Consumi Atos prime 2008

Roby_rr29

Utente
Registrato
8 Feb 2008
Messaggi
53
Punteggio reazioni
1
Provincia
Agrigento AG
Ciao a tutti,

a 29000 Km la mia Atos continua a fare i 10 Km / l.
Per il resto va benissimo ma come consumi e' meglio il Santa Fe.
Possibile ? (Va bene l'aria condizionata ma.....)
Versioni benzina di
C1, 107 passano abbondantemente i 20 / l.
Panda rimane sui 17 / 18 Km/l.

A questo punto non mi resta che sostituirla perche' la mia Consorte ne fa un uso veramente intensivo.
Ecco perche' costava meno delle altre utilitarie. Penso che Hyundai abbia ancora molto da crescere in fatto di motori, in ogni caso la macchinetta va molto bene ma anche i consumi hanno la loro importanza no ?
Che ne dite?
 

Marco

Membro dello Staff
Amministratore
Socio Premium
Registrato
28 Ago 2007
Messaggi
6.835
Punteggio reazioni
1.662
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Atos / Ex Tuscani Turbo
Assolutamente no.
Probabilmente deve avere qualche problema.
La mia Atos fa tranquillamente almeno 17 km/litro. anche con l'aria condizionata accesa.
 

Roby_rr29

Utente
Registrato
8 Feb 2008
Messaggi
53
Punteggio reazioni
1
Provincia
Agrigento AG
Consumi Atos 2008

Ciao a tutti,
sono andato dal concessionario e all'officina hyundai.

Sembra che a qualcuno la Atos faccia i 16Km/l e ad altri:

Il capo meccanico :

"Che ci faccio ? Non c'e' nulla da fare, a queste auto piace bere!"
:cry:

Non male come risposta........dopo sono ovviamente andato in FIAT e
la PANDA costa veramente tanto per quanto sia assai piu' raffinata
della Atos.
Io sono sempre stato pro auto italiane e tedesche che alla
fine forse costano di pu' ma sono forse migliori come prestazioni.
Tuttavia non mi spiego l'invasione delle coreanine se consumano
cosi' tanto.
Peccato perche' la Atos va' veramente bene.
Dite che si puo' trasformare a gas ?
 

Veleno

Utente noto
Registrato
26 Giu 2009
Messaggi
533
Punteggio reazioni
2
Re: Consumi Atos 2008

Roby_rr29 ha scritto:
Tuttavia non mi spiego l'invasione delle coreanine se consumano
cosi' tanto.
Peccato perche' la Atos va' veramente bene.
Dite che si puo' trasformare a gas ?

Le Koreane costano meno e hanno una dotazione di tutto rispetto!! :D
La Panda, invece, nonostante il suo incredibile successo costa davvero troppo (le versioni a pochi euro sono davvero scarne e brutte).
Se ti trovi bene con la Atos puoi tranquillamente procedere con la trasformazione a GPL.
Il costo degli impianti - per un modello sequenziale - è sui 1500euro tutto incluso. I consumi salgono di un 20% ma il costo di gestione lo abbatti grazie al minor prezzo del GPL.

Passi quindi dai tuoi attuali 13cent/km a 7.5cent/km (conti fatti sui consumi che dichiari per la tua macchina). Non male.

Comunque, considerati i consumi del tutto anormali io farei dare un'occhiata al condotto di aspirazione... verificando che non ci siano perdite, che il filtro sia in buone condizioni e il flussimetro (misura la portata d'aria in aspirazione) funzioni bene.
Se del concessionario non ti fidi - la risposta che ti ha fornito è molto superficiale - rivolgiti ad un meccanico di fiducia (anche tramite amici).
ciao ciao
V
 

Marco

Membro dello Staff
Amministratore
Socio Premium
Registrato
28 Ago 2007
Messaggi
6.835
Punteggio reazioni
1.662
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Atos / Ex Tuscani Turbo
mi spiace ...ma la risposta che ti ha dato il capo meccanico non è delle più lodevoli.

Confermo che la mia Atos con un pieno fa circa 530 km d'inverno.

In estate con l'aria condizionata accesa "a palla" cmq faccio non meno di 450 km
 

Roby_rr29

Utente
Registrato
8 Feb 2008
Messaggi
53
Punteggio reazioni
1
Provincia
Agrigento AG
consumi Atos Prime

Ok,
controllero' personalmente le condizioni dell'aspirazione mentre per il flussimetro mi appoggero' ad un meccanico di fiducia.

Se effettivamente ci sono Atos che consumano differentemente le une dalle altre una spiegazione ci deve pur essere. Vi faccio sapere appena ho novita' (speriamo).

Grazie Veleno per le info sul GPL, valutero' anche questa possibilita' visto che Hyundai non accetta piu' ordini per le utilitarie fino a dopo Marzo 2010.
Pensavo eventualmente a i10 oppure i20 ma ho capito che ci sono grossi problemi di consegna e che difatto devono declinare richiestedi numerosi clienti.
 

Veleno

Utente noto
Registrato
26 Giu 2009
Messaggi
533
Punteggio reazioni
2
Già, la Hyundai ha riscosso un successo inaspettato... del resto l'offerta era ghiotta (a "pochi" euro ti porti a casa una signora macchinuccia)
A giudicare da come sono andate le cose mi ritengo un graziato: ho avuto l'auto in meno di 30gg mentre ora c'è qualcuno che sembra aver perso le speranze.

