Consumi 2.0 crdi 136 cv

turk183

Nuovo utente
Registrato
20 Apr 2010
Messaggi
21
Punteggio reazioni
0
Provincia
Grosseto GR
Ciao la macchina è stupenda, veramente bella, l'ho ritirata ieri, ma devo dire che i consumi non sono quelli dichiarati dalla casa; uscendo dal concessionario, e percorrendo 30 km in superstrada a 4 corsie mi segnava un consumo di 7,2 litri per 100 km!!!!!!!! poi è sceso a 6,8 ma ad una velocità di 100-110 kmh!!
Non è normale!!!!!!!! in città quanto mi consuma, 10 l/100 km??????
 

hino67

Utente
Registrato
3 Apr 2010
Messaggi
79
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bologna BO
io ho un tucson 2.0 crdi e faccio 9.2 lt per 100km pertanto mi sembra consumare meno
 

turk183

Nuovo utente
Registrato
20 Apr 2010
Messaggi
21
Punteggio reazioni
0
Provincia
Grosseto GR
Si ma allora perchè la casa dice 4,9 in autostrada?
 

Plantageneuga

Utente noto
Registrato
25 Apr 2010
Messaggi
358
Punteggio reazioni
18
Provincia
Bologna BO
Re: CONSUMI

turk183 ha scritto:
Ciao la macchina è stupenda, veramente bella, l'ho ritirata ieri, ma devo dire che i consumi non sono quelli dichiarati dalla casa; uscendo dal concessionario, e percorrendo 30 km in superstrada a 4 corsie mi segnava un consumo di 7,2 litri per 100 km!!!!!!!! poi è sceso a 6,8 ma ad una velocità di 100-110 kmh!!
Non è normale!!!!!!!! in città quanto mi consuma, 10 l/100 km??????
Non so quale cilindrata hai preso...i benzina si slegano fra 1.000-2.000km per i motori a gasolio il kilometraggio è diverso, si può arrivare anche sui 10.000.
Avevamo una Golf tanti anni fa, ed il consumo si è abbassato col passare del tempo e dei km.
 

turk183

Nuovo utente
Registrato
20 Apr 2010
Messaggi
21
Punteggio reazioni
0
Provincia
Grosseto GR
2000 diesel ha 2000 km circa usata dal concessionario...
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Aspetta e consumi scenderanno.

Prova a fare il pieno e calcola i consumi. Non guardare il computer di bordo....

Di certo i 18km/l non li farà, ma i 13/14 di sicuro.
 

Plantageneuga

Utente noto
Registrato
25 Apr 2010
Messaggi
358
Punteggio reazioni
18
Provincia
Bologna BO
turk183 ha scritto:
2000 diesel ha 2000 km circa usata dal concessionario...
...ecco.
Abbi fede.

Per fare un test "serio":
Fai il pieno a vista (vista=devi vedere la nafta nel bocchettone)
Percorri 250km come e dove ti pare, senza pensare al risparmio
Trascorsi i 250km ti fermi a rifare il pieno a vista e ti fai i conti.

Altra cosa da fare, azzerare il cp di bordo non solo i km percorsi ma la media del consumo.
 

vcoreano

Utente
Registrato
25 Mar 2010
Messaggi
121
Punteggio reazioni
2
Provincia
Catania CT
Ma quando mai i consumi dichiarati dalle case sono stati veritieri. Cmq x i consumi pare che sulle auto nuove dovrebbero scendere dopo i 20.000 km
 

markotommaso

Utente
Registrato
5 Apr 2010
Messaggi
177
Punteggio reazioni
2
Provincia
Salerno SA
si fai così come ti hanno detto, siamo tutti impazienti di verificare gli effettivi consumi usando come "cavie" voi più fortunati che non dovete aspettare....huahuahuahua :lol:
 

ricciolone

Utente
Registrato
21 Mar 2010
Messaggi
178
Punteggio reazioni
2
Provincia
Brescia BS
markotommaso ha scritto:
si fai così come ti hanno detto, siamo tutti impazienti di verificare gli effettivi consumi usando come "cavie" voi più fortunati che non dovete aspettare....huahuahuahua :lol:
ahahah se aspettate il benzina cominciate a mettere mano al portafoglio.
Spero solo che si sleghi alla svelta perche' per il momento la macchina fa la cicala.Anche se e' un po' presto per tirare le somme.Ciao
 

