Consumi 1.7 crdi 115 cv

steno73

Utente noto
Registrato
29 Mar 2011
Messaggi
583
Punteggio reazioni
181
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDI 2WD comfort phantom black
Credo sia il funzionamento "normale", ad ogni rifornimento (almeno a me capita ad ogni pieno) si resetta il CDB ed il calcolo del consumo medio riparte da zero e pertanto molto sensibile alle variazioni istantanee, una volta accumulati un po' di chilometri si stabilizza il tutto.
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Ciao ragazzi,
volevo chiedervi se qualcuno sa dare una spoiegazione logica di quanto ho notato dopo l'ultimo rifornimento effettuato sulla mia Sexi (1.7 crdi).

Prima del rifornimento, effettuato a circa 800 Km, il CDB segnalava un consumo medio di circa 6,0 l/100 Km. La sua variazione era molto lenta come ci si aspetta quando non si azzerano i Km dei percorsi A e B.

Subito dopo l'ultimo rifornimento invece il CDB risulta estremamente sensibile alle accelerate e la sua variazione risulta quasi istantanea, passando da consumi di 5,0 l/100 Km a consumi di 8 l/100 Km nel giro di qualche secondo.

Sapete a cosa è dovuta questa media così sensibile alle variazioni di velocità? Mi sarei aspettato l'effetto contrario con l'aumentare dei Km percorsi...

Credo sia il funzionamento "normale", ad ogni rifornimento (almeno a me capita ad ogni pieno) si resetta il CDB ed il calcolo del consumo medio riparte da zero e pertanto molto sensibile alle variazioni istantanee, una volta accumulati un po' di chilometri si stabilizza il tutto.

Confermo quanto scritto da steno73.
Purtroppo è una "prerogativa" della nostra SEXI alla quale, oltre non capirne la logica e l'inutilità di quel funzionamento ne avremmo fatto sicuramente a meno.......:x:
 

MATTEO63

Nuovo utente
Registrato
22 Set 2011
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
ix 35
PERCORSI 3000 KM circa, l'80% in autostrada e la media in autostrada andando a velocità di 110-120 è di 14 km/litro... mi sembra davvero pochino per un 1700 diesel e per uno stile di guida leggero... utilizzo il sistema da pieno a pieno e il pieno lo faccio di persona andando oltre al secondo scatto della pompa... quasi fino all'orlo... speriamo che migliorino i consumi!
 

marco '71

Utente
Registrato
7 Mar 2011
Messaggi
217
Punteggio reazioni
26
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
ix 35 1700 crdi confort
Ciao a tutti...Matteo63,io faccio la tua stessa media(14 km/l)girando molto in città...ma con l'80% di autostrada cosa ti aspettavi?Si sa che i SUV soffrono la scarsa penetrazione aerodinamica,per cui la marcia in autostrada e in città è la più penalizzata!
 

alf66

Utente noto
Registrato
16 Feb 2011
Messaggi
300
Punteggio reazioni
77
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi 2WD Comfort Cassa White
Solo autostrada (e senza superare i 130 km) la media e' stata di 14,4 Km/l..
Purtroppo, come ha sottolineato Marco, la SEXI e' penalizzata in autostrada!
 

Zoolander

Utente
Registrato
4 Feb 2011
Messaggi
165
Punteggio reazioni
3
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
IX35 classic
Dopo 12500 Km il mio 1.7 (90% extraurbano velocità max 120-10% urbano) si è attestato sui 17Km/l...ho una guida tranquilla, senza partenze scattanti ai semafori :p
 

grazpz

Nuovo utente
Registrato
19 Gen 2012
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Provincia
Potenza PZ
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 Comfort Phantom Black Sexi e Cattiva
Ciao, io ho fatto soltanto il primo pieno, 47 litri di carburante, ho percorso 330 km tutti urbani e secondo il cdb posso farne ancora 170.
47 litri per 500 km sono 10,6 km a litro, per ora una gran delusione, speriamo di migliorare
 

max66

Utente noto
Registrato
5 Gen 2012
Messaggi
320
Punteggio reazioni
95
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi 2WD Comfort White
Tornando al discorso del CDB e del consumo medio, ho notato che non è possibile avere il consumo medio sul singolo percorso, ma solo quello totale conteggiato dall'ultimo rifornimento....mi sbaglio?
Sull'auto che avevo prima, vecchia più di 10 anni, il CDB dava molte più info, aveva le stesse voci del CDB della IX35 ma erano suddivise i due parti, il totale di ogni voce e i parziali che potevo azzerare e conteggiare a mio piacimento.
 

