Consumi (assurdi) della mia nuova i20 1.2 a benzina

pppret

Guest
Registrato
6 Ago 2013
Messaggi
10
Punteggio reazioni
2
Buongiorno a tutti. A fine aprile ho acquistato come seconda auto una i20 sound edition 1,2 benzina (l'ultimo modello, quella con le luci diurne a led).
Ho optato per una i20 perchè mia moglie aveva una Getz 1.4CRD che in sette anni e 128.000km non ha mai visto un meccanico e ha fatto SOLO i tagliandi.
In questo post non voglio parlare del livello di costruzione generale, aspetto delle plastiche e "qualità percepita" (decisamente inferiore alla vecchia getz) ma del consumo assurdo. Ho percorso fino ad oggi 6500km. utilizzo l'auto per spostamenti autostradali ed extraurbani. Non tiro le marce e cambio seguendo le indicazioni di "cambio marcia" che il tachimetro mi mostra. Faccio SEMPRE il pieno e annoto sempre quanti litri faccio e i km. Con mi grande sorpresa NON SONO MAI RIUSCITO A PERCORRERE PIU' di 12,5 km litro!!!!
Senza clima percorro una media di 12,5 km/litro mentre con il clima acceso non vado oltre gli 11,2km litro
Parlo di cosumi calcolati ad ogni pieno dal sottoscritto. I valori che invece riporta il computer di bordo sono leggermente migliori (ma chiaramente NON veritieri) e sono rispettivamente 13,8 e 12,6 km/litro
Possibile che questa auto consumi così tanto???? il mese scorso, di notte, ho percorso il tratto autostradale Torino Milano alla velocità di 90km orari (tutto il tratto!!!) e il consumo rilevato dal computer è stato di 14,2 (km/litro) mentre quello calcolato da me (pieno alla partenza e pieno all'arrivo) + stato di 13,1 km/litro.
ma è possibile che a nche a 90all'ora in quinta (meno di 3,000 giri) su un percorso autostradale, consumi così tanto?
L'altra auto di famiglia è una Jaguar X-type 2,500 benzina (6 cilindri). Ho fatto, sempre di notte, il medesimo percorso alla medesima velocità e ho fatto gli 11,2 km litro (reali)... possibile che la mia i20 consumi quanto un 6clilindri 24v da 200cv che si porta a spasso quasi 2 tonnellate di peso?
che cosigli mi potete dare?
grazie, Paolo
PS
spero di non aver inserito 2 volte il mio messaggio. Sono nuovo e non molto pratico (di forum in genere!), ero quasi certo di aver inserito questo messaggio ma, cercandolo, non l'ho più trovato
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Beh, in effetti sono consumi eccessivi per un' auto che ha anche finito da un po' il rodaggio!
Nelle condizioni da te citate, cioè di notte, in autostrada a 90Km/h, i 13Km/l sono spropositati, accettabili tutt' al più a gas sulla versione gpl, ma neanche tanto!
Falla controllare, chiedi che verifichino anche la corretta funzionalità del freno posteriore, altri modelli sono oggetto di richiamo per via delle leve che azionano le pinze durante lo stazionamento, non vorrei pensare che nel difetto ci rientri anche quelche altro esemplare di qualche altro modello...
Il difetto porta come conseguenza che i freni posteriori restano parzialmente in tiro, se così fosse, il maggior consumo potrebbe dipendere anche da quello!
 

pppret

Guest
Registrato
6 Ago 2013
Messaggi
10
Punteggio reazioni
2
urka! i freni? beh, sinceramente penso che se avessi fatto 6500km con i freni parzialmente attivati.. forse a risentirne non sarebbe solo il consumo! Come minimo li avrei surriscaldati e non solo... comunque se a nessuno viene in mente qualcosa, portero' l'auto in assistenza.
Mi è venuto in mente di scrivere su un forum piu' che altro per capire se altri lamentano consumi come i miei.. e se, di fatto, i cosumi dichiarati di questo modello sono fantasiosi e tento distanti dalla realtà.
paolo
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
urka! i freni? beh, sinceramente penso che se avessi fatto 6500km con i freni parzialmente attivati.. forse a risentirne non sarebbe solo il consumo! Come minimo li avrei surriscaldati e non solo...