Ronno

Utente
Registrato
21 Apr 2010
Messaggi
195
Punteggio reazioni
12
Provincia
Pordenone PN
Le rilevazioni sui consumi effettuate dalle case automobilistiche sono fatte in condizioni meccaniche e ambientali ideali.
I consumi auto del ciclo urbano ed extraurbano sono effettuati in laboratorio
- con un veicolo che ha già percorso 3000 km
- con l'automobile posta su un rullo meccanico
- in un ambiente chiuso con pressione atmosferica e temperatura(circa 20° C) costanti
- con il trasporto del solo guidatore (75 kg circa).
Ovvio che queste caratteristiche sono molto lontane dal veicolo in circolazione stradale.
Inoltre I TEMPI per la rilevazione dei consumi sono molto ridotti, senza accelerazioni improvvise e partenze lente.
- nel ciclo urbano il rilevamento dei consumi medi è fatto su 3 minuti e mezzo circa e con una velocità media di 20 km/h
- nel ciclo extraurbano si rilevano i consumi su circa 7 minuti e con una velocità media di 63 km/h
I consumi sul misto o combinato sono calcolati sulla media delle due prove e sono quindi più realistici. Anche se c'è da dire che comunque bisogna considerare una differenza di un buon 25 % in meno rispetto alle performance del veicolo su strada.
Altre cose che non vengono prese in considerazione nei test sono
- il climatizzatore, che aumenta non di poco il consumo di carburante
- il vento e la resistenza aerodinamica del veicolo
- altri passeggeri oltre al guidatore (considerate che ogni plus di 100 kg corrisponde ad un aumento dei consumi di 1 litro per 100 km)

La prova dei 250 km che dice Plantageneuga è una prova molto più attendibile. Una prova che si dovrebbe fare a veicolo consegnato nuovo, a 5, 10 15 e 20 mila km così ci si rende conto di come e quando il motore si "slega”.
 

Plantageneuga

Utente noto
Registrato
25 Apr 2010
Messaggi
358
Punteggio reazioni
18
Provincia
Bologna BO
Ronno ha scritto:
La prova dei 250 km che dice Plantageneuga è una prova molto più attendibile. Una prova che si dovrebbe fare a veicolo consegnato nuovo, a 5, 10 15 e 20 mila km così ci si rende conto di come e quando il motore si "slega”.
...esatto!
Provengo da 8 anni di forum, legati alla MX5 e di test sulle varie versioni ne abbiamo fatti parecchi, utilizzando questo sistema.
Nel 2002 presi una 1.6 e faceva i 8-9km/l e nel 2006 presi la 2.0 che, grazie ai cv in più e alla 6° marcia percorre i 10-11km/l.
Sembrerà assurdo ma è così.
Premetto che ho il piede molto pesante, se si calcola che ad oggi sono a 64.000km e sono al 3° treno di gomme.
 

Veleno

Utente noto
Registrato
26 Giu 2009
Messaggi
533
Punteggio reazioni
2
Ronno ha scritto:
Le rilevazioni sui consumi effettuate dalle case automobilistiche sono fatte in condizioni meccaniche e ambientali ideali.
I consumi auto del ciclo urbano ed extraurbano sono effettuati in laboratorio

Ottimo ragionamento, ma mi permetto di farti una domanda semplice semplice.
Un costruttore ti propone l'acquisto di un auto che ha il 25% dei kw dichiarati in meno. La compreresti sapendo di dover pagare il bollo su una potenza che di fatto non hai?

Idem per i consumi, con la differenza che secondo me i consumi dichiarati sballano del 50%. 4.9 km/l in autostrada, dove l'attrito volvente è pazzesco, è una pura menzogna. Quelle percorrenze (parliamo dei 20) non le fanno neppure le utilitarie dalla linea più affilata, figuriamoci una modesta bestia come la ix35, prossima ai 20quintali e con superfici che saranno un tripudio di turbolenze.
I possessori di 2WD saranno fortunati se a 120km/h riusciranno a restare intorno ai 10km/lt poiché, giocoforza, le autostrade non sono in piano e in più c'è sempre il traffico (accelerate e rallentamenti, seppur minimi, sono la regola di guida).

Ovviamente mi impegno a pagare da bere a chi saprà smentirmi :D
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Veleno ha scritto:
Ronno ha scritto:
Le rilevazioni sui consumi effettuate dalle case automobilistiche sono fatte in condizioni meccaniche e ambientali ideali.
I consumi auto del ciclo urbano ed extraurbano sono effettuati in laboratorio

Ottimo ragionamento, ma mi permetto di farti una domanda semplice semplice.
Un costruttore ti propone l'acquisto di un auto che ha il 25% dei kw dichiarati in meno. La compreresti sapendo di dover pagare il bollo su una potenza che di fatto non hai?

Idem per i consumi, con la differenza che secondo me i consumi dichiarati sballano del 50%. 4.9 km/l in autostrada, dove l'attrito volvente è pazzesco, è una pura menzogna. Quelle percorrenze (parliamo dei 20) non le fanno neppure le utilitarie dalla linea più affilata, figuriamoci una modesta bestia come la ix35, prossima ai 20quintali e con superfici che saranno un tripudio di turbolenze.
I possessori di 2WD saranno fortunati se a 120km/h riusciranno a restare intorno ai 10km/lt poiché, giocoforza, le autostrade non sono in piano e in più c'è sempre il traffico (accelerate e rallentamenti, seppur minimi, sono la regola di guida).