scorpione17

Nuovo utente
Registrato
12 Mag 2011
Messaggi
22
Punteggio reazioni
6
Provincia
Palermo PA
Percossi 5000 km rilevati consumi da pieno a pieno (mi fermo sempre al primo stacco della pistola) 16,7 al litro!
50 autostrada, 30 citta' e 20extra urbano guida normale
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Percossi 5000 km rilevati consumi da pieno a pieno (mi fermo sempre al primo stacco della pistola) 16,7 al litro!
50 autostrada, 30 citta' e 20extra urbano guida normale

Complimentoni per i consumi!!!!!!! :mrgreen:
 

grazpz

Nuovo utente
Registrato
19 Gen 2012
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Provincia
Potenza PZ
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 Comfort Phantom Black Sexi e Cattiva
Ciao, io ho fatto soltanto il primo pieno, 47 litri di carburante, ho percorso 330 km tutti urbani e secondo il cdb posso farne ancora 170.
47 litri per 500 km sono 10,6 km a litro, per ora una gran delusione, speriamo di migliorare

Terminato il primo pieno il risultato è pessimo:

47 litri di carburante per 423 chilometri: praticamente 9km a litro su percorso tutto urbano con piede leggerissimo e mettendo in folle in discesa;

qualcuno sa dirmi se è normale o meno? e magari se ha avuto lo stesso problema e c'è una soluzione?

Se i consumi sono questi me la rivendo subito:(. Peccato per tutto il resto la sexi è perfetta.
 

ste76r

Nuovo utente
Registrato
4 Nov 2011
Messaggi
42
Punteggio reazioni
9
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
ix35 2WD 1.6 Comfort (ordinata)
Se i consumi sono questi me la rivendo subito
a parte che il primo pieno non è attendibile per tutta una serie di variabili... ti basta leggere 2/3 post di questa discussione per capire che i consumi medi del 1.7 sono sui 14-15km/l. Poi dipende dall'uso e dallo stile, c'è anche chi arriva a 16,7.
 

grazpz

Nuovo utente
Registrato
19 Gen 2012
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Provincia
Potenza PZ
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 Comfort Phantom Black Sexi e Cattiva
Io ti ringrazio per la risposta che mi dà un balume di speranza, non pretendo di arrivare a 16 o oltre ma mi accontenterei pure di 13-14 a litro urbani, tuttavia mi chiedo e vi chiedo (scusate l'ignoranza), per quale motivo tecnico una macchina al primo pieno fa i 9 e poi dovrebbe riuscire ad arrivare ai 15-16?

Tra l'altro non ho ancora montato le gomme termiche che mi arrivano tra 2 giorni.
 

ste76r

Nuovo utente
Registrato
4 Nov 2011
Messaggi
42
Punteggio reazioni
9
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
ix35 2WD 1.6 Comfort (ordinata)
Ciao, non volevo dire che al primo pieno fai i 9 ed al secondo pieno farai i 15. Secondo me per un insieme di fattori può non essere attendibile la prima e unica misurazione poichè mancano dei riferimenti precisi sulle quantità di carburante (e fai presto a passare dai 9 ai 10-10,5) , in aggiunta al fatto che i consumi effettivi migliorano dopo qualche migliaio di chilometri per il rodaggio degli organi meccanici. Infine un percorso tutto urbano non è attendibile per un consumo medio di una vettura. (Bisognerebbe anche capire cosa significa urbano, quanti semafori, la durata del percorso, quanto con macchina calda e quanto con macchina fredda).
Pertanto dopo 3/4 pieni avrai raccolto un maggiore numero di elementi/variabili/percorsi ed esperienza nell'accuratezza della rilevazione, per poter fare una media e capire effettivamente il consumo della vettura.
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Terminato il primo pieno il risultato è pessimo:

47 litri di carburante per 423 chilometri: praticamente 9km a litro su percorso tutto urbano con piede leggerissimo e mettendo in folle in discesa;

qualcuno sa dirmi se è normale o meno? e magari se ha avuto lo stesso problema e c'è una soluzione?