Infatti nei casi peggiori in cui i freni sono rimasti particolarmete in tiro, l'azione di servizio si estentde anche alla sostituzione di pinze pastiglie e dischi, ma fortunatamente si tratta di un numero esiguo di casi...
Ma un controllo vale la pena farlo fare, tanto è gratis!;)
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Ad oggi nessuna i20 risulta interessata al richiamo per il difetto ai freni, però giustamente un controllo non fa mai male.
Io ho la pre-restyling ma su strade extraurbane sono sui 18 km/l e in autostrada non scendo sotto i 14-15 km/l, quindi credo proprio che ci sia qualcosa da sistemare nella tua macchina.
 

pppret

Guest
Registrato
6 Ago 2013
Messaggi
10
Punteggio reazioni
2
grazie per la risposta, vorrei sapere se i consumi che mi hai riportato sono reali (verificati) oppure quelli indicati dal computer di bordo dell'auto.
grazie
paolo
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Ho verificato il consumo con il metodo pieno/pieno un po' di tempo fa e si discostava dal dato del cdb di pochi decimali.
 

pppret

Guest
Registrato
6 Ago 2013
Messaggi
10
Punteggio reazioni
2
grazie! io, ad oggi, ho percorso 8.560KM...
migliore performance (verificata con pieno) 13.1 km litro
peggiore performance (verificata con pieno) 10,9km litro
ultimo viaggio: 550km, velocità costante (tutor... quondi 125/135 km/h), 4 persone + bagaglio...: 11,2 km/litro Con la mia jaguar avrei viaggato meglio spendendo uguale!
Appena riapre la concessionaria porto il mio gioiellino a far vedere e se non la sistemano è l'ultima HYUNDAI della mia vita
paolo
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
grazie! io, ad oggi, ho percorso 8.560KM...
migliore performance (verificata con pieno) 13.1 km litro
peggiore performance (verificata con pieno) 10,9km litro
ultimo viaggio: 550km, velocità costante (tutor... quondi 125/135 km/h), 4 persone + bagaglio...: 11,2 km/litro Con la mia jaguar avrei viaggato meglio spendendo uguale!
Appena riapre la concessionaria porto il mio gioiellino a far vedere e se non la sistemano è l'ultima HYUNDAI della mia vita
paolo

C'è da dire che i lunghi viaggi autostradali a 130 a pieno carico, non sono certo la condizione di lavoro ideale per i piccoli motori, a benzina o diesel che siano, magari un misto urbano/extraurbano mette meglio in risalto il lato economico di questa tipologia di motori...
Detto ciò, confermo comunque la mia impressione che un 13 Km/l come dato migliore non è normale, quindi rinnovo il consiglio di fare un giro in officina.
Purtroppo davanti a questo tipo di problema molti meccanici fanno orecchie da mercante, imputando i consumi anomali a percorsi o stile di guida inadeguati, qualora l' assistenza dove ti servi dovesse darti picche non esitare a cambiare officina!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
C'è da dire che i lunghi viaggi autostradali a 130 a pieno carico, non sono certo la condizione di lavoro ideale per i piccoli motori, a benzina o diesel che siano, magari un misto urbano/extraurbano mette meglio in risalto il lato economico di questa tipologia di motori...
Detto ciò, confermo comunque la mia impressione che un 13 Km/l come dato migliore non è normale, quindi rinnovo il consiglio di fare un giro in officina.
Purtroppo davanti a questo tipo di problema molti meccanici fanno orecchie da mercante, imputando i consumi anomali a percorsi o stile di guida inadeguati, qualora l' assistenza dove ti servi dovesse darti picche non esitare a cambiare officina!
Mah ti dirò io con il mio caro 1.1 benzina ho fatto 900 km con baule e sedili posteriori stracolmi e aria condizionata a palla (era ferragosto scorso) e pure con una media di 130 km/h ho consumato 14/15 km/l circa con alcune tirate in velocità. Mi ha sorpreso perché viaggiavamo praticamente impennati! Dunque consiglio anche io di portarla a controllare.
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
R: Consumi (assurdi) della mia nuova i20 1.2 a benzina

Oggi ho verificato il consumo pieno-pieno e su oltre 500 km ho fatto 19,24 di media. Il cdb segnava 5 l/100km anziché 5,2. Ho installato sul telefono la app "ilpieno", proprio per controllare.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Oggi ho verificato il consumo pieno-pieno e su oltre 500 km ho fatto 19,24 di media. Il cdb segnava 5 l/100km anziché 5,2. Ho installato sul telefono la app "ilpieno", proprio per controllare.

