molte centinai di km, come si fa tra pieno e pieno).
 

Geggetto

Utente
Registrato
6 Apr 2016
Messaggi
212
Punteggio reazioni
36
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Ix 35 1.7 2wd style grigio argento
Innanzitutto grazie per la risposta lo so' che non ha senso ma purtroppo e' il.mio tragitto quotidiano(casa/lacoro) tra l'altro brevissimo 5 km andata e ritorno!!!!e purtroppo i consumi salgono notevolmente a volte anche 9 litri per 100km mi segna il cdb e' per questo che sto chiedendo per capire se e' normale che salga in questo modo con 20 euro di gasolio ho fatto solo 170 km!!!!!
 

Lawrence

Utente
Registrato
26 Apr 2017
Messaggi
65
Punteggio reazioni
66
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD Excellence
Anno
2023
Innanzitutto grazie per la risposta lo so' che non ha senso ma purtroppo e' il.mio tragitto quotidiano(casa/lacoro) tra l'altro brevissimo 5 km andata e ritorno!!!!e purtroppo i consumi salgono notevolmente a volte anche 9 litri per 100km mi segna il cdb e' per questo che sto chiedendo per capire se e' normale che salga in questo modo con 20 euro di gasolio ho fatto solo 170 km!!!!!

Di nulla figurati! Considerando che oltretutto fai pochi km ed il motore, per parte di questi è ancora freddo, direi che i tuoi consumi sono normali per quel tipo di tragitto: sarebbero molto alti con qualsiasi altra auto secondo me.
Il problema piuttosto potrebbe essere il DPF con quei brevi tratti. Non so se riesce a rigenerare correttamente in soli 5km (a meno che il motore resti in moto parecchio).
Ma non ti capita mai di fare tragitti più lunghi o fuori città?
 

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
Innanzitutto grazie per la risposta lo so' che non ha senso ma purtroppo e' il.mio tragitto quotidiano(casa/lacoro) tra l'altro brevissimo 5 km andata e ritorno!!!!e purtroppo i consumi salgono notevolmente a volte anche 9 litri per 100km mi segna il cdb e' per questo che sto chiedendo per capire se e' normale che salga in questo modo con 20 euro di gasolio ho fatto solo 170 km!!!!!
Ciao, concordo con @Lawrence !
170 km con 20 euro di gasolio solo in città e con questo tipo di auto, a mio parere non sono affatto male! :)
Considera che io nel ciclo misto con 20 euro di gasolio e non stando particolarmente attento al piede, ne faccio circa 210 km. Stando attento (non più di 100 km/h), arrivo anche a 240 circa.
Tornando al tuo quesito, secondo me rientra tutto nella normalità!
 
Ultima modifica:

Geggetto

Utente
Registrato
6 Apr 2016
Messaggi
212
Punteggio reazioni
36
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Ix 35 1.7 2wd style grigio argento
Diciamo che sono un fissato per l'auto e visto che anche mia moglie guida e possiede una punto gpl quando usciamo per andare tipo in un centro commerciale usciamo con la sua perche' mai lascerei la mia in un parcheggio in balia di sportellate ammaccature e graffu vari per non parlare di piccoli furti tipo tappetti ruote antenna ecc.
 

Angelo des

Nuovo utente
Registrato
2 Ott 2021
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
X possibile
Salve volevo chiedere informazioni a qlcn che possiede la ix35 riguardo i consumi, io ho una del 2015 1.7 116cv. E noto che i consumi sono un pochino Alti, ma secondo voi è possibile aggiungere qlc CV in più? Grz mille a chi mi risponderà
 

Archimed

Utente
Registrato
16 Feb 2010
Messaggi
220
Punteggio reazioni
143
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1400 premium
...secondo voi è possibile aggiungere qlc CV in più? ...
Si, è quasi sempre possibile (basta rimappare ad hoc la centralina), ma per tutta una lunga serie di motivi è sconsigliabile.
Oltre che illegale, se poi volessi usare l'auto anche sulle normali strade e non solo in pista.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.688
Punteggio reazioni
9.212
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Salve volevo chiedere informazioni a qlcn che possiede la ix35 riguardo i consumi, io ho una del 2015 1.7 116cv. E noto che i consumi sono un pochino Alti, ma secondo voi è possibile aggiungere qlc CV in più? Grz mille a chi mi risponderà
In questo tread si parla di consumi, per cui hai da leggere qualche post al riguardo ;)
 
Alto Basso