Consumi Atos

pandy

Utente
Registrato
13 Dic 2007
Messaggi
85
Punteggio reazioni
0
Provincia
Verbania VB
allora mi pare si chiami atos prime 1.1 style
è di ottobre 2006 quindi penso sia l'ultima versione che è uscita.
va davvero bene cmq!
 

Marco

Membro dello Staff
Amministratore
Socio Premium
Registrato
28 Ago 2007
Messaggi
6.835
Punteggio reazioni
1.662
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Atos / Ex Tuscani Turbo
sai dirmi quanti km/l di media?
 

pandy

Utente
Registrato
13 Dic 2007
Messaggi
85
Punteggio reazioni
0
Provincia
Verbania VB
la macchina è di mia sorella, però sicuramente chiederò poi ti farò sapere.
Quello che ho notato è che l'auto quando fa autostrada beve molto...nn so dirti esattamente quando ma si vede la lancetta della benzina che si abbassa quasi a vista d'occhio...
 

Marco

Membro dello Staff
Amministratore
Socio Premium
Registrato
28 Ago 2007
Messaggi
6.835
Punteggio reazioni
1.662
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Atos / Ex Tuscani Turbo
superati i 110 km/h tutte utilitarie iniziano a bere molto!

in ogni caso l'Atos è l'utilitaria + equilibrata del segmento.
Ha le marce non troppo corte e ne troppo lunghe (come invece la C1 aygo e 107 che hanno la seconda ..che addirittura arriva a 110 km/h)!!!!!!
 

leonardkr

Utente noto
Registrato
11 Set 2007
Messaggi
808
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
da qualche prova che ho letto in passato la Atos dovrebbe avere un consumo medio intorno ai 14-15 km/l .
 

Marco

Membro dello Staff
Amministratore
Socio Premium
Registrato
28 Ago 2007
Messaggi
6.835
Punteggio reazioni
1.662
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Atos / Ex Tuscani Turbo
esatto..
ma mantenendosi a velocità basse l'atos consuma ancora di meno... sopratutto in mezzo al traffico..
con le velocità..strade che faccio io abitualmente stimo di arrivare tranquillamente anche ai 20 km/l.

Non appena l'avrò tra le mani...vi saprò dire meglio...

Purtroppo sto avendo problemi con l'assicurazione...per quanto riguarda la legge bersani.
Devo passare alla classe di merito di mia moglie...
solo che all'Assicurazione non basta un'autocertificazione...
loro vogliono il documento ufficiale del Comune che effettivamente conviviamo nella stessa casa (in quanto siamo sposati ma abbiamo mantenuto per questioni di convenienza 2 residenze diverse).

e guarda caso proprio ora... il vigile che dovrebbe fare l'accertamento è in malattia...
insomma..mi sa che potrò prendere la mia Atos solo dopo le feste ! :(
solita mia sfiga!
 

mavafab

Nuovo utente
Registrato
25 Nov 2007
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Io ho ritirato una 1.1 Active da otto giorni, ho fatto esattamente 1000 km (raggiunti stasera) dei quali circa 750 su statale 4 corsie a 100 km/h più o meno costanti, con due persone a bordo e bagagliaio discretamente pieno, i restanti 250 in città, sempre con due passeggeri e bagagliaio vuoto. Ho fatto tre pieni di benzina (l'ultimo è ancora quasi tutto nel serbatoio), la media è stata di 17.5 km/l. Personalmente la giudico abbastanza buona tenendo presente che l'auto è ancora legata, ha le gomme larghe da 175, e ho acceso varie volte il clima anche per riscaldare/disappannare i vetri.
Il discorso sul cambio di Administrator mi vede un pò perplesso, secondo me le prime tre marce sono giuste, la quarta è un pò corta e la quinta è quasi indistinguibile dalla quarta, quindi per me decisamente molto corta. Mi spiego meglio, finora, essendo la macchina ancora nuovissima evito di tirare le marce oltre i 3000-3500 giri/min, ebbene, quando passo dalla 4a alla 5a il regime cala in maniera ssolutamente impercettibile. In compenso non ho mai provato una 1100 che, come la Atos, in 5a, marciando a 40 km/h, riesca a riprendere velocità in maniera più che degna senza dover scalare nemmeno una marcia ma solo accelerando..... questo testimonia quel che ho detto sulla rapportatura del cambio.