Se i consumi sono questi me la rivendo subito:(. Peccato per tutto il resto la sexi è perfetta.

A parte il seguire il consiglio di attentedere qualche altro pieno come ben suggerito da ste76r, solo per curiosità ma il "pieno" l'avevi messo che eri in riserva oppure quando?
Ed hai ricontrollato nuovamente nella stessa misura identica?
Per il momento non ti affidare troppo al CDB, almeno nell'autonomia.
Si è già parlato nei 3d specifici del funzionamento del CDB non proprio esente da critica e della capacità del serbatoio che non è quella riportata (questo influisce soprattutto sull'autonomia).
Ti consiglio, se già non lo stai facendo, di prendere un punto di riferimento abbastanza attendibile, come ad esempio l'accensione della spia della riserva, e calcolare da quel momento il chilometraggio (magari resettando il trip).

Facci sapere

Ciao Carlo
 

grazpz

Nuovo utente
Registrato
19 Gen 2012
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Provincia
Potenza PZ
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 Comfort Phantom Black Sexi e Cattiva
il primo pieno l'ho messo quando è scomparsa l'indicazione dei km percorribili e sono comparsi i 2 trattini _ _

ho annotato la quantità di carburante inserita ossia 47 litri

quando sono riapparsi i due trattini _ _ ho annotato i km percorsi ed erano 423

in pratica il cdb non l'ho proprio preso in considerazione, ho considerato solo il chilometraggio effettivo e l'indicazione del livello di carburante.
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
il primo pieno l'ho messo quando è scomparsa l'indicazione dei km percorribili e sono comparsi i 2 trattini _ _

ho annotato la quantità di carburante inserita ossia 47 litri

quando sono riapparsi i due trattini _ _ ho annotato i km percorsi ed erano 423

in pratica il cdb non l'ho proprio preso in considerazione, ho considerato solo il chilometraggio effettivo e l'indicazione del livello di carburante.

Ok, devi fare qualche altra prova perchè così sembra infatti un pò altino.
Occhio però a considerare come target di riferimento i "trattini"; compaiono quando sei (molto) a corto di carburante e potresti trovarti a rincorrere con un pò di ansia un benzinaio.
 

gianfrancospensieri

Nuovo utente
Registrato
14 Feb 2012
Messaggi
49
Punteggio reazioni
2
Provincia
Campobasso CB
Auto ed Allestimento
Ix 35 1.7 classic
Salve. Primi 50 km, 44 extraurbani e 6 urbani.

Il cdb mi da 6.5/100.

Sono abbastanza fiducioso. La mia croma 1.9 mtj 150 cv faceva 10,2 in città e 13 fuori
 

max66

Utente noto
Registrato
5 Gen 2012
Messaggi
320
Punteggio reazioni
95
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi 2WD Comfort White
mettere in folle in discesa oltre che pericoloso è anche del tutto inutile per risparmiare carburante, anzi si consuma di più perchè la centralina per mantenere il motore acceso deve tenerlo al minimo con relativo consumo, mentre invece marcia inserita in discesa con pedale del gas chiuso significa praticamente motore spento, la centralina agisce con il cut-off tagliando l'immissione di gasolio nei cilindri, quindi consumo zero fino a che il motore non arriverà nei pressi del regime di rotazione del minimo dove la centralina agirà per non far spegnere il motore quando ci si ferma o si preme la frizione.
 

denny66

Utente
Registrato
28 Feb 2011
Messaggi
132
Punteggio reazioni
36
Provincia
Modena MO
Macchina con 26000 km.
A macchina nuova consumi intorno ai 15-16 km/litro.
Ora mediamente con 25 % urbano e 75 % extraurbano tranquillamente i 18.
In autostrada intorno ai 14 km.
 
Alto Basso