consumi anomali

fmartine

Nuovo utente
Registrato
13 Giu 2013
Messaggi
26
Punteggio reazioni
3
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe 2007
salve la mia santa fe 2007 CRDI 2.2 4x4 da qualche tempo ha consumi anomali: premesso che il motore ha circa 155.000 km e il computer di bordo ha sempre riportato correttamente le statistiche di consumo purtroppo pero' negli ultimi tempi sono passato da un consumo medio di circa 8,2 lt/100km a 8,6 lt/100km!

Il fatto e' che mentre prima il consumo cambiava quando andavo in autostrada o in citta' ora il consumo rimane fisso 8,6! Ho pensato subito ad un problema di sporcizia degli iniettori, quindi ho cambiato distributore e usato additivi specifici carburante per la pulizia del sistema iniezione... ho provato di tutto , arexons, STP e altri ed in effetti alla fine ho ottenuto di far abbassare il valore a 8,5 lt/100 km. Pero' il valore rimane sempre costante, non varia mai... quale potrebbe essere il problema? debbo far revisionare gli iniettori? e' un lavoro complesso che puo' fare solo l'officina o posso farlo da solo?
 

romyro77

Utente
Registrato
16 Lug 2014
Messaggi
111
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
hyundai santa fe serie ll 2007 aut
La mia e dello steso ano e quando parto inizia a crescere poi cala poi rimane fermo pero quando talento cala forse da te non funziona correttamente .io con un pieno ho fato 1050 km e in autostrada ho consumi a 130 km h di 4'9 , 5 se ho il piede fisso
 

fmartine

Nuovo utente
Registrato
13 Giu 2013
Messaggi
26
Punteggio reazioni
3
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe 2007
La mia e dello steso ano e quando parto inizia a crescere poi cala poi rimane fermo pero quando talento cala forse da te non funziona correttamente .io con un pieno ho fato 1050 km e in autostrada ho consumi a 130 km h di 4'9 , 5 se ho il piede fisso

4,9 lt ogni 100 km? bugiardo
 

romyro77

Utente
Registrato
16 Lug 2014
Messaggi
111
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
hyundai santa fe serie ll 2007 aut
Non guadagnò nulla se dico le bugie ho fato la foto ma non si vede quasi niente quindi e inutile

Ma ho avuto anche 10 in salita ma andando dritto e cosi 4.9 ,5.6 poche volte andavo su 6

Prova a stare con il piede fisso in autostrada quando si mette bene in strada e poi azzera il trip poi mi dici

Va benne visto che la discussione sta degenerando io mi fermo qui io la polemica non la amo. Volevo solo dire la mia conta anche gli cv da 155 portata a 190 io mi fermo qui non voglio discutere ti faro una foto

Leggi benne il manuale come funziona il trip
 

fmartine

Nuovo utente
Registrato
13 Giu 2013
Messaggi
26
Punteggio reazioni
3
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe 2007
Prova a stare con il piede fisso in autostrada quando si mette bene in strada e poi azzera il trip poi mi dici

altra bufala, azzerare il trip non influisce in alcun modo nel calcolo dei consumi del computer di bordo... il piede c'e' l'ho fermissimo e di prove ne ho fatte tante, basta inquinare il post
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
salve la mia santa fe 2007 CRDI 2.2 4x4 da qualche tempo ha consumi anomali: premesso che il motore ha circa 155.000 km e il computer di bordo ha sempre riportato correttamente le statistiche di consumo purtroppo pero' negli ultimi tempi sono passato da un consumo medio di circa 8,2 lt/100km a 8,6 lt/100km!

Il fatto e' che mentre prima il consumo cambiava quando andavo in autostrada o in citta' ora il consumo rimane fisso 8,6! Ho pensato subito ad un problema di sporcizia degli iniettori, quindi ho cambiato distributore e usato additivi specifici carburante per la pulizia del sistema iniezione... ho provato di tutto , arexons, STP e altri ed in effetti alla fine ho ottenuto di far abbassare il valore a 8,5 lt/100 km. Pero' il valore rimane sempre costante, non varia mai... quale potrebbe essere il problema? debbo far revisionare gli iniettori? e' un lavoro complesso che puo' fare solo l'officina o posso farlo da solo?