ciao a tutti
 

Marco

Membro dello Staff
Amministratore
Socio Premium
Registrato
28 Ago 2007
Messaggi
6.835
Punteggio reazioni
1.662
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Atos / Ex Tuscani Turbo
il mio discorso sulle marce era paragonato alla C1 aygo e 107!
Queste ultime hanno le marce + basse troppo lunghe! e questo è un dramma in città!
Per i consumi confermo: SONO SUPEROTTIMI!
ho anch'io la versione ACTIVE e ho percorso quasi 400 km con la Atos...con mezzo pieno! (ed erano quasi tutti percorsi di montagna in salita...e con 4 persone a bordo + motore nuovo..che è risaputo consuma di +)
Ora parto x le vacanze..
nel prossimo mese vi farò avere il mio consumo personale...con il mio stile di guida.
Dovrei essere sui 18km/l di media.
 

mavafab

Nuovo utente
Registrato
25 Nov 2007
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Dopo quasi un mese dall'ultimo post ritorno sul discorso consumi della Atos Active. Ad oggi la Atos ha 2600 km, da circa 600 km, come prescrive la Casa, sto tirando progressivamente di più (ovviamente fino al limite concesso). Le ultime scorrazzate in autostrada le ho fatte a velocità codice (130) mentre per i primi 2000 km me ne stavo sui 100-110, anche in città se vedo che serve e c'è l'occasione sto tirando le prime marce sui 4000-4500 giri/min (una sola volta ho raggiunto i 5000 in seconda).
Per quel che pare a me i consumi aumentano leggermente ma non in modo così tragico come su altre utilitarie. Per intenderci, negli anni 90 avevo una Panda 1000 Fire che se stavi sotto i 100 beveva abbastanza poco (per l'epoca), dai 110 in su sembrava che diventasse una Ferrari, passava dai 15 ai 9 km/litro, era allucinante cosa potevano voler dire solamente 10 km/h in più sul portafoglio! Con la Atos ho fatto più volte il mio solito tragitto di 250 km, tutti di tipo autostradale, stando attento sui 100-110 la media è stata di 17-17.5 km/litro, tirando i 130 più o meno costanti sono sceso a poco meno di 15 (14.8 per l'esattezza), questo con due persone a bordo e bagagliaio pressochè vuoto. La differenza è visibile ma non traumatica.
Più evidente mi sembra la sensibilità al carico. Ho fatto un percorso misto montagna/salita/statale di circa 150 km, l'ho fatto una volta con due persone a bordo (150 kg totali di "carne" di cui quasi 100 miei, il resto di mia moglie), e la media è stata di 15 km/litro. L'ho ripetuto la settimana dopo con altre due persone sedute dietro (leggere, non più di 120 kg in due) e con due bidoncini di acqua nel bagagliaio, la media è scesa brutalmente a 12 km/litro. In entrambi i casi non ho mai tirato le marce sopra i 3000 giri/min, devo dire che il maggior peso non mi ha causato una perdita eccessiva di prestazioni ma la differenza di consumi mi è sembrata un pò accentuata.
Tornerò a postare quando avrò maggiori dati........... buon viaggio a tutti
 

Marco

Membro dello Staff
Amministratore
Socio Premium
Registrato
28 Ago 2007
Messaggi
6.835
Punteggio reazioni
1.662
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Atos / Ex Tuscani Turbo
invece io ho percorso 1300 km...
ho fatto l'esperimento con 2 pieni di carburante...
cioè....:
1) fare il pieno di benzina (che da me equivalgono a spendere 39-41 euro)
2) percorrere circa 550 km (dopo i quali scatta la spia gialla del carburante)
3) rifare il pieno e vedere quanti litri sono entrati.

Il risultato è stata la prima volta di 18 km/l
e la seconda volta di 19 km/l

Come vi ho gia scritto, gia da subito un paio di volte ho portato l'auto a 130 km/h in autostrada (con tirate in terza fino ai 5mila giri)...fatto salite ripide, e un centinaio di km me li sono fatti anche a pieno carico (4 persone a bordo + merce nel bagagliaio).

Faccio molta strada extraurbana..con velocità in quinta marcia di 70-90 km/h.

Conosco persone che con la versione Atos Style (quindi con battistrada delle gomme + ridotta) riescono a fare anche i 20 km/l

Sicuramente parte del merito di questi risultati va al mio stile di guida... (del resto anche con la Coupe 1.6 aspirata riuscivo a fare 16 km/l) ed in parte ai tragitti che percorro!


P.S. confermo che l'auto a pieno carico NON SE MOVE! in salita avevo quasi paura che non ce la facesse e mi tornasse indietro! ho dovuto addirittura scalare di seconda!
 

leonardkr

Utente noto
Registrato
11 Set 2007
Messaggi
808
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
scusa ma 16 km/l con la tuscani mi sembrano un pò un sogno ,

tutti i possessori di Tuscani fanno a stento il 12 km/l compreso me .
 

