consumi a gpl

gianlu74

Utente
Registrato
7 Apr 2009
Messaggi
198
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Su un vecchio 4ruote, di marzo 2009, ho trovato la prova di durata della kia Ceed 1.6 Td 115cv, sapete la prova dei 100000 km e poi smontano tutto....ebbene il motore non è promosso diciamo, gli davano altri 20-30000 km di vita, in particolare a testata e valvole....se il motore è identico mi sà che pure il diesel non è molto rassicurante per gli stradisti!!
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
10 € di benzina ogni pieno mi sembrano davvero tanti...anche io lavoro abbastanza vicino casa,ma con i 20€ che carico di solito ce ne faccio almeno 5/6,forse anche di più...è vero che difficilmente faccio svuotare completamente il serbatoio,però mi sembra che consumi molta benza la tua...il mio impianto attacca quando l'acqua è circa a 30°,d'inverno ci vuole un km scarso...adesso che le temperature si stanno alzando commuta quasi subito....

Gianlu,di quella prova si parlava sul forum già da un pò...era proprio quella che girava un pò di tempo fa...
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
miocuggino ha scritto:
Salve a tutti,
a questo punto le mie perplessità sui presunti vantaggi GPL su diesel si rafforzano.
Se fai autostrada risparmi ma rischi seriamente di fottere le valvole, se fai ciclo urbano ti ritrovi quel piccolo margine di guadagno completamente eroso….bah….

P.S. X Man: visto che sei sempre stato attento ai consumi che media hai a GPL finora? grazie

Sono sui 10 km/lt.
 

gianlu74

Utente
Registrato
7 Apr 2009
Messaggi
198
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
stex802 ha scritto:
Gianlu,di quella prova si parlava sul forum già da un pò...era proprio quella che girava un pò di tempo fa...

Si, scusa, non lo avevo visto...ero dal barbiere e mi sono trovato a leggerlo, altrimenti non lo leggo quasi mai :)
 

mareste

Utente
Registrato
28 Ago 2009
Messaggi
57
Punteggio reazioni
0
Provincia
Mantova MN
ho un certo timore a raccontarlo...dopo i primi 1000km ho iniziato ad andare a gas con i 30 1.4, ho gia fatto 470 km e ora è in riserva.
tengo a precisare che sono tutti percorsi brevi di una decina di km e che visto le temperature dpo 30 secondi dall'accensione passa subito a gas
Non male direi è più di quanto mi aspettassi.
saluti
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
Beati voi.... mai arrivato a 470.....sara forse perche faccio sempre autostrada...e poi cmq sono sempre bello carico... ieri per esempio con 43 litri di gpl....gia' da 360 km ha incominciato a suonare.... poi cmq ho ripassato a gas....e andando a velocita' ridotta....continua a camminare.... poi cn il rimanente ho girato per un po in citta'....insomma sono arrivato a 390 km...
ho capito che la mia a gpl fa sui 9km/l ....dovrei provare in citta'!!!!
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
Tommy,in autostrada si sta tendenzialmente più alti di giri probabilmente è per quello che ci fai così poco...io in autostrada sto sui 3500/4000 giri di media,su strada normale viaggio intorno ai 2000,probabilmente è per quello...
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
eh si...lo so stex....ma cmq se pur sto a 4000 giri fisso...e vero pure che sto sui 120/125 km/h quindi...... cmq vabbe sara' anche perche cmq vado bello carico...poi la macchina è cmq pesante!
 

eric65

Nuovo utente
Registrato
23 Nov 2009
Messaggi
25
Punteggio reazioni
0
Provincia
Latina LT
sono ormai al quinto pieno(dal 31/3) e mi sono stabilizzato a 430/450 km con un pieno di circa 42 litri..........e 10 euri di benza ogni 2 pieni di gpl(circa). mi sembra di essere in linea con i consumi che voi dichiarate.
 

gianlu74

Utente
Registrato
7 Apr 2009
Messaggi
198
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Io piu di 440 con il pieno di Gpl non ho mai fatto, con percorsi extraurbani/urbani e più o meno tutti siamo su queste medie...470 ancora in riserva è davvero notevole Mareste
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
beh cmq raga......in ogni caso si risparmia sempre.....è anche di molto! Specialmente ora...che da me la benzina sta a 1,46...e il diesel a 1,27....roba da pazzi!
 