Se posso darti il mio consiglio, dagli ogni tanto una bella tiratina. Quando l' acqua e l' olio sono in temperatura, portala in tangenziale e tira bene le marce (soprattutto 3 e 4). Ovviamente non sempre, fallo una volta ogni mese o due. Io lo faccio e devo dire che funziona. Ovvio, non passa dai consumi di una f430 a quelli di una panda a metano, ma si abbassano di un po'.
 

romyro77

Utente
Registrato
16 Lug 2014
Messaggi
111
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
hyundai santa fe serie ll 2007 aut
Premi piu di un sec e ti da consumo in tempo reale

Visto che stuzzichi

Forse mi hai datto del bugiardo per nienteuploadfromtaptalk1406328804814.jpg

Qui a 90 km h per un tratto di 9 …10 km

Chiedo scusa se ho disturbato

Eco consumo da 2setimane. Non ho tocato il trip
 

fmartine

Nuovo utente
Registrato
13 Giu 2013
Messaggi
26
Punteggio reazioni
3
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe 2007
Non ha senso prendere come riferimento il consumo istantaneo, e' ovvio che il motore in un determinato momento puo' consumare pochissimo, quello che conta e' il consumo medio effettuato in un certo tragitto, LA FOTO NON SERVE A NULLA , basta con l'OFF-TOPIC
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Ok...
A parte qualche consonante che manca all'appello, mi sembra che anche i consumi (ahimè), non ritornano...
La mia ad esempio questa estate, viaggiando prevalentemente su strade a scorrimento medio/veloce, (quindi statali ed autostrade, comunque senza superare mai i 120 Km/h fissati con il cruise), ha ottenuto il ragguardevole dato di 7,8 lt/100Km... Numeri a dir poco emozionanti!!!
Dato che il rientro nel caotico traffico urbano era inevitabile al rientro delle vacanze, la buona Santona non ha potuto far altro che aumentarmi il dato... Ed oggi, con uso urbano il consumo si è ristabilito in media tra gli 8,2 agli 8,5 lt/100Km...
Quindi non vedo nulla di "strano" nei consumi sopra riportati ad inizio tread...
Per concludere mi ricollego a fmartine, riguardo al consumo istantaneo che è giustamente poco attendibile, in quanto il computer di bordo lavora puramente sulla media...

Buon forum a tutti.

M.
 

fmartine

Nuovo utente
Registrato
13 Giu 2013
Messaggi
26
Punteggio reazioni
3
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe 2007
Dato che il rientro nel caotico traffico urbano era inevitabile al rientro delle vacanze, la buona Santona non ha potuto far altro che aumentarmi il dato... Ed oggi, con uso urbano il consumo si è ristabilito in media tra gli 8,2 agli 8,5 lt/100Km...
.

confermo che la mia santa fe' consuma circa 8.2 lt/100km su ciclo urbano , sono tornato a livelli normali dopo un paziente ciclo d'uso dell'additivo DIESEL KLEEN, dopo averne usato un flacone intero ha effettivamente pulito gli iniettori e risolto il problema dei consumi elevati
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
confermo che la mia santa fe' consuma circa 8.2 lt/100km su ciclo urbano , sono tornato a livelli normali dopo un paziente ciclo d'uso dell'additivo DIESEL KLEEN, dopo averne usato un flacone intero ha effettivamente pulito gli iniettori e risolto il problema dei consumi elevati

Personalmente ho notato questa estate con l'esclusivo utilizzo di gasolio Blu Diesel di Eni, che i consumi effettivamente sono più contenuti, a fronte di un prezzo d'acquisto maggiore non proprio indifferente...
Il risultato dunque di un minor consumo c'è, ma a mio avviso non è giustificato da un prezzo più elevato, quindi "il gioco non vale la candela..."
Magari può essere utilizzato un pieno una tantum, o nella stagione fredda, ma non come carburante principale, di questi tempi, con il caro petrolio, anche se è proprio di questi giorni la notizia di una diminuzione del prezzo di benzina e diesel alla pompa... Effetti della crisi!
 

alfredo70

Nuovo utente
Registrato
26 Set 2013
Messaggi
24
Punteggio reazioni
2
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe 2.2 CRDi VGT aut.Dyn. Top 5p.ti
Devo dire che io ho usato una sola volta DIESEL SYSTEM CLEANER della wjnn's ed ho notato dopo 200 km la differenza, non di consumi perchè non ci ho fatto caso e lo testerò al prossimo pieno, ma è aumentato lo spunto in accelerazione e sembra che anche in ripresa a marce alte sia più brillante, magari è solo una mia impressione :confused:
 