Marco

Membro dello Staff
Amministratore
Socio Premium
Registrato
28 Ago 2007
Messaggi
6.835
Punteggio reazioni
1.662
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Atos / Ex Tuscani Turbo
E non so cosa dirvi! per me era un sogno divenuto realtà! :D

Ora con il turbo faccio 8-9 km/l (ma comunque in questo caso non dipende dallo stile di guida..perchè la centralina ha una mappatura che butta benzina sempre e comunque per preservare il motore!)
 

w30430

Nuovo utente
Registrato
21 Ott 2007
Messaggi
12
Punteggio reazioni
2
Ciao a tutti,io ho una atos del 98,con 50mlkm,che possiedo da poco ,sono riuscito con tanti piccoli accorgimenti a diminuire i consumi,ed arrivare a circa 14,5 ciclo ROMA, primo fra tutti fluidità di guida,gomme con alcuni decimi di bar in più,filtro benzina e aria,candele.Credo che questo sia un buon risultato ,ho sentito parlare di olio motore o altre additivi per aumentare la scorrevolezza,c'è qualcunoche li ha usati?con quali risultati? Alla prima occasione controllerò in consumi ad andatura costante,a risentirci
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Io ho usato i prodotti della sliderlube... al ptfe.
Sulla vecchia ibiza (con oltre 170.000km al tempo) mi ridusse, oltre ad andar meglio il motore, i consumi da 370 a 420km a pieno di gpl... rimasi molto contento.

L'ho fatto sulla coupe e va meglio... non so come consumi perchè ho fatto il trattamento appena comprata (30.000km ma fatti da un vecchietto che andava a nonno... effettivamente!) e non so dire... ma la fluidità l'ho sentita.

Attualmente stò vedendo di ricomprarlo e ho proposto anche sul forum dello shark se a qualcuno interessava per ridurre il prezzo d'acquisto e fare una sola spedizione con corriere (le altre le facevo io a prezzi inferiori...).

Il kit totale che fanno è per olio motore, testata e olio cambio...
Il cambio diventa veramente una piuma!

Il prezzo è altino... tutto il kit (che va bene per trattare 2 auto purchè non si superi i 1600cc) è sui 125 euro circa... spedizioni incluse...
Se si prende un minimo di 2-3 kit il prezzo scende a 105 (ho chiesto esplicitamente se facevano uno sconto club).
Se Invece si vuol fare solo alcuni dei trattamenti tipo solo l'olio motore o olio motore e testata (per non cambiare quello del cambio) il prezzo scende sugli 80 circa.

In alternativa ho sentito che in diversi hanno provato il sintoflon ... e che non va male... ma io non ho esperienza in questione.

Se qualcuno vuol aggregarsi a me per l'acquisto di questo tipo di prodotto ben venga... io mi son trovato veramente bene... anche se cmq non sono la manna dal cielo! sia inteso.

Il link è questo: http://www.sliderhyperlube.com/
Potete benissimo contattarli.

Ciauz :)
 

Marco

Membro dello Staff
Amministratore
Socio Premium
Registrato
28 Ago 2007
Messaggi
6.835
Punteggio reazioni
1.662
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Atos / Ex Tuscani Turbo
oggi ho fatto nuovamente il pieno alla Atos!
I consumi continuano a migliorare...
sono arrivato a 19,7 km/l

evidentemente l'auto uscita dal rodaggio si è sciolta..
spero migliorerà ancora dai più (anche se siamo gia a livelli più che ottimi)!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
ma benzina o diesel blank?
 

leonardkr

Utente noto
Registrato
11 Set 2007
Messaggi
808
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
benzina .
:) la atos diesel non esiste .
 

iannu

Utente noto
Registrato
4 Nov 2007
Messaggi
434
Punteggio reazioni
9
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV 1.6 Excellence 4WD
19,7 km/l è veramente tanto!!!!!!! :wohow:
 

Marco

Membro dello Staff
Amministratore
Socio Premium
Registrato
28 Ago 2007
Messaggi
6.835
Punteggio reazioni
1.662
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Atos / Ex Tuscani Turbo
confermo ..la Atos esiste solo a benzina!
tra l'altro ho anche i battistrada pneumatici della versione Active (i + larghi tra le utilitarie) cioè..nientepocodimeno che i 175/60!! Tenuta di strada superottima!!
Sono davvero soddisfattissimo!
 

Marco

Membro dello Staff
Amministratore
Socio Premium
Registrato
28 Ago 2007
Messaggi
6.835
Punteggio reazioni
1.662
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Atos / Ex Tuscani Turbo
Ieri ho fatto un altro pieno e non mi è andata bene come la scorsa volta:

571 km percorsi
ho messo dentro 30 litri di benzina giusti giusti!

la media è stata: 19,03 km/litro
 
Alto Basso