mareste

Utente
Registrato
28 Ago 2009
Messaggi
57
Punteggio reazioni
0
Provincia
Mantova MN
Voglio precisare che questa auto è di mia moglie .... lei è tranquilla e va piano
saluti
 

davide.corno

Nuovo utente
Registrato
15 Ott 2010
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bergamo BG
Ciao a tutti sono nuovo. Io con 42 lt di GPL percorro 440 km prevalentemente in città senza andare troppo piano. Sono contentissimo.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ottimo... tenete conto che ottimi risultati si ottengono anche cercando il miglior gpl... spesso aziende petrolifere diverse hanno fornitori diversi del gpl e a seconda del tipo di miscela (butano-propano) si ottengono migliori risultati in "prestazioni" e in "economia".
Nella mia zona (e in mezza toscana tra l'altro) se vado da Esso e Shell ottengo una buona prestazione, se vado dai distributori Agip della mia zona faccio almeno 50km meno a pieno e spendo mediamente di + che da altre parti, occasionalmente da beyfin (che acquista a destra e a sinistra).
Tamoil invece mi da un buon compromesso, spesso ottengo buoni chilometraggi ma sembra sporco perchè l'auto è + ruvida, soprattutto in basso, non so definirlo bene.
Sono cmq rimasto fedele al distributore Esso perchè mi da + prestazioni e soprattutto economia in toscana.
Facendolo fuori toscana però mi è capitato di fare chilometraggi + lunghi, segno che in toscana il gpl è inferiore di qualità.

Quindi provate anche altri distributori... potreste avere delle buone sorprese... e soprattutto tenete ben pulito il filtro aria (cambiandolo ogni 10-15.000km) e le candele (almeno ogni 20.000km).
L'economia ne gioverà tanto.

Anche il prezzo varia... il minimo in questo periodo che ho visto è 0.619 e il massimo 0.669€, quindi cercate si il miglior distributore ma date anche un'occhiata al prezzo... a volte avere un prezzo alto ha meno importanza, se spendo meno ma faccio 50km in meno alla fine tanto vale spendere qualcosa di + se il gpl è migliore!
Differenza di prezzo sul pieno è di circa 2 euro tra il meno caro e il più caro... 50 km potrebbero essere anche 3-3,5 euro di spesa in + però.
Fate i vs. conti, io personalmente ho il massimo del risparmio:
Agip: 0.669 e 50km in meno. ovvero anche 280/310km con 39 litri= 26 euro circa
Esso: 0.619 e 50km in più ovvero anche 330/360km con 39 litri = 24 euro circa.
Per fare 345 km (media tra i due valori) avrei dovuto spendere all'Agip: 26/290=0.0897 euro al km *345=30.9 euro!
Andando all'ESSO ho risparmiato circa 6-7 euro a pieno!


Saluti :)
 

cecco

Utente
Registrato
16 Nov 2009
Messaggi
118
Punteggio reazioni
0
Provincia
Monza-Bri. MB
ciao Masterpc,
caspita beve il tuo coupè in virtù della media di 8,5 km al litro.

io con la mia I30 sono perfettamente allineato ai consumi degli altri utenti ovvero 420/450 km con circa 40 lt di gas (il mio piede è vellutato!)
purtroppo la mia contentezza è passata già da tempo, inoltre fra poco dovrò fare il primo tagliando e considerando i famosi casini con le valvole direi che non escludo discussioni e incaz...ure pesanti

ciao a tutti
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Sono d'accordassimo con te cecco!
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Ragazzi da quando ho cambiato impianto sono passato dai 380 km - 420 km a una media di 120 Km/h e da una media di 410 - 480 Km a 80 Km/h a 420 - 470 lm a 120 Km/h fino a 520 - 570 Km con pieno andando a una media di 80 Km/h!!!!!
Il mio pieno è 40 litri!!!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Consuma... come consumo medio con piede pesante... ma è vero che ha i cv di un 2000.... anche se è un 1600 :p
Se faccio il bravo arrivo sui 9.5 circa a gpl... :)
 

gimmy74

Utente
Registrato
21 Giu 2009
Messaggi
297
Punteggio reazioni
15
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i30 1.4 BlueDrive GPL Active
Ragazzi da quando ho cambiato impianto sono passato dai 380 km - 420 km a una media di 120 Km/h e da una media di 410 - 480 Km a 80 Km/h a 420 - 470 lm a 120 Km/h fino a 520 - 570 Km con pieno andando a una media di 80 Km/h!!!!!
Il mio pieno è 40 litri!!!

Questo è il risultato dei grandi ingegneri che hanno in Hyundai oppure dei bellissimi accordi commerciali fatti con la BRC? Mi sa che è per entrambi.
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Ciao gimmy, non è un problema di ingegneria sono solo accordi comerciali per far Guadagnare a Hyundai e BRC e non a noi piccoli consumatori!!!

E visti certi risultati ci sono riusciti molto molto bene
 
Alto Basso