Allegati

  • DIESEL_SYSTEM_CLEANER_01.pdf
    90,3 KB · Visite: 15

kingmaury

Nuovo utente
Registrato
14 Dic 2012
Messaggi
19
Punteggio reazioni
3
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Santa Fe 2.2 CRDi VGT Dynamic Sun 5 p.ti aut
salve la mia santa fe 2007 CRDI 2.2 4x4 da qualche tempo ha consumi anomali: premesso che il motore ha circa 155.000 km e il computer di bordo ha sempre riportato correttamente le statistiche di consumo purtroppo pero' negli ultimi tempi sono passato da un consumo medio di circa 8,2 lt/100km a 8,6 lt/100km!

Il fatto e' che mentre prima il consumo cambiava quando andavo in autostrada o in citta' ora il consumo rimane fisso 8,6! Ho pensato subito ad un problema di sporcizia degli iniettori, quindi ho cambiato distributore e usato additivi specifici carburante per la pulizia del sistema iniezione... ho provato di tutto , arexons, STP e altri ed in effetti alla fine ho ottenuto di far abbassare il valore a 8,5 lt/100 km. Pero' il valore rimane sempre costante, non varia mai... quale potrebbe essere il problema? debbo far revisionare gli iniettori? e' un lavoro complesso che puo' fare solo l'officina o posso farlo da solo?

Consumo anomalo da 8,2 a 8,6? Ma per favore! La mia da 8,5 circa è passata a 12,5. Questo è un consumo anomalo! Sono arrivato anche al 27-30.
Adesso è in officina. Appena sostituita sonda lambda e adesso devo sostituire i sensori di temperatura del DPF e quello della turbina. La macchina era quasi sempre in rigenerazione del DPF
 

Azazel

Nuovo utente
Registrato
6 Mar 2009
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Palermo PA
Ciao Kingmaury, ho il tuo stesso problema, dopo la sostituzione, c'è stato il ripristino dei consumi iniziali? grazie!
 

kingmaury

Nuovo utente
Registrato
14 Dic 2012
Messaggi
19
Punteggio reazioni
3
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Santa Fe 2.2 CRDi VGT Dynamic Sun 5 p.ti aut
Ciao Kingmaury, ho il tuo stesso problema, dopo la sostituzione, c'è stato il ripristino dei consumi iniziali? grazie!


Ciao Azazel.
Scusa il ritardo. Dopo la sostituzione delle due sonde e del sensore differenziale di pressione, il problema è risolto. I consumi si erano fermati a 8.2-8.4. Ora ho rimontato la centralina CR3 settaggio a 7 e i consumi si sono attestati a 7.2 sul misto. Molto bene mi sembra
 

Lionblueys

Nuovo utente
Registrato
13 Dic 2017
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hiunday Santa Fè crdi 2.2 4x4 114 kw dinamic top Sun automatica
Ok...
A parte qualche consonante che manca all'appello, mi sembra che anche i consumi (ahimè), non ritornano...
La mia ad esempio questa estate, viaggiando prevalentemente su strade a scorrimento medio/veloce, (quindi statali ed autostrade, comunque senza superare mai i 120 Km/h fissati con il cruise), ha ottenuto il ragguardevole dato di 7,8 lt/100Km... Numeri a dir poco emozionanti!!!
Dato che il rientro nel caotico traffico urbano era inevitabile al rientro delle vacanze, la buona Santona non ha potuto far altro che aumentarmi il dato... Ed oggi, con uso urbano il consumo si è ristabilito in media tra gli 8,2 agli 8,5 lt/100Km...
Quindi non vedo nulla di "strano" nei consumi sopra riportati ad inizio tread...
Per concludere mi ricollego a fmartine, riguardo al consumo istantaneo che è giustamente poco attendibile, in quanto il computer di bordo lavora puramente sulla media...

Buon forum a tutti.

M.
Buongiorno Massimiliano , anche tu hai la Dinamic top sun con cambio automatico e filtro antiparticolato , io non riesco a far scendere i consumi sono sempre fissi intorno a 8 km al litro.
D.M.
 
Alto Basso