Posso fare una domanda OT?
Io al pieno, (ogni santo pieno), appunto i numeri su una bozza di sms, poi divido i km fatti per i litri messi, l' app per lo smart, cosa fa di diverso o di più rapido?
Così, tanto per sapere, con tutto ciò che è elettronico e ha i tasti me la cavo bene, ma ancora non approdo al mondo degli smart appunto perchè non hanni tasti! :p
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
R: Consumi (assurdi) della mia nuova i20 1.2 a benzina

Inserisci: litri, km e importo speso. Oltre al consumo escono grafici su variazioni del prezzo benzina, consumi migliori e peggiori. Si possono anche inserire tutte le spese fatte, anche per più auto.
 

pppret

Guest
Registrato
6 Ago 2013
Messaggi
10
Punteggio reazioni
2
Ciao a tutti e grazie per le risposte.
Ho portato il l'auto alla concessionaria e se la sono tenuta per un giorno. La risposta:
"Tutto normale! Abbiamo eseguito anche una diagnostica completa e tutto risulta nella norma. " e fin qui ci puo' stare, dico io...
"tenga presente che i valori dichiarati dalla casa sono fasulli, anche 4ruote lo ha evidenziato in un articolo di qualche tempo fa... " e anche questo ci puo' stare...
"comunque 12/13 km litro" sono un valore normale.....

ora, come vi ho detto ho 50anni e di auto ne ho avute molte... Ho anche una jaguar che fa a velocità da "limitatore" (250km/h) fa i 6/7 km/litro ma nel misto fa i 10/11... trovo assurdo che un auto leggera, euro 5, con un motore tanto spompo da dover essere per forza votato al risparmio... faccia 12/13km/litro nel misto...
e se la usassi in citta (a milano)???? quanto consumerei.
Ora sono tanto incazzato e deluso da questa auto che sono tentato di venderla anche se ha 6mesi...
Penso sia totalmente inutile portarla altrove perchè penso che mi direbbero le stesse cose.... che dite?
comunque questa è la mia ultima auto Turco/coreana.. mai piu' una Hyundai.....
paolo
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
In questi casi l'unica cosa da fare sarebbe poterne guidare una uguale per qualche giorno, in modo da capire immediatamente eventuali differenze di comportamento. Facile a dirsi, meno da mettere in pratica. Capisco anche che quando sia l'auto che l'assistenza non soddisfano venga voglia di cambiare tutto...
 

pppret

Guest
Registrato
6 Ago 2013
Messaggi
10
Punteggio reazioni
2
pemettimi di sorridere (ma non te la prendere!!)... ho 50anni e pur facendo l'informatico (security & Networking)... odio di un odio mortale certa tecnelogia usa e getta.. Non ho uno smart-phone e non voglio averlo così come non ho un account facebook/twitter ma solo uno su linkedin per questioni professionali... detto questo, sono comunque molto curioso... che cavolo serve una "app" da usare al distributore quando, se ho fatto 461km e il pieno è 35litri, basta fare 461/35 con la calcolatrice? a proposito: questi sono i valori del pieno fatto questa mattina: 13.17 km/litro! (percorrenza extraurbana, pochi semafori, prevalentemente marce alte e senza aria condizionata)
ciao!
Paolo
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Ridi pure... (per così poco) Probabilmente sei troppo impegnato nel security networking problem solving e non ti interessano tutte le altre cose che fa questa app. Ovviamente sapevo anche prima di utilizzarla quanto consuma la mia auto! E di anni ne ho pochi meno di te.
 

pppret

Guest
Registrato
6 Ago 2013
Messaggi
10
Punteggio reazioni
2
Caro Harry. Prima di tutto "non rido" ma sorrido e c'è una bella differenza che tu, aanche se hai pochi anni meno di me, non sai cogliere...
secondo, fortunatamente non sono "troppo impegnato nel problenm solving" (no comment) perchè il90% di questo genere di attività lo fa qualcuna delle mia persone
Terzo, non ho insinuato che tu non sapessi quanto consuma la tua auto... ho solo chiesto quali altri mirabolanti dati, così importanti nel quotidiano, è in grado di darti questa "app"....
detto questo, se vuoi puoi fare anche a meno di rispondermi. :)
 

giorgiow68

Nuovo utente
Registrato
3 Set 2013
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
Gorizia GO
Auto ed Allestimento
I20 1.2 5p Classic + Advance Pack
Anche la mia I20 ha dei consumi alti, circa 13,5 km/l su percorso misto urbano/extraurbano con piede "leggero" in quanto ho appena 750 km di percorrenza. Confido in un miglioramento dei consumi con l'aumentare del kilometraggio del motore e dopo il tagliando "consigliato" a 1500 km per la sostituzione olio e filtro. Sinceramente mi aspettavo meglio, con la vecchia punto 1.2 benzina facevo 18 km/l.
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
X giorgiow68: beato te, io con la mia punto 1.2 benzina e gpl aftermarket (acquistata già così, non montato da me), quando andavo a benzina facevo a fatica i 12 al lt...guidando tranquillissimo senza superare mai i 2500 giri!
 
Alto Basso