Ovviamente mi impegno a pagare da bere a chi saprà smentirmi :D
Giusto il ragionamento ma:

1° Chi ha acquistato questa auto non l'ha fatto di certo per i consumi ridotti;
2° Le altre case automobilistiche, come anche la Hyundai, dichiarano consumi minori rispetto all'effettivo;
 

gvisconti

Utente
Registrato
9 Apr 2010
Messaggi
156
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Veleno ha scritto:
Ronno ha scritto:
Le rilevazioni sui consumi effettuate dalle case automobilistiche sono fatte in condizioni meccaniche e ambientali ideali.
I consumi auto del ciclo urbano ed extraurbano sono effettuati in laboratorio

Ottimo ragionamento, ma mi permetto di farti una domanda semplice semplice.
Un costruttore ti propone l'acquisto di un auto che ha il 25% dei kw dichiarati in meno. La compreresti sapendo di dover pagare il bollo su una potenza che di fatto non hai?

Idem per i consumi, con la differenza che secondo me i consumi dichiarati sballano del 50%. 4.9 km/l in autostrada, dove l'attrito volvente è pazzesco, è una pura menzogna. Quelle percorrenze (parliamo dei 20) non le fanno neppure le utilitarie dalla linea più affilata, figuriamoci una modesta bestia come la ix35, prossima ai 20quintali e con superfici che saranno un tripudio di turbolenze.
I possessori di 2WD saranno fortunati se a 120km/h riusciranno a restare intorno ai 10km/lt poiché, giocoforza, le autostrade non sono in piano e in più c'è sempre il traffico (accelerate e rallentamenti, seppur minimi, sono la regola di guida).

Ovviamente mi impegno a pagare da bere a chi saprà smentirmi :D
3°) TATANGA non pesa 2000kg ma 1458 ed è una bella diff!!!
4°) il conssumo non è 4.9km/l ma 4.9 l/100km
 

turk183

Nuovo utente
Registrato
20 Apr 2010
Messaggi
21
Punteggio reazioni
0
Provincia
Grosseto GR
Si infatti 4,9 l/100 km che equivale a 20 km/l c'è una bella differenza con 7,4 l/100 km....... non dico che sarebbe dovuto essere il dato esatto ma neppure oltre 2,5 litri di differenza!!!
cmq penso che andrò in conce per chiedere spiegazioni!!!
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
gvisconti, quoto e :thanks:
 

Veleno

Utente noto
Registrato
26 Giu 2009
Messaggi
533
Punteggio reazioni
2
Bargilero ha scritto:
Giusto il ragionamento ma:

1° Chi ha acquistato questa auto non l'ha fatto di certo per i consumi ridotti;
2° Le altre case automobilistiche, come anche la Hyundai, dichiarano consumi minori rispetto all'effettivo;

Ovviamente chi acquista un SUV sa a cosa va in contro sul fronte consumi ;) ma qualcuno si interrogava sui dati e mi sono permesso di fornire una risposta (alquanto ragionevole, direi).
E' vero anche le altre case barano, ormai è la regola. Ma non posso fare a meno di notare che la pubblicità della ix35 propaganda consumi in ciclo combinato paragonabili ad una Lancia Ypsilon (da 5.5 a 8.2 lt/100km).
Va a finire che qualcuno, sprovveduto e ingenuo, ci crede anche e la compra ingannato da un simile miraggio!!

gvisconti ha scritto:
3°) TATANGA non pesa 2000kg ma 1458 ed è una bella diff!!!
4°) il conssumo non è 4.9km/l ma 4.9 l/100km

Bhè, 1458 è il peso dichiarato da Hyundai in Italia (e solo in Italia). La massa a vuoto misurata da Autocar è stata di 1610. Tralasciando il peso di batteria, olio, acqua e carburante basta aggiungere 4 persone con un peso medio di 65kg e sei a 19quintali. Una bella differenza dai 14 e mezzo dichiarati ;)

Comunque, tanto per creare un pò di disillusioni, basta scaricare il depliant tedesco e quello francese per poi fare un confronto diretto: balza subito all'occhio che i dati tecnici illustrati dicono che la ix35 pesa e consuma di più oltre ad avere un bagagliaio di soli 465lt (oltre 130lt in meno di quello che dovrebbe avere in italia). Alquanto singolare verrebbe da credere, se il metodo commerciale Hyundai non fosse ormai noto!

Alla luce di tutto questo appare del tutto legittimo sollevare dubbi sulla serietà e correttezza di Hyundai. Del resto con quale coraggio si può riporre totale fiducia in chi, pur di vendere, si abbandona a questi atteggiamenti da mercante di suk??

Per il consumo ho digitato male, del resto ho chiarito tra parentesi che si parlava di percorrenze prossime ai 20km/lt (vale a dire, come correttamente mi fai notare, 5 lt/100km).
Mea culpa.
;)
 
Alto Basso