Comunque prima di procedere alla trasformazione assicurati che la tua Atos sia in perfetta salute.
Hai comunque consumi mostruosi e, nel caso dovessero dimostrarsi "normali", occorrerà sedersi a tavolino e valutare effettivamente qual è il tempo di recupero della spesa per l'impianto e compararlo ad altre soluzioni (acquisto di una macchina nuova a GPL o Gasolio... ricordati di togliere il 40% dei consumi dichiarati a benzina per le prime - è una concreta stima del consumo di gpl- e un 15-20% per le seconde).

Se alla fine decidessi di dover cambiare auto prendi in considerazione la possibilità di rivolgerti su altre marche... certo nessuna conveniente in assoluto come Hyundai, ma con le dovute attenzioni, si possono fare ugualmente grandi affari.
 

Roby_rr29

Utente
Registrato
8 Feb 2008
Messaggi
53
Punteggio reazioni
1
Provincia
Agrigento AG
Fatto il tagliando e controllato tutto.
Cosi' mi han detto all'assistenza a Genova.
Scaricato nuovo Software.

Dopo 6 pieni la solfa non cambia, consumi da 9,6 a 10.3 Km/l in
percorso reale urbano. Motore alle volte fluido e a volta impastato.

Cinclusioni: mi son rotto ! sostituisco la Atos.

In lizza : i10 CRDI VGT 110 - Yaris 2010 1000 - Panda 1.3 Multijet.

Fuori le altre piu' grandicelle perche' la mia consorte non gradisce
dimensioni maggiori di una city car.

Dunque ecco qui:

La Panda e' costosa con bagagliaio piccolo e interni da nano. Poche le dotazioni ma non avrei dubbi come meccanica e motore.
Se ne vuoi una discreta la paghi quasi come la Polo WV 1600 turbodiesel.

Yaris 2010 bella e completissima con un tre cilindri a benzina 998 .
Buone rifiniture e dotazioni. E' la piu' spaziosa !
La migliore quotazione sul ritiro della ATOS.
Ma devo provarla prima perche' non mi fido della coppia motore.
Francamente non saprei che pensare sui consumi. Qualcuno dice che fa i 20.......ma andiamo!! forse in una cittadina di povincia !

i10 e' la migliore in assoluto, rifiniture e dotazioni eccellenti, il motore e' lento e rumoroso ma la vettura si guida bene. La radio suona come una casseruola. Il problema e' che non mi fido piu' delle balle che raccontano i costruttori sui consumi. Se la cambio e' faccio di nuovo i 10 o giu' di li?

Che fareste voi?
 

niccuz

Utente
Registrato
20 Nov 2009
Messaggi
104
Punteggio reazioni
2
Provincia
Padova PD
Roby_rr29, devi avere una macchina sfortunata perchè un mio amico con la atos 1.100 fa i 18km/l ma magari tua moglie ha il piede pure pesante.

Il motore 1000 3 cilindri yaris è di sicuro tra i migliori in commercio in fatto di affidabilità (lo montanto una decina di altre city-car oltre alla yaris), prestazioni e consumi, okkio è davvero rumoroso il 3 cilindri e poi la yaris si fa pagare.
Si fanno pagare anche i diesel di cui hai parlato (la panda non ne parliamo!!), ma li i consumi scendono anche a 20-21km/l e la coppia di un piccolo diesel è davvero piacevole nella guida urbana.
La i10 1.2 a benzina fa i 16-17km/l con una guida accorto (io ho la i20 con lo stesso motore e riesco a fare quei dosando bene il piede), sul diesel crd non so dirti nulla

Se ti piacciono le macchine sfiziose considera la 500 o la ford ka diesel, sono davvero fatte bene dentro. Un mio amico con la 500 1.3 diesel fa i 23 km/l...certo ora che recupera i soldi spesi per l'acquisto deve fare il giro del mondo!!

Buon acquisto
 

GiorGia

Socio Premium
Registrato
5 Feb 2009
Messaggi
1.326
Punteggio reazioni
62
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
i10 active bluedrive
valuterei anche la mazda3...la piccina della casa insomma...non ricordo se è la 3!!!hihihii
 

evilbad

Nuovo utente
Registrato
30 Ott 2011
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
hiunday atos
Anche io purtroppo ho lo stesso problema, sono arrivato a 49.000 km e la mia atos del 98 consuma circa 9 10 lt un consumo esagerato per questa automobile!!! Premetto di avere il cambio automatico ,molto comodo e che penso che consumi qualcosa in piu' del manuale ma il consumo e' veramente esagerato.
 

coccinella

Nuovo utente
Registrato
22 Nov 2012
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Atos prime
Anche io ho una Atos da un anno (comprata già usata), e come consumi va benissimo anche con l'aria condizionata a palla. Il tuo caso è veramente strano. Ma non è che il problema viene da qualche altra cosa?
Poi non fidarti mai dei meccanici che non cercano il problema per mancanza di voglia (vedi il mio post sull'elettrauto).

Facci sapere se hai risolto in qualche modo.
 
Alto Basso